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Guida al Teambuilding: Introduzione alle core [P1 di 2]


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Siccome un sacco di gente cerca di avvicinarsi a questo mondo ma non esiste una guida che spieghi come costruire un team nonostante i vari santoni che permettono di ammirare le proprie giocate, espongono le proprie idee senza mai entrare troppo nello specifico, propongo la mia versione in 3 parti. 

Le sinergie (core), le Build (EV, IV, Moveset, Strumenti), e la terza parte segreta. 

 

5 PREMESSE DA LEGGERE ATTENTAMENTE PER FAVORE! 

Spoiler

 

1) Questa guida non vi farà diventare automaticamente bravi! Per quello serve pazienza e impegno! 

 

2) Questa guida si appoggerà a vario materiale interno ed esterno proposto da realtà consolidate, per quanto riguarderà tutto quello che serve. 

 

3) Questa guida vi introdurrà alla terminologia tecnica base in inglese in quanto verrà usata solo quella (Mosse e Abilità non avranno traduzione dall'inizio) 

 

4) Questa guida sarà sempre aperta a qualsiasi genere di domanda/dubbio pertinente all'argomento trattato nella specifica parte (non chiedete che EV metto a Cyndaquil, aspettate la PT2 per queste domande) 

 

5) Questa guida ha bisogno di gente desiderosa di imparare, che voglia sperimentare e discutere. Tra una parte e l'altra passerà un intera settimana, (Ogni mercoledì ore 21:00 circa) spero usiate questo tempo per proporre un team che crescerà nelle 3 settimane e pronto alla series 4 del VGC 20 che verrà aperta a maggio (speculazione) perciò terremo conto di tutte le GMax possibili. 

 

 

Spero abbiate letto le premesse perchè si comincia! 

 

LE CATEGORIE

 

Ogni team che si rispetta porta con sè varie combo basate su oggetti, abilità, mosse e tipo dei Pokèmon. Tutto questo verrà trattato in questa prima parte. 

 

Il team viene composto da 6 MEMBRI che a loro volta possono essere suddivisi in 3 CATEGORIE

 

ATTACCANTI (SWEEPER) 

In questa categoria rientrano i Pokèmon dotati di alte capacità offensive dettate dalle loro statistiche che possono infliggere pesanti danni ai nemici, prendendo forza dalle mosse del loro stesso tipo (STAB), dalle abilità che possono boostare le proprie statistiche o dagli oggetti che portano con sè. 

 

Metterò in lista 6 tra i più comuni Sweeper Fisici e Speciali

Spoiler

RHYPERIOR (140 ATK) 

CONKELDURR (140 ATK) 

EXCADRILL (135 ATK) 

 

CHANDELURE (145 SPA) 

HATTERENE (137 SPA) 

DURALUDON (120 SPA)

 

DIFENSORI (BULKY WALL) 

Stesso discorso di prima ma con le difese, in questo ruolo rientrano principalmente Pokèmon dotati di alte difese e HP e i non completamente evoluti (NFE) boostabili da Eviolite (1.5x in Def e SpDef).

Anche qui incide molto l'abilità che il Pokèmon offre, ma non solo! Il typing è anch'esso importante, non è un buon bulky un Pokèmon con 3 statistiche a 120 ma troppe debolezze x2/x4 che non siano controbilanciate da ottime resistenze.

Chiude il cerchio la possibilità di avere una difesa boostabile o mosse di recupero della vita

 

Metterò in lista 6 tra i più comuni Bulky

Spoiler

Dusclops (NFE) 

Ferrothorn

Toxapex 

Corviknight

Mudsdale

Milotic (Coil User) 

 

SUPPORTO

Il Pokèmon che può esser definito di supporto può esser diviso in due categorie: il Prankster User e il Non Prankster.

Nel primo caso le statistiche influiscono poco a favore delle mosse di stato di cui dispone, in quanto possono essere usate in priorità. 

Nel secondo caso, oltre che il movepool messo a disposizione c'è da tener conto dell'abilità e delle stat di cui è provvisto, l'esempio più lampante ovviamente sono i Snarl, Will o Wisp, Parting Shot, Taunt user, o gli Intimidate, rispetto ai support sopracitati si preoccupano principalmente di inficiare sulle statistiche di attacco/attacco speciale della squadra avversaria o di ridirezionare gli attacchi tramite Follow Me o Abilità, in modo da impostare il gioco sul lungo termine. 

 

Metterò in lista 3 Prankster e 3 senza

Spoiler

Whimsicott 

Grimmsnarl 

Sableye 

 

Incineroar 

Indeedee

Raichu

 

Conoscere i ruoli fondamentali vi aiuterà in fase di building per sceglierne i componenti. 

Ora rimane la fatidica questione:

 

DA DOVE COMINCIO? 

 

Quà la scelta è tutta vostra, perché potete scegliere un qualsiasi Pokèmon appartenente a una qualsiasi categoria, ovviamente inizi diversi porteranno a risultati diversi, per comodità io partirò dallo Sweeper, voi ovviamente potete anche partire dal support. 

Per fare questo genere di operazione userò Showdown

 

A me ispira GYARADOS e partirò da lui nella costruzione di un team che verrà costruito settimana per settimana proprio tra queste righe. 

 

3 domande mi porteranno allo step successivo:

 

Quali sono le sue abilità e le sue statistiche di forza? 

Moxie e Intimidate, la mia intenzione è farne di lui il macina kill a cui farà comodo avere un +1 Atk come ricompensa del buon lavoro svolto. L'attacco da 125 e la media velocità possono giocare a mio favore. 

 

Quali sono le sue debolezze? 

Soffre Roccia (a cui però fa 2x di STAB e si riduce a chi butta giù prima chi) ed Elettro 4x. Può far poco contro Acciaio, Ghiaccio e Drago. 

 

Quali sono i suoi punti di forza? 

Dando un occhio alle sue STAB mi vien da pensare che possa far davvero bene contro: Fuoco, Terra, Roccia, Coleottero, Erba. 

 

LA CORE

 

Ovviamente ogni Sweeper che si rispetti verrà accompagnato da un Support, a me ne serve uno che possa difenderlo dal fulmine (Lightning Rod), qua Showdown mi viene in aiuto in quanto basta scrivere il nome dell'abilità cercata e mi mostra i possibili partner: Tra tutti spiccano Togedamaru e Raichu. Siccome il primo ha delle debolezze ampiamente coperte da Gyarados oltre ad avere resistenza alla roccia la cui STAB Acciaio gli è superefficace opterò per il primo.

Ovviamente, in fase di testing si vedrà se la scelta è stata azzeccata, si chiama testing non a caso e non sempre si ha la fortuna di metter su il team perfetto al primo tentativo, anzi! 

 

CORE NUMERO N: I COUNTER

 

Fatta la prima core è importante capire cosa potrebbe contrastarla. Grazie al sito Pikalytics recuperemo un pò di informazioni utili, per rispondere a 3 domande. 

 

Quali sono i principali counter della core? 

Qui le risposte possono essere molteplici, e molto si basa a favore del meta vigente, per comodità prenderemo Excadrill come principale counter in quanto è anche più veloce di Gyarados. 

Ovviamente tra i counter dovremmo annoverare Intimidate e Will o Wisp. 

 

Chi sono i principali compagni del nostro counter? 

Quà il sito ci viene incontro, mostrandoci i 5 Partner più diffusi di Excadrill: Togekiss, Incineroar, Dragapult, Tyranitar, Rotom W. 

 

Chi è il principale counter del nostro counter e dei suoi compagni? 

Quà la risposta dipende dalla vostra esperienza e creatività. 

Io punterò su Passimian in quanto tipo Lotta può colpire superefficacemente Excadrill, Tyranitar e Incineroar, oltre ad essere un buon detterente a Intimidate con la sua abilità defiant. 

 

REWIND

 

Ora che avete trovato il terzo componente del vostro team c'è un ultima questione da porvi, ma che vi porterà sulla stessa strada indipendentemente dalla risposta. 

Posso riutilizzare i Pokèmon scelti in precedenza con la nuova aggiunta? 

 

Se la risposta è sì, complimenti avete due lead funzionali con tre Pokèmon (non male!). 

 

Se la risposta è no non c'è problema, basta proseguire; se la risposta non cambia per tre volte di fila avete un problema. 

 

Ora che siete arrivati a questo punto è ora di ripetere il processo creativo prendendo in esame il nuovo Pokèmon scelto, trovargli un compagno, se quelli già inseriti non vanno bene, trovare i counter della vostra nuovissima lead per crearne di nuove in base alla situazione che vi si presenterà. 

 

FINALE

Ora che spero abbiate appreso qualche piccola nozione su come iniziare a costruire un team, spero qualcuno si cimenterà qui nei commenti a dare qualche spunto partendo anche solo da 2/3 Pokèmon per delle core funzionali. 

Buona fortuna

 

Nella seconda parte inizieremo ad assegnare oggetti, mosse ed EVs, in base al Pokèmon scelti 

 

 

 

 

 

 

 

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On 15/4/2020 at 22:39, FaviGyaraJ ha scritto:

Siccome un sacco di gente cerca di avvicinarsi a questo mondo ma non esiste una guida che spieghi come costruire un team nonostante i vari santoni che permettono di ammirare le proprie giocate, espongono le proprie idee senza mai entrare troppo nello specifico, propongo la mia versione in 3 parti. 

Le sinergie (core), le Build (EV, IV, Moveset, Strumenti), e la terza parte segreta. 

 

5 PREMESSE DA LEGGERE ATTENTAMENTE PER FAVORE! 

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1) Questa guida non vi farà diventare automaticamente bravi! Per quello serve pazienza e impegno! 

 

2) Questa guida si appoggerà a vario materiale interno ed esterno proposto da realtà consolidate, per quanto riguarderà tutto quello che serve. 

 

3) Questa guida vi introdurrà alla terminologia tecnica base in inglese in quanto verrà usata solo quella (Mosse e Abilità non avranno traduzione dall'inizio) 

 

4) Questa guida sarà sempre aperta a qualsiasi genere di domanda/dubbio pertinente all'argomento trattato nella specifica parte (non chiedete che EV metto a Cyndaquil, aspettate la PT2 per queste domande) 

 

5) Questa guida ha bisogno di gente desiderosa di imparare, che voglia sperimentare e discutere. Tra una parte e l'altra passerà un intera settimana, (Ogni mercoledì ore 21:00 circa) spero usiate questo tempo per proporre un team che crescerà nelle 3 settimane e pronto alla series 4 del VGC 20 che verrà aperta a maggio (speculazione) perciò terremo conto di tutte le GMax possibili. 

 

 

Spero abbiate letto le premesse perchè si comincia! 

 

LE CATEGORIE

 

Ogni team che si rispetta porta con sè varie combo basate su oggetti, abilità, mosse e tipo dei Pokèmon. Tutto questo verrà trattato in questa prima parte. 

 

Il team viene composto da 6 MEMBRI che a loro volta possono essere suddivisi in 3 CATEGORIE

 

ATTACCANTI (SWEEPER) 

In questa categoria rientrano i Pokèmon dotati di alte capacità offensive dettate dalle loro statistiche che possono infliggere pesanti danni ai nemici, prendendo forza dalle mosse del loro stesso tipo (STAB), dalle abilità che possono boostare le proprie statistiche o dagli oggetti che portano con sè. 

 

Metterò in lista 6 tra i più comuni Sweeper Fisici e Speciali

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RHYPERIOR (140 ATK) 

CONKELDURR (140 ATK) 

EXCADRILL (135 ATK) 

 

CHANDELURE (145 SPA) 

HATTERENE (137 SPA) 

DURALUDON (120 SPA)

 

DIFENSORI (BULKY WALL) 

Stesso discorso di prima ma con le difese, in questo ruolo rientrano principalmente Pokèmon dotati di alte difese e HP e i non completamente evoluti (NFE) boostabili da Eviolite (1.5x in Def e SpDef).

Anche qui incide molto l'abilità che il Pokèmon offre, ma non solo! Il typing è anch'esso importante, non è un buon bulky un Pokèmon con 3 statistiche a 120 ma troppe debolezze x2/x4 che non siano controbilanciate da ottime resistenze.

Chiude il cerchio la possibilità di avere una difesa boostabile o mosse di recupero della vita

 

Metterò in lista 6 tra i più comuni Bulky

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Dusclops (NFE) 

Ferrothorn

Toxapex 

Corviknight

Mudsdale

Milotic (Coil User) 

 

SUPPORTO

Il Pokèmon che può esser definito di supporto può esser diviso in due categorie: il Prankster User e il Non Prankster.

Nel primo caso le statistiche influiscono poco a favore delle mosse di stato di cui dispone, in quanto possono essere usate in priorità. 

Nel secondo caso, oltre che il movepool messo a disposizione c'è da tener conto dell'abilità e delle stat di cui è provvisto, l'esempio più lampante ovviamente sono i Snarl, Will o Wisp, Parting Shot, Taunt user, o gli Intimidate, rispetto ai support sopracitati si preoccupano principalmente di inficiare sulle statistiche di attacco/attacco speciale della squadra avversaria o di ridirezionare gli attacchi tramite Follow Me o Abilità, in modo da impostare il gioco sul lungo termine. 

 

Metterò in lista 3 Prankster e 3 senza

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Whimsicott 

Grimmsnarl 

Sableye 

 

Incineroar 

Indeedee

Raichu

 

Conoscere i ruoli fondamentali vi aiuterà in fase di building per sceglierne i componenti. 

Ora rimane la fatidica questione:

 

DA DOVE COMINCIO? 

 

Quà la scelta è tutta vostra, perché potete scegliere un qualsiasi Pokèmon appartenente a una qualsiasi categoria, ovviamente inizi diversi porteranno a risultati diversi, per comodità io partirò dallo Sweeper, voi ovviamente potete anche partire dal support. 

Per fare questo genere di operazione userò Showdown

 

A me ispira GYARADOS e partirò da lui nella costruzione di un team che verrà costruito settimana per settimana proprio tra queste righe. 

 

3 domande mi porteranno allo step successivo:

 

Quali sono le sue abilità e le sue statistiche di forza? 

Moxie e Intimidate, la mia intenzione è farne di lui il macina kill a cui farà comodo avere un +1 Atk come ricompensa del buon lavoro svolto. L'attacco da 125 e la media velocità possono giocare a mio favore. 

 

Quali sono le sue debolezze? 

Soffre Roccia (a cui però fa 2x di STAB e si riduce a chi butta giù prima chi) ed Elettro 4x. Può far poco contro Acciaio, Ghiaccio e Drago. 

 

Quali sono i suoi punti di forza? 

Dando un occhio alle sue STAB mi vien da pensare che possa far davvero bene contro: Fuoco, Terra, Roccia, Coleottero, Erba. 

 

LA CORE

 

Ovviamente ogni Sweeper che si rispetti verrà accompagnato da un Support, a me ne serve uno che possa difenderlo dal fulmine (Lightning Rod), qua Showdown mi viene in aiuto in quanto basta scrivere il nome dell'abilità cercata e mi mostra i possibili partner: Tra tutti spiccano Togedamaru e Raichu. Siccome il primo ha delle debolezze ampiamente coperte da Gyarados oltre ad avere resistenza alla roccia la cui STAB Acciaio gli è superefficace opterò per la seconda scelta.

Ovviamente, in fase di testing si vedrà se la scelta è stata azzeccata, si chiama testing non a caso e non sempre si ha la fortuna di metter su il team perfetto al primo tentativo, anzi! 

 

CORE NUMERO N: I COUNTER

 

Fatta la prima core è importante capire cosa potrebbe contrastarla. Grazie al sito Pikalytics recuperemo un pò di informazioni utili, per rispondere a 3 domande. 

 

Quali sono i principali counter della core? 

Qui le risposte possono essere molteplici, e molto si basa a favore del meta vigente, per comodità prenderemo Excadrill come principale counter in quanto è anche più veloce di Gyarados. 

Ovviamente tra i counter dovremmo annoverare Intimidate e Will o Wisp. 

 

Chi sono i principali compagni del nostro counter? 

Quà il sito ci viene incontro, mostrandoci i 5 Partner più diffusi di Excadrill: Togekiss, Incineroar, Dragapult, Tyranitar, Rotom W. 

 

Chi è il principale counter del nostro counter e dei suoi compagni? 

Quà la risposta dipende dalla vostra esperienza e creatività. 

Io punterò su Passimian in quanto tipo Lotta può colpire superefficacemente Excadrill, Tyranitar e Incineroar, oltre ad essere un buon detterente a Intimidate con la sua abilità defiant. 

 

REWIND

 

Ora che avete trovato il terzo componente del vostro team c'è un ultima questione da porvi, ma che vi porterà sulla stessa strada indipendentemente dalla risposta. 

Posso riutilizzare i Pokèmon scelti in precedenza con la nuova aggiunta? 

 

Se la risposta è sì, complimenti avete due lead funzionali con tre Pokèmon (non male!). 

 

Se la risposta è no non c'è problema, basta proseguire; se la risposta non cambia per tre volte di fila avete un problema. 

 

Ora che siete arrivati a questo punto è ora di ripetere il processo creativo prendendo in esame il nuovo Pokèmon scelto, trovargli un compagno, se quelli già inseriti non vanno bene, trovare i counter della vostra nuovissima lead per crearne di nuove in base alla situazione che vi si presenterà. 

 

FINALE

Ora che spero abbiate appreso qualche piccola nozione su come iniziare a costruire un team, spero qualcuno si cimenterà qui nei commenti a dare qualche spunto partendo anche solo da 2/3 Pokèmon per delle core funzionali. 

Buona fortuna

 

Nella seconda parte inizieremo ad assegnare oggetti, mosse ed EVs, in base al Pokèmon scelti 

 

 

 

 

 

 

 

Ti faccio i complimenti per l idea di questa discussione e anche per la chiarezza con cui l hai affrontata. Parto col dire che io gioco da poco nel competitive di pokemon (ma ho esperienza nel competitive di altri giochi di ruolo). Ecco prima ancora di parlare di questo, mi soffermerei su due punti fondamentali quando si costruisce un team (o un deck come in hearthstone): il primo l hai accennato ed è il meta game, cioè quali sono le strategie e quindi i team che vanno per la maggiore e in base a questo hai già un primo spunto su come costruire la tua squadra. Il secondo punto riguarda la caratteristica principale del gioco e cioè la velocità. Quest ultima rappresenta il perno attorno alla quale girano tutti i match, si stabilisce chi attacca per primo in base alle stats, alle ability, ai movesets ecc. Quindi quando si inizia a costruire un team credo che sia fondamentale capire la strategia del team e cosa si vuole principalmente counterare. Faccio un esempio veloce: se nel metà game attuale girano molto i vari dragapult togekiss incinereor che stanno in team che cercano di pompare le proprie stats in attacco ed evitare all avversario di aumentare la propria velocità con una Trick room, sarebbe opportuno scegliere una serie di pokemon che siano i perfetti counter di quelli più frequenti nel meta. Poi in base a questa scelta decidi la tua strategia di vittoria ovviamente poi segue tutto il discorso che hai fatto o comunque sono aspetti che vanno a braccetto. Spero di essere stato utile. Ciao

P. S. Aggiungo un ultima cosa: se si vuole scalare la rank, e questo vale per qualsiasi gioco di ruolo, non va mai bene usare un solo tipo di team e strategia. Ma anzi ciò che rende un giocatore veramente forte e capace di scalare la rank è la versatilità, cioè la capacità di capire il meta game (che all interno di una season può cambiare piu volte) e in base a quello modificare la propria strategia d gioco. 

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50 minuti fa, Jejefox91 ha scritto:

Ti faccio i complimenti per l idea di questa discussione e anche per la chiarezza con cui l hai affrontata. Parto col dire che io gioco da poco nel competitive di pokemon (ma ho esperienza nel competitive di altri giochi di ruolo). Ecco prima ancora di parlare di questo, mi soffermerei su due punti fondamentali quando si costruisce un team (o un deck come in hearthstone): il primo l hai accennato ed è il meta game, cioè quali sono le strategie e quindi i team che vanno per la maggiore e in base a questo hai già un primo spunto su come costruire la tua squadra. Il secondo punto riguarda la caratteristica principale del gioco e cioè la velocità. Quest ultima rappresenta il perno attorno alla quale girano tutti i match, si stabilisce chi attacca per primo in base alle stats, alle ability, ai movesets ecc. Quindi quando si inizia a costruire un team credo che sia fondamentale capire la strategia del team e cosa si vuole principalmente counterare. Faccio un esempio veloce: se nel metà game attuale girano molto i vari dragapult togekiss incinereor che stanno in team che cercano di pompare le proprie stats in attacco ed evitare all avversario di aumentare la propria velocità con una Trick room, sarebbe opportuno scegliere una serie di pokemon che siano i perfetti counter di quelli più frequenti nel meta. Poi in base a questa scelta decidi la tua strategia di vittoria ovviamente poi segue tutto il discorso che hai fatto o comunque sono aspetti che vanno a braccetto. Spero di essere stato utile. Ciao

P. S. Aggiungo un ultima cosa: se si vuole scalare la rank, e questo vale per qualsiasi gioco di ruolo, non va mai bene usare un solo tipo di team e strategia. Ma anzi ciò che rende un giocatore veramente forte e capace di scalare la rank è la versatilità, cioè la capacità di capire il meta game (che all interno di una season può cambiare piu volte) e in base a quello modificare la propria strategia d gioco. 

Grazie dei complimenti, come dici tu le principali caratteristiche per scalare sono l'adattamento al meta e la versatilità e di questo ne ho parlato facendo conto che bisogna controllare le stat di usage per sapere cosa bisogna counterare.

La maggior parte delle strategie si basano sulle varie tech delle core, ma anche sui singoli Pokèmon presenti, da questo ne deriva che è più importante avere dei Pokèmon che diano risposta al meta più che alle tech perché se il tuo team è ben equilibrato nelle strategie e nei Pokèmon che possono essere di risposta al meta hai sempre una tua personale core e piano di gioco per andar contro un genere di gioco specifico; ES: Io ho un Grimmsnarl con Trick che può tornare utile per dar risposta a Dragapult Surf con Coalossal ma non vuol dire che sia studiato per quello, è solo il mio gameplan della gestione della velocità che lo prevede, ho messo Duraludon per evitare i Follow Me che fanno parte del meta non per tech particolari dello stesso, il succo è che se prevedi i TUOI counter riesci a gestire ogni team possibile perché che sia meta o no hai la risposta pronta. 

Riguardo al cambiare team e strategie è una cosa totalmente errata su Pokèmon, chi produce contenuto lo fa per intrattenere principalmente, poi c'è una buona fetta di giocatori, me compreso, che si portano sempre lo stesso team aggiustandolo solo di series in series in base al nuovo meta, nel corso della stessa cambia poco in quanto a prescindere dalle tech utilizzate (che solo nel caso di Toge FMe, ti costringe a riadattarti tenendolo in forte considerazione), i Pokèmon rimangono quelli e sai con chi trattarli e che strategie usare per contrastare sempre le solite cose, TR, Tailwind, auto trigger di WP ecc...

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