Vai al commento
pokemon go safari Milano

immagine della moneta immagine della moneta Il mercatino dell'anniversario del PokéPoints Store aprirà alle 15:00 del 30 Marzo immagine della monetaimmagine della moneta

Post raccomandati

Inviato (modificato)

Aggiornamento e revisione del 10-04-2021

Ciao a tutti!

Premessa

Questo post intende raccogliere, riassumere e dare un senso (si spera) alla mole delle informazioni pubblicate in rete da varie fonti circa la meccanica di apparizione dei pokemon cromatici nei giochi di ottava generazione.

In caso di domande e/o correzioni da parte di chiunque resto naturalmente a disposizione e pronto a correggere quanto di ciò che segue possa eventualmente rivelarsi poco chiaro o errato.

La precedente versione di questo post è archiviata come pdf raggiungibile tramite questo link.

Determinazione del fattore cromatico

Apri contenuto nascosto

Probabilità di incontro selvatico / pesca di un pokemon cromatico

Apri contenuto nascosto

Meccanica di generazione di un uovo cromatico

Apri contenuto nascosto

Interpretare correttamente i valori di probabilità

Apri contenuto nascosto

Differenze di rarità fra Star Shiny e Square Shiny

Apri contenuto nascosto

Qualche utile info aggiuntiva!

Pokemon cromatici ottenuti nelle generazioni precedenti e trasferito con pokemon Home

Apri contenuto nascosto

Pokemon cromatici ottenuti da virtual console

Apri contenuto nascosto

Shiny ottenuti tramite evento nelle generazioni precedenti

Apri contenuto nascosto

UPDATE sull'RNG delle vecchie generazioni!

Apri contenuto nascosto

Modificato da SliceOfLife
Inviato

Eccezzziunale... veramente!!

Citazioni a parte, giuste le raccomandazioni. E' sempre bene diffidare da gente losca (e qui mi fermo, gli screen parlano) ^^ 

Per il resto.. ne approfitto per chiedere conferma: 

al momento non è possibile entrare in possesso del TSV autonomamente, giusto? 

Inviato
  On 12/02/2020 at 13:32, Dani. ha scritto:

Eccezzziunale... veramente!!

Citazioni a parte, giuste le raccomandazioni. E' sempre bene diffidare da gente losca (e qui mi fermo, gli screen parlano) ^^ 

Per il resto.. ne approfitto per chiedere conferma: 

al momento non è possibile entrare in possesso del TSV autonomamente, giusto? 

Espandi  

@Dani. No, ma non credo che sarà mai possibile ottenere il TSV con metodi simili a quello delle posizioni del clock di settima gen. Sembra abbiano imparato molto dai vecchi giochi e adesso tali valori vengono determinati a inizio partita con schermate totalmente neutre. L'unico modo restano gli strumenti di terze parti.

C'è da dire comunque che conoscere il proprio TSV sembrerebbe abbastanza inutile a questo punto visto che un uovo scambiato non lo prende neanche in considerazione.

Un'altra cosa. Il fatto che il lock shiny sia determinato all'ottenimento o al primo scambio non è una particolarità da poco. Nel secondo caso, con mezzi non legittimi si potrebbe indurre nei giochi qualcosa di simile al TSV, ma preferisco non sbilanciarmi al momento, almeno finché non capisca quale delle due ipotesi sia effettiva.

Inviato (modificato)
  On 12/02/2020 at 13:42, SliceOfLife ha scritto:

@Dani. No, ma non credo che sarà mai possibile ottenere il TSV con metodi simili a quello delle posizioni del clock di settima gen. Sembra abbiano imparato molto dai vecchi giochi e adesso tali valori vengono determinati a inizio partita con schermate totalmente neutre. L'unico modo restano gli strumenti di terze parti.

C'è da dire comunque che conoscere il proprio TSV sembrerebbe abbastanza inutile a questo punto visto che un uovo scambiato non lo prende neanche in considerazione.

Un'altra cosa. Il fatto che il lock shiny sia determinato all'ottenimento o al primo scambio non è una particolarità da poco. Nel secondo caso, con mezzi non legittimi si potrebbe indurre nei giochi qualcosa di simile al TSV, ma preferisco non sbilanciarmi al momento, almeno finché non capisca quale delle due ipotesi sia effettiva.

Espandi  

Sisi, non è per questo. Anzi, a me dei cromatici interessa meno di zero, sinceramente. Era solo per conferma, rientra nelle "curiosità personali" :3 

Modificato da Dani.
Inviato
  On 12/02/2020 at 13:41, Rockink ha scritto:

Non so come tu abbia fatto a scoprire questa cosa, ma è assolutamente fantastico. Ora la domanda è: come faccio a calcolare quei due valori? qwq

Espandi  

@Rockink come detto, in ottava generazione non è possibile farlo senza ricorrere a mezzi esterni, ma ripeto che è comunque inutile conoscerli, non potendo fare alcun tipo di rng sulle uova ed essendo morto e sepolto il tsv Abuse, sapere che il tuo TsV sia 1234, 2314 o che so è indifferente. Si tratta di qualcosa che non può essere sfruttato in alcun modo :(

Inviato
  On 12/02/2020 at 13:39, gameplayer ha scritto:

Una scoperta incredibile. Grazie a nome di tutta la community :smile2:

Espandi  

Ma io lo volevo ringraziare da sola...:linguaccia:

Sprite by Alemat                                                                                 Sprites by Freedom                                                                         

RoseRed-Malefica       Rosered.png.f29b5bcbb0ca41d1b98cbbd7a3b2406e.png    IMG-1534.jpg   image.pngxkKdcYU.png4h66HLf.pngkKF7Xik.pngYAFEBYe.pngimage.png

UO6Zx6H.png

IMG-1535.png

IMG-2288.jpg

IMG-1537.jpg

Inviato

Ho iniziato a interessarmi all'RNG abuse di qualsiasi generazione da poco, quindi seguo con gusto questa discussione. 

Avendo fatto rng sulle uova di USUM (ho ancora gli incubi dei 127 magikarp) sono super curiosa di sapere come funziona in spada e scudo, spero possiamo scoprire di più!! Grazie per questa super scoperta :cool:

Inviato

Tanto a breve l'RNG sarà broken e da allora questa tecnica non durerà molto. Come è stato nella VII generazione con l'avvento dell' abusing.

Inviato
  On 13/02/2020 at 11:29, Sharaya ha scritto:

Ho iniziato a interessarmi all'RNG abuse di qualsiasi generazione da poco, quindi seguo con gusto questa discussione. 

Avendo fatto rng sulle uova di USUM (ho ancora gli incubi dei 127 magikarp) sono super curiosa di sapere come funziona in spada e scudo, spero possiamo scoprire di più!! Grazie per questa super scoperta :cool:

Espandi  

@Sharaya Sotto una spiegazione relativamente semplificata di "come" xD

On 13/02/2020 at 13:15, Glaceon9409 ha scritto:

Tanto a breve l'RNG sarà broken e da allora questa tecnica non durerà molto. Come è stato nella VII generazione con l'avvento dell' abusing.

Espandi  

@Glaceon9409

Andiamo un po' off-topic, ma se con "broken" intendi che uscirà un modo per fare RNG sulle uova, ho pessime notizie da darti allora.
Già una settimana dopo l'uscita dei giochi, venivano annunciati i risultati dal datamine in termini di RNG da aligatueur, admiral_fish, zaksabeast e altri personaggi cui dobbiamo la scoperta dell'egg rng di settima generazione e la divulgazione degli strumenti per predirlo.
Da quanto scoperto da loro, l'evoluzione degli egg seeds in questa generazione risulta essere impossibile da prevedere (e impossibile non è una mia esagerazione, hanno proprio detto così). 

Cito admiral_fish nello specifico:

"The RNG for egg generation is xoroshiro128+. The very short details of this RNG is that it keeps an internal state of 2 64bit numbers. The 2nd number is a constant number of 0x82A2B175229D6A5B. The 1st number is a little more interesting.

The generation of the 1st number can be found in sub_710134AA70. This is the function that checks if the daycare lady should be holding an egg. The part that makes it so this value can't be RNGed is at .text:710134AC30. This is where is makes a call to nn::crypto::GenerateCryptographicallyRandomBytes. For those that don't understand what this means, basically the 1st value is created by a cryptographically secure generator that is essentially impossible to manipulate or predict."

Traducendo e semplificando, le caratteristiche di ogni uovo sono determinate quando lo si accetta effettivamente dall'npc della pensione. Quando ciò avviene il gioco utilizza due valori a 64bit che mantiene come stato precedente per determinare lo stato successivo, e questi due valori diventano dunque l'egg seed dell'uovo che si ottiene.
Mentre ad esempio in settima generazione (dove i valori erano quattro, ma a 32 bit) l'egg seed precedente e quello successivo erano legati in maniera prevedibile in funzione dell'accettazione o rifiuto di un uovo, adesso in ottava generazione non sussiste più questa prevedibilità. 
Nella parte citata e messa in grassetto risiede il motivo di ciò. L'egg seed successivo è impossibile da manipolare o prevedere in quanto ottenuto da quello precedente applicando (anche) un generatore pseudocasuale crittograficamente sicuro. 

Dunque in sintesi, il valore dell'egg seed prima di premere A per accettare un uovo è relativo all'uovo precedentemente ottenuto e viene utilizzato in maniera imprevedibile per calcolare il valore dell'egg seed successivo nel momento dell'accettazione o rifiuto di un nuovo uovo, determinando nel primo caso anche tutte le sue caratteristiche.

Non essendo possibile "rompere" un generatore crittograficamente sicuro (per definizione proprio) non si potrà mai avere un egg RNG in ottava generazione purtroppo. :(

Inviato
  On 13/02/2020 at 18:36, SliceOfLife ha scritto:

@Sharaya Sotto una spiegazione relativamente semplificata di "come" xD

@Glaceon9409

Andiamo un po' off-topic, ma se con "broken" intendi che uscirà un modo per fare RNG sulle uova, ho pessime notizie da darti allora.
Già una settimana dopo l'uscita dei giochi, venivano annunciati i risultati dal datamine in termini di RNG da aligatueur, admiral_fish, zaksabeast e altri personaggi cui dobbiamo la scoperta dell'egg rng di settima generazione e la divulgazione degli strumenti per predirlo.
Da quanto scoperto da loro, l'evoluzione degli egg seeds in questa generazione risulta essere impossibile da prevedere (e impossibile non è una mia esagerazione, hanno proprio detto così). 

Cito admiral_fish nello specifico:

"The RNG for egg generation is xoroshiro128+. The very short details of this RNG is that it keeps an internal state of 2 64bit numbers. The 2nd number is a constant number of 0x82A2B175229D6A5B. The 1st number is a little more interesting.

The generation of the 1st number can be found in sub_710134AA70. This is the function that checks if the daycare lady should be holding an egg. The part that makes it so this value can't be RNGed is at .text:710134AC30. This is where is makes a call to nn::crypto::GenerateCryptographicallyRandomBytes. For those that don't understand what this means, basically the 1st value is created by a cryptographically secure generator that is essentially impossible to manipulate or predict."

Traducendo e semplificando, le caratteristiche di ogni uovo sono determinate quando lo si accetta effettivamente dall'npc della pensione. Quando ciò avviene il gioco utilizza due valori a 64bit che mantiene come stato precedente per determinare lo stato successivo, e questi due valori diventano dunque l'egg seed dell'uovo che si ottiene.
Mentre ad esempio in settima generazione (dove i valori erano quattro, ma a 32 bit) l'egg seed precedente e quello successivo erano legati in maniera prevedibile in funzione dell'accettazione o rifiuto di un uovo, adesso in ottava generazione non sussiste più questa prevedibilità. 
Nella parte citata e messa in grassetto risiede il motivo di ciò. L'egg seed successivo è impossibile da manipolare o prevedere in quanto ottenuto da quello precedente applicando (anche) un generatore pseudocasuale crittograficamente sicuro. 

Dunque in sintesi, il valore dell'egg seed prima di premere A per accettare un uovo è relativo all'uovo precedentemente ottenuto e viene utilizzato in maniera imprevedibile per calcolare il valore dell'egg seed successivo nel momento dell'accettazione o rifiuto di un nuovo uovo, determinando nel primo caso anche tutte le sue caratteristiche.

Non essendo possibile "rompere" un generatore crittograficamente sicuro (per definizione proprio) non si potrà mai avere un egg RNG in ottava generazione purtroppo. :(

Espandi  

Per adesso. Anche su XY non era possibile, ma poi lo è diventato. E credo proprio che anche qui avremo lo stesso risultato, non subito ma si avrà. E che dire delle generazioni prima con le vecchie tecnologie che sono comunque venuti incontro a tale risultato?

Ma per adesso, è meglio tenerci questa tecnica, che la reputo più onesta dell'RNG.

Inviato
  On 13/02/2020 at 21:44, Glaceon9409 ha scritto:

Per adesso. Anche su XY non era possibile, ma poi lo è diventato. E credo proprio che anche qui avremo lo stesso risultato, non subito ma si avrà. E che dire delle generazioni prima con le vecchie tecnologie che sono comunque venuti incontro a tale risultato?

Ma per adesso, è meglio tenerci questa tecnica, che la reputo più onesta dell'RNG.

Espandi  

@Glaceon9409 guarda, non è mia intenzione provare a disilluderti, anche perché non è neanche il motivo di questo topic, sebbene sia strettamente correlato.

Se cerchi u/aligatueur su reddit troverai il post in cui rinunciano a sprecare tempo sull'egg rng, perché come scrive lui stesso: 

"We started to look at egg RNG. The thought it'd be the easier in some way and the one most wanted. We had a good start with some interesting thing. But the game won this round because of a cryptographically secure generator. Because of that, we'll not be able to do anything.

You can find the documentation from Admiral Fish about this here.

Conclusion : Egg RNG will not be a thing on SwSh.

and no, there's no solution for that."

Cioè il team che ci ha fornito il raid RNG in questa gen e che ci ha fornito le altre forme di Rng nelle altre generazioni, ci ha rinunciato ormai poiché come dice nelle parti in grassetto, non c'è soluzione è non ci sarà egg rng in questa generazione.

Non perché il problema sia difficile da affrontare, ma perché semplicemente non esiste un modo per farlo. È come se poco prima che tu prenda un uovo alla pensione il gioco estraesse un numero realmente a caso e sempre diverso (poiché imprevedibile per via del generatore crittograficamente sicuro) fra 0 e 2^64 (più di 18 miliardi di miliardi) e lo utilizzasse per modificare il seed tramite una serie di operazioni che conosciamo dal datamine. 

Come ho detto, per avere un reale RNG servirebbe un modo per rompere il generatore e poter dunque determinare in base ad azioni arbitrarie come il seed stesso evolverebbe nel tempo, così da poter predire i valori delle uova...

.. ma "crittograficamente sicuro" non è un modo strano per definire qualcosa di troppo complicato. Per essere definito tale, il generatore deve prima passare vari test di prevedibilità sulla distribuzione dei bit del valore che crea, sulla loro moda e su tante altre caratteristiche che non rispecchiano la definizione di "sicuro".

Stiamo parlando di roba che sta dentro una console qui, ma è la stessa roba che ti garantisce la sicurezza di un bancomat.

Inviato
  On 12/02/2020 at 13:23, SliceOfLife ha scritto:

Parte 1

Apri contenuto nascosto

! Update - Ultra Shiny e dintorni!

Ciao a tutti! :D

Ulteriori esperimenti mi permettono di confermare come anche la tipologia di Shiny non cambia con lo scambio di Shiny eggs, il che è una gran cosa e rende ancora più probabile (forse?) il fatto che il lock della caratteristica cromatica avvenga al momento dell'ottenimento dell'uovo.

Ma di cosa stiamo parlando?

Con la nuova generazione sono stati introdotti gli Square Shiny, anche chiamati "Ultra" Shiny, vai a vedere perché poi xD
A quanto pare anche il loro essere Square Shiny non cambia nel caso in cui un uovo venisse scambiato con qualcuno e il mio "Ultra" Scorbunny ne è la prova :D

Ultra Mega Super Giga Dina Square Scorbunny

Perché avere questo dubbio, al di là del banale timore per la possibile perdita di valore per uno shiny? Ebbene il dubbio nasceva per via della meccanica di determinazione stessa della tipologia Stars o Squares. Come precedentemente re-introdotto per tutti, vecchi e nuovi Shiny hunters, un Pokémon si manifesta come Shiny nel caso in cui il suo PSV, o ESV nel caso di un uovo, corrisponda al TSV dell'allenatore che lo incontra o lo schiude. Questa è tuttavia una semplificazione esterna derivante dalla reale determinazione in game effettuata dal gioco, il quale di fatto non tiene realmente traccia di questi Shiny values.

Cosa "sa" dunque il gioco? 
Andando un po' più nello specifico, il gioco a inizio partita determina fra gli altri, un valore per il giocatore, ovvero il TrainerID, dal quale è possibile poi ricavare i consueti TID e SID, valori a 16 bit. Dal TrainerID è poi possibile determinare anche quello che viene visto come TSV. Questo è infatti un valore determinato dai 12 bit più significativi del TID e SID, portando dunque ad un range di valori ammissibili compreso fra 0 e 4095 (2^12).

Nel caso in cui TSV e PSV coincidano, come già detto, il Pokémon incontrato o schiuso risulterà essere Shiny, ma come determina ciò il gioco?

Non è facile semplificare la meccanica, ma cercherò di fare del mio meglio, magari sacrificando un po' la correttezza a livello informatico di quanto segue :oopsie:

A tal proposito sottolineo il fatto che una reale interpretazione a livello di linguaggio di programmazione di quel che manda in esecuzione il gioco era già disponibile dal datamine successivo all'uscita dei giochi, per il quale, se interessati rimando a questo screenshot di un tweet in merito alla questione.

Al fine di determinare se un pokemon debba essere mostrato al giocatore come shiny oppure no, l'operazione eseguita dal gioco è uno XOR bit a bit fra i valori di TrainerID e PID, il cui risultato, espresso in base dieci determinerà la caratteristica cromatica nel caso in cui il valore sia minore di 16. Avere un risultato di questo tipo significherebbe che i 16 bit ottenuti sarebbero divisi in due gruppi:

- i 4 bit meno significativi di valore qualsiasi compreso fra 0 (b0000) e 15 (b1111)
- i 12 bit più significativi tutti pari a 0, risultato equivalente al confronto fra TSV e PSV

Quando si ottiene allora uno Square Shiny al posto di un Star Shiny?
La differenza introdotta da Gamefreak andrà a premiare una sorta di match perfetto fra i due valori, ottenuta nel caso in cui anche i quattro bit meno significativi del risultato dello XOR siano tutti pari a zero. Quindi avremo uno Square Shiny in tal caso, contro uno Star Shiny per valori decimali compresi fra 1 (b0001) e 15 (b1111).

Fatte queste noiose premesse, sia che le abbiate lette, sia che non l'abbiate fatto, la conclusione è che potenzialmente questo match perfetto nel caso di uno Square egg scambiato sarebbe potuta essere persa, dal momento che il TrainerID del nuovo allenatore non dovrebbe meritare il match perfetto.

Ma così non è! :D

Già che ci siamo, tanto vale fare qualche aggiunta!

Qual è la probabilità di incontrare o ottenere uno Square Shiny?

Apri contenuto nascosto

Gli shiny che ho catturato e schiuso nelle generazioni precedenti e trasferito adesso con pokemon Home di che tipo saranno?

Apri contenuto nascosto

E gli Shiny ottenuti tramite evento nelle generazioni precedenti di che tipo sono?

Apri contenuto nascosto

C'è voluto più del previsto, ma per adesso credo sia tutto :D

Torno a sperimentare cose adesso.

Slice

Espandi  

Gigantamax UP! :D

Inviato (modificato)
  On 12/02/2020 at 13:23, SliceOfLife ha scritto:

[...]

Torno a sperimentare cose adesso.

Espandi  

Ti giuro questa conclusione mi ha ucciso :asduj1:

Comunque sei riuscito a far capire anche a me (che non ci capisco una mazza) in maniera semplice una cosa abbastanza astrusa. 

E pensa che io nemmeno ho Swo/Shi, ma ho letto tutto lo stesso perchè l'ho trovato interessante.

gg,wp :patpat:

Modificato da Kabe

TSV (Y) 1154 - TSV (UM) 0565

Inviato (modificato)

innanzitutto bella ricerca, cose che non sapevo. :)

Comunque, ho qualche dubbio:

-pokemon square shiny sono più rari di quelli star shiny. Giusto? Ma ho sentito che in game, al momento ci sia qualche sorta di bug che interessa il chaining ( quello degli incontri). Che tu sappia fa trovare invece di 1 tipo di shiny, l'altro?

-Inoltre, ho sentito che gli square shiny sono più comuni negli incontri selvatici; mentre gli star shiny dalle uova

- Sicuro che i pokemon shiny che vengono da VC, possano essere solo square shiny?

-ultima domanda, come funziona per gli shiny evento ( quelli ottenuti per distribuzione e in pregio ball). Saranno solo un tipo di shiny o hanno probabilità di essere un tipo a caso tra i due?

Oh, un'altra cosa.. gli shiny softresettati in usum e titoli del 3ds ( quelli non shiny locked ovviamente): sono solo 1 tipo di shiny o è a caso tra i due?

Scusami per le troppe domande; ma stavo pensando ai vari shiny spostati dai vecchi giochi ( dai precedenti shiny hunt che ho portato a termine e accoppiamento).. dato che non possono essere tutti portati in Spada e Scudo, ero curioso di sapere che tipo di shiny saranno. Immagino che dovremo aspettare il momento in cui verranno rilasciati i DLC e vedere ( sempre se saranno resi disponibili nel gioco)

Modificato da Phil09
Inviato

@Phil09 Ciao!

On 02/03/2020 at 20:36, Phil09 ha scritto:

pokemon square shiny sono più rari di quelli star shiny. Giusto? Ma ho sentito che in game, al momento ci sia qualche sorta di bug che interessa il chaining ( quello degli incontri). Che tu sappia fa trovare invece di 1 tipo di shiny, l'altro?

Espandi  

I Pokémon Square Shiny sono più rari in linea di massima, ad eccezione proprio dei wild encounters. Come ho scritto, la determinazione del fattore cromatico e del suo tipo viene fatta in base al PID di un Pokémon, ma in tutto ciò e nel calcolo delle probabilità che ho mostrato non abbiamo mai tirato in ballo sul serio i vantaggi derivanti dai bonus (cromamuleto, Metodo Masuda, Defeat counter etc). Ma per risponderti adeguatamente bisogna farlo prima :oopsie:

Ogni volta che il gioco deve determinare il PID di un Pokémon, selvatico in questo caso, esegue un determinato numero di reroll del PID stesso, in base a che moltiplicatori e vantaggi ha guadagnato il giocatore. I reroll aumentano dunque il numero di tentativi effettuati per ogni incontro, aumentando indirettamente le probabilità. 

In termini di programmazione la situazione è al momento poco chiara, anche per via del fatto che il wild RNG, come ho detto nella prima parte, è addirittura impossibile in questa generazione. Ciò A quanto sembra a causa di un errore di programmazione (non proprio un bug) il Pokémon incontrato sarà Star Shiny solo se Shiny al primo roll del PID, mentre sarà "forzatamente" Square Shiny se Shiny ad uno qualsiasi degli altri reroll (mentre in teoria sarebbe dovuto essere il contrario).. Fin qui, per carità, tutto fantastico, anzi meglio, un modo quasi garantito per ottenere Ultra Shiny facilmente.. be', non proprio, purtroppo le problematiche sembrerebbero ben più profonde poiché le probabilità sperimentali di trovare Shiny dalle Chain sembrerebbe essere ben più bassa di quelle teoriche dichiarate. In pratica sembra che il gioco ai reroll successivi cerchi di costruire un PID tale da garantire al giocatore uno Square Shiny, ma con le basse probabilità dello Square Shiny. 

Un po' di numeri per dare un'idea? Mentre la probabilità migliore dovrebbe essere (2^12)/8 ovvero 4096 (per il TSV) diviso 8 (il numero di reroll) e dunque la tanto sperata probabilità di 1 su 512, sembrerebbe che il gioco forzi lo Square Shiny, dunque (2^16)/8 ovvero 1/65536 (per lo XOR esattamente a 0) diviso il numero di reroll, portando a una probabilità di 1 su 8192, che rispecchia già meglio i risultati sperimentali, che coprono un range dai 1000 ai 10000 incontri.

E dopo tante parole, la sentenza: gli Shiny Square sono meno rari come wild encounters rispetto agli stars, ma comunque resta un inferno ottenerli. :oopsie:

Inoltre, ho sentito che gli square shiny sono più comuni negli incontri selvatici; mentre gli star shiny dalle uova

Espandi  

In parte ho già risposto sopra, i wild encounters si comportano allo stesso modo delle "chains", semplicemente hanno meno reroll non avendo i bonus dei 500 esemplari sconfitti. Per le uova invece il comportamento è esattamente quello che ci si aspetterebbe, in linea teorica, 15/16 saranno Stars, mentre 1/16 sarà Squares.

Sicuro che i pokemon shiny che vengono da VC, possano essere solo square shiny?

Espandi  

La risposta è "Sicuro". Non si trova nulla in proposito, perché sembra non importi a nessuno delle virtual console :oopsie:

Quel che ho sperimentato io è che tutti quelli che io ho ottenuto in cristallo e ho potuto portare su SWSH (Pichu, Togepi, Tyrogue, Gyarados, Celebi e Suicune), si sono rivelati tutti essere Shiny Squares.

Allo stesso modo lo erano anche quei pochi che ho potuto trasferire e che erano stati ottenuti da altri utenti.

Non è una certezza, ma visto quanti tentativi ho fatto, è almeno una probabilità decisamente alta.

ultima domanda, come funziona per gli shiny evento ( quelli ottenuti per distribuzione e in pregio ball). Saranno solo un tipo di shiny o hanno probabilità di essere un tipo a caso tra i due?

Espandi  

Al momento tutti i leggendari di settima trasferibili (Solgaleo, Lunala e Necrozma) di tutti gli eventi in giro per il mondo si sono confermati essere Squares, così come altri eventi Shiny di settima. Ho trasferito anche alcuni eventi di sesta gen (10134 OCT2014 Gengar, 04015 SPRING 2015 Charizard, e altri che non ricordo) tutti Squares.

Ho invece ottenuto risultati misti con i pochi eventi di quarta e quinta gen che ho trasferito, ma ho fatto veramente poche prove con questi, quindi non posso dirti granché.

Oh, un'altra cosa.. gli shiny softresettati in usum e titoli del 3ds ( quelli non shiny locked ovviamente): sono solo 1 tipo di shiny o è a caso tra i due?

Espandi  

Possono essere di entrambi i tipi, determinati secondo le stesse modalità dell'ottava gen, quindi per questi probabilmente 15/16 saranno Stars mentre 1/16 saranno Squares.

Un esempio? Io ho 5 differenti Tipo Zero shiny self obtained, uno per ciascuna delle lingue europee, le asiatiche dovranno aspettare, che poi sono usciti spada e scudo xD Ebbene, di questi solo l'ITA, curiosamente, s'è rivelato essere Squares, mentre gli altri sono tutti Stars.

.. dovrebbe essere tutto.. e questo messaggio potrebbe essere quasi una terza parte della ricerca :oopsie:

Inviato

Grazie mille per avermi chiarito questi punti.

scusa se ti ho fatto tante, anzi troppe, domande :)

Inviato

Importantizzo la discussione ^^ 

You don't stop playing because you grow old, you grow old because you stop playing.

La mia bacheca

(Ultimo aggiornamento 02/06/22)

Inviato

Allorah. Devo farti due domande in base a dei "recenti avvenimenti". 

1- Avevo letto che una volta che l'ovetto fortunato è stato riscattato (quello in cui l'ESV e il TSV coincidono) quell'uovo rimane Shiny anche se scambiato ad altre persone che non hanno il TSV "giusto". questo dato è stato confermato o smentito? 

2- In questa generazione è possibile applicare lo Swap breeding oppure è una meccanica non applicabile?

Apri contenuto nascosto

Inviato

Grazie per l' interessante approfondimento! Volevo condividere inoltre la mia esperienza con gli shiny. In pratica periodicamente, e sempre di sera tra le 23.30 e le 00.30 circa mi capita di trovare un ultrashiny. Il primo fu coalossal, che io ricordi intorno alle 23.50. Poi espeon, dopo la mezzanotte e circa due-tre settimane dopo. Un paio di settimane fa hatterene gigamax in un raid hostato da un tizio random, sempre dopo la mezzanotte. Ieri sera wobbufett alle 23.54 circa. Forse sono paranoico, considerando anche che gioco quasi solo la sera visto che il resto del giorno studio, ma tutte queste coincidenze mi fanno pensare che possa esserci un qualche meccanismo strano di spawn ciclico di ultrashiny. Ovviamente, ripeto, forse dovrei provare anche durante il giorno ma se a qualcuno è capitata un'esperienza simile mi farebbe piacere saperlo. 

Inviato
  On 05/03/2020 at 12:38, Rockink ha scritto:

1- Avevo letto che una volta che l'ovetto fortunato è stato riscattato (quello in cui l'ESV e il TSV coincidono) quell'uovo rimane Shiny anche se scambiato ad altre persone che non hanno il TSV "giusto". questo dato è stato confermato o smentito? 

Espandi  

@Rockink Questo te lo posso già confermare, è scritto anche nella prima parte, sotto spoiler nel messaggio principale. Al momento dell'ottenimento dell'uovo, o al massimo al momento dello scambio (su questo mi è difficile indagare fino in fondo e aspetto risposte "ufficiali"), tutte le caratteristiche dell'uovo sono stabilite definitivamente, cromaticità compresa. Quindi un uovo che schiude Shiny per una data persona, schiuderà Shiny anche per tutti gli altri! :D

On 05/03/2020 at 12:38, Rockink ha scritto:

2 - In questa generazione è possibile applicare lo Swap breeding oppure è una meccanica non applicabile?

Espandi  

Qui la risposta purtroppo è negativa ed è purtroppo una causa indiretta del fatto che non sarà più possibile fare RNG sulle uova.

Come ho detto nella prima parte della ricerca e come risposta a qualche messaggio, nel momento in cui il gioco deve determinare le caratteristiche di un uovo, il PID in pratica, effettua una chiamata di funzione a un generatore casuale crittograficamente sicuro. Questi sono spesso caratterizzati dal fatto che i loro risultati dipendo si da un seed fisso già conosciuto al momento della chiamata, ma anche da dati scelti a caso, spesso anche in base a una lettura casuale della memoria ram. Ciò significa che il risultato della chiamata e dunque le caratteristiche dell'uovo ottenuto dipenderebbero anche dall'istante temporale in cui l'assistente alla pensione incrocia le braccia, per cui per forza di cose, attuando lo swap l'uovo ottenuto avrebbe caratteristiche differenti :(

On 05/03/2020 at 12:55, Manu369 ha scritto:

Grazie per l' interessante approfondimento! Volevo condividere inoltre la mia esperienza con gli shiny. In pratica periodicamente, e sempre di sera tra le 23.30 e le 00.30 circa mi capita di trovare un ultrashiny. Il primo fu coalossal, che io ricordi intorno alle 23.50. Poi espeon, dopo la mezzanotte e circa due-tre settimane dopo. Un paio di settimane fa hatterene gigamax in un raid hostato da un tizio random, sempre dopo la mezzanotte. Ieri sera wobbufett alle 23.54 circa. Forse sono paranoico, considerando anche che gioco quasi solo la sera visto che il resto del giorno studio, ma tutte queste coincidenze mi fanno pensare che possa esserci un qualche meccanismo strano di spawn ciclico di ultrashiny. Ovviamente, ripeto, forse dovrei provare anche durante il giorno ma se a qualcuno è capitata un'esperienza simile mi farebbe piacere saperlo. 

Espandi  

@Manu369 Ciao!

Immagino tu stia parlando di raid, nel qual caso la periodicità o comunque la fascia oraria in cui capita più spesso di trovarne online con Pokémon Shiny ha effettivamente un fondamento, ma nulla a che vedere con una qualche ciclicità degli spawn :oopsie:

Il motivo per cui è facile trovare online raid Shiny è per via del fatto che ormai vengono condivisi quasi esclusivamente questi, dal momento che l'RNG dei raid segue una meccanica largamente prevedibile e ampiamente conosciuta ormai. La fascia oraria nasce invece dal fatto che molti degli hoster pubblici di questo tipo di raid sono di nazionalità statunitense, per cui quando da noi è mezzanotte da loro è pomeriggio, la fascia oraria in cui sono attivi maggiormente al di là dell'Atlantico. Aggiungendo gli SW giusti, in quelle fasce orarie tutti i raid online che ti spunterebbero sarebbero Shiny praticamente :oopsie:

Se invece parlavi di wild encounters, nel caso di Coalossal ed Espeon almeno, la risposta è negativa. Sebbene la determinazione del PID di un Pokémon può dipendere anche dall'istante temporale in cui viene determinato, questo non è certamente legato al valore stesso dell'istante temporale, bensì a dati casuali letti sulla ram all'istante in questione (se così non fosse in generatore crittograficamente sicuro non sarebbe poi tanto sicuro xD).

Inviato
  On 05/03/2020 at 13:34, SliceOfLife ha scritto:

attuando lo swap l'uovo ottenuto avrebbe caratteristiche differenti :(

Espandi  

In breve, nel caso non avessi cambiato Wimpod con Rookidee proprio in quel momento e la tizia non avesse incrociato le braccia in quell'istante il pokémon non sarebbe stato Shiny? Grazie per la risposta. :3

Inviato
  On 05/03/2020 at 13:34, SliceOfLife ha scritto:

@Rockink Questo te lo posso già confermare, è scritto anche nella prima parte, sotto spoiler nel messaggio principale. Al momento dell'ottenimento dell'uovo, o al massimo al momento dello scambio (su questo mi è difficile indagare fino in fondo e aspetto risposte "ufficiali"), tutte le caratteristiche dell'uovo sono stabilite definitivamente, cromaticità compresa. Quindi un uovo che schiude Shiny per una data persona, schiuderà Shiny anche per tutti gli altri! :D

Qui la risposta purtroppo è negativa ed è purtroppo una causa indiretta del fatto che non sarà più possibile fare RNG sulle uova.

Come ho detto nella prima parte della ricerca e come risposta a qualche messaggio, nel momento in cui il gioco deve determinare le caratteristiche di un uovo, il PID in pratica, effettua una chiamata di funzione a un generatore casuale crittograficamente sicuro. Questi sono spesso caratterizzati dal fatto che i loro risultati dipendo si da un seed fisso già conosciuto al momento della chiamata, ma anche da dati scelti a caso, spesso anche in base a una lettura casuale della memoria ram. Ciò significa che il risultato della chiamata e dunque le caratteristiche dell'uovo ottenuto dipenderebbero anche dall'istante temporale in cui l'assistente alla pensione incrocia le braccia, per cui per forza di cose, attuando lo swap l'uovo ottenuto avrebbe caratteristiche differenti :(

@Manu369 Ciao!

Immagino tu stia parlando di raid, nel qual caso la periodicità o comunque la fascia oraria in cui capita più spesso di trovarne online con Pokémon Shiny ha effettivamente un fondamento, ma nulla a che vedere con una qualche ciclicità degli spawn :oopsie:

Il motivo per cui è facile trovare online raid Shiny è per via del fatto che ormai vengono condivisi quasi esclusivamente questi, dal momento che l'RNG dei raid segue una meccanica largamente prevedibile e ampiamente conosciuta ormai. La fascia oraria nasce invece dal fatto che molti degli hoster pubblici di questo tipo di raid sono di nazionalità statunitense, per cui quando da noi è mezzanotte da loro è pomeriggio, la fascia oraria in cui sono attivi maggiormente al di là dell'Atlantico. Aggiungendo gli SW giusti, in quelle fasce orarie tutti i raid online che ti spunterebbero sarebbero Shiny praticamente :oopsie:

Se invece parlavi di wild encounters, nel caso di Coalossal ed Espeon almeno, la risposta è negativa. Sebbene la determinazione del PID di un Pokémon può dipendere anche dall'istante temporale in cui viene determinato, questo non è certamente legato al valore stesso dell'istante temporale, bensì a dati casuali letti sulla ram all'istante in questione (se così non fosse in generatore crittograficamente sicuro non sarebbe poi tanto sicuro xD).

Espandi  

Grazie mille per la risposta! Mi riferivo ad incontri casuali, solo hatterene l'ho preso in un raid. Immagino quindi che banalmente il motivo di questi shiny serali sia legato semplicemente al fatto che gioco per lo più di sera ahahah