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Team VGC20 Sand/Sun


RENTZ91

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Salve a tutti, dopo lungo tempo sono tornato a buildare, e ho messo su un team per la stagione ranked di marzo.

Cosa cambia di significativo rispetto a prima?

Sono arrivati venusaur, blastoise (shell smash/water spout), ninetales alola, lapras e hatterene Gmax. E incineroar. 

Ho optato per un team abbastanza sicuro, che potesse mettere una pezza a tutte le minacce vecchie e nuove.

Visto che siamo agli inizi del nuovo meta, le EV sono abbastanza grezze, perlopiù quelle che mi sembravano più calzanti da pikalytics.

 

Tyranitar @ Weakness Policy  
Ability: Sand Stream  
Level: 50  
EVs: 84 HP / 204 Atk / 4 Def / 12 SpD / 204 Spe  
Adamant Nature  
- Rock Slide  
- Crunch  
- Brick Break  
- Protect

 

Excadrill @ Focus Sash  
Ability: Sand Force  
Level: 50  
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe  
Jolly Nature  
- High Horsepower  
- Iron Head  
- Rock Slide  
- Protect

 

La core sand, abbastanza classica. trovo che sia la scelta giusta per contrastare sia gli hail team, sia i duraludon/whimsicott/redirector, sia, in parte i trick room. In generale avere Ttar che resetta il meteo può essere utile.

Ho voluto provare breccia su tyranitar, per eventuali Gmax lapras e grimmsnarl che cercano di fare i furbi.

Avete visto bene, sand force su excadrill. Di fatto ci da la potenza di una life orb aggratis nella sabbia. Non abbiamo velocità raddoppiata, ma... L'avversario non lo sa. Non vedendo il "breaks the mold" darà per scontato che abbiamo velocità raddoppiata. Varrà la pena?

 

Gastrodon @ Leftovers  
Ability: Storm Drain  
Level: 50  
EVs: 244 HP / 108 Def / 100 SpA / 52 SpD  
Quiet Nature  
IVs: 0 Atk / 0 Spe  
- Earth Power  
- Protect  
- Scald  
- Recover

 

Continuiamo ad andare sul sicuro. Gastrodon è un tank eccezionale, e già di per se è un deterrente all'uso degli attaccanti acqua. Set equilibrato, addirittura con avanzi e ripresa, per gestire al meglio eventuali endgame. Lento, in modo da superare rhyperior nella trick room. 

 

Venusaur @ Wide Lens  
Ability: Chlorophyll  
Level: 50  
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk  
- Sleep Powder  
- Sludge Bomb  
- Giga Drain  
- Light Screen

 

Venusaur!!! in altre parole sleep powder precisione 82,5% con ottima bulkiness. anche lui comunque utile contro whimsicott, rotom wash, gastrodon...

Grande indecisione sulla mossa erba da utilizzare (giga drain, leaf storm, energy ball), e sull'ultima mossa (light screen, helping hand, protect, syntesis...)

Velocità forzatamente al massimo, raddoppiata con il sole. Ricordiamo che essendo di tipo erba è a sua volta immune ad altri sleep powder.

Chi metterà il sole?

 

 

Togekiss @ Scope Lens  
Ability: Super Luck  
Level: 50  
EVs: 252 HP / 44 Def / 116 SpA / 4 SpD / 92 Spe  
Modest Nature  
IVs: 0 Atk  
- Dazzling Gleam  
- Air Slash  
- Follow Me  
- Heat Wave

 

Il miglior RNG cannon sulla piazza. Follow me + mosse ad area con critico migliorato. Ottimo per attirare mosse lotta, terra, erba. 

Uno dei Dmax migliori del team grazie alla possibilità di speed control e piazzamento sole.  Attenzione a non sabotarsi la sleep powder con la Dmax folletto.

 

 

Rotom-Heat @ Safety Goggles  
Ability: Levitate  
Level: 50  
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk  
- Overheat  
- Thunderbolt  
- Ally switch
- Protect

 

La chiave di volta del team. Il tipo fuoco-elettro/levitazione è fantastico, ed è un elemento indispensabile in un sand team di questo tipo. Possibilità di Dmax per mettere il sole.

Safety googles, per essere immuni a sleep powder, e punire il malcapitato erba. L'immunità ai danni da sabbia e grandine non fa schifo.

Ally switch è una mossa infame, ma su di lui permette una grande varietà di mosse a sorpresa.

Togekiss minacciato da mossa acciaio? ally switch

Excadrill/Ttar minacciati da mossa terra? ally switch

Gastrodon mossa erba/freeze dry? ally switch

Venusaur fouco/volante? avete capito.

Qui sono indeciso sugli EV. Forse non cè bisogno di massimizzare la velocità, in favore di più Hp.

 

 

 

 

 

 

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1 ora fa, RENTZ91 ha scritto:

Salve a tutti, dopo lungo tempo sono tornato a buildare, e ho messo su un team per la stagione ranked di marzo.

Cosa cambia di significativo rispetto a prima?

Sono arrivati venusaur, blastoise (shell smash/water spout), ninetales alola, lapras e hatterene Gmax. E incineroar. 

Ho optato per un team abbastanza sicuro, che potesse mettere una pezza a tutte le minacce vecchie e nuove.

Visto che siamo agli inizi del nuovo meta, le EV sono abbastanza grezze, perlopiù quelle che mi sembravano più calzanti da pikalytics.

 

Tyranitar @ Weakness Policy  
Ability: Sand Stream  
Level: 50  
EVs: 84 HP / 204 Atk / 4 Def / 12 SpD / 204 Spe  
Adamant Nature  
- Rock Slide  
- Crunch  
- Brick Break  
- Protect

 

Excadrill @ Focus Sash  
Ability: Sand Force  
Level: 50  
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe  
Jolly Nature  
- High Horsepower  
- Iron Head  
- Rock Slide  
- Protect

 

La core sand, abbastanza classica. trovo che sia la scelta giusta per contrastare sia gli hail team, sia i duraludon/whimsicott/redirector, sia, in parte i trick room. In generale avere Ttar che resetta il meteo può essere utile.

Ho voluto provare breccia su tyranitar, per eventuali Gmax lapras e grimmsnarl che cercano di fare i furbi.

Avete visto bene, sand force su excadrill. Di fatto ci da la potenza di una life orb aggratis nella sabbia. Non abbiamo velocità raddoppiata, ma... L'avversario non lo sa. Non vedendo il "breaks the mold" darà per scontato che abbiamo velocità raddoppiata. Varrà la pena?

 

Gastrodon @ Leftovers  
Ability: Storm Drain  
Level: 50  
EVs: 244 HP / 108 Def / 100 SpA / 52 SpD  
Quiet Nature  
IVs: 0 Atk / 0 Spe  
- Earth Power  
- Protect  
- Scald  
- Recover

 

Continuiamo ad andare sul sicuro. Gastrodon è un tank eccezionale, e già di per se è un deterrente all'uso degli attaccanti acqua. Set equilibrato, addirittura con avanzi e ripresa, per gestire al meglio eventuali endgame. Lento, in modo da superare rhyperior nella trick room. 

 

Venusaur @ Wide Lens  
Ability: Chlorophyll  
Level: 50  
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk  
- Sleep Powder  
- Sludge Bomb  
- Giga Drain  
- Light Screen

 

Venusaur!!! in altre parole sleep powder precisione 82,5% con ottima bulkiness. anche lui comunque utile contro whimsicott, rotom wash, gastrodon...

Grande indecisione sulla mossa erba da utilizzare (giga drain, leaf storm, energy ball), e sull'ultima mossa (light screen, helping hand, protect, syntesis...)

Velocità forzatamente al massimo, raddoppiata con il sole. Ricordiamo che essendo di tipo erba è a sua volta immune ad altri sleep powder.

Chi metterà il sole?

 

 

Togekiss @ Scope Lens  
Ability: Super Luck  
Level: 50  
EVs: 252 HP / 44 Def / 116 SpA / 4 SpD / 92 Spe  
Modest Nature  
IVs: 0 Atk  
- Dazzling Gleam  
- Air Slash  
- Follow Me  
- Heat Wave

 

Il miglior RNG cannon sulla piazza. Follow me + mosse ad area con critico migliorato. Ottimo per attirare mosse lotta, terra, erba. 

Uno dei Dmax migliori del team grazie alla possibilità di speed control e piazzamento sole.  Attenzione a non sabotarsi la sleep powder con la Dmax folletto.

 

 

Rotom-Heat @ Safety Goggles  
Ability: Levitate  
Level: 50  
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk  
- Overheat  
- Thunderbolt  
- Will-O-Wisp  
- Protect

 

La chiave di volta del team. Il tipo fuoco-elettro/levitazione è fantastico, ed è un elemento indispensabile in un sand team di questo tipo. Possibilità di Dmax per mettere il sole.

Safety googles, per essere immuni a sleep powder, e punire il malcapitato erba. L'immunità ai danni da sabbia e grandine non fa schifo.

Ally switch è una mossa infame, ma su di lui permette una grande varietà di mosse a sorpresa.

Togekiss minacciato da mossa acciaio? ally switch

Excadrill/Ttar minacciati da mossa terra? ally switch

Gastrodon mossa erba/freeze dry? ally switch

Venusaur fouco/volante? avete capito.

Qui sono indeciso sugli EV. Forse non cè bisogno di massimizzare la velocità, in favore di più Hp.

 

 

 

 

 

 

Ti sei scordato Ally Switch su Rotom H xD

 

L'idea è carina ma avere Venusaur full speed non mi convince, è più veloce dei Sun Setter e la cosa è un pò meh, essendo pochissimi i Clorophyll settato il sole outspeeddi ezy anche senza il 252, poi tra Reflect e Light Screen perché proprio il secondo?

Se hai un sand contro a meno che non porti anche tu il sand Toge e Rotom soffrono molto da Exca, Venusaur reggerebbe piazzi un Reflect prima di contrattaccare. 

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Semplicemente venusaur non può imparare reflect.

 

Al momento non ho ottenuto buoni risultati, girano troppe tech strane, pochi hail, e tutto gira intorno al trick room, che non ho modo di fermare.

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18 minuti fa, RENTZ91 ha scritto:

Semplicemente venusaur non può imparare reflect.

 

Al momento non ho ottenuto buoni risultati, girano troppe tech strane, pochi hail, e tutto gira intorno al trick room, che non ho modo di fermare.

Showdown mi trae in inganno xD

 

TR ne sto trovando pochi in low ladder, a meno che Hatterene non sia il setter una Taunt e un Dark Pulse su Rotom sarebbe utile a bruciare la maggior parte dei setter. 

Poi il problema potrebbe essere che Venusaur è macchinoso da usare senza un sun setter che non debba dynamaxare per forza.

Potresti coprire tutto con un Sableye

WoW, Taunt, Sunny Day però per forza di cose devi rinunciare a qualcuno nel team ed è impossibile per l'impostazione del team stesso (A meno che non fai fuori brutalmente Tyra/Exca e mettere un Semi TR con Conkeldurr dedicato al oneshotting di Lapras) 

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ciao @RENTZ91,  io sto usando un team con metà dei tuoi componenti, nello specifico togekiss, rotom e venusaur, venusaur in ladder sinceramente lo sconsiglio, soffre tantissimo un sacco di pokemon popolari (charizard, togekiss, dragapult, darmanitan, inicneroar) in dynamax manca un po' di potenza e sleep powder è sempre terno al lotto, la mia esperienza è sicuramente negativa al momento

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Effettivamente Rotom fa meno danno di quel che mi aspettavo, al massimo ripieghi sul classico Imprison e Rotom con Dark Pulse ti rimane perché è sempre una coverage interessante di questi tempi, tanto è comunque un potenziale Dynamax del team

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20 ore fa, RENTZ91 ha scritto:

Tyranitar @ Weakness Policy  

Ability: Sand Stream  
Level: 50  
EVs: 84 HP / 204 Atk / 4 Def / 12 SpD / 204 Spe  
Adamant Nature  
- Rock Slide  
- Crunch  
- Brick Break  
- Protect

 

Excadrill @ Focus Sash  
Ability: Sand Force  
Level: 50  
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe  
Jolly Nature  
- High Horsepower  
- Iron Head  
- Rock Slide  
- Protect

 

La core sand, abbastanza classica. trovo che sia la scelta giusta per contrastare sia gli hail team, sia i duraludon/whimsicott/redirector, sia, in parte i trick room. In generale avere Ttar che resetta il meteo può essere utile.

Ho voluto provare breccia su tyranitar, per eventuali Gmax lapras e grimmsnarl che cercano di fare i furbi.

Avete visto bene, sand force su excadrill. Di fatto ci da la potenza di una life orb aggratis nella sabbia. Non abbiamo velocità raddoppiata, ma... L'avversario non lo sa. Non vedendo il "breaks the mold" darà per scontato che abbiamo velocità raddoppiata. Varrà la pena?

Su Tytar penso che la spread possa andare bene, credo che per reggere conk servano troppi investimenti senza intimidate o altro
Personalmente credo che sandforce possa darti una grossa mano ma devi esser bravo a gestire la carenza di speed. Io personalmente lo avevo provato il VGC18 ma sentivo troppo la mancanza del boost in speed. E poi lì vabbè c'era lando speciale con sandforce che faceva meglio. 

 

20 ore fa, RENTZ91 ha scritto:

 

Gastrodon @ Leftovers  
Ability: Storm Drain  
Level: 50  
EVs: 244 HP / 108 Def / 100 SpA / 52 SpD  
Quiet Nature  
IVs: 0 Atk / 0 Spe  
- Earth Power  
- Protect  
- Scald  
- Recover

 

Continuiamo ad andare sul sicuro. Gastrodon è un tank eccezionale, e già di per se è un deterrente all'uso degli attaccanti acqua. Set equilibrato, addirittura con avanzi e ripresa, per gestire al meglio eventuali endgame. Lento, in modo da superare rhyperior nella trick room. 

Set ultraclassico. Io rinunciai a scald in passato per toxic per gestire meglio gli 1vs1 stallosi nel finale ma era un meta molto diverso e forse al momento questo è il set migliore

 

20 ore fa, RENTZ91 ha scritto:

Venusaur @ Wide Lens  

Ability: Chlorophyll  
Level: 50  
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk  
- Sleep Powder  
- Sludge Bomb  
- Giga Drain  
- Light Screen

 

Venusaur!!! in altre parole sleep powder precisione 82,5% con ottima bulkiness. anche lui comunque utile contro whimsicott, rotom wash, gastrodon...

Grande indecisione sulla mossa erba da utilizzare (giga drain, leaf storm, energy ball), e sull'ultima mossa (light screen, helping hand, protect, syntesis...)

Velocità forzatamente al massimo, raddoppiata con il sole. Ricordiamo che essendo di tipo erba è a sua volta immune ad altri sleep powder.

Più che lightscreen secondo me ci possono stare helping hand o protect. Su un set più bulky ti avrei detto leech seed

 

20 ore fa, RENTZ91 ha scritto:

Togekiss @ Scope Lens  
Ability: Super Luck  
Level: 50  
EVs: 252 HP / 44 Def / 116 SpA / 4 SpD / 92 Spe  
Modest Nature  
IVs: 0 Atk  
- Dazzling Gleam  
- Air Slash  
- Follow Me  
- Heat Wave

 

Il miglior RNG cannon sulla piazza. Follow me + mosse ad area con critico migliorato. Ottimo per attirare mosse lotta, terra, erba. 

Uno dei Dmax migliori del team grazie alla possibilità di speed control e piazzamento sole.  Attenzione a non sabotarsi la sleep powder con la Dmax folletto.

Abbastanza classico. Capisco la scelta di heat wave anche se non la condivido appieno

 

20 ore fa, RENTZ91 ha scritto:

Rotom-Heat @ Safety Goggles  

Ability: Levitate  
Level: 50  
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk  
- Overheat  
- Thunderbolt  
- Ally switch
- Protect

 

La chiave di volta del team. Il tipo fuoco-elettro/levitazione è fantastico, ed è un elemento indispensabile in un sand team di questo tipo. Possibilità di Dmax per mettere il sole.

Safety googles, per essere immuni a sleep powder, e punire il malcapitato erba. L'immunità ai danni da sabbia e grandine non fa schifo.

Ally switch è una mossa infame, ma su di lui permette una grande varietà di mosse a sorpresa.

Togekiss minacciato da mossa acciaio? ally switch

Excadrill/Ttar minacciati da mossa terra? ally switch

Gastrodon mossa erba/freeze dry? ally switch

Venusaur fouco/volante? avete capito.

Qui sono indeciso sugli EV. Forse non cè bisogno di massimizzare la velocità, in favore di più Hp.


Non credo che una manciata di PS in più possano fare la differenza e in questi casi solitamente si preferisce puntare sul 252/252. Essendo però un pokemon che credo dynamaxerai spesso e volentieri questi PS raddoppiano e quindi potrebbe essere più vantaggioso ma ci sono sicuramente dei calcoli dietro da fare.
Seguire la moda e andare di NastyPlot? Sulla protect ovviamente

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