Vai al commento



Crawdaunt Team VGC 1.0


aqquattr

Post raccomandati

Salve a tutti!

L'ultimo team che ho postato sul forum non mi ha portato molto in alto nelle lotte classificate ed ho deciso di crearne uno nuovo, più fantasioso e forte. Ci sono alcune cose che vorrei cambiare, il team non è perfetto, ma si può migliorare. 

Spoiler

Crawdaunt @ Life Orb  
Ability: Adaptability  
Level: 50  
EVs: 180 HP / 252 Atk / 76 Spe  
Adamant Nature  
- Aqua Jet  
- Knock Off  
- Crabhammer  
- Protect

  

Tutto inizia da lui. Pokemon dai danni estremamente alti, ma estremamente fragile. Moveset standard con 3 STAB e protect (che potrei sostituire con swords dance). 76Evs in Spe per essere più veloce dei pokemon con 60 base speed senza investimenti delle ev. 

 

Sableye @ Focus Sash  
Ability: Prankster  
Level: 50  
EVs: 252 HP / 4 Def / 252 SpD  
Calm Nature  
IVs: 0 Atk  
- Rain Dance  
- Quash  
- Will-O-Wisp  
- Night Shade

 

Crawdaunt ha bisogno di molto supporto per funzionare, specialmente senza un hard trick room team. Ho due scelte: affiancare il classico follow me support (togekiss/clefable) o provare qualcosa di più fantasioso come Sableye. Questo pokemon ha accesso a moltissime mosse, e trovare le migliori per supportare questo team non è semplicissimo. Quash è fondamentale, consente a crawdaunt di attaccare prima con crabhammer e rovina i piani degli avversari, rain dance per disturbare il meteo agli avversari e per potenziare le mosse di crawdaunt, night shade per avere dei danni, anche se sono pochi. Infine c'è will o wisp, che potrei sostituire con fake out o taunt.

 

Rotom-Mow @ Choice Scarf  
Ability: Levitate  
Level: 50  
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk  
- Trick  
- Thunderbolt  
- Volt Switch  
- Leaf Storm

 

Scarf rotom, inserito per avere un attaccante speciale veloce con mosse in grado di colpire i target che crawdaunt non può uccidere.

 

Corviknight @ Leftovers  
Ability: Mirror Armor  
Level: 50  
EVs: 228 HP / 100 Atk / 180 Spe  
Adamant Nature  
- Iron Head  
- Brave Bird  
- Protect  
- Taunt  

 

Da questo momento in poi Iniziano i miei dubbi. Inizialmente al posto di corviknight c'era conkeldurr, ma essendo il terzo pokemon debole al tipo folletto sarei risultato fin troppo fragile a quel tipo. Inoltre Crawdaunt viene indebolito dal campo psichico, che gli impedisce di utilizzare aqua jet. Di seguito troverete due pokemon messi per counterare le strategie basate sulla lead indeedee+hatterenee, ma ci arriviamo in seguito. Per il momento ho inserito corviknight, taunt user ed attaccante fisico bulky del team. le Evs in velocità servono a superare i togekiss con bassi investimenti di ev in quella statistica. Probabilmente questo pokemon lo sostituirò in quanto non ha abbastanza danni imho

 

Gothitelle @ Safety Goggles  
Ability: Shadow Tag  
Level: 50  
EVs: 252 HP / 252 Def / 4 Spe  
Bold Nature  
IVs: 0 Atk  
- Trick Room  
- Protect  
- Helping Hand  
- Psychic  

 

Duraludon  
Ability: Stalwart  
Level: 50  
EVs: 252 HP / 4 Def / 156 SpA / 36 SpD / 60 Spe  
Modest Nature  
IVs: 0 Atk  
- Flash Cannon  
- Dragon Pulse  
- Thunderbolt  
- Dark Pulse  

 

Questo duo ha lo scopo di distruggere gli hard trick room con hatterenee+indeedee. Gothitelle fa da trick room setter in caso di necessità ed intrappola le prede di duraludon e crawdaunt. Duraludon AV per essere più tank, i danni non gli mancano.

 

Cosa Non mi convince del team:

1) Mancanza di mosse fuoco

2) Mancanza di mosse lotta (body press su duraludon è un opzione)

3) Incineroar ed intimidate mi indeboliscono molto

 

AGGIORNAMENTO:

Rotom e corviknigh vengono sostituiti da:

 

Rotom-Heat @ Sitrus Berry  
Ability: Levitate  
Level: 50  
EVs: 252 HP / 180 SpA / 76 Spe  
Modest Nature  
IVs: 0 Atk  
- Nasty Plot  
- Protect  
- Overheat  
- Thunderbolt  

Ho rinunciato a rotom erba per ottenere la forma di tipo fuoco resistente al tipo folletto. Il move set con nasty plot lo fa diventare una minaccia migliore di un rotom con choice scarf.

 

Darmanitan-Galar @ Choice Scarf  
Ability: Gorilla Tactics  
Level: 50  
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe  
Jolly Nature  
- Icicle Crash  
- Rock Slide  
- Superpower  
- Flare Blitz  

Per compensare la mancanza di rotom scarfed inserisco darmanitan, in grado di abusare di questo oggetto come pochi. Ha un ottima coverage e colpisce con cattiveria.

 

AGGIORNAMENTO 2:

 

Il team è fin troppo fragile. La lead Duraludon+gothitelle non la sfrutto mai e quando la gioco perdo sempre. Non conoscendo bene i danni non so quando e come conviene portarli. Perciò ho inserito altri pokemon ed ho sostituito anche togekiss e sableye.

 

Dusclops @ Eviolite  
Ability: Frisk  
Level: 50  
EVs: 252 HP / 92 Def / 164 SpD  
Relaxed Nature  
IVs: 0 Atk / 0 Spe  
- Trick Room  
- Haze  
- Pain Split  
- Night Shade

Dusclopos>sableye. Non volevo giocare questo pokemon, mi fa un pò schifo, ma la sua utilità nel vgc è indiscutibile. ev spread presa da pykalytics. Pensavo di inserire ally switch>haze per far tiltare gli avversari e per avere accesso a lead tipo crawdaunt+dusclops senza rischiare di perdere crawdaunt al turno 1. l'ally switch è un pò scontato in una lead come questa ma è un opzione da considerare.

 

Clefable @ Babiri Berry  
Ability: Magic Guard  
Level: 50  
EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD  
Bold Nature  
IVs: 0 Atk  
- Follow Me  
- Protect  
- Dazzling Gleam  
- Icy Wind

clefable>togekiss per avere meno debolezze al tipo elettro all'interno del team. Icy wind per pura utility, potrei optare per una mossa fuoco per la coverage o helèing hand per aumentare i danni. 

 

Incineroar @ Assault Vest  
Ability: Intimidate  
Level: 50  
EVs: 236 HP / 76 Def / 164 SpD / 28 Spe  
Impish Nature  
- Fake Out  
- Snarl  
- Flare Blitz  
- Throat Chop  

Incineroar>gothitelle. Togliendo duraludon ed inserendo dusclops non ha più una vero utilizzo dentro questo team, incineroar mi da accesso a fake out ed intimidate. Sto testando l'AV, ma anche una bacca può tornarmi utile per poter inserire parting shot.

 

Corviknight @ Leftovers  
Ability: Mirror Armor  
Level: 50  
EVs: 252 HP / 4 Atk / 252 SpD  
Careful Nature  
- Bulk Up  
- Roost  
- Brave Bird  
- Iron Head  

Corviknight>duraludon. Bulk up>iron defense per poter colpire duramente con iron head i folletti che tanto odio. Stavo pensando ad una ev spread alternativa con investimenti in velocità per superare togekiss non investito e qualche folletto mid speed, ma non so se sia worth
 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Anche a me non dispiacerebbe giocare crawdaunt, ma appunto l'ho sempre visto un po' fragile. Però non avevo mai valutato di costruirci una squadra intorno. 

 

A me non dispiaceva Corviknight, ma giocato con Iron Defense+Body press. In questo modo avresti una mossa lotta che ti fa davvero molti danni

 

Non mi piace molto Darmanitar, vero che fa molti danni ma come difesa lascia un po' a desiderare

 

Potresti valutare Snarl su Duraludon 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

4 ore fa, ghera900 ha scritto:

Anche a me non dispiacerebbe giocare crawdaunt, ma appunto l'ho sempre visto un po' fragile. Però non avevo mai valutato di costruirci una squadra intorno. 

 

A me non dispiaceva Corviknight, ma giocato con Iron Defense+Body press. In questo modo avresti una mossa lotta che ti fa davvero molti danni

 

Non mi piace molto Darmanitar, vero che fa molti danni ma come difesa lascia un po' a desiderare

 

Potresti valutare Snarl su Duraludon 

Buonasera! Grazie dei consigli.

Non credevo che duraludon imparasse snarl, lo proverò sicuramente.

Darmanitan è l'unica risposta che ho contro i sun team, specialmente se iniziano con charizard+whimsicoat. Inoltre mi da accesso alle mosse lotta, ghiaccio e roccia, è davvero utile.

Aqua jet sotto rain non abbatte dmax charizard purtroppo, crabhammer+quash sotto il sole non lo abbattono. Alla fine crawdaunt ha circa la stessa funzione di un conkeldurr, ossia starsene in panchina ed entrare quando un tuo pokemon muore per poter ribaltare la partita. Potrei optare per swords dance>protect, ma li ho bisogno di un pokemon con follow me per proteggerlo, quash non mi basta, ed ha senso visto che ho anche rotom con nasty plot.

 

corviknight non mi convinceva, l'ho tolto di sana pianta ahah 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, aqquattr ha scritto:

Darmanitan è l'unica risposta che ho contro i sun team, specialmente se iniziano con charizard+whimsicoat. Inoltre mi da accesso alle mosse lotta, ghiaccio e roccia, è davvero utile.

 

 

Io non butterei mai Darmanitan contro Charizard :xd: Whimsicott può fare tailwind o fake tears al turno 1 e poi diventa rischioso. Mi sono perso qualche tattica mi sa:think:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

 

31 minuti fa, ghera900 ha scritto:

 

Io non butterei mai Darmanitan contro Charizard :xd: Whimsicott può fare tailwind o fake tears al turno 1 e poi diventa rischioso. Mi sono perso qualche tattica mi sa:think:

Purtroppo in questo team non credo di poter stallare contro di lui, piuttosto punto ad ucciderlo il prima possibile. Con una lead darmanitan+sableye posso fare quash+rock slide. Puo fare anche protect tailwind ma con quash continuerò ad avere priorità su charizard. Se misso quitto il game, ggwp

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...