Vai al commento


Consiglio su Final Fantasy VII


Lyndon

Post raccomandati

Ho visto in questi giorni Final Fantasy VII in promozione sul Nintendo Eshop, e la tentazione di acquistarlo c'è. 

 

La saga di FF mi ha sempre incuriosito ma anche "spaventato". So che è una delle più importanti e delle più apprezzate, soprattutto in ambito RPG, e leggendo in giro, il capitolo VII viene definito un capolavoro. Questo fa sì che nasca minimo di curiosità nel provare un'opera tanto acclamata.

 

D'altra parte, non mi ero mai interessato prima al mondo di FF, non conosco assolutamente nulla, e in generale non sono nemmeno sicuro di come funzionino le dinamiche di gameplay. 

 

Il settimo capitolo può essere un buon titolo da cui partire, o presenta meccaniche complesse? E soprattutto, domanda più importante, la saga di FF può essere godibile anche da chi, come me, si concede un'oretta di gioco al giorno, o c'è bisogno di sessioni più lunghe per sviluppare al meglio tutto ciò che ruota intorno alla costruzione del party e robe simili? 

 

Ovviamente sto parlando dell'edizione del 1997, e per me non c'è nessun problema nella grafica arretrata e meccanismi un po' datati. Se il gioco è bello, sono cose irrilevanti.

26-wallpaper-anime-romantis-full-hd-tach

 

Targhetta3.png Targhetta4.png

 

projectxtakart.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Secondo me è un ottimo titolo da cui partire; ho iniziato anche io dal settimo capitolo e lo ritengo un ottimo gioco, anche se non il migliore, ma soprattutto ideale per iniziare. I primi boss hanno diversi suggerimenti e/o caratteristiche che li rendono più facili da battere (esempio, il terzo boss, nell'attaccare, può anche danneggiarsi da solo)

Secondo me, forse, il sistema per apprendere le varie abilità (le Materia) può sembrare strano, ma anche lì c'è un tutorial (dopo circa un'oretta di gioco) che ti spiega le cose chiaramente. Il gameplay alla fine è a turni, e la sua velocità può essere settata dalle impostazioni (ATB speed)

Per me va bene anche per chi gioca poco: alla fine, puoi expare anche andando avanti con la storia, con le battaglie casuali, e finché non fuggi dalle battaglie puoi restare sempre a un livello discreto ^^

 

Edit: Questo FF è considerabile a turni, ma è più "a tempo" che altro. Ovvero, il tempo di azione è delimitato da una barra che si riempie progressivamente col tempo, e una volta piena puoi effettuare la tua azione. Si chiama "barra ATB" (da qui deriva l'acronimo a cui mi riferivo prima)

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

9 ore fa, eepkry ha scritto:

Secondo me è un ottimo titolo da cui partire; ho iniziato anche io dal settimo capitolo e lo ritengo un ottimo gioco, anche se non il migliore, ma soprattutto ideale per iniziare. I primi boss hanno diversi suggerimenti e/o caratteristiche che li rendono più facili da battere (esempio, il terzo boss, nell'attaccare, può anche danneggiarsi da solo)

Secondo me, forse, il sistema per apprendere le varie abilità (le Materia) può sembrare strano, ma anche lì c'è un tutorial (dopo circa un'oretta di gioco) che ti spiega le cose chiaramente. Il gameplay alla fine è a turni, e la sua velocità può essere settata dalle impostazioni (ATB speed)

Per me va bene anche per chi gioca poco: alla fine, puoi expare anche andando avanti con la storia, con le battaglie casuali, e finché non fuggi dalle battaglie puoi restare sempre a un livello discreto ^^

 

Ah ok, quindi non ci sono particolari strategie per organizzare il party e che richiedano tanto tempo e studio? Se è questione di leveling, non c'è problema :)

 

26-wallpaper-anime-romantis-full-hd-tach

 

Targhetta3.png Targhetta4.png

 

projectxtakart.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

FF Vii è un gioco che richiede un minimo di dedizione, ma col tempo rivela la sua profondità. 

A mio parere è un classico godibile ancora oggi e solo giocando i capitoli "vecchi" si possono cogliere dettagli in quelli più recenti, facendoti nascere la passione per la saga:)

Io ho iniziato anni fa con FFVIII è da quel giorno ho cercato di recuperarli tutti. :what:

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

31 minuti fa, NatuShiny ha scritto:

Ah ok, quindi non ci sono particolari strategie per organizzare il party e che richiedano tanto tempo e studio? Se è questione di leveling, non c'è problema :)

 

Sì, le strategie non sono eccessivamente complicate: ad esempio, spesso basta una debolezza elementale del nemico (meccanica tra l'altro similissima a quella presente nello stesso Pokémon) per avere già un buon vantaggio. Alla fine FFVII ti permette poi di personalizzare le abilità di un personaggio come vuoi, e ciò secondo me è un bene, così hai modo di usare chi vuoi.

 

Sì, Il leveling qui ha un impatto più notevole, di norma, rispetto ad altre saghe GDR ^^

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...