Vai al commento



Ho bisogno di aiuto con un problema di meccanica


RAFAX02

Post raccomandati

Scusate se ho sbagliato sezione (non sapevo quale mettere), ho bisogno di aiuto con un problema di meccanica sulle ruote dentate:

di un ingranaggio si sa che la ruota motrice ha 22 denti e gira a un regime di moto pari a 300 giri/min . Questa deve trasmettere il moto ad una ruota condotta con rapporto di trasmissione i = 180 mmmm. calcolare il passo, il diametro primitivo delle due ruote, il numero di denti e il numero di giri della ruota condotta. dimensionare, inoltre gli elementi costruttivi delle due ruote (usando il proporzionamento modulare)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ciao @RAFAX02

da una breve ricerca sulla meccanica di ruote dentate ho scoperto che

il rapporto di trasmissione i è pari al rapporto tra le frequenze dei due ingranaggi, all'inverso del rapporto del numero di denti, all'inverso dei raggi primitivi di ciascuna ruota secondo la seguente relazione:

i = w1/w2 = d2/d1 = n2/n1 ; 

Da questa:

N° di denti della ruota condotta: n2= i * n1

N° di giri della ruota condotta: w2=w1/i (giri per minuto)

Ogni ruota può essere dimensionata secondo un sistema modulare, ma è necessario il diametro di almeno una delle due. In questo caso non sono come tu possa ricavarlo. Stesso discorso per il passo:

modulo= d/n e passo= pigreco * m

Da studente universitario ti consiglio di utilizzare un manuale di Meccanica, qui non so quanto possiamo essere utili.

Serve altro :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...