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Logain

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Salve a tutti, vorrei postare qui il team a cui mi sono dedicato nelle ultime settimane, sono ancora in fase di testing e quindi non c'è alcun rental, a differenza dell' ultimo team che avevo postato circa un mese e mezzo fa volevo crearne uno più skill based e meno "telefonato", credo di aver finalmente trovato un discreto sestetto ma ora si tratta di limare dettagli,  nella descrizione in fondo vi posterò le mie valutazioni e le scelte che andranno compiute a riguardo, tutte le osservazioni del caso saranno ben accette.

 

 

Tyranitar @ Weakness Policy  
Ability: Sand Stream  
Level: 50  
EVs: 124 HP / 252 Atk / 132 Spe  
Jolly Nature  
- Rock Slide  
- Superpower  
- Crunch  
- Protect  

 

Arcanine @ Safety Goggles  
Ability: Intimidate  
Level: 50  
EVs: 252 HP / 52 SpA / 204 Spe  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk  
- Burn Up  
- Will-O-Wisp  
- Snarl  
- Protect  

 

Corviknight @ Lum Berry  
Ability: Mirror Armor  
Level: 50  
EVs: 192 HP / 100 Atk / 52 SpD / 164 Spe  
Adamant Nature  
- Iron Head  
- Brave Bird  
- Taunt  
- Tailwind  

 

Sylveon @ Pixie Plate  
Ability: Pixilate  
Level: 50  
EVs: 92 HP / 48 Def / 156 SpA / 212 Spe  
Modest Nature  
- Hyper Voice  
- Quick Attack  
- Mystical Fire  
- Protect  

 

Dusclops @ Eviolite  
Ability: Frisk  
Level: 50  
EVs: 164 HP / 228 Def / 116 SpD  
Relaxed Nature  
IVs: 0 Atk  
- Helping Hand  
- Haze  
- Trick Room  
- Night Shade  

 

Rotom-Wash @ Choice Scarf  
Ability: Levitate  
Level: 50  
EVs: 252 HP / 220 SpA / 32 SpD / 4 Spe  
Modest Nature  
IVs: 0 Atk  
- Thunderbolt  
- Hydro Pump  
- Nasty Plot  
- Protect  

 

Piccola premessa: il punto di partenza del team è qualcosa che non si dovrebbe mai fare, ossia buildare su pokemon che mi piacciono particolarmente, nel mio caso sono fortunato perché corviknight e tytar, sono competitivamente validi e lavorano bene tra di loro, per il resto vorrei creare un team che sia tendenzialmente aggressivo prendendo l' iniziativa tramite l' uso della tailwind su corviknight o che comunque potesse scoraggiare l' avversario dal settare trick room con dusclops.

 

spread e oggetti (non sono definiti e cambiabili):

 

la velocità media si attesta intorno ai 107 punti velocità per outspeedare dragapult sotto tailwind pertanto:

 

Corviknight: 108 speed, volevo che fosse principalmente da supporto quindi tailwind (prima di tutti eccetto arcanine) e taunt, ho rinunciato a roost e ai set iron defense e bulk up per poter avere sia iron head e brave bird e garantire più copertura a tytar contro folletto e lotta, l' oggetto che ho riportato è una lum berry perché avevo grossi problemi nella gestione dei powder e hypnosis, specialmente milotic, che miravo a tauntare per impedire coil e ipnosi appunto, questo prima di aggiungere in squadra rotom wash, da definire

 

Tyranitar: 107 speed e un set da attaccante abbastanza classico, l' unico che dubbio che ho è la scelta dell' oggetto, può far bene sia choice band che weakness policy e le può portare entrambi, ovviamente la differenza è che a seconda del caso farà più o meno bene in dynamax

 

Arcanine: supporter intimidate e snarl, i 155 punti di velocità servono ad outspeedare excadrill (senza considerare la sand) e andare di 1KO con burn up su excadrill, venusaur, butterfree e i powder in genrale, pertanto l' oggetto che ho scelto su di lui sono i safety goggles, (ovviamente NON può andare contro milotic). avevo pensato anche ad una spread differente per fargli reggere un' idropompa di lapras (e riuscire a far 2 snarl quindi)ma ho lasciato perdere perché troppo specifica, si accettano consigli

 

Sylveon: attacker speciale, anche qui 107 punti speed, set inusuale perché piuttosto veloce, mystical fire può oneshottare durant (non dynamax) però devo ancora definire la spread giusta tra spec atk, hp e def, sicuramente necessita di qualche investimento per fargli reggere i colpi, da definire, però pixie plate compensa bene in potenza d' attacco e la reputo superiore allo spray gola

 

Dusclops: supporter, oltre a scoraggiare la trick room dell' avversario garantisce un supporto molto più attivo con helping hand, ho deciso di non mettere ally switch perché non voglio abusarne e voglio vincere lavorando sulla abilità delle giocate, non della fortuna, haze è diventata utilissima visto il malsano costume del meta di autotriggerarsi la weakness a qualunque costo

 

Rotom wash: ultima aggiunta su cui ho avuto pochissimo tempo tempo per fare testing ma le prime impressioni sono ottime, l' ultimo pokemon serviva a coprire tutte quelle situazioni su cui facevo fatica con il resto ossia: match up particolarmente sfavorevoli con tytar, milotic, lapras, rhyperior e un po' i rain team, all' inizio avevo inserito gastrodon senza troppa convinzione ma ho la sensazione che questo pokemon sia davvero la risposta giusta, il set è tutto da rivedere, la choice scarf mi permette di outspeedare sempre il buon excadrill, oppure fare nasty plot a turno 1 e dynamax al turno 2, da testare

 

 

altre considerazioni: come dicevo ho inserito rotom wash su gastrodon, anche altri pokemon sono soggetti a valutazione ma ci voglio andare con i piedi di piombo, avevo pensato al posto di dusclops uno tra orbeetle, gourgeist e mimikyu, tutti e tre possono fare lo stesso lavoro di dusc con la trick room e mantenere un' impostazione più offensiva, gourgeist dovrebbe fare molto bene risolvendomi il problema di ipnosi e powder in generale ma lo vedo molto situazionale, orbeetle con psycoshock, trick room ally switch e helping hands è una scelta validissima ma lo è anche haze in questo momento, mimikyu sarebbe la variante più offensiva ma non posso tenere in team anche sylveon, arcanine ovviamente se la gioca con incineroar ma avere snarl e will o wisp più veloci me lo fa ancora preferire al "gattone"

 

vi ringrazio in anticipo per qualsiasi considerazione e suggerimenti.

 

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Se Rotom è Scarf leva protect, saresti obbligato a switcharlo per forza o continueresti a fare protect. Metti volt switch 

 

Corviknight sono abituato a giocarlo con iron defense e body press. Ma anche giocato così la natura non mi convince molto

 

Per il resto, arriverà sicuramente qualcuno di più esperto :puntiD:

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57 minuti fa, Logain ha scritto:

Salve a tutti, vorrei postare qui il team a cui mi sono dedicato nelle ultime settimane, sono ancora in fase di testing e quindi non c'è alcun rental, a differenza dell' ultimo team che avevo postato circa un mese e mezzo fa volevo crearne uno più skill based e meno "telefonato", credo di aver finalmente trovato un discreto sestetto ma ora si tratta di limare dettagli,  nella descrizione in fondo vi posterò le mie valutazioni e le scelte che andranno compiute a riguardo, tutte le osservazioni del caso saranno ben accette.

 

 

Tyranitar @ Weakness Policy  
Ability: Sand Stream  
Level: 50  
EVs: 124 HP / 252 Atk / 132 Spe  
Jolly Nature  
- Rock Slide  
- Superpower  
- Crunch  
- Protect  

 

Arcanine @ Safety Goggles  
Ability: Intimidate  
Level: 50  
EVs: 252 HP / 52 SpA / 204 Spe  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk  
- Burn Up  
- Will-O-Wisp  
- Snarl  
- Protect  

 

Corviknight @ Lum Berry  
Ability: Mirror Armor  
Level: 50  
EVs: 192 HP / 100 Atk / 52 SpD / 164 Spe  
Adamant Nature  
- Iron Head  
- Brave Bird  
- Taunt  
- Tailwind  

 

Sylveon @ Pixie Plate  
Ability: Pixilate  
Level: 50  
EVs: 92 HP / 48 Def / 156 SpA / 212 Spe  
Modest Nature  
- Hyper Voice  
- Quick Attack  
- Mystical Fire  
- Protect  

 

Dusclops @ Eviolite  
Ability: Frisk  
Level: 50  
EVs: 164 HP / 228 Def / 116 SpD  
Relaxed Nature  
IVs: 0 Atk  
- Helping Hand  
- Haze  
- Trick Room  
- Night Shade  

 

Rotom-Wash @ Choice Scarf  
Ability: Levitate  
Level: 50  
EVs: 252 HP / 220 SpA / 32 SpD / 4 Spe  
Modest Nature  
IVs: 0 Atk  
- Thunderbolt  
- Hydro Pump  
- Nasty Plot  
- Protect  

 

Piccola premessa: il punto di partenza del team è qualcosa che non si dovrebbe mai fare, ossia buildare su pokemon che mi piacciono particolarmente, nel mio caso sono fortunato perché corviknight e tytar, sono competitivamente validi e lavorano bene tra di loro, per il resto vorrei creare un team che sia tendenzialmente aggressivo prendendo l' iniziativa tramite l' uso della tailwind su corviknight o che comunque potesse scoraggiare l' avversario dal settare trick room con dusclops.

 

spread e oggetti (non sono definiti e cambiabili):

 

la velocità media si attesta intorno ai 107 punti velocità per outspeedare dragapult sotto tailwind pertanto:

 

Corviknight: 108 speed, volevo che fosse principalmente da supporto quindi tailwind (prima di tutti eccetto arcanine) e taunt, ho rinunciato a roost e ai set iron defense e bulk up per poter avere sia iron head e brave bird e garantire più copertura a tytar contro folletto e lotta, l' oggetto che ho riportato è una lum berry perché avevo grossi problemi nella gestione dei powder e hypnosis, specialmente milotic, che miravo a tauntare per impedire coil e ipnosi appunto, questo prima di aggiungere in squadra rotom wash, da definire

 

Tyranitar: 107 speed e un set da attaccante abbastanza classico, l' unico che dubbio che ho è la scelta dell' oggetto, può far bene sia choice band che weakness policy e le può portare entrambi, ovviamente la differenza è che a seconda del caso farà più o meno bene in dynamax

 

Arcanine: supporter intimidate e snarl, i 155 punti di velocità servono ad outspeedare excadrill (senza considerare la sand) e andare di 1KO con burn up su excadrill, venusaur, butterfree e i powder in genrale, pertanto l' oggetto che ho scelto su di lui sono i safety goggles, (ovviamente NON può andare contro milotic). avevo pensato anche ad una spread differente per fargli reggere un' idropompa di lapras (e riuscire a far 2 snarl quindi)ma ho lasciato perdere perché troppo specifica, si accettano consigli

 

Sylveon: attacker speciale, anche qui 107 punti speed, set inusuale perché piuttosto veloce, mystical fire può oneshottare durant (non dynamax) però devo ancora definire la spread giusta tra spec atk, hp e def, sicuramente necessita di qualche investimento per fargli reggere i colpi, da definire, però pixie plate compensa bene in potenza d' attacco e la reputo superiore allo spray gola

 

Dusclops: supporter, oltre a scoraggiare la trick room dell' avversario garantisce un supporto molto più attivo con helping hand, ho deciso di non mettere ally switch perché non voglio abusarne e voglio vincere lavorando sulla abilità delle giocate, non della fortuna, haze è diventata utilissima visto il malsano costume del meta di autotriggerarsi la weakness a qualunque costo

 

Rotom wash: ultima aggiunta su cui ho avuto pochissimo tempo tempo per fare testing ma le prime impressioni sono ottime, l' ultimo pokemon serviva a coprire tutte quelle situazioni su cui facevo fatica con il resto ossia: match up particolarmente sfavorevoli con tytar, milotic, lapras, rhyperior e un po' i rain team, all' inizio avevo inserito gastrodon senza troppa convinzione ma ho la sensazione che questo pokemon sia davvero la risposta giusta, il set è tutto da rivedere, la choice scarf mi permette di outspeedare sempre il buon excadrill, oppure fare nasty plot a turno 1 e dynamax al turno 2, da testare

 

 

altre considerazioni: come dicevo ho inserito rotom wash su gastrodon, anche altri pokemon sono soggetti a valutazione ma ci voglio andare con i piedi di piombo, avevo pensato al posto di dusclops uno tra orbeetle, gourgeist e mimikyu, tutti e tre possono fare lo stesso lavoro di dusc con la trick room e mantenere un' impostazione più offensiva, gourgeist dovrebbe fare molto bene risolvendomi il problema di ipnosi e powder in generale ma lo vedo molto situazionale, orbeetle con psycoshock, trick room ally switch e helping hands è una scelta validissima ma lo è anche haze in questo momento, mimikyu sarebbe la variante più offensiva ma non posso tenere in team anche sylveon, arcanine ovviamente se la gioca con incineroar ma avere snarl e will o wisp più veloci me lo fa ancora preferire al "gattone"

 

vi ringrazio in anticipo per qualsiasi considerazione e suggerimenti.

 

Esattamente CKnight cosa dovrebbe reggere con quella spread? 

Adamant 244/84/4/0/12/164 prova qualcosa del genere per un CKnight veloce di supporto 

 

Stessa domanda per Dusclops... 

 

R-Wash non può essere giocato Scarf se non prevedi un set Volt Switch - Trick.

In generale un Nastyplotter senza Redirector è pericoloso. 

 

Poi c'è da dire che soffri molto Durant, Specialmente se leaddato con Gothitelle (ti toglie TR), Tailwind non è settabile perché ti shotta CKnight e può fakeouttarlo andando OHKO su Arcanine. 

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26 minuti fa, CUwUled ha scritto:

Esattamente CKnight cosa dovrebbe reggere con quella spread? 

Adamant 244/84/4/0/12/164 prova qualcosa del genere per un CKnight veloce di supporto 

 

Stessa domanda per Dusclops... 

 

R-Wash non può essere giocato Scarf se non prevedi un set Volt Switch - Trick.

In generale un Nastyplotter senza Redirector è pericoloso. 

 

Poi c'è da dire che soffri molto Durant, Specialmente se leaddato con Gothitelle (ti toglie TR), Tailwind non è settabile perché ti shotta CKnight e può fakeouttarlo andando OHKO su Arcanine. 

le spread di corviknight e dusc sono indicative e da definire (salvo discorso velocità, corvi regge un flare blitz di inci), contro la lead gothitelle durant (team lukamir per intenderci) leaderei dusclops + sylveon per fare switch in di arca su dusclops e mandare a -1 durant , dyna durant -1 vs dyna sylveon mystical fire vince sylveon, è rischiosa ma funziona

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Tyranitar @ Weakness Policy  
Ability: Sand Stream  
Level: 50  
EVs: 124 HP / 180 Atk / 204 Spe  
Adamant Nature  
- Rock Slide  
- Superpower  
- Crunch  
- Protect

 

Come da regola generale conviene di più la natura Adamant, stessa velocità ma più attacco. 

 

Sylveon ha 107 velocità esattamente come Ttar, non è un grosso problema, ma di solito è sconsigliato avere in team due pokemon in speed tie.

 

Burn up su arcnaine è giustificato per qualcosa? altrimenti meglio una mossa fuoco più tranquilla.

 

Dusclops molto fisico è fatto apposta per altri Ttar e Dragapult?  meglio farlo 0iv velocità?

 

Rotom scarf + nasty plot + protect (e senza infamate come trick) lo vedo l'elemento più debole.

Di fatto è utilizzabile SOLO come Dmax.

Ultimamente va molto di moda life orb 3 attacchi, che da Dmax fa i suoi discreti danni.  anche lui 107 velocità, secondo me hai preso troppo seriamente il fatto che debbano tutti superare dragapult con tailwind.

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29 minuti fa, Logain ha scritto:

le spread di corviknight e dusc sono indicative e da definire (salvo discorso velocità, corvi regge un flare blitz di inci), contro la lead gothitelle durant (team lukamir per intenderci) leaderei dusclops + sylveon per fare switch in di arca su dusclops e mandare a -1 durant , dyna durant -1 vs dyna sylveon mystical fire vince sylveon, è rischiosa ma funziona

Si ma se è un 252 Atk ti lascia senza vita, la versione speciale pure fa parecchio danno, non l'ho mai provato CKnight così ma se lo riesci a giocare buon per te. 

 

Per il discorso Sylveon vs Durant praticamente è come tirare una moneta, a sto punto ha più senso provare Dynaprotect mentre Gothitelle fa Trick Room e prenderti la kill al turno dopo dove hai la speed dalla tua e la doppia minaccia ambo i lati, Ally Switch permettendo. 

Spoiler

-1 252 Atk Life Orb Hustle Durant Max Steelspike vs. 92 HP / 48 Def Dynamax Sylveon: 335-398 (92 - 109.3%) -- 50% chance to OHKO

 

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1 ora fa, CUwUled ha scritto:

Si ma se è un 252 Atk ti lascia senza vita, la versione speciale pure fa parecchio danno, non l'ho mai provato CKnight così ma se lo riesci a giocare buon per te. 

 

Per il discorso Sylveon vs Durant praticamente è come tirare una moneta, a sto punto ha più senso provare Dynaprotect mentre Gothitelle fa Trick Room e prenderti la kill al turno dopo dove hai la speed dalla tua e la doppia minaccia ambo i lati, Ally Switch permettendo. 

  Apri contenuto nascosto

-1 252 Atk Life Orb Hustle Durant Max Steelspike vs. 92 HP / 48 Def Dynamax Sylveon: 335-398 (92 - 109.3%) -- 50% chance to OHKO

 

sono aperto a tutte le considerazioni altrimenti non avrei scritto qui, l' unica valutazione di corvi l' avevo fatta sul flareblitz di inci classico visto che son 2 pokemon che si incrociano spesso in lead, poi uno non è che può coprire tutta la casistica però secondo me ha poco senso buildarlo su un inci speciale, parere mio.

Sul discorso durant/sylveon è un caso limite d' accordo, uno può fare protect e aspettare l' entrata di arcanine per minacciarlo con 2 pokemon.

1 ora fa, RENTZ91 ha scritto:

Tyranitar @ Weakness Policy  
Ability: Sand Stream  
Level: 50  
EVs: 124 HP / 180 Atk / 204 Spe  
Adamant Nature  
- Rock Slide  
- Superpower  
- Crunch  
- Protect

 

Come da regola generale conviene di più la natura Adamant, stessa velocità ma più attacco. 

 

Sylveon ha 107 velocità esattamente come Ttar, non è un grosso problema, ma di solito è sconsigliato avere in team due pokemon in speed tie.

 

Burn up su arcnaine è giustificato per qualcosa? altrimenti meglio una mossa fuoco più tranquilla.

 

Dusclops molto fisico è fatto apposta per altri Ttar e Dragapult?  meglio farlo 0iv velocità?

 

Rotom scarf + nasty plot + protect (e senza infamate come trick) lo vedo l'elemento più debole.

Di fatto è utilizzabile SOLO come Dmax.

Ultimamente va molto di moda life orb 3 attacchi, che da Dmax fa i suoi discreti danni.  anche lui 107 velocità, secondo me hai preso troppo seriamente il fatto che debbano tutti superare dragapult con tailwind.

come scrivevo burn up è l' unica mossa che mi assicura dei 1HKO senza un grosso investimento in attacco speciale su venu ed exca tendenzialmente (è molto importante sui powder in particolar modo) e su rotom hai perfettamente ragione, lo userei solo in dyna al posto di tytar, per il discorso velocità per me è tassativo in tailwind diventare più veloce di tutto il meta (salvo tailwind avversaria e scarf ovviamente) però effettivamente potrei lavorare a scaglionare la velocità tra i  vari 107

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1 minuto fa, CUwUled ha scritto:

Comunque mi riferivo a Arcanine, Inci non l'avevo calcolato ò.ò

alla fine si tratta di fare delle scelte, non si può fare una build che copra tutto, pensa anche che avevo considerato di farlo sash, però mi sembra una bestemmia su un pokemon così massiccio

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19 minuti fa, Logain ha scritto:

alla fine si tratta di fare delle scelte, non si può fare una build che copra tutto, pensa anche che avevo considerato di farlo sash, però mi sembra una bestemmia su un pokemon così massiccio

Ma il problema non è Cknight in sè, è tutto il team che non vedo così compatto e pronto a fronteggiare qualsiasi match up.

Secondo me già solo un sunteam di Torkoal ti spazza via tutto il team in modo molto agile, l'unico modo di uscirne è settare Trick Room e comunque il team può avere Abuser migliori dei tuoi, oltre che non avere grossi appoggi per farlo settare senza troppi drammi. 

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22 minuti fa, CUwUled ha scritto:

Ma il problema non è Cknight in sè, è tutto il team che non vedo così compatto e pronto a fronteggiare qualsiasi match up.

Secondo me già solo un sunteam di Torkoal ti spazza via tutto il team in modo molto agile, l'unico modo di uscirne è settare Trick Room e comunque il team può avere Abuser migliori dei tuoi, oltre che non avere grossi appoggi per farlo settare senza troppi drammi. 

gli abuser del sun sono charizard e venusaur, mai perso, cosa vuoi dire con abuser migliori dei miei e non avere appoggi per settare trick room? io non gioco mai praticamente mai in trick room, sinceramente non ti capisco

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4 ore fa, Logain ha scritto:

gli abuser del sun sono charizard e venusaur, mai perso, cosa vuoi dire con abuser migliori dei miei e non avere appoggi per settare trick room? io non gioco mai praticamente mai in trick room, sinceramente non ti capisco

Nel senso che l'avversario può avere Pokèmon più lenti dei tuoi in TR (Rhyperior, Conkeldurr, Torkoal ecc...) 

Poi se come dici tu non giochi mai in TR buon per te

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