Vai al commento



VGC 2020 Rain Team(???)


aqquattr

Post raccomandati

Buonasera!

Torno a spammare un pò di team con cui mi diverto giocare. Oggi condivido un rain team e cerco di spiegare il processo creativo che mi ha portato a scegliere determinati pokemon rispetto ad altri. Qualunque cosa migliorabile segnalatemela pls. Comunque siamo vicini all'uscita del primo DLC, quindi eventuali speculazioni su pokemon che potrei sostituire per inserirne altri saranno ben accette. 

Spoiler

Drednaw @ Life Orb  

Ability: Swift Swim  
Level: 50  
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe  
Adamant Nature  
- Head Smash  
- Liquidation  
- Superpower  
- Protect

 

Sableye @ Roseli Berry  
Ability: Prankster  
Level: 50  
EVs: 252 HP / 4 Def / 252 SpD  
Calm Nature  
- Rain Dance  
- Quash  
- Night Shade  
- Fake Out  

 

Pelipper @ Choice Scarf  
Ability: Drizzle  
Level: 50  


EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe  
Modest Nature  
- U-turn  
- Ice Beam  
- Hurricane  
- Scald  

 

Ferrothorn @ Assault Vest  
Ability: Iron Barbs  
Level: 50  
EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 SpD  
Brave Nature  
IVs: 0 Spe  
- Knock Off  
- Body Press  
- Power Whip  
- Iron Head  

 

Allora: Per un rain team sono necessarie due cose: un rain setter ed uno o più pokemon in grado di abusare di questo meteo. Sono partito da Drednaw in quanto ha una buon attacco ed ha accesso a head smash, la mossa più bella del gioco dopo metronomo imho. Liquidation come stab acqua e superpower per coverage e max knuckle.

 

Come rain setter l'unica scelta viabile è pelipper. Purtroppo politoed non è disponibile in game, devo accontentarmi per ora. Scarf>focus sash per sorprendere l'avversario con qualche fast hurricane.

 

Generalmente iniziare una partita con pelipper+drednaw contro altri team basati sul meteo ti mette in svantaggio se gli altri decidono di mettere torkoal o tyranitar perché, in quanto più lenti, applicheranno la loro abilità dopo di noi ed al turno 1 non ci sarà mai la pioggia. Ho pensato di inserire Sableye per avere una lead alternativa, in grado di settare sempre il meteo grazie a prankster. Inoltre, essendo più lento di whimsicott (che spesso viene giocato con sunny day dei sun team) puoi rispondere a sunny day con rain dance. Fake out e quash per disturbare l'avversario e night shade per avere una piccola fonte di danni.

 

Ferrothorn è stato inserito per coprire molte delle debolezze degli altri pokemon. Avere un pokemon lento è utile per giocare dentro le trick room degli avversari. Set av su cui non sono molto fiducioso, leftovers+protect è allettante.

 

Da qui ho provato ad inserire di tutto, ma niente mi convinceva. Avendo già 4 slot occupati non ho spazio per inserire tutto e devo rinunciare a qualcosa. Le mosse che vorrei inserire sono Follow me, trick room e qualche forma di status come yawn, thunder wave e will o wisp. All'inizio ho inserito togekiss e dusclops, ma troppi support nel team non mi creano i ko che servono a vincere. Giocare di stall con le dynamax in grado di shottare tutto non è il top imo, un errore ti può costare la partita, meglio colpire prima e shottare. Ho provato mimikyu per contrastare le trick room, ho provato gothitelle per trappare gli avversari, ma niente mi ha convinto.

 

Raichu @ Assault Vest  
Ability: Lightning Rod  
Level: 50  
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe  
Timid Nature  
- Fake Out  
- Volt Switch  
- Thunderbolt  
- Nuzzle  

 

Alla fine decido di inserire più danni a scapito dei supporti. Tolgo sableye in quanto indeedee con psicogenesi è in grado di annullare completamente la sua presenza. sono ancora molto debole al tipo elettro nonostante ci sia ferrothorn, quindi inserisco Raichu, che mi porta sia dei danni sia utility con fake out.

 

Con la sostituzione di sableye ho cercato un secondo pokemon in grado di settare la rain dynamaxando, ed ho inserito dragapult special attack con hydro pump, ma usare un turno dmax per settare la rain con una mossa non stab che infligge al massimo un 60% al bersaglio significa dover usare 2 attacchi su un pokemon per fare una kill. L'avversario potrebbe fare protect e da li mi espongo a chissà cosa.

 

Ludicolo @ Life Orb  
Ability: Swift Swim  
Level: 50  
EVs: 92 HP / 252 SpA / 164 Spe  
Modest Nature  
IVs: 0 Atk  
- Energy Ball  
- Scald  
- Ice Beam  
- Protect  

 

Pelipper @ Focus Sash  
Ability: Drizzle  
Level: 50  
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe  
Modest Nature  
IVs: 0 Atk  
- Protect  
- Scald  
- Tailwind  
- Hurricane  

 

Raichu @ Assault Vest  
Ability: Lightning Rod  
Level: 50  
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe  
Timid Nature  
- Fake Out  
- Volt Switch  
- Thunderbolt  
- Nuzzle  

 

Bisharp @ Black Glasses  
Ability: Defiant  
Level: 50  
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe  
Adamant Nature  
- Sucker Punch  
- Iron Head  
- Assurance  
- Protect  

 

Dusclops @ Eviolite  
Ability: Frisk  
Level: 50  
EVs: 252 HP / 92 Def / 164 SpD  
Relaxed Nature  
IVs: 0 Atk / 0 Spe  
- Trick Room  
- Ally Switch  
- Pain Split  
- Night Shade  

 

Togekiss @ Safety Goggles  
Ability: Serene Grace  
Level: 50  
EVs: 252 HP / 196 Def / 60 Spe  
Bold Nature  
IVs: 0 Atk  
- Follow Me  
- Protect  
- Yawn  
- Air Slash  

 

Dopo una marea di Head smash missati decido di ripartire da 0. Usare max rockfall per un rain team è un pò stupido, specialmente se ho dei pokemon col focus sash. Decido di ripartire da pelipper+Ludicolo. Il focus sash è stato spostato su pelipper, la scarf non ci rendeva abbastanza veloci. Set standard per ludicolo.

 

Bisharp>ferrothorn in quanto la coverage di tipo erba me la offre ludicolo. è molto fragile ma ha danni molto alti. Doppia stab buio per sfruttare i black glasses. potrei optare per brick break>assurance, ma dopo non sarei in grado di uccidere indeede di sucker punch a causa del campo psico.

 

Infine inserisco la coppia di support più noiosa ed ed onnipresente del meta. Ally switch è una mossa che non dovrebbe esistere, riduce il game ad un costante 50/50. Non è salutare per il gioco, ma è cosi broken che sarebbe stupido non usarla. Avendo raichu che mi difende dalle mosse elettro mi permetto di mettere togekiss come follow me support. Estremamente solido e fastidioso. Sono indeciso sui safety googles, insieme a ludicolo ho ben 2 pokemon immuni a sleep powder, non è affatto male. Ma anche una sitrus berry mi attrae. Sono indeciso sulla spread, potrei puntare sulla difesa speciale volendo. Air slash>mossa folletto per haxare di serene grace.

 

Il team ha ancora un sacco di difetti, non ha accesso a mosse di tipo fuoco e lotta, pelipper, bisharp, ludicolo e togekiss si trovano circa nelle stesse speed tiers, dovrei variare le velocità dei pokemon nel team. Cosa posso fare?

 

Ps: Ho il team anche su nintendo switch, so che è possibile condividerli su console in qualche modo, come si fa?

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Secondo me il rain team (insieme all'hail) è quello che si riesce a sfruttare meno attualmente

 

Come dici tu Tyranitar e Torkoal sono più lenti quindi in lead vincono loro, e ci sono moltissimi Rhyperior e Excadrill che possono fare Max Rockfall settando la sabbia

 

Potresti valutare Barraskewda che di base ha un'ottima velocità, può avere nuotovelox come abilità, o Elicopinna come HA che in pratica ignora i Follow Me o le abilità come Acquascolo. Giocato con HA e Scarf oppure con Nuotovelox penso sia quasi sempre tra i più veloci.

Oltre alle classiche mosse può imparare anche Zuffa/Velenpuntura/Giravvita/Psicozzanna/Colpo Infernale quindi ti dà molta coverage.

Di contro, è fragilissimo

 

Raichu credo sia essenziale, ma visto che hanno appena messo Giga Pikachu con Lightning Rod potrebbe essere un'alternativa provare a sfruttare la sua mossa gigamax che paralizza al 100%.

 

In generale però come ho detto all'inizio non la vedo molto efficiente come strategia al momento

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

43 minuti fa, ghera900 ha scritto:

Secondo me il rain team (insieme all'hail) è quello che si riesce a sfruttare meno attualmente

 

Come dici tu Tyranitar e Torkoal sono più lenti quindi in lead vincono loro, e ci sono moltissimi Rhyperior e Excadrill che possono fare Max Rockfall settando la sabbia

 

Potresti valutare Barraskewda che di base ha un'ottima velocità, può avere nuotovelox come abilità, o Elicopinna come HA che in pratica ignora i Follow Me o le abilità come Acquascolo. Giocato con HA e Scarf oppure con Nuotovelox penso sia quasi sempre tra i più veloci.

Oltre alle classiche mosse può imparare anche Zuffa/Velenpuntura/Giravvita/Psicozzanna/Colpo Infernale quindi ti dà molta coverage.

Di contro, è fragilissimo

 

Raichu credo sia essenziale, ma visto che hanno appena messo Giga Pikachu con Lightning Rod potrebbe essere un'alternativa provare a sfruttare la sua mossa gigamax che paralizza al 100%.

 

In generale però come ho detto all'inizio non la vedo molto efficiente come strategia al momento

Rain ora è molto debole i know, ma coi dlc spero ritorni al pari degli altri team. Poi voglio essere anti meta, basta coi hard trick room e tytar excadrill, dopo un pò sono noiosi ahah

barraskewda può essere una buona idea, ma è già velocissimo, nuotovelox è quasi di troppo. lo proverò.

 

pikachu con eviolite? con lo stesso moveset di raichu?

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 minuti fa, aqquattr ha scritto:

Rain ora è molto debole i know, ma coi dlc spero ritorni al pari degli altri team. Poi voglio essere anti meta, basta coi hard trick room e tytar excadrill, dopo un pò sono noiosi ahah

barraskewda può essere una buona idea, ma è già velocissimo, nuotovelox è quasi di troppo. lo proverò.

 

pikachu con eviolite? con lo stesso moveset di raichu?

 

I DLC possono portare molte modifiche al meta, è vero. Però secondo me difficilmente verranno "abbandonati" i team trick room, anche se almeno io vedo molti meno team tailwind.

Sono d'accordo che alla lunga i team classici stancano e sul giocare anti-meta, ma io non sono mai riuscito ad ottenere risultati decenti così, sul lungo periodo :oopsie:

 

Il move set di Pikachu non lo conosco bene. Solitamente viene giocato insieme ad un redirector e Giga Maxato. Presumo Thunderbolt/Fake Out/Grass Knot/Surf e con Light Ball come strumento

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

33 minuti fa, ghera900 ha scritto:

I DLC possono portare molte modifiche al meta, è vero. Però secondo me difficilmente verranno "abbandonati" i team trick room, anche se almeno io vedo molti meno team tailwind.

Sono d'accordo che alla lunga i team classici stancano e sul giocare anti-meta, ma io non sono mai riuscito ad ottenere risultati decenti così, sul lungo periodo :oopsie:

 

Il move set di Pikachu non lo conosco bene. Solitamente viene giocato insieme ad un redirector e Giga Maxato. Presumo Thunderbolt/Fake Out/Grass Knot/Surf e con Light Ball come strumento

i trick room ci saranno sempre, purtroppo. Ma avere più strategie viabili rende il team building più creativo e le partite diventano più divertenti. I risultati sono importanti, ma il divertimento viene prima di ogni cosa, altrimenti mi limitavo a copiare un team da qualche giapponese ahah

 

Vorrei creare un team originale in grado di vincere, riuscirci sarebbe una grossa soddisfazione. Ma il compromesso tra competitività e divertimento non è facile da trovare

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...