Vai al commento


PS4/PS5: E' possibile collegare il cavo HDMI direttamente alla porta del PC portatile, senza strumenti di terzi?


Post raccomandati

Come da titolo. Ieri notte stavo guardando un video unboxing/recensione di PS5, vedendo come era fatta.. i suoi pregi, i suoi difetti e quant'altro. Una cosa che mi è saltata all'occhio è la porta HDMI della console.. ho stoppato il video e a quanto pare il mio PC portatile attuale possiede tale. Se funzionava come me lo ero immaginato, potrei giocare ai titoli PS4/5 direttamente sul PC senza dover attaccare la console sulla televisione (è un 27-28 pollici in... 1-2 metri di distanza dalla mia scrivania) e senza dover acquistare monitor, avviare l'App Remote Play di PS4/5... Prima di combinare certe cavolate e di rischiare non solo di rovinare il PC ma anche di rovinare una console nuova e onestamente vorrei evitare, è fattibile? Per chi è avvezzo a queste cose c'è e spero ci sia ^^" Taggo qualcuno che magari mi può aiutare @StraxSilverhand @Roman

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Roman ha scritto:

Beh, sicuramente non rischi di rovinare niente se attacchi un cavo hdmi al pc. :asduj1:

Quindi imo ti conviene tentare. 

E dici che funzionerebbe anche se provassi ad attaccare Nintendo Switch? Sicuramente no ma chi può dirlo :smirk: Comunque tengo aperta la discussione nel caso qualcuno riesca a rispondere al mio dilemma

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Mana ha scritto:

E dici che funzionerebbe anche se provassi ad attaccare Nintendo Switch? Sicuramente no ma chi può dirlo :smirk: Comunque tengo aperta la discussione nel caso qualcuno riesca a rispondere al mio dilemma

No, Switch decisamente no lol

81f958dd08e52a75a8fbcd0ad7336b0e27df7a12

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Dipende se il tuo PC ha un ingresso HDMI IN oppure solamente un HDMI OUT. Se ha un ingresso IN allora puoi farlo (non so se ti serva anche un qualche software per visualizzare il segnale in ingresso, non sono nel giro del PC da anni), se invece è un HDMI OUT mi dispiace ma serve solo per attaccare il PC ad uno schermo

Falken-N7.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

14 minuti fa, StraxSilverhand ha scritto:

Dipende se il tuo PC ha un ingresso HDMI IN oppure solamente un HDMI OUT. Se ha un ingresso IN allora puoi farlo (non so se ti serva anche un qualche software per visualizzare il segnale in ingresso, non sono nel giro del PC da anni), se invece è un HDMI OUT mi dispiace ma serve solo per attaccare il PC ad uno schermo

Mmmh.. se ti faccio vedere tramite screen il tipo di ingresso del mio PC, riusciresti a capire che tipo sia?

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Se vuoi utilizzare lo schermo del tuo portatile come monitor non credo che tu possa farlo... pure io avevo cercato una soluzione simile prima di comprare un monitor ma rip non potevo. Magari é come dice @StraxSilverhand ma credo siano pochi i pc con quella funzione

image.png.ed6be3107ddaac4767575dc1ebfe488e.png

 

XfpL81g.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, GoldenPenguin ha scritto:

Se vuoi utilizzare lo schermo del tuo portatile come monitor non credo che tu possa farlo... pure io avevo cercato una soluzione simile prima di comprare un monitor ma rip non potevo. Magari é come dice @StraxSilverhand ma credo siano pochi i pc con quella funzione

Mmmh.. capisco.

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

@Manami credi quest'estate proprio mi è capitato che volevo collegare la PS4 al Mac portatile ma non ha la connessione diretta del cavo HDMI, non credo che i portatili la presentino di serie ma c'è sempre bisogno di usare qualche adattatore. Diverso è il discorso per il computer fisso (non per il Mac fisso che comunque non presenta entrate HDMI)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Benz ha scritto:

@Manami credi quest'estate proprio mi è capitato che volevo collegare la PS4 al Mac portatile ma non ha la connessione diretta del cavo HDMI, non credo che i portatili la presentino di serie ma c'è sempre bisogno di usare qualche adattatore. Diverso è il discorso per il computer fisso (non per il Mac fisso che comunque non presenta entrate HDMI)

A quanto ha detto mio fratello che ha visionato l'entrata del cavo, sembrava HDMI IN, però forse sarebbe il caso di mostrare uno screen :/

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Mana ha scritto:

A quanto ha detto mio fratello che ha visionato l'entrata del cavo, sembrava HDMI IN, però forse sarebbe il caso di mostrare uno screen :/

In realtà, il punto è che anche avendo l'ingresso, il computer non supporta le prestazioni della PS. Va in iperventilazione in sintesi :asduj1:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Benz ha scritto:

In realtà, il punto è che anche avendo l'ingresso, il computer non supporta le prestazioni della PS. Va in iperventilazione in sintesi :asduj1:

Quindi ci vogliono anche le prestazioni grafiche del PC (anche se l'entrata è perfetta) affinchè PS4/PS5 possano essere supportate?

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, Mana ha scritto:

Quindi ci vogliono anche le prestazioni grafiche del PC (anche se l'entrata è perfetta) affinchè PS4/PS5 possano essere supportate?

Sì, non credo che i portatili hanno prestazioni grafiche per essere supportati. Se non ce la fa l'iMac chi ce la fa?

Pensa, per farti un esempio, il mio Mac portatile va in difficoltà anche a supportare programmi come Football Manager per lunghi tratti!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, Benz ha scritto:

Sì, non credo che i portatili hanno prestazioni grafiche per essere supportati. Se non ce la fa l'iMac chi ce la fa?

Pensa, per farti un esempio, il mio Mac portatile va in difficoltà anche a supportare programmi come Football Manager per lunghi tratti!

Quindi in poche mi conviene andare di televisione :/ Purtroppo non ce l'ho molto grande in senso di pollici (27-28) e sono abbastanza lontano da essa, per cui i sottotitoli in vari giochi potrei anche non vederli

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, Mana ha scritto:

Quindi in poche mi conviene andare di televisione :/ Purtroppo non ce l'ho molto grande in senso di pollici (27-28) e sono abbastanza lontano da essa, per cui i sottotitoli in vari giochi potrei anche non vederli

In realtà per un'esperienza TOP ti consiglio di comprare i monitor adatti alla Playstation, tipo quelli che usano gli streamer di Twitch.

Le grandezze sono anche inferiori ai 27-28", però hai una velocità impressionante.

Io personalmente quando devo rilassarmi gioco sul 60 pollici in salone, ma quando inizio a fare la Weekend League gioco sul minischermo anche perché la concentrazione è maggiore.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

4 minuti fa, Benz ha scritto:

In realtà per un'esperienza TOP ti consiglio di comprare i monitor adatti alla Playstation, tipo quelli che usano gli streamer di Twitch.

Le grandezze sono anche inferiori ai 27-28", però hai una velocità impressionante.

Io personalmente quando devo rilassarmi gioco sul 60 pollici in salone, ma quando inizio a fare la Weekend League gioco sul minischermo anche perché la concentrazione è maggiore.

Non ho un grande spazio sfortunatamente per mettere monitor, console e PC nello stesso punto e ne tantomeno la scrivania seppur più grande di quella che avevo non è comunque sufficente a farci stare tutto e quindi come ho già detto prima, mi tocca stare alla TV e trovare una soluzione definitiva. Ma volendo basterebbe solo il monitor per collegarlo alla PS4/PS5, così funziona in automatico o serve accenderlo insieme al portatile affinchè funzioni?

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

17 minuti fa, Mana ha scritto:

Non ho un grande spazio sfortunatamente per mettere monitor, console e PC nello stesso punto e ne tantomeno la scrivania seppur più grande di quella che avevo non è comunque sufficente a farci stare tutto e quindi come ho già detto prima, mi tocca stare alla TV e trovare una soluzione definitiva. Ma volendo basterebbe solo il monitor per collegarlo alla PS4/PS5, così funziona in automatico o serve accenderlo insieme al portatile affinchè funzioni?

Basterebbe solo il monitor

https://www.amazon.it/s?k=monitor+gaming+5k&adgrpid=51800471479&gclid=CjwKCAjwr_uCBhAFEiwAX8YJge_3B9XlTnjC3oP_oveHxv_bhhe4sToYyDBRoxqUtlJR7MrXwFK2dRoCPT0QAvD_BwE&hvadid=255177026080&hvdev=c&hvlocphy=1008560&hvnetw=g&hvqmt=b&hvrand=2718167688677301812&hvtargid=kwd-451561819626&hydadcr=26798_1828720&tag=slhyin-21&ref=pd_sl_4sj6gt0p4d_b

 

Questo è un link utile, prova a dare un occhio

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 minuti fa, Benz ha scritto:

Sto vedendo e... urca. Sono spese non indifferenti solo per giocare alla PS4/PS5 in tutta comodità :( E monitor portatili potrebbero bastare per una cosa simile? Già comprare la console è comunque una spesa pesante da smaltire e mettendoci un monitor di quel tipo sarebbe davvero complicato..

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

35 minuti fa, Mana ha scritto:

Sto vedendo e... urca. Sono spese non indifferenti solo per giocare alla PS4/PS5 in tutta comodità :( E monitor portatili potrebbero bastare per una cosa simile? Già comprare la console è comunque una spesa pesante da smaltire e mettendoci un monitor di quel tipo sarebbe davvero complicato..

Sì, come ti dicevo con monitor del genere tu aumenti la prestazione nell'esperienza di gioco ^^

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

53 minuti fa, Benz ha scritto:

Sì, come ti dicevo con monitor del genere tu aumenti la prestazione nell'esperienza di gioco ^^

Comunque vedrò se optare un minischermo da 15-16 pollici (spendere poco più di 100€) da mettere sulla scrivania e giocare direttamente lì o aspettare fino ad Agosto in cui ho possibilità di spostare la scrivania e metterla vicino alla televisione e ci sarebbero meno problemi

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Roman ha scritto:

@Mana Hai altri dubbi o possiamo chiudere? :smile1:

Per il momento si può chiudere e nel caso avessi qualche altro problema si può sempre riaprire giusto?

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Mana ha scritto:

Per il momento si può chiudere e nel caso avessi qualche altro problema si può sempre riaprire giusto?

Se dovesse sorgere un problema di natura diversa puoi tranquillamente aprire un'altra discussione. :smile1:

 

Chiudo:Stelline:

81f958dd08e52a75a8fbcd0ad7336b0e27df7a12

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...