Vai al commento



Suggerimenti team competitivo


es_pablo

Post raccomandati

Ciao a tutti, 

Sono nuovo del forum e del competitivo, ma gioco a Pokémon da diamante e perla... E sono un anziano, ma mi dicono che non sia mai troppo tardi x buildare e così ho deciso di provarci...

Volevo un parere sulla mia idea di team e strategia, la segnalazione di alcune lacune ed eventuali suggerimenti vari, x il dettaglio di ogni membro tornerò in seguito magari. Al momento sono ancora in fase teorica...

Dunque: pinkurchin + raichu alola, la strategia é chiara, campo elettrico + elettroimpennata, a pinkurchin pensavo di dare anche una mossa paralizzante ad area, come supporto x la seconda strategia che vorrei implementare nel team cioè, un Pokémon che usi sciagura, pensavo a chandelure, ma non ne sono pienamente convinto, inoltre, vorrei sicuramente inserire un toxapex con spietatezza, anche se so che si usa con rigenergia, ma non essendo un giocatore esperto non rischio molti switch in e quindi l'abilità non verrebbe sfruttata, invece spietatezza, con i brutti colpi, una mano te la può dare a fare qualche danno qui e là... Poi gli darei anche idrovampata e le scontatissime fielepunte, così potrei scottarre, avvelenare e paralizzare, in modo da supportare bene sciagura e spietatezza.

E io sinceramente il team di partenza lo metterei giù così, anche senza dynamax, poi dietro, x coprire varie ed eventuali mi sembravano utili un gigablastoise o gigacharizard, e forse un ferrothorn?

Quindi facciamo un piccolo recap:

Pinkurchin setta il campo e tenta qualche paralisi

Raichu alola comincia a fare danni

Chandelure entra su pinkurchin a fare altri danni con sciagura

Toxapex entra a mettere status prima di chandelure se pinkurchin non é stato efficace, o al posto di raichu.

Giga Charizard\blastoise x coprire il resto

Ferrothorn o simili x stallare ancora situazioni critiche?

Grazie e scusate se mi sono dilungato eccessivamente... Attendo i vostri preziosi consigli...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, es_pablo ha scritto:

Ciao a tutti, 

Sono nuovo del forum e del competitivo, ma gioco a Pokémon da diamante e perla... E sono un anziano, ma mi dicono che non sia mai troppo tardi x buildare e così ho deciso di provarci...

Volevo un parere sulla mia idea di team e strategia, la segnalazione di alcune lacune ed eventuali suggerimenti vari, x il dettaglio di ogni membro tornerò in seguito magari. Al momento sono ancora in fase teorica...

Dunque: pinkurchin + raichu alola, la strategia é chiara, campo elettrico + elettroimpennata, a pinkurchin pensavo di dare anche una mossa paralizzante ad area, come supporto x la seconda strategia che vorrei implementare nel team cioè, un Pokémon che usi sciagura, pensavo a chandelure, ma non ne sono pienamente convinto, inoltre, vorrei sicuramente inserire un toxapex con spietatezza, anche se so che si usa con rigenergia, ma non essendo un giocatore esperto non rischio molti switch in e quindi l'abilità non verrebbe sfruttata, invece spietatezza, con i brutti colpi, una mano te la può dare a fare qualche danno qui e là... Poi gli darei anche idrovampata e le scontatissime fielepunte, così potrei scottarre, avvelenare e paralizzare, in modo da supportare bene sciagura e spietatezza.

E io sinceramente il team di partenza lo metterei giù così, anche senza dynamax, poi dietro, x coprire varie ed eventuali mi sembravano utili un gigablastoise o gigacharizard, e forse un ferrothorn?

Quindi facciamo un piccolo recap:

Pinkurchin setta il campo e tenta qualche paralisi

Raichu alola comincia a fare danni

Chandelure entra su pinkurchin a fare altri danni con sciagura

Toxapex entra a mettere status prima di chandelure se pinkurchin non é stato efficace, o al posto di raichu.

Giga Charizard\blastoise x coprire il resto

Ferrothorn o simili x stallare ancora situazioni critiche?

Grazie e scusate se mi sono dilungato eccessivamente... Attendo i vostri preziosi consigli...

l'idea non è male, tra i 2 giga direi blastoise che mi sembra più adatto, anche se nessuno dei 2 mi sembra perfetto ti chiederei solo di mettere le spread specifiche (mosse, iv, ev...) così che possa capire cosa c'è di giusto e cosa di sbaglliato nello specifico

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ciao, grazie mille dell'attenzione, x quanto riguarda iv nature e mosse, non ho ancora la più pallida idea. Quelle vengono in seguito, adesso devo solo decidere i membri del team x le coperture... Cmq prenderò spunto da smogon x i set e poi farò un thread nella sezione valutazione squadre.

Intanto grazie ancora del tuo consiglio...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

21 minuti fa, es_pablo ha scritto:

Ciao, grazie mille dell'attenzione, x quanto riguarda iv nature e mosse, non ho ancora la più pallida idea. Quelle vengono in seguito, adesso devo solo decidere i membri del team x le coperture... Cmq prenderò spunto da smogon x i set e poi farò un thread nella sezione valutazione squadre.

Intanto grazie ancora del tuo consiglio...

posso provare a fare un team basandomi su quanto hai scritto per aiutarti

ah e per informazione, pincurchin impara sciagura

e al posto di smogon consiglierei pikalytics

Ho creato un team attorno a ciò che avevi detto, questo è il risultato:

Pincurchin @ Electric Seed  
Ability: Electric Surge  
Level: 50  
Shiny: Yes  
EVs: 252 HP / 252 SpA / 4 SpD  
Modest Nature  
IVs: 0 Atk  
- Rising Voltage  
- Hex  
- Thunder Wave  
- Scald  

Raichu-Alola @ Life Orb  
Ability: Surge Surfer  
Level: 50  
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk  
- Rising Voltage  
- Psychic  
- Calm Mind  
- Focus Blast  

Toxapex @ Black Sludge  
Ability: Merciless  
Level: 50  
Shiny: Yes  
EVs: 252 HP / 4 Def / 252 SpD  
Calm Nature  
IVs: 0 Atk  
- Toxic Spikes  
- Hex  
- Scald  
- Baneful Bunker  

Chandelure @ Choice Scarf  
Ability: Infiltrator  
Level: 50  
Shiny: Yes  
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk  
- Hex  
- Heat Wave  
- Energy Ball  
- Psychic  

Urshifu-Rapid-Strike-Gmax @ Expert Belt  
Ability: Unseen Fist  
Level: 50  
Gigantamax: Yes  
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe  
Jolly Nature  
- Surging Strikes  
- Close Combat  
- Detect  
- Iron Head  

Ferrothorn @ Rocky Helmet  
Ability: Iron Barbs  
Level: 50  
Shiny: Yes  
EVs: 252 HP / 252 SpD  
Careful Nature  
- Protect  
- Leech Seed  
- Body Press  
- Iron Defense  

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

31 minuti fa, M0viz ha scritto:

posso provare a fare un team basandomi su quanto hai scritto per aiutarti

ah e per informazione, pincurchin impara sciagura

e al posto di smogon consiglierei pikalytics

Ho creato un team attorno a ciò che avevi detto, questo è il risultato:

Pincurchin @ Electric Seed  
Ability: Electric Surge  
Level: 50  
Shiny: Yes  
EVs: 252 HP / 252 SpA / 4 SpD  
Modest Nature  
IVs: 0 Atk  
- Rising Voltage  
- Hex  
- Thunder Wave  
- Scald  

Raichu-Alola @ Life Orb  
Ability: Surge Surfer  
Level: 50  
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk  
- Rising Voltage  
- Psychic  
- Calm Mind  
- Focus Blast  

Toxapex @ Black Sludge  
Ability: Merciless  
Level: 50  
Shiny: Yes  
EVs: 252 HP / 4 Def / 252 SpD  
Calm Nature  
IVs: 0 Atk  
- Toxic Spikes  
- Hex  
- Scald  
- Baneful Bunker  

Chandelure @ Choice Scarf  
Ability: Infiltrator  
Level: 50  
Shiny: Yes  
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk  
- Hex  
- Heat Wave  
- Energy Ball  
- Psychic  

Urshifu-Rapid-Strike-Gmax @ Expert Belt  
Ability: Unseen Fist  
Level: 50  
Gigantamax: Yes  
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe  
Jolly Nature  
- Surging Strikes  
- Close Combat  
- Detect  
- Iron Head  

Ferrothorn @ Rocky Helmet  
Ability: Iron Barbs  
Level: 50  
Shiny: Yes  
EVs: 252 HP / 252 SpD  
Careful Nature  
- Protect  
- Leech Seed  
- Body Press  
- Iron Defense  

Ciao, di nuovo grazie x l'aiuto, e non vorrei offenderti, ma io volevo che mi faceste il team... Volevo solo dei pareri sulla strategia ed eventuali suggerimenti x il cambiamento di membri secondo voi errati o inutili... Cmq ti ringrazio x il lavoro che hai fatto x me e lo guarderò, solo non lo copierò pari pari, xké mi stai "togliendo la soddisfazione" di farlo da solo...

X pikalytics ci guarderò, non lo conoscevo grazie, e x sciagura su pinkurchin, non lo sapevo, ma non mi pare un Pokémon abbastanza forte da fare la differenza, e raichu e chandelure (o eventuale sostituto) dovrebbero esser la mia lead di attacco principale...

Di nuovo grazie x il tuo aiuto...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

8 minuti fa, es_pablo ha scritto:

Ciao, di nuovo grazie x l'aiuto, e non vorrei offenderti, ma io volevo che mi faceste il team... Volevo solo dei pareri sulla strategia ed eventuali suggerimenti x il cambiamento di membri secondo voi errati o inutili... Cmq ti ringrazio x il lavoro che hai fatto x me e lo guarderò, solo non lo copierò pari pari, xké mi stai "togliendo la soddisfazione" di farlo da solo...

X pikalytics ci guarderò, non lo conoscevo grazie, e x sciagura su pinkurchin, non lo sapevo, ma non mi pare un Pokémon abbastanza forte da fare la differenza, e raichu e chandelure (o eventuale sostituto) dovrebbero esser la mia lead di attacco principale...

Di nuovo grazie x il tuo aiuto...

volevo solo aiutarti, è un esempio sul quale puoi basarti

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 minuti fa, M0viz ha scritto:

volevo solo aiutarti, è un esempio sul quale puoi basarti

Si certo, l'ho capito, lo farò, e te ne ringrazio. Ho solo sentito il bisogno di puntualizzarlo x gli eventuali prossimi utenti che entreranno qui, xké se tutti mi fanno la pappa già pronta, io rimango inutile come sono ora senza imparare... 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, es_pablo ha scritto:

Si certo, l'ho capito, lo farò, e te ne ringrazio. Ho solo sentito il bisogno di puntualizzarlo x gli eventuali prossimi utenti che entreranno qui, xké se tutti mi fanno la pappa già pronta, io rimango inutile come sono ora senza imparare... 

 

certo, io volevo darti un team di esepio perchè di solito si comincia con team già fatti almeno in parte dai player più esperti

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

14 minuti fa, es_pablo ha scritto:

 x sciagura su pinkurchin, non lo sapevo, ma non mi pare un Pokémon abbastanza forte da fare la differenza, e raichu e chandelure (o eventuale sostituto) dovrebbero esser la mia lead di attacco principale...

Di nuovo grazie x il tuo aiuto...

 

Pincurchin non sembra ma fa dei bei danni

Ti metto sotto spoiler come lo sto testando, sempre in coppia con Raichu Alola ma con un'idea diversa dalla tua, se vuoi darci un'occhiata.

 

Spoiler

Pincurchin @ Life Orb  
Ability: Electric Surge  
Level: 50  
EVs: 252 HP / 52 Def / 204 SpA  
Quiet Nature  
- Protect  
- Scald  
- Rising Voltage  
- Sucker Punch

 

Di contro è lentissimo. Dipende da come vuoi sfruttarlo, se lo vuoi solo come supporto allora forse ti conviene investire in HP e difese, se vuoi che faccia danni puoi prendere spunto da quello che ho messo io o da quello che ha messo @M0viz.

Se vuoi farlo puro supporto volendo impara anche Toxic Spikes

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ciao ragazzi, eccomi di nuovo..

Allora, accetto tutti i vostri i consigli, e ringrazio MOviz per avermi ricordato di Urshifu di cui mi ero dimenticato..

Ora, team definitivo:

 

Pinkurchin

Raichu

Toxapex

Chandelure

Urshifu Buio

Blastoise Gmax

 

ora vado a lavorare sulle spread, ed avrei un ultima proposta indecente: dato che i primi 4 puntano tutti su mosse che raddoppiano la loro efficacia grazie ai campi e agli status, e quindi di danni dovrebbero farne a sufficienza gia' cosi, sarebbe sbagliato farli tutti difensivi? cosi magari reggono un colpo in piu' e spiazzano meglio gli avversari?

 

Gli ultimi 2 invece li faro' piu' normali, quindi urshifu attaccante e blastoise difensore. Ok, insieme a blastoise faro' anche un ferrothorn, cosi', perche' non si sa mai...

 

Grazie intanto...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

5 minuti fa, es_pablo ha scritto:

Ciao ragazzi, eccomi di nuovo..

Allora, accetto tutti i vostri i consigli, e ringrazio MOviz per avermi ricordato di Urshifu di cui mi ero dimenticato..

Ora, team definitivo:

 

Pinkurchin

Raichu

Toxapex

Chandelure

Urshifu Buio

Blastoise Gmax

 

ora vado a lavorare sulle spread, ed avrei un ultima proposta indecente: dato che i primi 4 puntano tutti su mosse che raddoppiano la loro efficacia grazie ai campi e agli status, e quindi di danni dovrebbero farne a sufficienza gia' cosi, sarebbe sbagliato farli tutti difensivi? cosi magari reggono un colpo in piu' e spiazzano meglio gli avversari?

 

Gli ultimi 2 invece li faro' piu' normali, quindi urshifu attaccante e blastoise difensore. Ok, insieme a blastoise faro' anche un ferrothorn, cosi', perche' non si sa mai...

 

Grazie intanto...

vuoi un consiglio?

Blastoise non serve a molto qui, e urshifu nel caso  in cui sostituissi blastoise come da me consigliato urshifu sarebbe meglio acqua

e no, le spread di raichu e chandelure sono OBBLIGATORIAMENTE offensive mentre quelle di pincu e Toxapex OBBLIGATORIAMENTE difensive, per urshifu non dico una spread difensiva ma cmq con investimenti importanti in SDef

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 30/8/2020 at 10:23, ghera900 ha scritto:

 

Pincurchin non sembra ma fa dei bei danni

Ti metto sotto spoiler come lo sto testando, sempre in coppia con Raichu Alola ma con un'idea diversa dalla tua, se vuoi darci un'occhiata.

 

  Apri contenuto nascosto

Pincurchin @ Life Orb  
Ability: Electric Surge  
Level: 50  
EVs: 252 HP / 52 Def / 204 SpA  
Quiet Nature  
- Protect  
- Scald  
- Rising Voltage  
- Sucker Punch

 

Di contro è lentissimo. Dipende da come vuoi sfruttarlo, se lo vuoi solo come supporto allora forse ti conviene investire in HP e difese, se vuoi che faccia danni puoi prendere spunto da quello che ho messo io o da quello che ha messo @M0viz.

Se vuoi farlo puro supporto volendo impara anche Toxic Spikes

 

22 ore fa, M0viz ha scritto:

vuoi un consiglio?

Blastoise non serve a molto qui, e urshifu nel caso  in cui sostituissi blastoise come da me consigliato urshifu sarebbe meglio acqua

e no, le spread di raichu e chandelure sono OBBLIGATORIAMENTE offensive mentre quelle di pincu e Toxapex OBBLIGATORIAMENTE difensive, per urshifu non dico una spread difensiva ma cmq con investimenti importanti in SDef

 

Ciao,

ecoomi di nuovo, ho provato a mettere giu' le pread in maniera tradizionale (ovviamente di testa mia, scusate l'insistenza) e sistemato urshifu e ferrothorn...

Mi date l'ultimo parere\consiglio e poi vado a buildare?

Grazie...

 

Spoiler

 

Raichu-Alola @ Magnet 
Ability: Surge Surfer 

EVs: 128 HP / 0 Atk / 128 Def / 252 SpA / 0 SpD / 0 Spe

Modest Nature 

IVs: 31 HP / 31 Atk / 31 Def / 31 SpA / 31 SpD / 31 Spe

 Rising Voltage 
 Expanding Force 
 Focus Blast 
 Surf 

Pincurchin @ Terrain Extender 
Ability: Electric Surge 

EVs: 252 HP / 0 Atk / 128 Def / 0 SpA / 128 SpD / 0 Spe

Sassy Nature 

IVs: 31 HP / 31 Atk / 31 Def / 31 SpA / 31 SpD / 31 Spe

 Hex 
 Snore 
 Thunder Wave 
 Toxic Spikes 

Toxapex @ Black Sludge 
Ability: Merciless 

EVs: 252 HP / 0 Atk / 96 Def / 0 SpA / 160 SpD / 0 Spe

Modest Nature 

IVs: 31 HP / 31 Atk / 31 Def / 31 SpA / 31 SpD / 31 Spe

 Recover 
 Scald 
 Baneful Bunker 
 Toxic Spikes 

Chandelure @ Choice Scarf 
Ability: Flash Fire 

EVs: 4 HP / 0 Atk / 0 Def / 252 SpA / 0 SpD / 252 Spe

Serious Nature 

IVs: 31 HP / 31 Atk / 31 Def / 31 SpA / 31 SpD / 31 Spe

 Shadow Ball 
 Heat Wave 
 Energy Ball 
 Hex 

Ferrothorn @ Rocky Helmet 
Ability: Iron Barbs 

EVs: 252 HP / 0 Atk / 128 Def / 0 SpA / 128 SpD / 0 Spe

Careful Nature 

IVs: 31 HP / 31 Atk / 31 Def / 31 SpA / 31 SpD / 31 Spe

 Body Press 
 Protect 
 Leech Seed 
 Iron Defense 

Urshifu-Rapid-Strike-Gmax @ Life Orb 
Ability: Unseen Fist 

EVs: 0 HP / 252 Atk / 0 Def / 0 SpA / 128 SpD / 128 Spe

Jolly Nature 

IVs: 31 HP / 31 Atk / 31 Def / 31 SpA / 31 SpD / 31 Spe

 Surging Strikes 
 Close Combat 
 Ice Punch 
 Aerial Ace 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Parto subito con una premessa: essendo tu nuovo del competitivo vgc non ti consiglio di partire come fanno erroneamente in molti dal buildare un team personale e creativo, ma ti consiglio di imparare il formato, di conoscerlo bene utilizzando anche rentals ( cioè team messi a disposizione da altri giocatori magari esperti ) e solo dopo che hai capito come funziona il formato e conosci il metagame puoi iniziare a buildare il tuo team personale. Partire a razzo buildando un team personale non ti aiuta in alcun modo a capire come funziona il competitivo vgc. 

Io posso anche dirti come impostare il team ma non ti starei realmente aiutando così facendo e continueresti a farti un sacco di domande a cui non sapresti trovare risposta da solo.

 

Detto questo:

 

Pinchurchin + Raichu può anche funzionare perché hanno sinergia e quindi nella teoria funzionano, ma qua stiamo parlando di competitivo stando al titolo e questa lead non è competitiva. Non è competitiva perché semplicemente il vgc20 series 6 si sta già più o meno delineando verso un meta con Grimmsnarl+ duraludon/Dracozolt, Porygon z + clefairy, Urshifu dark con sucker punch choice band anche molto presente, ferrothorn ovunque, rhyperior con trick room ritornerà, gothitelle + durant etc etc chiaramente può evolvere il meta verso anche altre situazioni però questa lead non la vedo molto bene contro nessuna delle attuali lead competitive non voglio illuderti ecco.

Ma se vuoi comunque usare questa lead ci sono molte cose che dovresti rivedere: ( Ti darò qualche consiglio solo su raichu+pincurchin )

 

In generale è un team troppo passivo, non hai dmax forti, non hai speed control efficaci se non in raichu che comunque ha bisogno di situazioni favorevoli per fare bene e non è facile in questo meta.

 

Per quanto riguarda i set:

 

Raichu: ok che con il campo elettro ha x2 in spe però se lo lasci a 130 rischi che l'avversario ti superi in velocità usando tailwind e questa non è buona cosa inoltre non ci guadagni molto a fare un raichu bulky 128 in hp e in difesa non vogliono dire assolutamente nulla.

 

Raichu-Alola @ Magnet  
Ability: Surge Surfer  
Level: 50  
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe  
Modest Nature  
- Fake Out  
- Rising Voltage  
- Protect  
- Psychic

 

Non expanding force semplicemente perché non c'è indeedee e dynamax raichu non è una giocata molto safe nella maggior parte delle situazioni e comunque rising voltage fa più danni non dmax che dmax quindi è ok anche così.

 

Pincurchin:  Terrain extender in vgc è superfluo perché i campi si settano di dynamax, ci sono switch out quindi lo puoi risettare se ti serve, ed inoltre verosimilmente raichu sarà già KO molto prima che finisca l'effetto del terreno elettro.

Mosse come toxic spikes non sono affatto utili in vgc perché il vgc è troppo veloce e toxic spike è una mossa troppo passiva per essere sfruttata in VGC mentre in OU toxic spike, stealth rock etc sono molto forti proprio perché l'OU è un formato solitamente più passivo con più switch out, predict etc quindi in generale si ottengono effetti positivi nell'usare certe mosse nel lungo periodo cosa che non accade nel vgc.

Le evs non hanno alcun significato messe così perché sei troppo passivo se posso suggerire un set:

 

Pincurchin @ Electric Seed/Life orb
Ability: Electric Surge  
Level: 50  
EVs: 252 HP / 4 Atk / 252 SpA  
Quiet Nature  
IVs: 0 Spe  
- Sucker Punch  
- Rising Voltage  
- Protect  
- Scald

 

P.s:  Ti starò per dire una cosa banale però per vincere in VGC bisogna mandare KO i pokémon avversari prima che lo faccia l'avversario, per farlo bisogna che i pokémon che utilizziamo siano in grado di farlo. Perché abbiamo un match up favorevole e lo sfruttiamo, o perché si riesce a leaddare pokémon forti contro la lead avversaria e riusciamo a mettere pressione sin dal primo turno anche grazie a strategie particolarmente efficaci: che sia droppando all'infinito le stats dei pokémon avversari, che sia con team molto aggressivi e sin dal primo turno si riesce a fare ingenti danni ai pokémon avversari o predictando bene rendendo vano il gameplan avversario turno dopo turno e posizionando i nostri pokémon in situazioni vantaggiose. Giocare troppo passivo non aiuta in alcun modo attualmente perché troppi turni passivi alla lunga ti fanno perdere. 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...