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[RED USA] Pokémon Grape (Completa)


80C

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Pokéball Il thread potrebbe impiegare qualche secondo in più del previsto per caricarsi del tutto a causa della sua mole, abbiate pazienza. Pokéball


 

[Immagine: lmpZlAL.png]

 

"Welcome to the Region of Frejo!"

 

[Immagine: bandiera-italia-immagine-animata-0019.gif]
ITALIANO

 

Pokemon Grape è una hack classica ambientata nella Regione di Frejo.
Include 248 specie di Pokémon e ogni aspetto del gioco è stato modificato profondamente.

 

NB: L'hack è in inglese, la patch va applicata su una ROM pulita di Pokemon Red (USA) v1.0 senza modifiche di alcun genere.
Attualmente non sono in corso progetti di traduzione/adattamento per questa hack.

 

 

Questa è una hack di Pokemon Red (USA), l'autore è 80C e questa è la sua prima hack.

Iniziato alla fine del 2012, Pokemon Grape ha avuto quattro pubblicazioni Demo: Demo1 e Demo2 nel 2013, Demo3 e Demo3.1 nel 2014. Ogni Demo differiva enormemente da quella precedente.
L'hack in seguito subì un travagliato processo di sviluppo che la vide trasformarsi completamente di volta in volta, nel corso di 5 anni e mezzo di bug fixing, aggiunte e ritocchi, fino all pubblicazione della prima Versione Finale il 31 Dicembre 2019. La versione attuale è la Final v1.4.

Quest' hack è una hack "Totale" che cambia anche radicalmente tutti gli aspetti del gioco. Per quanto la maggior parte del sistema di lotta e degli eventi sia riutilizzato dalle versioni originali, vi sono massicce dosi di cambiamenti non indifferenti. E' la terza hack GB a cambiamento totale ad essere stata pubblicata completa. Questa è l'ultima hack classica a conversione totale ad essere stata creata con metodi obsoleti quali hex-editing.

L'hack è unica nel fatto di includere tre scenari principali: il Primo (fino alla Lega Pokémon), il Secondo (Post-Lega) e la "Hidden Quest", divisa in due parti ed intrecciata tra i due scenari principali. Oltre a ciò l'hack è stracolma di segreti da scoprire, premi da ricevere ed enormi dosi di backtracking.

Attualmente quest' hack è considerata tra le migliori disponibili di 1a generazione.

   

1999.

Per 1000 anni la regione di Frejo, remota regione del mondo dei Pokemon, ha avuto il controllo della zona della Lega Pokemon di Frejo, uno degli enti più potenti al mondo, ma quel territorio era stato rubato ad un' altra regione, Kelgo.

Scoppiò uno scandalo, e per evitare la guerra le 2 regioni decisero di iniziare una sfida: ciascuna delle 2 scelse un giovane allenatore senza esperienza, per non avere troppi vantaggi; la regione di Frejo scelse un ex-giocatore di baseball, il protagonista, Marquis.
La regione di Kelgo, soprendentemente, scelse un altro allenatore di Frejo, Paul, il figlio del Boss criminale locale, sfuggito da Kanto alla distruzione di Team Rocket.

In accordo con Kelgo, Team Rocket è pronto a saccheggiare Frejo per cercare di indebolire la regione e boicottare la sfida a suo favore. Il giorno prima della competizione, un gruppo di Rocket fa irruzione alla Lega e distrugge il mainframe, distruggendo tutti i dati relativi ai pokemon e facendo crollare le quotazioni in borsa per le attività riguardo i pokemon.

La Lega, preoccupata, chiama un lontano cugino di Oak, il Prof. Bek, che assegna ai due sfidanti Marquis e Paul una missione aggiuntiva: completare il pokedex per poter ripristinare tutti i dati precedenti.


Chi vince prende tutto.


...O almeno questo è il presupposto.
La realtà è che la storia si complicherà durante il corso dell'avventura, lasciando spazio a colpi di scena, decisioni inaspettate e misteri da scoprire!


Questa sarà un' avventura inaspettata.


            Contenuti            

  • Esplora la Regione di Frejo E la Regione di Kelgo! Ognuna ha una Mappa Città esclusiva ad essa dedicata. Frejo è molto più vasta che Kanto;
  • Esplora Kelgo: include, tra l'altro, due Città, un percorso, il Pokémon Communication Center con le Terme perfettamente funzionanti e due Dungeon. Si può viaggiare tra le due Regioni via terra, via Treno oppure via Nave;
  • 248 Pokemon appartenenti alle Generazioni 1-6; 2 Fakemon sono inclusi;
  • 11 Leggendari, con nuovi eventi inclusi - per esempio Mew sotto il furgone al Porto all'Evento di Ho-Oh stile RossoFuoco/VerdeFoglia!;
  • 10 tipi aggiuntivi: Acciaio, Buio, Fata oltre ai nuovissimi tipi Atomo, Legno, Vento, Suono, Gas, Luce ed Osso! Troppo per il mio cervello!;
  • Grafica aggiornata sia per i Pokémon che per gli ambienti, molto più dettagliata che nei giochi di 1a generazione;
  • Phisical\Special Split Attack come in Gen4;
  • 70 nuove mosse aggiuntive (incluse 3 mosse offensive per ciascun nuovo tipo), nuove animazioni di mossa, nuovi effetti extra per attacchi;
  • Nuovi metodi di evoluzione tratti dalle generazioni successive :) (Prima hack Pokémon in assoluto ad implementarlo) ;
  • Testo colorato, non colorato in battaglia, testo scuro e persino Braille!
  • NPC Elimina-Mosse ed Insegna-Mosse;
  • Evoluzione tramite NPC "Barbiere" per alcune specie di Pokémon, inclusa l'evoluzione Espeon/Umbreon per Eevee;
  • Sistema Giorno/Notte rudimentario testabile in uno dei nuovi dungeon in Kelgo, settabile o resettabile;
  • Nuova musica;
  • Damage Counter - stile Final Fantasy;
  • Sistema Pokémon Girovaghi: prova a catturare Raikou, Entei e Suicune;
  • Una marea di nuovi oggetti, alcuni usati per nuove evoluzioni e altri per nuove funzionalità inedite anche fuori dalla lotta, come l'Accendino, il Martello Magico, Piccone e molto altro!;
  • Nuovi tipi di PokéBall: Fast, Net, Nest, Dive, Dusk, Timer, Repeat e Heal Ball, assieme alla Dope Ball, Shiny Ball E anche la Snag Ball – per catturare i Pokémon degli allenatori! :D
  • Una grande varietà di ambienti nuovi e dettagliatissimi: Foreste, paludi, fogne, vulcani, aree orizzontali multiple, grotte, grotte ghiacciate e persino sott'acqua! Ci sono anche meccaniche come Cascate animate, Magma animato, Ghiaccio Scivoloso e trappole mai viste prima!;
  • Scarpe da Corsa + Turbo x4 per il Kart :D ;
  • Schermate introduttive extra prima delle schermate iniziali;
  • Sistema di repellenti importato da Black2/White2;
  • Mini Sprite personalizzati per i Pokemon della squadra come in Gen3;
  • Barra esperienza come in Gen2;
  • Nuove nuvolette per emozioni, maggiormente utilizzate che nelle versioni originali per nuovi eventi;
  • Medikit sparsi in zone strategiche della Regione di Frejo;
  • Posti segreti e puzzle nascostissimi, come il Hidden Palace (c'è anche da trovare Wally)!;
  • Compatibilità con giochi di 1a e 2a Generazione e persino altre hack (in qualche modo);
  • Tantissimo humor, citazioni e persino linguaggio osceno auto-censurato stile Conker Bad Fur Day!
  • Tantissimi glitch lasciati nelle versioni originali dagli sviluppatori sono stati sistemati;
  • e tanto altro...

Tutto il resto, capipalestra, allenatori, pokemon selvatici, mappe, tilesets, TMs ecc ecc è stato completamente cambiato.
In poche parole, questa è davvero una versione nuova per la 1a generazione.


Per ulteriori informazioni è caldamente cosnigliato rivolgersi al README contente tutti i dettagli su contenuti, Pokémon, mosse, combinazioni tra tipi, Lista di TM, Lista di Oggetti, FAQ e molto altro ancora.
         

  • Particolari noti (non sono veri e propri bug);

Glitches di Pokemon Red (USA) originale che sono stati sistemati; La musica di Rustel City ogni tanto cambia aggiungendo nuovi strumenti o cambiando tonalità. Non è un bug ma è la musica che è un poco più grande dell' originale, ho deciso di lasciare il tutto così perché è qualcosa di unico che normalmente non accade nei giochi di Pokemon e quindi è un tocco di originalità in più (PS: la musichetta di Rustel City è "California Gurls" di Snoop Dogg) :)

I glitch lasciati dalla GF qui risolti sono fin troppi per essere elencati qui, al momento si faccia riferimento al README per maggiori informazioni.

         
[Immagine: AbUZtBl.png] [Immagine: mLkPJOH.png] [Immagine: lSRoyXY.png] [Immagine: AhyoOdU.png] [Immagine: O0GDfPQ.png] [Immagine: 57QjFuj.png] [Immagine: mZZY1yl.png] [Immagine: AdNiz5l.png] [Immagine: YVTG6m2.png] [Immagine: p9l7cyy.png] [Immagine: RWIYcBk.png] [Immagine: nzsZtNF.png] [Immagine: YLjupg3.png] [Immagine: EonrFoY.png] [Immagine: 3yen3DV.png] [Immagine: 2YT0Wxt.png] [Immagine: rZ5ztx1.png] [Immagine: TmUHxxq.png] [Immagine: 9BqkIVQ.png] [Immagine: ljkwcrH.png] [Immagine: Ikq1saq.png] [Immagine: ksDJM3r.png] [Immagine: ZSO7UVb.png] [Immagine: BeR84aX.png] [Immagine: xzoAWxR.png] [Immagine: qgDDIiN.png] [Immagine: OV4omXs.png] [Immagine: zCXtFCu.png] [Immagine: 40kNtbV.png] [Immagine: dJJ2qtu.png] [Immagine: B8jKo0S.png] [Immagine: ekvn085.png] [Immagine: mJp7suH.png] [Immagine: U39h9cd.png] [Immagine: am7NrPX.png] [Immagine: HScpC2D.png] [Immagine: 1YeAgkB.png] [Immagine: s5vPBAi.png] [Immagine: G3jjCSu.png] [Immagine: zsI4yFa.png]
                       
[Immagine: j7lfwLU.png]

         

CONTRIBUENTI FINAL VERSION:

  • 80C: Autore;
  • Uac.Dario: Beta Tester, Z80 ASM;
  • ShantyTown: Musica, Z80 ASM;
  • ~Red (a.k.a. AshAndMisty): Musica;
  • Danny-E 33: Versione originale della Danny-E 33's Red Graphic Patch;
           
Ultime Note:
 
  • Non fornisco ROM già patchate, usate un utility tipo Luner IPS o qualcosa di simile, il tutto è facile da trovare;
  • Se trovate un glitch non postatelo sul thread, inviatemi un MP o un' e-mail con un elenco dettagliato di cosa è successo, come si è verificato, che settaggi e che emulatore si usa e anche la piattaforma se necessario, se possibile fornite uno o più screenshots;
  • Io non so rispondere a domande circa il completamento delle nuove versioni di pubblicazione, le pubblico appena sono pronte, messe a posto e testate per bene.
  • L'hack è in inglese. No, attualmente non sono in corso progetti per adattarla in italiano.
 
Banner (by 80C):
[Immagine: 9Cv1Zkf.png]

   

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Ti conoscevo tempo fà su quel forum. E non dubitavo che hai scelto questo forum per la tua hack. In ogni caso, niente male. Era ora che ci fosse un progetto completo (e con un senso invece alle hack creepypasta o demenziali) anche se in Inglese.

 

 

E in ogni caso considerei l'idea della traduzione dato che lo stai postando ad un forum Italiano.

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Aggiornamento Versione Finale 1.5

Cosa cambia:

  • Aggiunta una nuova città, Hardat City, nella regione di Kelgo, assieme ad un percorso, un Dungeon ed un porto. Ora si può viaggiare tra Frejo e Kelgo anche via Nave quando il giocatore avrà raggiunto Hardat City;
  • A Hardat City c'è l'Insegna-Mosse, oltre che una serie di nuovi eventi;
  • Prolungato lo scenario Principale (Medaglie + Lega) facendo sì che i 4 dungeon Opzionali (Fabbrica PokéBall, Traghetto, Fabbrica del Pesce e Turtle Rock) non siano più opzionali poiché il proprio completamento è richiesto per accedere a Hardat City ove sarà possibile sbloccare l'accesso al Deposito di Armi (Weapon Depot) in Silten City;
  • Aggiunta la funzionalità dei Pokémon Girovaghi (l'evento è già incluso dalle versioni precedenti). Aggiunta anche la funzionalità dello Scouter per rintracciarli: se tenuto nello zaino esso suona automaticamente appena si entra in una mappa contenente uno dei 3 Cani Leggendari. Aggiunto anche l'utilizzo del Miele, il quale massimizza (temporaneamente) il tasso d'incontro dei Pokémon selvatici del suolo/erba alta;
  • Aggiunte alcune mappe e modificate altre tra le pre-esistenti, aggiunti anche alcuni nuovi interni;
  • Tantissimi bug messi a posto (fix);
  • Moltissime altre cose;

Si faccia riferimento al README/Guida Strategica per l'elenco completo (molto lungo) di tutte le funzionalità aggiunte e bug sistemati.

 

Compatibilità

Compatibile al 100% con i salvataggi precedenti Final v1.x. Si tenga a mente tuttavia che è necessario salvare all'interno di un PokéCenter o PokéMart prima di eseguire l'upgrade, per non creare problemi di compatibilità. Inoltre, a seconda dei progressi compiuti, può darsi che il percorso di trama aggiuntivo sia facoltativo oppure diventi obbligatorio; è facoltativo nel caso di giocatori che abbiano già almeno raggiunto/battuto la Lega Pokémon o perlomeno passato oltre il Weapon Depot -- diventa invece obbligatorio (come di norma) per giocatori che iniziano un nuovo gioco o che non hanno ancora raggiunto la Spooky Swamp. Inoltre, in caso si sia già visitata la Torre Lotta, prima di poterci volare di nuovo è necessario visitarla nuovamente -- dettagli tecnici:

 

la flag di volo per essa è stata riutilizzata per Hardat City (Regione di Kelgo) mentre la Torre Lotta (a Frejo) utilizza una nuova flag.

In ogni caso, si faccia riferimento al ReadMe per tutti i dettagli sulla transazione da 1.4 a 1.5 e per i dettagli.

 

In quanto ad eventuali traduzioni in italiano:

Sarebbe un lavoro davvero immensio considerando che questa hack è stata creata "a mano" modificandola byte per byte con un Hex Editor - anziché compilata via disassembler. Questo perché quando questo progetto venne iniziato e rilasciato nelle sue prime Demo (quindi a progetto già largamente sviluppato) il Disassemblaggio era ancora nel suo stato embrionale, quindi niente traduzione dei testi tramite compilazione: dovrà essere fatta a mano.

Oltre ai testi in sé si necessiterà di alcuni ritocchi grafici e di Assembly (linguaggio di programmazione) per fare sì che vengano aggiunti anche i caratteri tipici dell'italiano (vocali accentate in particolare) -- modifica non difficile.

 

Quello che è più difficile è la mole di testo di per sé, cui (apparentemente) altre hack, per lo meno di questa piattaforma, non hanno eguali. Sono state fatte stime nell'ordine del centinaio di miliaia di caratteri in tutta la ROM. Io stesso ho dovuto espandere la ROM per fare spazio, tra le altre cose, anche al nuovo testo (vi è un intero bank nuovo dedicato) il quale necessita non solo di una modifica alla ROM ma anche di una piccola modifica al programma per modificare i testi (PokéText). Anche questo è fattibile. Tuttavia, la traduzione in italiano qui richiede l'ulteriore sfida dell'aumento di caratteri. Preferisco non adempiere alla facile tentazione di "tradurre ciascun testo entro il limite di caratteri originali" poiché non avrebbe senso rimpiazzare significati inglesi di 2 o 3 lettere con poche parole italiane che finirebbero per rendere i testi incomprensibili. Serve dunque anche un'ulteriore operazione di Repoint di ogni singolo testo, ossia di riscrivere tutti i dialoghi da zero, utilizzando tutto lo spazio disponibile più altro spazio extra che si può trovare (più che possibile).

 

Sfortunatamente in questo linguaggio manca numericamente il numero di esperti che possano compiere tali delicate operazioni -- già il numero di estimatori è esiguo. Ma anche a questo problema sto cercando di ovviare: ho scritto delle guide, anche mirate sull'utilizzo dei testi stessi in Pokémon, che possono ovviare al problema, ed altre verranno scritte. Quando mi riterrò pronto fornirò tutti i mezzi necessari a tutti coloro che potrebbero ritenersi interessati, poiché da solo palesemente non ce la posso fare in tempi umanamente ragionevoli (già questo progetto mi è costato innumerevoli weekend distrubuiti durante 7 anni della mia vita). La risposta dunque è può darsi, al momento attuale - date le incresciose complicazioni della vita comune - tale traduzione non è attuabile ma non è neppure da escludersi. Quando i numeri ed il tempo ci saranno vedrò che posso fare :)

 

 

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