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Logain

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  1. Logain

    Team Rain

    devi guardare le mosse per capire questo, a ludicolo hai dato : acqua/erba/ ghiaccio controlla le tipologie che non riesci a colpire in modo efficace e alle quali ludicolo è debole, es. coleottero veleno volante elettro acciaio un partner molto efficace di ludicolo potrebbe essere durant come ti dicevo, con mosse: acciaio terra roccia o lotta volendo (devi saperlo tu in base al team) perché oltre a colpire in modo duro le tipologie che ti ho elencato avrebbe un grande beneficio dalla rain che andrebbe a indebolire una tipologia contro cui durant è debole ossia fuoco
  2. Logain

    Team Rain

    intendo dire che leggendo tra le righe ludicolo sarebbe il tuo attaccante principale, va benissimo, ma da solo ci sono certe tipologie di pokemon che non riuscirà proprio a toccare, devi affiancargli un partner offensivo che vada a coprire su queste mancanze, hai anche togekiss nel team ma secondo me non è il pokemon più efficace in questa situazione perché soffriresti contro i pokemon acciaio, ludicolo può far bene contro sand e sun (occhio a venusaur e mosse volanti) ma solo se hai la rain dalla tua e quindi devi pensare a come settarla, se ti porti pelipper sappi che nella weather war contro tyranitar e torkoal soffrirai perché sono entrambi più lenti di te
  3. Logain

    Team Rain

    non vedo le spread dei primi pokemon del tuo team, comunque se hai portato orbeetle nel team devo dare per scontato che tu voglia bloccare trick room con imprison ma allora imho sarebbe più funzionale investire in difesa speciale piuttosto che fisica dal momento che quasi tutti i setter più gettonati (escluso mimikyu) usano attacco speciale, per il resto non capisco molto il piano di battaglia e relativi counter (gastrodon, i setter tytar e torkoal che sono entrambi più lenti del tuo e pokemon che non arrivi a toccare con l' acqua) e il modo in cui intendi triggerare weakness policy a parte u turn di orbeetle, secondo me c'è molto da rivedere prima di pensare a trick room (es. burla su meowstic è tassativa), per il resto io mi porterei un durant da affiancare a ludicolo come picchiatore
  4. sto facendo qualche partita con il team e devo dire che non mi trovo malaccio, weezing è sempre un' arma a doppio taglio ma a modo suo è centralizzante, l' avversario è costretto a concentrarsi su di lui per poter fare il suo gioco lasciando campo aperto a dragapult o rhyp di sweepare
  5. hai già testato il team su SD questo pomeriggio? perché oggi ho giocato contro ad uno uguale, me lo ricordo bene perché con il mio avevo provato la lead gastrodon inteleon e non potevo fare surf per attivare acquascolo , così sono andato di blizzard + earth power
  6. tranquillo non è una critica, però a parte il team "gimmick" lo si deve usare veramente alla perfezione altrimenti si fanno danni, questa cosa di wolfey mi ricorda il periodo in cui giocavo a magic online, ogni tot usciva qualche mazzo particolare sui siti di riferimento ma erano appunto mazzi "gimmick", li vedevi girare fino al gimmick successivo e poi basta perché nessuno li portava ai tornei
  7. anche io sono dello stesso parere del buon @RENTZ91, allo stato attuale è un pokemon estremamente situazionale che va usato con cautela solo in certe situazioni altrimenti ti si ritorce contro, poi nessuno mette in dubbio il valore di Wolfey Glick ma un conto è sfornare idee competitive sempre valide un conto è sfornare video da content creator su pokemon specifici che dureranno nel meta fino al video successivo….parere mio ovviamente
  8. Logain

    Parere team OU e consigli

    questo team non va bene su più livelli (senza offesa), a parte il fatto che hai dato lo stesso oggetto a più membri del team e non si può fare, ok che vuoi giocare un sun aggressivo ma non puoi avere 6 pokemon su 6 che ruotano intorno a questa precisa strategia, es. di pokemon che sfruttano clorofilla te ne basta 1 (whimsicott è sbagliatissimo, deve avere burla tutta la vita, non sarà mai uno sweeper per via delle sue caratteristiche), stesso discorso per il pokemon che fa danni fuoco (arca, salazzle, cinderace), comincia a sceglierne uno per tipo e gioca con quelli, vedi quello che ti da più fastidio e poi scegli i counter, è così che funziona, avrei da ridire anche sulle spread che non possono essere tutte 252 atk 252 speed, sulle mosse (tipo nasty plot e sword dance senza neanche un follow me in squadra) e sugli oggetti (avanzi su salazzle? ok che usi sostituto ma non ci siamo proprio qui, avanzi si usa su pokemon che generalmente stallano il gioco e devono rimanere tanti turni sul campo, in altre parole tanti PS e stat difensive, non certo salazzle), questo è un team for fun al massimo, fossi in te ricomincerei dalle basi
  9. Logain

    Consigli per Goodra con trick room?

    anche io sono sulla vostra linea di pensiero, tolto l' effetto sorpresa goodra in trick room non offre di più dei pokemon che vengono usati di solito con quella tattica, io scarterei l' idea
  10. Logain

    Malamar e Darmanitan, opinioni?

    anche io mi associo a quello che hanno scritto gli altri, Darmanitan è il classico cannon glass, un picchiatore come pochi, usato come si deve va benissimo, malamar invece lo vedo più difficile da usare perché dovresti "cucire" un team intorno alla sua abilità facendo estrema attenzione alla fase dynamax tua e dell' avversario, pokemon molto situazionale imho
  11. corviknight giga max è solo un caso o voluto? perché se pensi di andare in giga è molto meglio il set bulk up che iron defense
  12. Logain

    team masterclass 1600

    effettivamente l' idea di inserire coalossal mi è venuta proprio guardando lui, all' inizio avevo provato con goodra wp - inteleon ice shard, poi tyranitar wp e inteleon aqua jet (pokemon che mi piacciono molto di più di coalossal) però hai bisogno di supportarli in modo molto più massiccio rischiando di non far bene nulla, alla fine è un gioco ad esclusione, quello che si adatta meglio alla mia idea iniziale, ossia sweepare sia in trick che fuori è coalossal steam engine (salvo cose strane tipo speed swap), poco da fare, buildare su un' idea è un lavoro di esclusione più che di inclusione
  13. Logain

    team masterclass 1600

    non l' ho considerato perché non ho la flame orb nel gioco (e vorrei tenermi una slot per proteggere quindi niente assault vest), comunque è un ottimo spunto per risolvere il problema sonniferi, fai protect al turno 1 in attesa che si attivi la orb, e al turno 2 dyna elettro, non ci avevo pensato, grazie mille
  14. Logain

    team masterclass 1600

    Buongiorno a tutti, dopo un inizio terrificante di season vi posto l' ultimo team che ho usato nell' ultimo week end è riuscito a portarmi in posizione 1600 in ladder con un rollino di marcia di 18 vittorie e 3 sconfitte, salvo grandi cambiamenti probabilmente lo riporterò nella prossima season ma voglio comunque migliorarlo perché ha delle debolezze e mancano risposte per certe situazioni. ecco il team: Coalossal-Gmax @ Weakness Policy Ability: Steam Engine Level: 50 EVs: 172 HP / 252 SpA / 84 Spe Modest Nature IVs: 0 Atk - Heat Wave - Solar Beam - Ancient Power - Protect Inteleon @ Safety Goggles Ability: Torrent Level: 50 EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe Timid Nature - Aqua Jet - Haze - Surf - Blizzard Ninetales-Alola @ Focus Sash Ability: Snow Warning Level: 50 EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe Timid Nature IVs: 0 Atk - Aurora Veil - Blizzard - Freeze-Dry - Protect Conkeldurr @ Life Orb Ability: Iron Fist Level: 50 EVs: 140 HP / 172 Atk / 116 SpD Adamant Nature - Mach Punch - Drain Punch - Thunder Punch - Protect Dusclops @ Eviolite Ability: Frisk Level: 50 EVs: 252 HP / 44 Def / 212 SpD Careful Nature - Trick Room - Pain Split - Helping Hand - Bulldoze Gastrodon @ Rindo Berry Ability: Storm Drain Level: 50 EVs: 252 HP / 60 Def / 196 SpA Modest Nature IVs: 0 Atk - Scald - Recover - Earth Power - Protect la logica dietro il team era quella di costruire 2 quartetti che potessero girare bene sia in trick room che fuori e che ruotassero intorno a 2 pokemon "pivot", i pivot sono sostanzialmente 2 inteleon e duscolps, il pokemon perfetto in entrambi i quartetti ovviamente è coalossal giga che a seconda della mossa che lo triggera (rispettivamente aqua jet e bulldoze può diventare velocissimo o fare bene in trick room. Non voglio soffermarmi molto sulle spread perché penso che siano tutte abbastanza standard e variabili a piacimento, come dicevo in tutta sincerità è un team assemblato abbastanza in fretta, non perfetto, ma che presenta comunque una sua identità forte, parlerei piuttosto delle aperture che sono fondamentali per impostare il match. Le aperture principali sono sostanzialmente 3 + 1: - parto dalla più scontata: assetto trick room dusclops+ninetails trick room aurora veil con dietro coalossal e uno a scelta a seconda del team avversario tra conkeldurr e gastrodon (il problema più grande è che una volta settata trick room l' avversario "dovrebbe" tirar giù ninteails per liberare uno slot senza dover fare un cambio in corso d'opera, non sempre succede) piano solido ma occhio a taunt - offensiva senza redirector avversario inteleon+ coalossal aqua jet su coalossal e giga di primo turno, gastrodon dietro è un must have - offensiva con redirector inteleon+ ninetails doppia blizzard (lascerei a casa coalossal in questo caso perché difficile da triggerare se inteleon viene tirato giù) la più 1 è riparatoria della forma inteleon + ninetail, se ci si accorge che il match up è particolarmente sfavorevole alla doppia blizzard una buona tattica per sorprendere l' avversario è fare surf di primo turno con inteleon e switch in di gastrodon per colpire tutti i pokemon avversari e guadagnare potenza offensiva per il turno successivo con la dynamax di gastro, è l' apertura più spiazzante imho Volendo la weakness di coalossal può essere triggerata anche da un mach punch di conkeldurr ma è una cosa che ho fatto molto raramente e solo in certe situazioni dettate dallo svolgimento della partita, per il momento non mi sono mai allontanato troppo dalle aperture che vi ho citato. per quanto riguarda le mosse e rispettivi slot sono ancora provvisorie nel senso che ho avuto (e continuo ad avere tanti dubbi) a seconda delle situazioni: inteleon: haze-air slash-u turn-protetc? una variante dell' apertura inteleon e ninetails contro i fake outer era dynamax di inteleon e mosse volante + protect ma la coperta su di lui è veramente cortissima ninetails: freeze dry, icy wind, power swap? tutte e tre utili ma anche molto situazionali gastrodon: protect- clear smog- yawn yawn era pensato per gestire al meglio le dynamax dell' avversario ma nel caso specifico di lapras è inutile in quanto molto spesso lo portano con fulmine conkeldurr: ice punch- thunder punch-brick breack, da notare che non vado quasi mai di dynamax su conk perché sotto aurora veil con drain puch lo reputo più forte della dynamax, brick break è una tentazione contro lapras ma troppe mosse lotta sono ridondanti e non voglio rinunciare a protect, l' unico caso in cui ho dovuto andare di dyna era per settare il campo elettro ma purtroppo siamo comunque più lenti dei vari venusaur e milotic che possono sempre lanciare un attacco blind dusclops: pain split- will o wisp- imprison- helping hands stesso discorso di inteleon: può fare di tutto ma la è coperta corta i punti deboli del team a questo punto sono la prevedibilità della giga su coalossal (a tal proposito se siete contro inci la vostra priorità è lui per evitare parting shot) e la sua fragilità contro tipologie popolari, è un pokemon che funziona ma necessita del giusto supporto, se sbagliate a scegliere in corso match è praticamente finito. Un' altra cosa da considerare è che se per qualche motivo il vostro "pivot" del caso deve lasciare il gioco prima di avere innescato qualcuna delle sinergie che vi ho descritto per voi si mette molto male, occhio a taunt, fake out su inteleon, gastrodon avversari e imprison. Nella fase di testing le principali difficoltà le ho avute contro il maledetto lapras, hard trick room e i team molto impostati per far addormentare l' avversario (safety goggles funziona abbastanza bene con butterfree che cade di turno 1 anche grazie alla hail ma non basta, all' inizio avevo provato a portarlo con air slash ma contro venusaur e milotic stesso discorso anche in dyna, non è abbastanza) quindi è tempo di fare delle scelte e rifinire il team che è ancora molto grezzo. fatevi sapere i vostri pareri e consigli su come migliorarlo in base al meta attuale. Ho creato anche il rental con la prima versione (molto simile a questa), se qualcuno fosse interessato chieda pure. grazie in anticipo
  15. ti scrivo sotto spoiler il team che uso in questi giorni, non è un team perfetto ma mi ha portato in posizione 1600 in ladder con 18 vittorie e 3 sconfitte su 21 il pregio di coalossal è che a seconda di chi triggera la weakness può essere sweeper in trick room e fuori, dovresti tenerti anche un' opzione per triggerarlo con steam engine, dei tuoi toglierei reuniclus non perché abbia qualcosa di sbagliato ma perché il team prende una piega "troppo" da trick room quando invece dovresti sfruttare entrambe le varianti, i punti deboli sono ovviamente la prevedibilità e il fatto che coalossal è un po' fragile senza supporto

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