Vai al commento


Consigli team pausa pranzo


Mr.Bolla

Post raccomandati

Ciao a tutti,

durante la pausa pranzo in ufficio avendo 2 ore di tempo ho buildato e testato al volo un team su showdown.

Sorprendentemente ho portato a casa una bella fila di vittorie. Ovviamente essendo stata fatta in fretta è da valutare e modificare un po più accuratamente.

 

Vi posto qua il team, ditemi che ne pensate e cosa cambiereste.

In linea di massima la strategia è (molto alla buona): togedemaru sempre in lead, braviary per star dietro ad eventuali tailwind, orbeetle per bloccare trickroom, dragapult e gyarados per sweepare e vanillux per un minimo di controllo meteo tramite switch

 

 

Togedemaru @ Air Balloon  
Ability: Lightning Rod  
Level: 50  
EVs: 20 HP / 4 Atk / 156 Def / 76 SpD / 252 Spe  
Jolly Nature  
- Fake Out  
- Nuzzle  
- Encore  
- Spiky Shield  

 

Orbeetle @ Aguav Berry  
Ability: Frisk  
Level: 50  
EVs: 76 HP / 252 Def / 60 SpD / 116 Spe  
Calm Nature  
IVs: 0 Atk  
- Trick Room  
- Imprison  
- Sticky Web  
- Bug Buzz  

 

Braviary (M) @ Sitrus Berry  
Ability: Defiant  
Level: 50  
EVs: 196 HP / 4 Atk / 28 Def / 28 SpD / 252 Spe  
Jolly Nature  
- Brave Bird  
- Close Combat  
- Protect  
- Tailwind  

 

Dragapult @ Life Orb  
Ability: Clear Body  
Level: 50  
EVs: 100 Atk / 76 Def / 76 SpD / 252 Spe  
Jolly Nature  
- Dragon Darts  
- Phantom Force  
- Flamethrower  
- Protect  

 

Gyarados @ Choice Scarf  
Ability: Intimidate  
Level: 50  
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe  
Adamant Nature  
- Power Whip  
- Waterfall  
- Facade  
- Protect  

 

Vanilluxe @ Focus Sash  
Ability: Snow Warning  
Level: 50  
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe  
Timid Nature  
- Aurora Veil  
- Blizzard  
- Freeze-Dry  
- Ice Shard  

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Le spread hanno dei calcoli dietro o sono a caso?
per il resto: 

8 ore fa, Mr.Bolla ha scritto:

Togedemaru @ Air Balloon  

Ability: Lightning Rod  
Level: 50  
EVs: 20 HP / 4 Atk / 156 Def / 76 SpD / 252 Spe  
Jolly Nature  
- Fake Out  
- Nuzzle  
- Encore  
- Spiky Shield  

Carino, anche se non fa danni

 

8 ore fa, Mr.Bolla ha scritto:

Orbeetle @ Aguav Berry  

Ability: Frisk  
Level: 50  
EVs: 76 HP / 252 Def / 60 SpD / 116 Spe  
Calm Nature  
IVs: 0 Atk  
- Trick Room  
- Imprison  
- Sticky Web  
- Bug Buzz  

Sticky Web è una mossa prettamente da singolo ma mai dire mai

 

8 ore fa, Mr.Bolla ha scritto:

Braviary (M) @ Sitrus Berry  

Ability: Defiant  
Level: 50  
EVs: 196 HP / 4 Atk / 28 Def / 28 SpD / 252 Spe  
Jolly Nature  
- Brave Bird  
- Close Combat  
- Protect  
- Tailwind  

Set abbastanza classico

 

8 ore fa, Mr.Bolla ha scritto:

Dragapult @ Life Orb  
Ability: Clear Body  
Level: 50  
EVs: 100 Atk / 76 Def / 76 SpD / 252 Spe  
Jolly Nature  
- Dragon Darts  
- Phantom Force  
- Flamethrower  
- Protect  

Flamethrower per i ferrothorn?

 

8 ore fa, Mr.Bolla ha scritto:

Gyarados @ Choice Scarf  
Ability: Intimidate  
Level: 50  
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe  
Adamant Nature  
- Power Whip  
- Waterfall  
- Facade  
- Protect  

Perché la protect su uno scarf? per Max Guard? Non ci vedo bene facade

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, AittamB ha scritto:

Le spread hanno dei calcoli dietro o sono a caso?

Allora non hanno calcoli precisi dietro, ma le ho impostate in modo da avere bilanciate le stat che mi interessavano. Più che altro per essere un più bulky. 

 

1 ora fa, AittamB ha scritto:

Sticky Web è una mossa prettamente da singolo ma mai dire mai

Si concordo! Avevo pensato di sfruttarlo per avere un minimo di speed control ma forse lo elimino per far spazio a psichico. Anche perché orbeetle lo porterei solo per counterare la trickroom quindi effettivamente non ha molto senso Sticky Web. 

 

1 ora fa, AittamB ha scritto:

Flamethrower per i ferrothorn?

Esattamente. 

 

1 ora fa, AittamB ha scritto:

Perché la protect su uno scarf? per Max Guard? Non ci vedo bene facade

Si per Max Guard. Facade per sfruttare la Dyna normale e avere un po di speed control se necessario. 

Più che altro sono indeciso su moxie al posto di intimidate... 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

8 ore fa, Mr.Bolla ha scritto:

Allora non hanno calcoli precisi dietro, ma le ho impostate in modo da avere bilanciate le stat che mi interessavano. Più che altro per essere un più bulky. 

Ti chiedevo perché ad esempio 28 evs in difesa speciale su braviary non so quanto possano fare la differenza

 

8 ore fa, Mr.Bolla ha scritto:

Si concordo! Avevo pensato di sfruttarlo per avere un minimo di speed control ma forse lo elimino per far spazio a psichico. Anche perché orbeetle lo porterei solo per counterare la trickroom quindi effettivamente non ha molto senso Sticky Web. 

Se ti serve come anti trick room devi fare in modo che sia il più bulky possibile e duraturo sul campo quindi protect non essere male

 

8 ore fa, Mr.Bolla ha scritto:

Si per Max Guard. Facade per sfruttare la Dyna normale e avere un po di speed control se necessario. 

Più che altro sono indeciso su moxie al posto di intimidate... 

Piuttosto che Facede non è meglio Bounce? avresti così oltre a una stab anche la dyna volante che ti da speed control
Intimidate è comoda per il drop in attacco però devi stare attento ai corviknight e ai defiant. Con Moxie se l'avversario non ha modo di fermarti diventi un carroarmato in Dynamax.
Valuta eventualmente di rinunciare alla protect per Stone edge

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

9 ore fa, AittamB ha scritto:

Ti chiedevo perché ad esempio 28 evs in difesa speciale su braviary non so quanto possano fare la differenza

Ho fatto in modo di avere stessa def e def. Sp

 

Per Gyarados alla fine ho optato per bounce e stone edge con moxie!

E per orbeetle si protect funziona! 

 

Grazie per i consigli! 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Hai pensato alla possibilità di cambiare la spread di Dragapult?

Può essere anche un buon special sweeper, oltretutto avendo solo sweeper fisici sei vulnerabile ai molti wisp che si vedono in giro, fra Rotom, Arcanine e Dusclops.

Provo a consigliarti qualche alternativa, se ti va.

 

Dragapult @ Life Orb  
Ability: Clear Body  
Level: 50  
EVs: 4 HP / 252 Sp. Atk / 252 Spe  
Timid Nature  
- Draco Meteor  
- Shadow Ball
- Flamethrower  
- Protect  

 

Questo è il classico Dragapult special sweeper, ma vedendo chi hai in team potrei anche consigliarti:

 

Dragapult @ Weakness Policy 
Ability: Clear Body  
Level: 50  
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe  
Jolly Nature  
- Dragon Claw
- Phantom Force
- Acrobatics  
- Protect  

 

Qui torniamo su una spread prettamente fisica, un pokémon da Dynamax al primo turno. La lead sarebbe Dragapult-Vanilluxe, ottima quando prevedi di non trovarti contro lead che influenzano il meteo e che abbiano pokémon più lenti di Vanilluxe; in sostanza, al turno uno in condizioni ottimali puoi fare Ice Shard su Dragapult, Dynamaxarlo e ritrovarti a +2 Atk grazie alla Weakness, poi al turno dopo magari, sfruttando la sash, piazzare Aurora Veil.

 

La mia è giusto un'idea, pensaci un po' su.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 ore fa, Sin.Melo ha scritto:

Hai pensato alla possibilità di cambiare la spread di Dragapult?

Può essere anche un buon special sweeper, oltretutto avendo solo sweeper fisici sei vulnerabile ai molti wisp che si vedono in giro, fra Rotom, Arcanine e Dusclops.

Provo a consigliarti qualche alternativa, se ti va.

 

Dragapult @ Life Orb  
Ability: Clear Body  
Level: 50  
EVs: 4 HP / 252 Sp. Atk / 252 Spe  
Timid Nature  
- Draco Meteor  
- Shadow Ball
- Flamethrower  
- Protect  

 

Questo è il classico Dragapult special sweeper, ma vedendo chi hai in team potrei anche consigliarti:

 

Dragapult @ Weakness Policy 
Ability: Clear Body  
Level: 50  
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe  
Jolly Nature  
- Dragon Claw
- Phantom Force
- Acrobatics  
- Protect  

 

Qui torniamo su una spread prettamente fisica, un pokémon da Dynamax al primo turno. La lead sarebbe Dragapult-Vanilluxe, ottima quando prevedi di non trovarti contro lead che influenzano il meteo e che abbiano pokémon più lenti di Vanilluxe; in sostanza, al turno uno in condizioni ottimali puoi fare Ice Shard su Dragapult, Dynamaxarlo e ritrovarti a +2 Atk grazie alla Weakness, poi al turno dopo magari, sfruttando la sash, piazzare Aurora Veil.

 

La mia è giusto un'idea, pensaci un po' su.

Si ci ho pensato a modificare la spread di dragapult. Avevo pensato inizialmente di sfruttare la weakness policy, ma rimarrei scoperto contro i ferrothorn non avendo la mossa fuoco.

Credo che proverò la versione special sweeper per vedere se cambia qualcosa

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

19 ore fa, Sin.Melo ha scritto:

La mossa Spettro, così come la Volante, è efficace normalmente, con il +2 in Atk della Weakness fa comunque male.

Ad ogni modo, se provi la versione special fai sapere come va.

Giocandolo con la weakness comunque non sarebbe meglio spendere qualche Ev in ps? A discapito dell'atk intendo

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

@Sin.Melo ho continuato a testare ma mi sono accorto che il team proprio non gira.

Ho apportato queste modifiche e ho notato dei miglioramenti:

  • Dragapult giocato con weakness policy (come da tuo consiglio)
  • Rimosso Braviary per un duraludon assault vest modest con flashcanno, thunderbolt, snarl e dragopulsar

La tattica vanilluxe dragapult funziona alla grande e riesco a incastrarci bene altre combo con gli altri. Con duraludon ho un po più di varietà anche a livello di attacchi e do un po più da pensare all'avversario su cosa portare.

Stavo pensando anche di giocare orbeetle full support, visto che lo uso esclusivamente per bloccare le trickroom, togliendo ronzio e aggiungendo qualcos'altro

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sono contento che ti sia trovato bene con quel Dragapult! Alla fine hai seguito la spread che ti ho consigliato o hai provato ad investire qualche punto in PS? In caso, fammi sapere che feeling hai nel secondo caso, io di mio non ho notato grosse differenze, dato che le difese di Draga sono comunque misere.

 

Duraludon è una buona scelta, investici qualche punto in Sp. Def mi raccomando. 

Orbeetle full support in realtà non mi convince molto - in generale, i full support mi danno poca fiducia in end game se lo sweeper del mio team è messo male. Se proprio vuoi togliere una mossa per metterci altro, ti direi di togliere Sticky Web e di dargli protect.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

9 minuti fa, Sin.Melo ha scritto:

Sono contento che ti sia trovato bene con quel Dragapult! Alla fine hai seguito la spread che ti ho consigliato o hai provato ad investire qualche punto in PS? In caso, fammi sapere che feeling hai nel secondo caso, io di mio non ho notato grosse differenze, dato che le difese di Draga sono comunque misere.

 

Duraludon è una buona scelta, investici qualche punto in Sp. Def mi raccomando. 

Orbeetle full support in realtà non mi convince molto - in generale, i full support mi danno poca fiducia in end game se lo sweeper del mio team è messo male. Se proprio vuoi togliere una mossa per metterci altro, ti direi di togliere Sticky Web e di dargli protect.

Si ho mantenuto lo spread consigliato su draga e su duraludon ho fatto in modo di avere stessa def e def sp (252 atksp  / 156 def.sp / 100 spe). Poi ho scritto natura modest ma in realtà gli ho dato natura timid per avere un po di velocita.

Per orbeetle invece lo sto già giocando con protect al posto della sticky, che infatti ho cambiato praticamente subito

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

4 ore fa, AittamB ha scritto:

mettici l'ett nuovo per capire a che punto siamo

 

Ecco il team aggiornato!

 

PS. dimenticavo! Sostiutita la scarf su Gyarados per la choiceband

 

 

Togedemaru @ Air Balloon  
Ability: Lightning Rod  
Level: 50  
EVs: 20 HP / 4 Atk / 156 Def / 76 SpD / 252 Spe  
Jolly Nature  
- Fake Out  
- Nuzzle  
- Encore  
- Spiky Shield  

 

Orbeetle @ Aguav Berry  
Ability: Frisk  
Level: 50  
EVs: 76 HP / 252 Def / 60 SpD / 120 Spe  
Calm Nature  
IVs: 0 Atk  
- Trick Room  
- Imprison  
- Protect  
- Bug Buzz  

 

Duraludon @ Assault Vest  
Ability: Stalwart  
Level: 50  
EVs: 252 SpA / 156 SpD / 100 Spe  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk  
- Flash Cannon  
- Thunderbolt  
- Dragon Pulse  
- Snarl  

 

Dragapult @ Weakness Policy  
Ability: Clear Body  
Level: 50  
EVs: 4 HP / 248 Atk / 252 Spe  
Jolly Nature  
- Dragon Claw  
- Acrobatics  
- Phantom Force  
- Protect  

 

Gyarados @ Choice Band  
Ability: Moxie  
Level: 50  
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe  
Adamant Nature  
- Power Whip  
- Waterfall  
- Bounce  
- Stone Edge  

 

Vanilluxe @ Focus Sash  
Ability: Snow Warning  
Level: 50  
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe  
Timid Nature  
- Aurora Veil  
- Blizzard  
- Freeze-Dry  
- Ice Shard  

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Allora, premetto che sono in classe master posizione 5000 circa.

 

Il team gira bene ma ballo tra posizione 6000 - 4000. Perdo e vinco, perdo e vinco.

 

Il team soffre un po gli excadrill.

Stavo anche pensando di sostituire orbeetle (anti trickroom) che una volta fatta esclusiva mi rimane un po inutile. Ovviamente sostituirlo con qualcuno che possa comunque bloccare in qualche modo la distortozona.

Avevo pensato a sableye o whimsicott per sfruttare prankster e provocazione, per poi settare tailwin o usare spintone e paralizzare o scottare con will o wisp e tuononda.

 

Dovrei però rinunciare alla sash... fondamentale su vanilluxe

 

Che ne dite?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Potrà sembrarti strano, ma se proprio vuoi sostituirlo ti consiglio Intelleon. La sua mossa peculiare funziona esattamente come l'abilità di Duraludon, colpisce il target prescelto anche in caso di Follow Me. Così facendo, contro la TR mandi lui e Duraludon in lead, targhetti il TR setter con Snipe Shot e Max Steelspike ed il gioco è fatto. 

Oltretutto, con la STAB Water fa bene contro Excadrill. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sei comunque un po debole, vanilluxe non mi convince per niente e può creare gli stessi problemi che puo creare un rhyperior weakness policy gigantamax sotto sun con fire punch... 

Ti consiglio di optare per rhyperior(che puo settare anche in giga) a scapito di vanilluxe e usare un dragapult speciale con infiltrator e life orb per danneggiare sostituti e screen che a ladder alte possono essere un serio problema. Al posto di orbetle ci vedo meglio bronzong tr setter che non sta per niente male con duraludon e usare un poke o come scrafty o come dracozolt, rotom o vikavolt al posto di gyara. Se vuoi posso consigliarti qualche set 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

4 ore fa, Sin.Melo ha scritto:

Potrà sembrarti strano, ma se proprio vuoi sostituirlo ti consiglio Intelleon. La sua mossa peculiare funziona esattamente come l'abilità di Duraludon, colpisce il target prescelto anche in caso di Follow Me. Così facendo, contro la TR mandi lui e Duraludon in lead, targhetti il TR setter con Snipe Shot e Max Steelspike ed il gioco è fatto. 

Oltretutto, con la STAB Water fa bene contro Excadrill. 

@Sin.Melo mi piace l'idea di usare inteleon! Con che item lo giocheresti? 

Una cosa del genere?

 

Inteleon @ Life Orb  
Ability: Torrent  
Level: 50  
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe  
Modest Nature  
IVs: 0 Atk  
- Snipe Shot  
- Air Slash  
- Dark Pulse  
- Shadow Ball  

 

 

3 ore fa, jenetiq ha scritto:

Sei comunque un po debole, vanilluxe non mi convince per niente e può creare gli stessi problemi che puo creare un rhyperior weakness policy gigantamax sotto sun con fire punch... 

Ti consiglio di optare per rhyperior(che puo settare anche in giga) a scapito di vanilluxe e usare un dragapult speciale con infiltrator e life orb per danneggiare sostituti e screen che a ladder alte possono essere un serio problema. Al posto di orbetle ci vedo meglio bronzong tr setter che non sta per niente male con duraludon e usare un poke o come scrafty o come dracozolt, rotom o vikavolt al posto di gyara. Se vuoi posso consigliarti qualche set 

@jenetiq come idea mi piace! Solo che praticamente andrei a rifare tutto il team da 0. Ne prendo spunto per il prossimo team che andrò a impostare visto che puntavo a costruire su rhyperior.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

7 minuti fa, Mr.Bolla ha scritto:

@Sin.Melo mi piace l'idea di usare inteleon! Con che item lo giocheresti?

 

@jenetiq come idea mi piace! Solo che praticamente andrei a rifare tutto il team da 0. Ne prendo spunto per il prossimo team che andrò a impostare visto che puntavo a costruire su rhyperior.

Si rhyperior con l'abilità solidroccia mi raccomando. Secondo me sotto trick la coppia vika rhyperior puo far male vado a provarla haha

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 ore fa, Mr.Bolla ha scritto:

@Sin.Melo mi piace l'idea di usare inteleon! Con che item lo giocheresti? 

Una cosa del genere?

 

Inteleon @ Life Orb  
Ability: Torrent  
Level: 50  
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe  
Modest Nature  
IVs: 0 Atk  
- Snipe Shot  
- Air Slash  
- Dark Pulse  
- Shadow Ball  

 

 

Come spread Evs ci sta, io tuttavia proverei una natura Timida, per favorire la Speed.

Riguarda l'oggetto, dipende, secondo me hai due opzioni: se vuoi tenere Life Orb, potresti togliere una tra Air Slash o Shadow Ball in favore di una Protect; altrimenti, se vuoi mantenere questo moveset, potrei consigliarti una Choice Scarf, per andare ad outspeedare persino Dragapult (non Scarf ovviamente).

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...