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Morpeko SPREAD & MOVESET [ANTI - META]


Cooled

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Piccolo guerriero, cambia forma una volta per turno e non ho una battuta simpy per chiudere... Nella puntata di ANTI-META di oggi MORPEKO

 

Siccome mi fa un sacco sonno e c'è veramente poco da dire tranne per l'aspetto tattico e gli utilizzi procediamo senza indugi

 

STATISTICHE

Spoiler

HP 58

ATK 95

DEF 58

SPATK 70

SPDEF 58

VEL 97

 

Grazie al trittico dei 58 in HP/DEF/SPDEF si nota bene quanto sia leggero questo Pokèmon, fortunatamente dei medio-alti valori in ATK e SPE complice il suo moveset e la sua abilità rendono questo Pokèmon una piccola scheggia impazzita da non sottovalutare. 

 

ABILITÀ: PANCIALTERNA

Quà è dove le cose si fanno interessanti, citando la Wiki: Alla fine di ogni turno cambia forma, alternando tra Motivo Panciapiena e Motivo Panciavuota.

 

Che effetti ha? Solo uno, il cambio di typing della sua mossa peculiare Ruota d'Aura da elettro a buio e viceversa ogni turno. 

 

TYPING: DEBOLEZZE E RESISTENZE

Di queste non dovremmo parlarne data la scarsa attitudine alla vita del nostro, ma sia per completezza sia perché spesso e volentieri grazie proprio alle resistenze riesce a incassare qualche colpetto. 

TIPO ELETTRO / BUIO

Resistenze:

Volante - Spettro - Acciaio - Elettro - Buio 1/2

Psico 0x

Debolezze 

Lotta - Terra - Folletto - Coleottero 2x

 

MOSSE UTILI

Spoiler

STATUS

False Lacrime / Faketears

Monito / Parting Shot 

Spintone / Quash

Colpocoda / Tail Whip

Provocazione / Taunt

Tuononda / Thunder Wave

Solletico / Tickle

 

ATTACCO

Ruota D'aura / Aura Wheel

Breccia / Brick Break

Bruciapelo / Fake out

Fulmin-Rogo-Gelo Denti

Superzanna / Super fang

Oltraggio / Outrage

 

Tra le mosse di stato troviamo un sacco di mosse che riducono difese, attacco, l'imprevedibilissimo Quash, TWave, Taunt insomma un gioco spinto sul debilitare l'avversario da qualsiasi fronte. 

Tra le mosse di danno invece, spicca inanzitutto Fake Out, e la sua mossa peculiare Aura Wheel sempre stab, di 2 tipi in base al motivo dell'abilità e dal base power di ben 110 la quale aumenta anche la sua velocità di 1, che abbinato ai 95 punti attacco lo rende un chip damage consistente se non quando porta OHKO. Coverage di tutti i tipi e gusti, oltre alla sottovalutata e poco conosciuta Super Fang che si premura di dimezzare i PS attuali del nemico.

 

SPREAD UTILI

Quà ahimè ne lascerò solo una, ma come visto sopra dal moveset e come ne parleremo più in basso si può prestare veramente a di tutto. 

 

AURA WHEEL SASH

Spoiler

Morpeko @ Focus Sash  
Ability: Hunger Switch  
Level: 50  
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe  
Jolly Nature  
- Fake Out  
- Aura Wheel  
- Parting Shot  
- Protect

Un set che fa della sua forza i danni di Aura Wheel, il parting shot per debilitare gli attacchi avversari, il fakeouttino tattico inizio game per lasciar spazio a settate. E la Protect per stallare turni utili e passare da un motivo all'altro senza problemi. 

 

OVERALL - CONSIDERAZIONI FINALI

Pokèmon che visto nell'ottica del set portato da me spicca in team che fanno dell'alto potenziale offensivo il loro punto di forza ben sostenuto da Morpeko che a sua volta va sostenuto dal team ove possibile per dargli possibilità di sparare Aura Wheel più e più volte fin quando non fa secco tutto il team e in questo la sash la fa da padrona. Le condizioni meteo gli sono avverse in quanto rompono la sash, ma l'uscita di emergenza garantita da parting shot garantisce supporto alla sua uscita senza rendersi del tutto inutile. 

 

Ovviamente c'è chi può prediligere set più "support", ma anche li il discorso non cambia, se imposti un Fake Tears, un Tickle, Un tailwhip il compagno dev'essere altamente offensivo e in grado di punire l'avversario sull'assist di Morpeko. 

 

PRO:

- Ottima tier come fakeout user

- Moveset molto duttile e personalizzabile

- Potenziale offensivo immenso garantito da Aura Wheel... 

 

CONTRO:

- ...che di fatto lo rende veramente prevedibile

- Scarsa attitudine alla vita che deve essere supportata forzatamente da Focus Sash

- Suscettibile a Intimidate

 

 

 

That's all, è stata più lunga di quel che mi aspettassi, e i commenti sono già arrivati durante il WIP, ma vi lascio comunque l'invito a discuterne e dire cosa ne pensate di questa scheggia impazzita :D

Ovviamente il team sarà disponibile molto presto ò.ò

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17 minuti fa, RealTruth ha scritto:

Il moveset è quello classico e mi piace, hai mai provato a sostituire protezione con superzanna/oltraggio? Ti chiedo giusto perché ci stavo pensando pure io 

Data la sua abilità, le resisrenze e la sua mossa peculiare che è l'unica cosa che lo mantiene a galla è difficile giocare senza protect in modo da passare da un motivo all'altro all'occorrenza.

Attaccare non è sempre la scelta migliore e Protect ci sta tutta secondo me. 

 

11 minuti fa, ghera900 ha scritto:

Difese ed HP abbastanza scarse, putroppo :tired:

Il tutto è equilibrato dalla mossa peculiare, statistiche di attacco e velocità. OHKO e outspeed su Dragapult, Gyarados, Charizard e tanto altro specialmente se saputo supportare (Helping Hand *-* intensifies). 

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34 minuti fa, Cooled ha scritto:

Data la sua abilità, le resisrenze e la sua mossa peculiare che è l'unica cosa che lo mantiene a galla è difficile giocare senza protect in modo da passare da un motivo all'altro all'occorrenza.

Attaccare non è sempre la scelta migliore e Protect ci sta tutta secondo me. 

 

Il tutto è equilibrato dalla mossa peculiare, statistiche di attacco e velocità. OHKO e outspeed su Dragapult, Gyarados, Charizard e tanto altro specialmente se saputo supportare (Helping Hand *-* intensifies). 

Sì sono d'accordo, penso che vada lasciato così 

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8 ore fa, Cooled ha scritto:

 

 

Il tutto è equilibrato dalla mossa peculiare, statistiche di attacco e velocità. OHKO e outspeed su Dragapult, Gyarados, Charizard e tanto altro specialmente se saputo supportare (Helping Hand *-* intensifies). 

Lo vedo comunque un po' troppo fragile, o meglio troppo situazionale per essere giocato con continuità. 

Visto la sua abilità che dà +1 in speed potevano dare qualche punto in meno in quella statistica e compensare un po' le altre magari, per renderlo un po' più giocabile 

 

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10 minuti fa, ghera900 ha scritto:

Lo vedo comunque un po' troppo fragile, o meglio troppo situazionale per essere giocato con continuità. 

Visto la sua abilità che dà +1 in speed potevano dare qualche punto in meno in quella statistica e compensare un po' le altre magari, per renderlo un po' più giocabile 

 

A livello di stat onestamente non gli recrimino nulla. 

Il fatto che sia troppo situazionale è verissimo e non può essere giocato sempre efficacemente, ma come qualunque altro Pokèmon xD Però se trovi il matchup in cui è utilizzabile velocità e danno ti cambiano un game in cui praticamente potrebbe anche fare tutto solo.

Helping Hand + Aura Wheel toglie come minimo un 88% a Dragapult Dynamaxato e 25% OHKO, 90% a Charizard 43.8% OHKO

Fa dei danni veramente ingenti per essere preso sottogamba, anche solo un colpo su delle dynamax del genere ti ribaltano un game. Avere pure le uber difese viste le sue resistenze e le mosse di cui dispone sarebbe stato veramente troppo xD

 

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