Vai al commento



In cerca di consigli


Post raccomandati

Salve, sono in cerca di consigli.
Dallo scorso anno ho ripreso a collezionare carte pokemon, dall' uscita del primo set di Spada e Scudo.
Da allora, ad ogni uscita dei nuovi set, ho sempre preso un box di bustine del nuovo set uscito e successivamente ho cercato di completare il set comprando le singole carte su cardmarket, cercando di restare più o meno al passo con le uscite dei set successivi, così da rimanere più o meno "in pari" con la collezione da Spada e Scudo in poi. Ad ora però ho completato solo il primo set di Spada e Scudo e quasi del tutto Rebel Clash, dei successivi mi mancano ciascuno una quarantina di carte (ovviamente le più costose).
Detto questo, alla luce del grosso aumento dei prezzi di questo ultimo periodo ( colleziono in lingua ENG), avrei alcune domande:
1- ha senso "rallentare" o addirittura fermarsi con la collezione, con la speranza di aspettare un attimo la discesa dei prezzi? In altre parole, ha senso comprare subito all uscita le nuove carte o è meglio aspettare tempi migliori in cui magari trovarle ad un prezzo minore? Sicuramente conoscerete meglio di me l'andamento dei prezzi delle carte dall'uscita in poi.
2- Visto che questa moda è quasi più "internazionale" che italiana, concordate con me che adesso, rispetto già ad un anno fa, è più facile reperire in maniera più economica le carte in lingua ITA che in ENG? Ho scelto la lingua inglese solo perché pensavo che avessero più mercato, ma per patriottismo e gusto mi piacerebbe in realtà più in italiano, anche perché se ho voglia di comprarmi anche una bustina ogni tanto le reperisco meglio che delle inglesi.
3 - Secondo voi riesco facile a scambiare Spada e Scudo completo in Eng con uno in lingua ITA?

4- come meglio posso vendere lotti di carte comuni e non comuni che ho accumulato come doppi? Non credo che in singole carte siano facilmente vendibili... consigli su come ricavarci il più possibile da reinvestire sulla collezione?

5- Consigli in generale su come procedere con la collezione?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ciao, sono anche io un collezionista, voglio provare a darti un po' di risposte

1- per quanto riguarda la collezione, rallentarla non mi pare il caso, praticamente l'hai appena incominciata e sarebbe un peccato. Io in genere compro le bustine delle espansioni nuove in prevendita su internet, in genere costano di meno e col passare del tempo il loro prezzo potrebbe aumentare, specialmente con le espansioni speciali

2- Le carte ITA praticamente le trovi dappertutto, ti consiglierei di puntare su quelle, anche per patriottismo come hai scritto tu xD

3- Questo non te lo so dire, dovresti farti un giro sui vari mercati tipo Ebay e farti un'idea

4-tempo fa avevo lo stesso problema, ma con le carte Magic. Le ho vendute su Subito.it, ma ovviamente ci ho messo anche le carte rare doppione, altrimenti le avrei dovuto vendere a due soldi. Erano tipo 10000 carte. Ma potresti provare anche qui sui vari Ebay ecc... Le carte singole da vendere secondo me sarebbero quelle più rare, dalle V in su

5- Beh, se vuoi un consiglio su come procedere con la collezione, io direi di continuare così come stai facendo ossia comprare all'inizio box e bustine, ti provi  a rivendere poi le carte doppie e poi ti prendi le carte mancanti su cardmarket. Vedi un po' se conosci qualcuno con cui scambiare, magari potresti recuperare carte mancanti senza spendere

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Grazie mille! :blush:

per quanto riguarda la vendita di lotti di carte comuni e non... mi conviene creare dei piccoli lotti o tutto un macro lotto di carte? Non credo di farci una fortuna con queste (e praticamente ho solo carte comuni e non degli ultimi set...)

Dove posso trovare dei gruppi di scambio carte?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

17 ore fa, MattiaB2492 ha scritto:

Grazie mille! :blush:

per quanto riguarda la vendita di lotti di carte comuni e non... mi conviene creare dei piccoli lotti o tutto un macro lotto di carte? Non credo di farci una fortuna con queste (e praticamente ho solo carte comuni e non degli ultimi set...)

Dove posso trovare dei gruppi di scambio carte?

Al limite potresti provare a vendere per esempio un blocco carte doppione di Spada e Scudo, un altro blocco carte doppione di Fragore Ribelle e così via.

Tanto se trovi quello interessato te le potrebbe comprare tutte insieme

Gruppi di scambio carte potresti trovarne nella zona dove abiti, se c'è un negozio che vende carte o simili, oppure potresti fare annunci online tipo "scambio carte per completare la mia collezione", anche se online sarebbe più rischioso secondo me 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...