Vai al commento


Appletun MOVESET & SPREAD [ANTI - META]


Cooled

Post raccomandati

Eccoci quà a parlare di nuovo di Anti-Meta la rubrica per chi piace stupire con Pokèmon poco utilizzati ma dal grande potenziale, nella puntata di oggi parleremo di APPLETUN il Pokèmon che si evolve al seguito di una quest strappamele. 

Cominciamo subito dalle STATISTICHE

Spoiler

HP 110

ATK 85

DEF 80

ATK SP 100

SP DEF 80

SPE 30

Gode di una base HP veramente alta, delle difese mediocri, perfette anche le sue statistiche di attacco che lo rendono bilanciato a scapito della velocità che lo porta a collocarlo come un Trick Room abuser. 

 

Tra le sue ABILITÀ troviamo:

Maturazione l'abilità contraddistintiva che gli permette di raddoppiare l'effetto della bacca che porta con sè. 

Voracità che gli permette di usare le bacche alla metà del loro trigger (Se l'Aguav Berry si attiva al 33% di HP rimasti l'abilità gliela farà utilizzare al 66%)

Grassospesso che dimezza i danni inflitti da Ghiaccio e Fuoco portando la debolezza a 2x nel primo caso e avere una resistenza 1/2 nel secondo

 

TIPO E DEBOLEZZE

Appletun è di tipo Erba/Drago, un typing insolito e raro, non proprio le STAB dello sweeper classico ma che tutto sommato non vanno così male in questo meta. Porta con sè molte debolezze, equilibrate dalle resistenze 1/4 ai tipi più comuni che sono elencate qui sotto 

Spoiler

Debolezze 4x:

Ghiaccio  

 

Debolezze 2x:

Volante - Veleno - Coleottero - Drago - Folletto - Ghiaccio *(in caso di HA)

 

Resistenze 1/2: Terra - Fuoco (*)

 

Resistenze 1/4: Acqua - Erba - Elettro

 

Le MOSSE UTILI di cui è a disposizione

Spoiler

STATUS

Amnesia

Maledizione / Curse

Crescita / Growth

Ferroscudo / Iron Defense

Parassiseme / Leech Seed

Ripresa / Recover

Riciclo / Recycle

Sostituto / Substitute

 

DANNO

Acido Malico / Apple Acid

Dragobolide / Draco Meteor

Drago Pulsar / Dragon Pulse

Solarraggio / Solar Beam

Vortex Palla / Gyro Ball

Sbigoattacco / Sucker Punch

Schiacciacorpo / Body Press

 

Le mosse di stato lo rendono disposto a qualsiasi strategia: Dal setting delle difese a 2 livelli alla volta o con Curse, al lento Leech Seeder con Recover e Substitute, passando per il Growth sotto sun per avere un +2 SpAtk.

Tra le mosse di danno troviamo la peculiare Apple Acid che riduce la Difesa Speciale di 1 livello in modo da spammarla a potenza sempre maggiore, le più classiche mosse da Drago e Solar Beam per renderlo un vero sun killer, senza dimenticare Vortexpalla che copre la sua debolezza al folletto e che si accoppia bene alla sua bassa velocità, Sucker Punch per tirare rapidi colpi in priority e Body Press per prendere la sua difesa come base d'attacco. 

 

Fatto questo excursus possiamo parlare di SPREAD e STRATEGIE

 

Iniziamo con la TR Abuser, questa è una spread che ho rubato e riadattato in un team che sarà quello che porterò complementariamente alla guida e con cui mi ci sto trovando molto bene. Renderlo un vero killer è la priorità che non si lascerà sfuggire grazie al boost garantito dalla WP e l'investimento massimo in attacco speciale. 

Spoiler

Appletun @ Weakness Policy  

Ability: Thick Fat  

Level: 50  

EVs: 172 HP / 44 Def / 252 SpA / 36 SpD  

Quiet Nature  

IVs: 0 Spe  

- Apple Acid  

- Recover  

- Draco Meteor  

- Gyro Ball

 

Continuiamo propendendo per un set decisamente più bulky da vero leech seeder che turno dopo turno cercherà di sfiaccare i vostri avversari, la prima in versione non TR la seconda in TR. 

Spoiler

Appletun @ Big Root  

Ability: Thick Fat  

Level: 50  

EVs: 252 HP / 52 Def / 204 SpD  

Calm Nature  

IVs: 0 Atk  

- Leech Seed  

- Substitute  

- Apple Acid  

- Protect

 

Appletun @ Aguav Berry  

Ability: Gluttony  

Level: 50  

EVs: 252 HP / 52 Def / 204 SpD  

Sassy Nature  

IVs: 0 Atk / 0 Spe  

- Leech Seed  

- Recycle  

- Apple Acid  

- Draco Meteor

 

Spendo le ultime due parole dicendo che sono parecchio affezionato al mio Steve Bobs che anche in rank ha avuto tanto da dire specialmente se il matchup è favorevole. 

Fatemi sapere cosa ne pensate di questa torta di mele vivente, se volete lasciate un commento, ci becchiamo alla prossima. Presto farò uscire il team che mi ha regalato 5 vittorie su 5 in alta ladder su Showdown

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non l'ho mai considerato, al punto che non sapevo cosa fosse Apple Acid :xd:

 

Vero che di coleottero e veleno non ne girano, ma 6 debolezze sono tantine

 

Tra le tre spread quella che mi convince di più è la prima, però in generale non mi attira proprio come pokemon

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 2/4/2020 at 15:21, Cooled ha scritto:

Eccoci quà a parlare di nuovo di Anti-Meta la rubrica per chi piace stupire con Pokèmon poco utilizzati ma dal grande potenziale, nella puntata di oggi parleremo di APPLETUN il Pokèmon che si evolve al seguito di una quest strappamele. 

Cominciamo subito dalle STATISTICHE

  Apri contenuto nascosto

HP 110

ATK 85

DEF 80

ATK SP 100

SP DEF 80

SPE 30

Gode di una base HP veramente alta, delle difese mediocri, perfette anche le sue statistiche di attacco che lo rendono bilanciato a scapito della velocità che lo porta a collocarlo come un Trick Room abuser. 

 

Tra le sue ABILITÀ troviamo:

Maturazione l'abilità contraddistintiva che gli permette di raddoppiare l'effetto della bacca che porta con sè. 

Voracità che gli permette di usare le bacche alla metà del loro trigger (Se l'Aguav Berry si attiva al 33% di HP rimasti l'abilità gliela farà utilizzare al 66%)

Grassospesso che dimezza i danni inflitti da Ghiaccio e Fuoco portando la debolezza a 2x nel primo caso e avere una resistenza 1/2 nel secondo

 

TIPO E DEBOLEZZE

Appletun è di tipo Erba/Drago, un typing insolito e raro, non proprio le STAB dello sweeper classico ma che tutto sommato non vanno così male in questo meta. Porta con sè molte debolezze, equilibrate dalle resistenze 1/4 ai tipi più comuni che sono elencate qui sotto 

  Apri contenuto nascosto

Debolezze 4x:

Ghiaccio  

 

Debolezze 2x:

Volante - Veleno - Coleottero - Drago - Folletto - Ghiaccio *(in caso di HA)

 

Resistenze 1/2: Terra - Fuoco (*)

 

Resistenze 1/4: Acqua - Erba - Elettro

 

Le MOSSE UTILI di cui è a disposizione

  Apri contenuto nascosto

STATUS

Amnesia

Maledizione / Curse

Crescita / Growth

Ferroscudo / Iron Defense

Parassiseme / Leech Seed

Ripresa / Recover

Riciclo / Recycle

Sostituto / Substitute

 

DANNO

Acido Malico / Apple Acid

Dragobolide / Draco Meteor

Drago Pulsar / Dragon Pulse

Solarraggio / Solar Beam

Vortex Palla / Gyro Ball

Sbigoattacco / Sucker Punch

Schiacciacorpo / Body Press

 

Le mosse di stato lo rendono disposto a qualsiasi strategia: Dal setting delle difese a 2 livelli alla volta o con Curse, al lento Leech Seeder con Recover e Substitute, passando per il Growth sotto sun per avere un +2 SpAtk.

Tra le mosse di danno troviamo la peculiare Apple Acid che riduce la Difesa Speciale di 1 livello in modo da spammarla a potenza sempre maggiore, le più classiche mosse da Drago e Solar Beam per renderlo un vero sun killer, senza dimenticare Vortexpalla che copre la sua debolezza al folletto e che si accoppia bene alla sua bassa velocità, Sucker Punch per tirare rapidi colpi in priority e Body Press per prendere la sua difesa come base d'attacco. 

 

Fatto questo excursus possiamo parlare di SPREAD e STRATEGIE

 

Iniziamo con la TR Abuser, questa è una spread che ho rubato e riadattato in un team che sarà quello che porterò complementariamente alla guida e con cui mi ci sto trovando molto bene. Renderlo un vero killer è la priorità che non si lascerà sfuggire grazie al boost garantito dalla WP e l'investimento massimo in attacco speciale. 

  Apri contenuto nascosto

Appletun @ Weakness Policy  

Ability: Thick Fat  

Level: 50  

EVs: 172 HP / 44 Def / 252 SpA / 36 SpD  

Quiet Nature  

IVs: 0 Spe  

- Apple Acid  

- Recover  

- Draco Meteor  

- Gyro Ball

 

Continuiamo propendendo per un set decisamente più bulky da vero leech seeder che turno dopo turno cercherà di sfiaccare i vostri avversari, la prima in versione non TR la seconda in TR. 

  Apri contenuto nascosto

Appletun @ Big Root  

Ability: Thick Fat  

Level: 50  

EVs: 252 HP / 52 Def / 204 SpD  

Calm Nature  

IVs: 0 Atk  

- Leech Seed  

- Substitute  

- Apple Acid  

- Protect

 

Appletun @ Aguav Berry  

Ability: Gluttony  

Level: 50  

EVs: 252 HP / 52 Def / 204 SpD  

Sassy Nature  

IVs: 0 Atk / 0 Spe  

- Leech Seed  

- Recycle  

- Apple Acid  

- Draco Meteor

 

Spendo le ultime due parole dicendo che sono parecchio affezionato al mio Steve Bobs che anche in rank ha avuto tanto da dire specialmente se il matchup è favorevole. 

Fatemi sapere cosa ne pensate di questa torta di mele vivente, se volete lasciate un commento, ci becchiamo alla prossima. Presto farò uscire il team che mi ha regalato 5 vittorie su 5 in alta ladder su Showdown

Apletun gigamax ha qualche possibilità in competitivo? 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, Luigi06 ha scritto:

Apletun gigamax ha qualche possibilità in competitivo? 

La possibilità di curare lo status del party è una ottima cosa se questo ne è suscettibile, onestamente ora come ora credo che il meta sia poco orientato verso gli status maggiori, in futuro si vedrà. Almeno settare campo erboso ti garantisce un 1.5x in più, poter togliere il campo psichico per andare con mosse priority senza problemi ed è preferibile, però come ti dicevo dipende dal team che ti porti

1 ora fa, ghera900 ha scritto:

Non l'ho mai considerato, al punto che non sapevo cosa fosse Apple Acid :xd:

 

Vero che di coleottero e veleno non ne girano, ma 6 debolezze sono tantine

 

Tra le tre spread quella che mi convince di più è la prima, però in generale non mi attira proprio come pokemon

 

6 debolezze son tantine sì, però l'alta bulkyness specialmente in Dynamax e la WP ci mettono una pezza sopra anche perché è difficile da avere OHKO nonostante tutto, poi il tutto è equilibrato dalle resistenze comuni, in base al matchup che ti trovi potrebbe diventare impossibile da buttar giù per il tuo avversario

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...