Vai al commento

Bianca come il Latte, Rossa come il Sangue

Ikura-chan

Post raccomandati

Inviato

Parliamo di questo libro che ha rubato il quore (scritto così :/) a milioni di teenager.

Trama:

Leo è un sedicenne come tanti: ama le chiacchiere con gli amici, il calcetto, le scorribande in motorino e vive in perfetta simbiosi con il suo iPod. Le ore passate a scuola sono uno strazio, i professori "una specie protetta che speri si estingua definitivamente". Così, quando arriva un nuovo supplente di storia e filosofia, lui si prepara ad accoglierlo con cinismo e palline inzuppate di saliva. Ma questo giovane insegnante è diverso: una luce gli brilla negli occhi quando spiega, quando sprona gli studenti a vivere intensamente, a cercare il proprio sogno. Leo sente in sé la forza di un leone, ma c'è un nemico che lo atterrisce: il bianco. Il bianco è l'assenza, tutto ciò che nella sua vita riguarda la privazione e la perdita è bianco. Il rosso invece è il colore dell'amore, della passione, del sangue; rosso è il colore dei capelli di Beatrice. Perché un sogno Leo ce l'ha e si chiama Beatrice, anche se lei ancora non lo sa. Leo ha anche una realtà , più vicina, e, come tutte le presenze vicine, più difficile da vedere: Silvia è la sua realtà  affidabile e serena. Quando scopre che Beatrice è ammalata e che la malattia ha a che fare con quel bianco che tanto lo spaventa, Leo dovrà  scavare a fondo dentro di sé, sanguinare e rinascere, per capire che i sogni non possono morire e trovare il coraggio di credere in qualcosa di più grande.

Se lo avete letto, che impressione vi ha fatto? Vi ha davvero emozionato così tanto?

Il mio giudizio: 5 1/2

Personalmente non mi è piaciuto, l'ho trovato: pesante, banale, ripetitivo e scontato. il messaggio è molto bello e dovrebbe essere preso come insegnamento di vita, ma è la storia che vuole esprimere questo messaggio che ha rovinato il tutto. Bella l'idea di usare due colori: bianco e rosso, per esprimere emozioni, situazioni e stati d'animo, ma sono stati usati a dismisura fino a diventare pesanti e ripetitivi.....inoltre sono stae usate certe citazioni troppo "colte" e difficile per una ragazzino dell'età  di Leo, però idonee allo scrittore che è prof. di lettere. Concudendo questo libro non mi è piaciuto, non mi ha emozionato e non lo ricomprerei, ma tengo a precisare che questo è solo il mio parere.

Inviato

Non l'ho letto e non ho intenzione di farlo. Non è il mio genere. Tuttavia mi incuriosisce... Ne parlano tutti e molto bene. Credo che guarderò il film uscito da poco nei cinema.

Inviato

Io sono in dubbio se leggerlo o meno, perché sono un po' stufo delle storie con protagonisti gli adolescenti, a dirla tutta. Sono argomenti ripetitivi e iper-abusati. Alcune persone me ne hanno parlato bene, ma non sono commenti molto affidabili, in verità .

In ogni caso, conoscendomi finirò per leggerlo, la voglia di farmi una mia opinione spesso sconfigge la mia stessa volontà  Â°_°'

Inviato

Proprio questa mattina mi sono trovato ad ascoltare le opinioni di due ragazze che parlavano di quanto bello ed emozionante fosse questo libro...Personalmente non è esattamente il mio genere ma credo che lo leggerò giusto per curiosità  :)

Inviato

L'ho letto e posso dire che è un libro fantastico. Vengono affrontati i temi dell'amore, dell'adolescenza e della morte tutti insieme e molto bene direi :v

Il film non l'ho ancora visto, anche se dovevo andare con la mia classe D: (Sì, lo abbiamo letto come libro da leggere a scuola per poi farne una discussione in classe.)

Inviato

Non l'ho letto e non ho intenzione di farlo. Non è il mio genere. Tuttavia mi incuriosisce... Ne parlano tutti e molto bene. Credo che guarderò il film uscito da poco nei cinema.

Inviato

Le mie vicine di banco han visto il film e hanno detto che fa piangere. Poi mi danno dell'insensibile solo perché non ho mai pianto vedendo un film. e_e

Inviato

Le mie vicine di banco han visto il film e hanno detto che fa piangere. Poi mi danno dell'insensibile solo perché non ho mai pianto vedendo un film. e_e

Inviato

Dicono, chi ha letto il libro, che il film è bruttissimo.

Beh, voglio solo farmi un'idea un po' più chiara del genere di opera a cui vado incontro. Non credo il regista abbia stravolto anche questo, no?

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...