Vai al commento



[Ou ss] cosa serve uturn


Gnocbuster

Post raccomandati

On 19/2/2022 at 10:28, Gnocbuster ha scritto:

Ho notato che uturn spesso fa un danno quasi inesistente.quindi è la stessa cosa della sostituzione. Quindi tanto vale sostituirla con una mossa diversa, non credete? 

No.

U-turn fa parte di quelle mosse che in gergo vengono usate nelle strategie chiamate Volt-turn o di repositioning che dir si voglia.

Perchè switchare non è uguale ad usare mosse di repositioning?La risposta sta nella priorità!

Lo Switch ha infatti una priorità alta (di +6 se non ricordo male) questo significa che la meccanica agirà sempre prima della mossa dell’avversario (pursuit a parte).
Invece Le mosse di repositioning in genere hanno priorità più bassa dello Switch. Questo piccolo dettaglio ci porta alla risposta alla vera domanda: Cosa ci guadagno a mettere U-turn ad un mon?

Ci guadagni quello che viene chiamato:Momentum!

Se mi hai seguito, usare u-turn vuol dire agire dopo lo switch avversario, questo comporta che tu possa usare u-turn sul Mon appena switchato e sostituire il tuo Pokemon con uno che è in vantaggio su di esso (lo countera).
La situazione in cui ti troveresti è nettamente di vantaggio e di fatto il tuo avversario è come se avesse “sprecato” un turno facendotene guadagnare uno. Tutto questo non sarebbe attuabile usando lo Switch poichè a parità di priorità nessuno dei 2 sa che Pokemon metterebbe in campo l’altro ( a meno di Read, ma questa è un’altra storia)

Progetto Pokeleague:Sconfiggili tutti 

Capopalestra Drago 

IMG_1820.PNG.a88d57405f96976837c4e96afaad5099.PNGCapo Drago del progetto Pokeleague 2019 IMG_1820.PNG.a88d57405f96976837c4e96afaad5099.PNG

image.png.07f3116312b9d3ef5eff8b6bbc3d2172.png

(PokéFusion by @Deku-)

 

6ZbXpk8.pngMedaglia Lóng

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ho provveduto a spostare anche questa discussione nella sezione corretta. :)

 

Penso sia opportuno specificare l'utilità vera e propria di U-Turn, in quanto è soprattutto situazionale.

Innanzitutto ti posso garantire che non è affatto una mossa debole, 70 di potenza base è comunque piuttosto discreto e in ogni caso con il bonus della STAB dato dal tipo Coleottero può raggiungere un onestissimo 105 (70 sommato alla metà della potenza base, che è poi il bonus dato da tutte le mosse usate dallo stesso tipo).

Anche se possa sembrare a primo impatto che faccia pochi danni, ricordati sempre che il chip damage può risultare fondamentale nell'economia di una partita a lungo andare. Ragion per cui anche mosse come Stealth Rock o Spikes sono largamente apprezzate nel competitivo Pokémon.

 

Se ci pensi, comunque, il vantaggio che deve darti U-Turn non è tanto quantificabile in danni fatti, ma soprattutto per l'utilità di questa mossa, spesso decisiva per ottenere un vantaggio diretto sull'avversario nel caso di uno suo switch (sostituzione del Pokémon) o nel caso in cui il tuo Pokémon agisca dopo.

 

Per darti meglio l'idea, provo a farti un esempio concreto:

 

Tuo Scizor con U-Turn, l'avversario nel team ha un Weavile, Pokémon che riscontra spesso infinite difficoltà a fronteggiare Scizor. L'avversario è costretto a cambiare il suo Weavile, e tu, avendo utilizzato U-Turn perché probabilmente ti aspetteresti uno switch, saprai con certezza qual è il tuo prossimo Pokémon da mandare in campo per mettere in difficoltà l'avversario, perché gli switch hanno sempre priorità alta rispetto alle mosse (tranne nel caso di Pursuit, ma questo è un altro discorso). Di conseguenza, dopo che l'avversario avrà sostituito il suo Weavile col nuovo Pokémon (che so, un tipo Fuoco), Scizor utilizzerà U-Turn sul nuovo Pokémon in campo, dandoti quindi un vantaggio (definito momentum) dettato dalla possibilità di pressare psicologicamente il tuo avversario, perché nel tuo team sai qual è il Pokémon in grado di mettere pressione al nuovo Pokémon avversario in campo.

 

È chiaramente un esempio molto alla buona, ma ritengo possa essere utile comprenderlo se applicato soprattutto nelle situazioni in cui è richiesto un utilizzo di U-Turn. Solitamente i maggiori beneficianti sono i Pokémon lenti, proprio perché agendo dopo l'avversario è una mossa che riesce a darti un vantaggio psicologico notevole :)

 

CCfegGb.png

 

Crediti a Chube per il set.

 

uGhi95j.pngQiIQPFy.pngcOCrHkh.pngTLvwHRA.pngpGtQqOQ.png ~ regalini di compleanno da parte di Freedom

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...