Vai al commento



Consigli per sfruttare la tavoletta grafica?


Engimur

Post raccomandati

Salve... Come da titolo, ho da poco ricevuto una  XP-PEN Graphic Tablet ( Star G640 , molto semplice, tutta nera), ma poichè sono una novellina nel campo, devo ancora imparare a sfruttarla bene :)
Premetto che non sono una cima nel disegno, e difatti spererei che usandola riesca a migliorare un pochino.
Chi di voi possiede una tavoletta grafica, cosa consiglia per imparare a usarla? Ad esempio, noto che il mio tratto anche quando vado piano piano e sto attenta resta comunque molto tremolante...che tipo di "esercizi" potrei fare per migliorare?
Poi io uso photoshop come programma, quali funzioni si possono sfruttare per disegnare con la tavoletta grafica? O esistono programmi diversi con cui la tavoletta grafica rende meglio?
Insomma, se avete suggerimenti sono ben accetti, fate conto che io sia alle primissime armi -come in effetti sono- e dritte di qualsiasi genere mi saranno senz'altro utili!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ciao, benvenuta nel magico mondo della digital art! :Stelline:

Il primo consiglio che posso darti è quello di sperimentare senza farti troppi problemi sul risultato finale, è necessario farlo per prendere confidenza con la tavoletta e con il programma che scegli di usare! Ai primi utilizzi è normale trovarsi male con una tavoletta grafica, perché disegnare su di essa mentre si guarda lo schermo del pc può risultare strano, ma anche qui con la pratica ci si abitua, quindi non ti preoccupare.

 

Per migliorare le linee ti consiglio di fare tratti veloci e lunghi... l’esatto opposto di quello che ti viene naturale fare all’inizio lol ci siamo passati tutti! Alcuni esercizi che potrebbero aiutarti sono:

  • fare tanti, TANTI cerchi usando un unico tratto veloce, questo aiuta sia a rendere il tratto meno tremolante, sia a migliorare la coordinazione occhio-mano perché la linea che compone un cerchio ha un inizio e una fine che devi far coincidere;
  • fare tante, TANTE linee veloci, sia curve sia dritte, variando la pressione della penna sulla tavoletta, questo aiuta a fare tratti meno tremolanti e a capire come la pressione della penna influenza il tratto;
  • se gli altri due esercizi sembrano noiosi puoi sempre sketchare una cosa qualunque, e poi ricalcare lo sketch su un altro livello usando tratti veloci e lunghi e sperimentando con la pressione.

L’ultima cosa che posso dirti sulle lineart digitali è che ctrl-Z è il tuo migliore amico- quando fai una linea che non ti convince annullala e rifalla, piuttosto che cancellarla manualmente o cercare di sistemarla, ti risparmierà moltissimo tempo!

 

Come programma di disegno io personalmente uso Paint Tool Sai, ma è vecchio e superatissimo ormai, quindi anche se è un buon programma non me la sento di consigliartelo! Altri programmi che potrebbero interessarti, oltre a Photoshop che rimane comunque un’alternativa valida per il disegno, sono:

  • Krita - è gratuito, piuttosto intuitivo e condivide alcune features di Photoshop;
  • Fire Alpaca e MediBang Paint - entrambi gratuiti e davvero molto intuitivi, anche se da quanto ricordo hanno meno features rispetto a Krita e Photoshop, sono un po’ come quello che uso io ma questi vengono ancora aggiornati;
  • Clip Studio Paint - a pagamento, non lo consiglio se sei alle prime armi, ma merita comunque di essere menzionato. È un ottimo programma con tantissime funzioni che non ha neanche Photoshop, il suo unico problema è che lo trovo poco intuitivo e imparare a usarlo richiede più tempo rispetto agli altri, per questo lo consiglio solo a chi ha già basi solide nel disegno digitale.

E boh per ora non mi viene in mente altro, spero che questi consigli possano tornarti utili, se hai altre domande chiedi pure!

AOvwp3x.pngFCK3pmi.pngAOvwp3x.png

a part of the dawn where the light comes from the dark

GALLERY|TWITTER|PORTFOLIO|INSTAGRAM|TUMBLR

...

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...