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Guida al Teambuilding: Introduzione alle Build [P2 di 2]


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Visto lo scarso interesse, la guida si è ridimensionata in soli due parti, se ci sarà qualcos'altro da aggiungere lo farò più avanti. 

PARTE 1 

PREMESSE DA LEGGERE ATTENTAMENTE PER FAVORE! 

 

Spoiler

 

1) Questa guida non vi farà diventare automaticamente bravi! Per quello serve pazienza e impegno! 

 

2) Questa guida si appoggerà a vario materiale interno ed esterno proposto da realtà consolidate, per quanto riguarderà tutto quello che serve. 

 

3) Questa guida vi introdurrà alla terminologia tecnica base in inglese in quanto verrà usata solo quella (Mosse e Abilità non avranno traduzione dall'inizio) 

 

4) Questa guida sarà sempre aperta a qualsiasi genere di domanda/dubbio pertinente all'argomento trattato nella specifica parte (non chiedete che compagno può andar bene Cyndaquil, c'è la PT1 per queste domande) 

 

 

Nella prima parte ho discusso del mio personale metodo per costruire una core, in questa dati i compagni scopriremo come assegnare: MOVESET, OGGETTI, EVs

 

Partendo dallo sweeper il team (che non sarà completo per questioni di logistica) è stato così impostato. 

Gyarados - Togedamaru - Passimian - Grimmsnarl

Ovviamente si possono scegliere i compagni attraverso l'affinità delle mosse (come vedremo più avanti) nel nostro caso è più una questione di coverage e utili sinergie.

 

Iniziamo assegnandogli il MOVESET


 

Spoiler

 

Partiamo dal nostro Sweeper, cioè Gyarados, il cui ruolo in campo è stato discusso, per prima cosa ci assicuriamo che abbia a disposizione una (o due come in questo caso) mosse di STAB in modo che possa massimizzare i danni.

 

Il parco mosse verrà ristretto inanzitutto alla statistica di danno fisico o speciale a cui farà riferimento e agli effetti utili che possono avere quest'ultime; Tra Aqua Tail che ha 90 Base Power / 90% Accuracy e Waterfall che ha 80BP / 100% Acc ed 20% di flinch, ovviamente scelgo la seconda, tra le mosse di STAB volanti abbiamo solo Bounce e la scelta è facile da prendere. 

 

Le altre 2/3 Mosse verranno scelte in base a questi criteri: 

Qualche Pokèmon in team gode della STAB di questa mossa e/o può essere un user migliore e in quale matchup è utile avere questa mossa su questo Pokèmon piuttosto che su un altro? 

In quanti casi lo speed control o la possibilità di settare senza problemi è a mio favore? 

(NB: I criteri presi in esame non valgono per i support Prankster o in generale quelli molto veloci) 

Ovviamente per rispondere a queste due domande dobbiamo conoscere i Pokèmon scelti o lasciare gli slot vuoti considerando di riempirli più in là.

Nel primo caso possiamo rispondere in modo quasi automatico, nel secondo caso la differenza tra sì e no farà prendere al team una certa direzione nella scelta delle mosse e delle spread, e al Pokèmon in questione la differenza di scelta tra una mossa di boost/altro o Protect. 

 

Per ora lasciamo i campi vuoti e continuiamo verso Togedamaru. 

In questo caso non abbiamo più uno sweeper ma un Pokèmon che principalmente deve fornire supporto a Gyarados, quindi l'utilità della mossa verrà prima della sua effettiva efficacia

 

In questo caso, andremo a utilizzare Fake Out, perché può bloccare un azione avversaria.

Nuzzle in quanto ha il 100% di paralisi garantita.

Iron Head dando per buona la STAB, la copertura che serve a Passimian contro i folletti, l'ottima statistica di attacco e il 30% di flinch. 

Spiky Shield perché data la leggerezza e il ruolo importante che ricopre può essere soggetto di numerosi attacchi che magari sarebbe meglio parare per poi riprovare a massimizzare la sua utilità in un turno più avanti. 

 

Viste le mosse di Togedamaru possiamo scegliere di dare a Gyarados Dragon Dance, in quanto la paralisi e il fakeout può esser la risposta allo speed control e alla possibilità di un setting sicuro. 

 

Stesso discorso vale per Passimian messo per coprire principalmente i numerosi Intimidate ed essendo monotipo può tornare utile con mosse di utility di cui è largamente provvisto senza dimenticare i danni che può creare con una STAB così forte e se boostato. 

 

Close Combat partendo subito dalla STAB, in modo da sapere principalmente da dove proverranno i suoi principali danni. 

Knock Off in quanto è una mossa diventata estremamente rara ma dall'utilità ineccepibile in ogni caso, che dà il senso di utility. 

 

Le ultime 2 mosse non verranno messe in quanto le scelte potrebbero ricadere su svariate mosse in base a coverage o effetto che si va a cercare. Ed era giusto per dare un esempio di come poter riempire un ruolo del genere. 

 

Chiude la scelta sui moveset Grimmsnarl, essendo un Support Prankster (già discusso nella prima parte), le mosse che gli verranno assegnate saranno sì anch'esse di utility ma in questo caso di stato. 

Dando per buona l'idea di Speed Control raggiunta da Togedamaru, Grimmsnarl essendo un altro ottimo compagno dello Sweeper avrà le mosse che si adatteranno a esso, considerando i limiti del primo support e il secondo counter preso in considerazione (Excadrill) 

 

L'idea qui è di tener sotto controllo la velocità tramite Scary Face, perché ricordiamo di non aver messo in conto Protect dando per buona l'idea di essere sempre più veloci.

Poi veniamo al discorso iniziale, la mossa per cui è stato scelto e che è l'unica che si adatta a uno Sweeper Fisico cioè Swagger. 

Ed è proprio dall'effetto secondario di questa mossa che lanciamo l'introduzione agli...

 

 

OGGETTI 


 

Spoiler

 

Questa parte viene consecutivamente ai moveset perché come potete ben vedere non sono solo i ruoli e le statistiche ad avere un reale impatto su questa scelta quanto le sinergie tra le mosse scelte

Qua ci sarebbe molto da dire perché gli strumenti son tantissimi ma per paradosso se ne parlerà poco perché quelli che sceglieremo saranno solo 4, in più penso che l'introduzione scelta spieghi abbastanza bene dove orientare la scelta di un determinato oggetto. 

 

Re-iniziamo con Gyarados che deve fronteggiare il problema della confusione causata da Swagger principalmente, ma anche quella della scottatura, paralisi e sonno inflitta dai numerosi Pokèmon nel meta che possono essere agilmente counterati dopo essersi curati con la LUM BERRY. 

 

Togedamaru che abbiamo già ampiamente visto come un support molto utile che cercherà di essere targettato il più possibile e di cui deve fare la durata il suo puntl di forza verrà dotato di FOCUS SASH. 

 

Passimian è dotato di ottime statistiche difensive e il suo ruolo di utility bulky renderà la scelta del moveset centralizzata nel poter usufruire di più mosse possibili, possiamo evitare che venga shottato con una mossa speciale E massimizzare la mancanza di Protect con ASSAULT VEST

Grimmsnarl il suo ruolo come support è circoscritto a matchup precisi come quello con Excadrill ed è proprio per questo che verrà dotato di BABIRI BERRY ma come possiamo esser sicuri che sia abbastanza...? Ed è qui che entreranno in gioco... 

 

 

EFFORT VALUE

Spoiler

 

L'ho lasciato per ultimo perché mosse, oggetti e match-up contro cui si è preparata la squadra saranno la principale influenza dell'assegnazione dei 508 punti che innalzeranno di un punto la statistica scelta a cui son stati assegnati dapprima dandone 4 e poi 8 (Es. 4pt in HP/Def/Atk/SpDef/SpAtk/Spe alzano la statistica di 1 pt, 12 pt sono 2 punti, 20 sono 3 e così via fino a un massimo di 252). 

 

Nei primi due settaggi avremo vita facile in quanto parliamo di uno sweeper che dev'essere veloce e far più danno possibile per natura e un support che segue la stessa filosofia dato che è dotato di sash, a cui assegneremo il massimo nelle due statistiche rilevanti, Atk e Spe.

 

Parlando di Passimian, del suo ruolo e dei matchup che sarà costretto ad affrontare dovremmo fare delle spread più precise in grado di reggere precise mosse a cui controbattere

Ovviamente non se ne può fare un caso preciso in quanto i matchup non possiamo prevederli tutti e subito, il meta si evolve e con esso le sue

minacce ma vedremo come crearne un bozzetto in continua evoluzione. 

 

Inanzitutto bisogna conoscere la formula che stà alla base del calcolo del danno, tramite questa saremo in grado di capire a colpo d'occhio partendo dalla base delle statistiche nostre e avversarie se siamo in grado di reggere o meno quella mossa. 

0a595231e4b628de05dd2986a29ddd1ed0be597c

 

Per ulteriori info basta cliccare quì

 

Ovviamente non c'è bisogno di fare noiosi calcoli, e impararla a memoria. Però come detto può sempre tornare utile.

Tornando sulle spread ci serviremo di siti web che offrono tool di calcolo con questa formula integrata. 

Ad esempio

https://calc.pokemonshowdown.com/

 

Partendo da un Pokèmon Bulky come Passimian credo sia importante partire da una base di 252 HP per massimizzare i danni che può ricevere, concentrarsi prima sulla statistica debole in questo caso la SpDef e metterlo contro i più grossi counter esponenti del tipo a cui soffre e impostare i punti in base a cosa sia utile che possa reggere (in questo caso punto su Togekiss).

Da qui ne esce che il mio Passimian AV con 252HP ha bisogno almeno di 132 punti in difesa speciale per reggere un Togekiss Dynamax che può essere leggermente problematico per il team. 

52 Punti in velocità per poter superare un Dragapult paralizzato e la maggior parte del meta con Scary Face, chiude un investimento massimo in attacco con 4 punti in difesa, et voilà ho pronto un Passimian pronto in un potenziale matchup contro Togekiss / Excadrill facendo abbastanza danno ed essendo sicuro di tenerlo in piedi abbastanza turni da metterlo in range di Iron Head di Togedamaru o OHKO su Tyranitar, su Inci se sono a +1 ecc... 

 

 

Spero di non esser stato troppo confusionario, per ogni dubbio c'è la sezione commenti. Buona fortuna con il vostro teambuilding

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On 28/4/2020 at 11:06, Fakrysiel ha scritto:

Come mai non raichu?

Ne parlai nel primo topic dedicato alla scelta dei compagneros.

"Tra tutti spiccano Togedamaru e Raichu. Siccome il primo ha delle debolezze ampiamente coperte da Gyarados oltre ad avere resistenza alla roccia la cui STAB Acciaio gli è superefficace opterò per il primo." 

 

 

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