Vai al commento



AIUTO COMPETITIVO OU


Mattemet

Post raccomandati

Ciao a tutti ragazzi. Mi sono avvicinato al competitivo da pochissimo e ne so praticamente zero. Avrei bisogna di consigli sul team che ho provato a buildare. Ho fatto qualche partita su show-down e mi sono trovato abbastanza bene nonostante l'assenza di stealth rockers o spikers. L'unico pokemon che forse non mi convince al 100% pur avendolo trovato molto forte è volcarona. Accetto consigli di ogni genere. Ho anche notato che rispetto a VGC 2019 ultraseries, altro formato che sto costruendo da zero ma qui non riportato, mosse come tailwind o nube non sono proprio giocate. Grazie in anticipo a tutti.  

 

Snorlax @ Figy Berry  
Ability: Gluttony  
EVs: 100 HP / 252 Atk / 136 Def / 20 SpD  
Adamant Nature  
- Fire Punch  
- Recycle  
- Belly Drum  
- Body Slam  

 

Alakazam-Mega @ Alakazite  
Ability: Magic Guard  
EVs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk  
- Calm Mind  
- Psychic  
- Shadow Ball  
- Recover  

 

Greninja @ Choice Specs  
Ability: Protean  
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe  
Timid Nature  
- Dark Pulse  
- Ice Beam  
- Scald  
- U-turn  

 

Volcarona @ Focus Sash  
Ability: Swarm  
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe  
Modest Nature  
IVs: 0 Atk  
- Bug Buzz  
- Fiery Dance  
- Giga Drain  
- Quiver Dance  

 

Celesteela @ Leftovers  
Ability: Beast Boost  
EVs: 252 HP / 4 Atk / 252 Def  
Relaxed Nature  
- Protect  
- Rock Slide  
- Leech Seed  
- Heavy Slam  

 

Zapdos @ Firium Z  
Ability: Pressure  
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk  
- Heat Wave  
- Substitute  
- Discharge  
- Toxic  


 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Per esperienza personale ti posso consigliare di concentrarti su uno dei due perché sono due stili di gioco molto diversi. In VGC Tw,TR e altre mosse di speed control sono molto più inflazionate in quanto molto più utili. Io giocavo in UU un team da trick room ma sono molto più macchinosi e difficili da usare in quanto dei 4 turni di trickroom uno lo usi per settarla e uno per switchare lo sweeper e quindi finisci ad avere solo 2 turni. L'alternativa sarebbe usare un pokemon che faccia sia da setter che da sweeper ma è difficile avere sia la botte piena che la moglie ubriaca.

Per quel poco che posso dirti sul singolo io inserirei un Hazard setter (rocce, punte e così via) così che se il tuo avversario non è preparato ad ogni switch si prende danni e magari anche il veleno se metti le fielepunte.

  • Celesteela,per quanto forte e uno dei miei pokemon preferiti in VGC17, in singolo non ce lo vedo perché perde molta della sua possibilità di stall con semi e protect per via dei molti switch che si fanno.
  • Volcarona è molto forte e può risolverti molte partite se riesci a trovarti nelle situazioni giuste per setuppare. Io però lo coprirei con un pokemon che sia in grado di entrare sulle rocce e toglierle magari con un rapidspin così da evitarti il 50% di danno in ingresso.
  • Greninja io non ce lo vedo specs perché secondo me vai a indebolirlo bloccandogli la coverage. Secondo me Greninja è forte perché ha 4 STAB e bloccandolo su una sola diventa facilmente wallabile
  • Alakazam a me personalmente non piace perché troppo fragile e la Recover la vedo inutile
  • Snorlax non l'ho mai usato in singolo da quando ci sono le bacche da 50%. In VGC con un supporter funziona certamente meglio ma non è questo il formato.
  • Zapdos potrebbe andare bene anche se non vedo il senso della z fuoco
  • Come ultima cosa io cerco di avere in squadra sempre un tipo veleno che mi possa entrare sulle fielepunte per toglierle perché mi danno molta noia

Spero di essere stato utile

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sicuramente i consigli di @AittamB sono decisamente buoni.
Come gia' avevo fatto notare in un'altra discussione, se venissero postati anche dei replay delle partite sarebbe piu' facile fare ogni considerazione.

Tornando al team, TW e TR avrebbero durata ridotta per via del turno in cui c''e bisogno dello switch. Per sfruttare anche in singles la TR puo' essere di aiuto un pokemon come Gallade/gardevoir che ha buone difese ma allo stesso tempo un ottimo potere offensivo.
Nube viene giocata di rado perche' non sono molti i pokemon a poter setuppare e vincere, quindi gia' da una tema preview e' abbastanza predictabile la tattica dell'avversario e con un team ben buildato e le giuste giocate, si riesce a counterare.

Da tenere in considerazione invece e' l'utilizzo o di Rapid Spin o di Defog dato che in singles si punta molto piu' sugli switch a volte anche tripli in modo da ottenere un buon positioning, di conseguenza si preferisce usare mosse come stealth rock / spikes / toxic spikes.
Greninja e' ottimo con la Specs ma solo se con l'abilita' Battlebond [che non so se sia available in OU].
Come detto da AittamB, Protean e' preferibile evitarlo se si finisce con il loccarsi in un unico typing.

Riguardo Volcarona, che dire.. da quanto ricordo del meta OU giravano molte mosse roccia, soprattutto dai Landorus Scarf (Defog / Superpower / RockSlide / Earthquake) ma non vorrei dire una stupidaggine..
Volcarona la vedo difficile per via dei turni obbligatori nel setup prima di poter far qualcosa; in doppio si troverebbe sicuramente meglio

Come membri del team ti consiglierei TornadusT Z-Flyingin quanto ottimo defogger e con un ottimo spatk.
Tornadus @ Flyinium-Z
Ability: Regenerator
- Hurricane
- Defog
- HP Ice/Rock
- U-turn
 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...