Vai al commento



Aiuto Competitivo


Kirua

Post raccomandati

Salve, 

 

Ho da poco iniziato a sviluppare un'attrazione per il mondo competitivo pokemon o semplicemente delle Lotte online. 

 

Ho provato varie squadre con il qr code e più o meno mi sono fatto un'idea dei team che girano ultimamente e dei moveset. 

 

 Volevo più che altro sapere come regolarmi con gli IV, gli Ev, come distribuirli, sulla base di quale ragionamento, perché quella natura specifica, perché quello strumento, e bla bla bla, ma sopratutto perché quel pokemon più tank rispetto ad un altro. 

 

Potreste darmi una mano? 

 

Spero che sia questa la sezione giusta. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ciao @SceptileGX
Allora, scrivere una guida riguardo a questa cosa risulterebbe abbastanza lunga e non del tutto efficace quanto lo possono essere dei video per esempio.
Ad ogni modo, collegandoti al sito Showdown hai modo di costruire il tuo team impostando il tuo pokemon in ogni minimo dettaglio. Quando fai per aggiungere un pokemon, premendo sulle scritte "HP","Atk",ecc..ecc.. fai una lista di tutti i pokemon disponibili nel formato che tu hai scelto e ti verranno ordinati con il valore dal piu' alto al piu' basso in quella statistica da te scelta. E' possibile applicare un filtro per tutti i pokemon che possono avere una determinata abilita'/mossa/tipologia; basta che nel campo di ricerca scrivi il nome di quello che ti serve filtrare (in inglese - ad esempio "scald" [idrovampata in italiano]) per vedere tutti i pokemon che imparano scald.

Riguardo alla distribuzione di IV, beh, normalmente si imposta tutto a 31 tranne in rari casi che si imposta qualche statistica a 0:
tipo quando l'atk fisico non e' rilevante e si vuole minimizzare i danni di un possibile foul play nemico
oppure la velocita' a 0 in modo da essere piu' veloci nel caso di una trick room.

Per le EV, in base al meta e ai pokemon presenti, si cerca di scegliere dei componenti per il team che possano reggere le mosse piu' comuni. Per vedere queste cose infatti si usa il Damage Calculator; ovvero un calcolatore dei danni dove tu per ogni pokemon puoi impostare tutte le statische e vedere quanti danni ricevi da una certa mossa fatta da un certo pokemon.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

54 minuti fa, SceptileGX ha scritto:

Grazie per la quantità enorme di informazioni, c'è una lista completa dei pokemon che al momento sono in meta? 

Figurati, se ci sono altre domande chiedi pure ^^.

Per i pokemon attualmente in meta puoi utilizzare il sito Pikalytics. Sulla sinistra dovresti avere un drop-down menu in cui puoi scegliere il formato della stagione competitivo che piu' ti piace. Di default e' impostato secondo il formato in atto (nel nostro caso quindi VGC 2019 Ultra Series) secondo le statische di utilizzo prese da Showdown. Eventualmente puoi anche scegliere di vedere le statische di utilizzo secondo il Battlespot (il sistema di lotte ufficiale su 3ds).

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ultimamente che schema si segue? Ad esempio, quale pokemon si decide che ruolo fargli fare? e come capirlo? Del tipo "X" deve esser veloce e shottare e non deve avere grandi difese, "Y" è il tank, "Z" ha un altro ruolo e così via. @Harasuke

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 18/5/2019 at 16:03, SceptileGX ha scritto:

Ultimamente che schema si segue? Ad esempio, quale pokemon si decide che ruolo fargli fare? e come capirlo? Del tipo "X" deve esser veloce e shottare e non deve avere grandi difese, "Y" è il tank, "Z" ha un altro ruolo e così via. @Harasuke

Basandosi sulle statistiche del pokemon.

Per assurdo un pokemon da 45 basedef e' difficile che possa fare il ruolo di tank fisico e cosi' via.
Se ci basiamo sul VGC19 e quindi i pokemon al 50, una buona stat per essere considerato un attaker e' di avere almeno 180 punti, meglio 210. Per i wall invece si punta ad avere una vita di 190 o + PS e 130 o + in una stat difensiva.

buon tank:
203PS
138def
125spdef

buon sweeper
atk: 198
speed: 170 / 180

Prendendo l'esempio di un kartana, la stat in attacco e' ottima, cosi' come la velocita'. A volte lo si gioca assault vest perche' con un po' di EVs in spdef arriva ad avere una buona statistica che permette di reggere praticamente ogni mossa del meta in cui viene usato.
Dimmi se non sono stato chiaro che provo a vedere come poter spiegare meglio ^^

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

7 ore fa, Harasuke ha scritto:

Basandosi sulle statistiche del pokemon.

Per assurdo un pokemon da 45 basedef e' difficile che possa fare il ruolo di tank fisico e cosi' via.
Se ci basiamo sul VGC19 e quindi i pokemon al 50, una buona stat per essere considerato un attaker e' di avere almeno 180 punti, meglio 210. Per i wall invece si punta ad avere una vita di 190 o + PS e 130 o + in una stat difensiva.

buon tank:
203PS
138def
125spdef

buon sweeper
atk: 198
speed: 170 / 180

Prendendo l'esempio di un kartana, la stat in attacco e' ottima, cosi' come la velocita'. A volte lo si gioca assault vest perche' con un po' di EVs in spdef arriva ad avere una buona statistica che permette di reggere praticamente ogni mossa del meta in cui viene usato.
Dimmi se non sono stato chiaro che provo a vedere come poter spiegare meglio ^^

Sei stato più o meno chiaro, l'unica cosa che vorrei capire è questa: bisogna avere 3 "attaccanti" e 3 "difensori"? Sweeper = attaccante? Oppure è il pokemon squishy che pulisce il campo e il vero ruolo dell'attaccante è occupato da un altro pokemon? Anche questo vorrei capire.

 

Anni fa sentii parlare degli annoyer, dei wall, dei tank come se fossero dei ruoli ben specifici da ricoprire con ogni pokemon per poi costituire un team da sei, vorrei riuscire a comprendere anche questa perplessità. 

 

Spero di esser stato chiaro, mi scuso per la mole di informazioni che ti sto richiedendo, ma il competitivo mi sta veramente prendendo un sacco. @Harasuke

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

7 ore fa, SceptileGX ha scritto:

Sei stato più o meno chiaro, l'unica cosa che vorrei capire è questa: bisogna avere 3 "attaccanti" e 3 "difensori"? Sweeper = attaccante? Oppure è il pokemon squishy che pulisce il campo e il vero ruolo dell'attaccante è occupato da un altro pokemon? Anche questo vorrei capire.

 

Anni fa sentii parlare degli annoyer, dei wall, dei tank come se fossero dei ruoli ben specifici da ricoprire con ogni pokemon per poi costituire un team da sei, vorrei riuscire a comprendere anche questa perplessità. 

 

Spero di esser stato chiaro, mi scuso per la mole di informazioni che ti sto richiedendo, ma il competitivo mi sta veramente prendendo un sacco. @Harasuke

Riguardo a questo non so risponderti bene perché ogni team va fatto un po' ad intuito e a forza di prove per capire di cosa effettivamente ci sia bisogno.

Per un vgc direi che 2 support sono giusti, il resto deve essere semi bulky e pernettere di avere il riposizionamento.

 

In alcune partite (magari giocate male o magari con un team formato male) finisco con l'avere i pokemon di supporto che si ritrovano a dover finire la partita ma non riescono a fare i danni necessari. Devi fare attenzione a non averne troppi.

Di piú non ti saprei dire, con il teambuilding non vado molto forte, riesco ad anticipare come cambierà il meta nei prossimi mesi ma non so comunque buildare bene... Q.Q

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

7 ore fa, SceptileGX ha scritto:

Sei stato più o meno chiaro, l'unica cosa che vorrei capire è questa: bisogna avere 3 "attaccanti" e 3 "difensori"? Sweeper = attaccante? Oppure è il pokemon squishy che pulisce il campo e il vero ruolo dell'attaccante è occupato da un altro pokemon? Anche questo vorrei capire.

 

Anni fa sentii parlare degli annoyer, dei wall, dei tank come se fossero dei ruoli ben specifici da ricoprire con ogni pokemon per poi costituire un team da sei, vorrei riuscire a comprendere anche questa perplessità. 

 

Spero di esser stato chiaro, mi scuso per la mole di informazioni che ti sto richiedendo, ma il competitivo mi sta veramente prendendo un sacco. @Harasuke

Non vorrei sbagliarmi, ma idealizzare un team a quel modo è più da battaglie in singolo che in doppio

solitamente io parto con una strategia per poi andare ad inserire gli altri pike in base a chi soffro e che switch mi consentono di fare

Son seremabull 

non so che mettere lul:

elenchino giochi Pokémon completati

-Pokémon Rosso

-Pokémon Oro

-Pokémon Argento

-Pokémon Verde Foglia

-Pokémon Smeraldo

-Pokémon Diamante 

-Pokémon Perla

-Pokémon Platino

-Pokémon Argento SoulSilver

-Pokémon Oro HeartGold

-Pokémon Bianco

-Pokémon Bianco2

-Pokémon X

-Pokémon Rubino Omega

-Pokémon Zaffiro Alpha

-Pokémon Luna

-Pokémon Ultrasole

-Pokémon Let's go Pikachu

-Pokémon Spada

-Pokémon Perla Splendente

-Pokémon Diamante Lucente

-Leggende Pokémon Arceus

-Pokémon Scarlatto

Pokémon preferito luxray 

eeeeeee boh linko il mercatino

Bella lì, non se può sentire bella lì

image.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...