Vai al commento



Bianca come il Latte, Rossa come il Sangue


Ikura-chan

Post raccomandati

Parliamo di questo libro che ha rubato il quore (scritto così :/) a milioni di teenager.

Trama:

Leo è un sedicenne come tanti: ama le chiacchiere con gli amici, il calcetto, le scorribande in motorino e vive in perfetta simbiosi con il suo iPod. Le ore passate a scuola sono uno strazio, i professori "una specie protetta che speri si estingua definitivamente". Così, quando arriva un nuovo supplente di storia e filosofia, lui si prepara ad accoglierlo con cinismo e palline inzuppate di saliva. Ma questo giovane insegnante è diverso: una luce gli brilla negli occhi quando spiega, quando sprona gli studenti a vivere intensamente, a cercare il proprio sogno. Leo sente in sé la forza di un leone, ma c'è un nemico che lo atterrisce: il bianco. Il bianco è l'assenza, tutto ciò che nella sua vita riguarda la privazione e la perdita è bianco. Il rosso invece è il colore dell'amore, della passione, del sangue; rosso è il colore dei capelli di Beatrice. Perché un sogno Leo ce l'ha e si chiama Beatrice, anche se lei ancora non lo sa. Leo ha anche una realtà , più vicina, e, come tutte le presenze vicine, più difficile da vedere: Silvia è la sua realtà  affidabile e serena. Quando scopre che Beatrice è ammalata e che la malattia ha a che fare con quel bianco che tanto lo spaventa, Leo dovrà  scavare a fondo dentro di sé, sanguinare e rinascere, per capire che i sogni non possono morire e trovare il coraggio di credere in qualcosa di più grande.

Se lo avete letto, che impressione vi ha fatto? Vi ha davvero emozionato così tanto?

Il mio giudizio: 5 1/2

Personalmente non mi è piaciuto, l'ho trovato: pesante, banale, ripetitivo e scontato. il messaggio è molto bello e dovrebbe essere preso come insegnamento di vita, ma è la storia che vuole esprimere questo messaggio che ha rovinato il tutto. Bella l'idea di usare due colori: bianco e rosso, per esprimere emozioni, situazioni e stati d'animo, ma sono stati usati a dismisura fino a diventare pesanti e ripetitivi.....inoltre sono stae usate certe citazioni troppo "colte" e difficile per una ragazzino dell'età  di Leo, però idonee allo scrittore che è prof. di lettere. Concudendo questo libro non mi è piaciuto, non mi ha emozionato e non lo ricomprerei, ma tengo a precisare che questo è solo il mio parere.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io sono in dubbio se leggerlo o meno, perché sono un po' stufo delle storie con protagonisti gli adolescenti, a dirla tutta. Sono argomenti ripetitivi e iper-abusati. Alcune persone me ne hanno parlato bene, ma non sono commenti molto affidabili, in verità .

In ogni caso, conoscendomi finirò per leggerlo, la voglia di farmi una mia opinione spesso sconfigge la mia stessa volontà  Â°_°'

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Proprio questa mattina mi sono trovato ad ascoltare le opinioni di due ragazze che parlavano di quanto bello ed emozionante fosse questo libro...Personalmente non è esattamente il mio genere ma credo che lo leggerò giusto per curiosità  :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

L'ho letto e posso dire che è un libro fantastico. Vengono affrontati i temi dell'amore, dell'adolescenza e della morte tutti insieme e molto bene direi :v

Il film non l'ho ancora visto, anche se dovevo andare con la mia classe D: (Sì, lo abbiamo letto come libro da leggere a scuola per poi farne una discussione in classe.)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...