Vai al commento



Sunny Day Team [7 gen.OU]


Skorpion46

Post raccomandati

Il formato è O.U. 7 gen. Com'è scritto da titolo. Lo uso su showdown e se riesco ad entrare in partita e a potenziare i miei sweeper sconfiggo tutti i Pokémon dell'oppo senza problemi, ma la squadra è abbastanza fragile e se qualcosa va storto perdo. Ho una media di 50 e 50 tra vittorie e sconfitte e vorrei potenziare il team. 

 

Torkoal @ Heat Rock

Ability: Drought

EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD

Bold Nature

- Stealth Rock

- Yawn

- Rapid Spin

- Lava Plume

Torkoal è il lead del team, serve per settare il Sunny day che è il motore principale della squadra. È abbastanza resistente e quindi lo lascio in campo per settare le stealth rock e addormentare gli avversari se il lead avversario non è superefficace. Utile anche come spinner, dato che la mia squadra soffre molto le stealth rock.

 

 

Venusaur @ Life Orb

 Abilità: Clorophille

 EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

Modest Nature

- Sludgebomb

 - Sleep Powder

 - Giga Drain

 - Growth                                             Di solito il primo che metto in campo, dopo Torkoal. Grazie alla sua abilità attacca quasi sempre per primo. Di solito addormento l'avversario (se non sono riuscito già con Torkoal) e lo potenzio con Growth (sfruttando il 2x del sole) e poi vado di Giga Drain o Sludgebomb a seconda delle circostanze.

 

 

Volcarona @ Buginium Z

Ability: Flame Body

EVs: 252 HP / 112 Def / 144 Spe

Timid Nature

- Quiver Dance

- Flamethrower

- Bug Buzz

- Roost                                             

  Altro sweeper speciale del team, già veloce di suo diventa una scheggia con "quiver dance".

Il lanciafiamme è potenziato dal sole e abbiamo anche la mossa Z. Possibilità di recupero grazie a roost, efficace perché riesco quasi sempre ad attaccare per primo.               

Charizard @ Charizardite Y

 Abilità: Solar Power / drought

 EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

Modest nature

- Flamethrower

 - Air Slash

 - Focus Blast

 - Solar Beam                                       Funziona sia come sweeper, dato che anche senza potenziamenti il suo lanciafiamme è letale quando megaevolve che come setter secondario di Sunny Day.

 

Sandslash @ Focus Sash

Ability: Sand Veil

EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 SpD

Adamant Nature

- Earthquake

- Stone Edge

- Rapid Spin

- Poison Jab                                   

  Lui è l'unico Pokémon di cui non sono sicuro, ha un buon attacco ma è lento. Sinceramente l'ho messo solo perché non avevo mosse di tipo roccia e ti tipo terra che mi servirebbero per i volante, per i veleno e per i Pokémon fuoco avversari, che sono potenziati dal mio Sunny Day e resisterebbero all'acqua sempre grazie a quest'ultimo. Lo uso come spinner, anche se purtroppo non è veloce. Lo strumento serve per fargli fare almeno un attacco quando è indispensabile il suo intervento, dato che spesso andava K.O. in un turno.

 

Clefable @ Leftovers

Ability: Magic Guard

EVs: 4 Def / 252 SpA / 252 SpD

Calm Nature

- Aromatherapy

- Shadow Ball

- Moonblast

- Wish                                                 Supporter della squadra, inizialmente lo giocavo con moonlight, che aveva un ottima sinergia con il Sunny Day ma ho preferito sostituire con Wish, dato che mi potrebbe servire per recuperare i miei sweeper che sono più fragili. Aromaterapia è sempre utile, riesco a fare riprendere anche due Pokémon alla volta. Shadowball messo per coprire le debolezze del team, ma non lo uso spesso. Ha un'ottima difesa e resiste anche grazie ai leftover e a Wish.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

59 minuti fa, Skorpion46 ha scritto:

Torkoal @ Heat Rock

Ability: Drought

EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD

Bold Nature

- Stealth Rock

- Yawn

- Rapid Spin

- Lava Plume

Torkoal è LA lead del team, serve per settare il Sunny day che è motore principale della squadra. È abbastanza resistente e quindi lo lascio in campo per settare le stealth rock e addormentare gli avversari se LA lead avversario non è superefficace. Utile anche come spinner, dato che la mia squadra soffre molto le stealth rock.

 

 

Venusaur @ Life Orb

 Abilità: Clorophille

 EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

Modest Nature

- Sludgebomb

 - Sleep Powder

 - Giga Drain

 - Growth                                             Di solito il primo che metto in campo, dopo Torkoal. Grazie alla sua abilità attacca quasi sempre per primo. Di solito addormento l'avversario (se non sono riuscito già con Torkoal) e lo potenzio con Growth (sfruttando il 2x del sole) e poi vado di Giga Drain o Sludgebomb a seconda delle circostanze.

 

 

Volcarona @ Buginium Z

Ability: Flame Body

EVs: 252 HP / 112 Def / 144 Spe

Timid Nature

- Quiver Dance

- Flamethrower

- Bug Buzz

- Roost                                             

  Altro sweeper speciale del team, già veloce di suo diventa una scheggia con "quiver dance".

Il lanciafiamme è potenziato dal sole e abbiamo anche la mossa Z. Possibilità di recupero grazie a roost, efficace perché riesco quasi sempre ad attaccare per primo.               

Charizard @ Charizardite Y

 Abilità: Solar Power / drought

 EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

Modest nature

- Flamethrower

 - Air Slash

 - Focus Blast

 - Solar Beam                                       Funziona sia come sweeper, dato che anche senza potenziamenti il suo lanciafiamme è letale quando megaevolve che come setter secondario di Sunny Day.

 

Sandslash @ Focus Sash

Ability: Sand Veil

EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 SpD

Adamant Nature

- Earthquake

- Stone Edge

- Rapid Spin

- Poison Jab                                   

  Lui è l'unico Pokémon di cui non sono sicuro, ha un buon attacco ma è lento. Sinceramente l'ho messo solo perché non avevo mosse di tipo roccia e ti tipo terra che mi servirebbero per i volante, per i veleno e per i Pokémon fuoco avversari, che sono potenziati dal mio Sunny Day e resisterebbero all'acqua sempre grazie a quest'ultimo. Lo uso come spinner, anche se purtroppo non è veloce. Lo strumento serve per fargli fare almeno un attacco quando è indispensabile il suo intervento, dato che spesso andava K.O. in un turno.

 

Clefable @ Leftovers

Ability: Magic Guard

EVs: 4 Def / 252 SpA / 252 SpD

Calm Nature

- Aromatherapy

- Shadow Ball

- Moonblast

- Wish                                                 Supporter della squadra, inizialmente lo giocavo con moonlight, che aveva un ottima sinergia con il Sunny Day ma ho preferito sostituire con Wish, dato che mi potrebbe servire per recuperare i miei sweeper che sono più fragili. Aromaterapia è sempre utile, riesco a fare riprendere anche due Pokémon alla volta. Shadowball messo per coprire le debolezze del team, ma non lo uso spesso. Ha un'ottima difesa e resiste anche grazie ai leftover e a Wish.

Torkoal: Il set di mosse è ok, anche se io consiglierei WoW su Yawn, perché non credo sia nell’intenzioni di questo Torkoal di restare più del turno necessario per settare/Rimuovere Hazard. Sul evsaggio io consiglio una natura   +Sp def -Speed considera che:

1) Torkoal ha già un enorme difesa naturale

2) Hai di che preoccuparti dal lato speciale visto che uno dei team che si usano molto in Gen 7 OU è il Rain con Ash-Gren, reggere bene sotto sole quelle mosse acqua fa la differenza nel vincere le Weather War.

3) Se gli dai WoW e aggiungi un buon mon di cui ti parlo dopo, l’evsaggio in Def verrà sopperito indirettamente ;).

P.S: Ivs:0 Atk e 0 Speed

 

Venusaur: Set ok!
Sinceramente è decisamente meglio Timid soprattutto visto che hai Growth+LO. Se il D.Output lo hai con una natura Modest rimani in Tie con Koko e più lento di Ash Gren sotto sole, e non conviene.

 

Volcarona: Qui c’è proprio da fare una scelta; o lui o Zard! Siccome Zard non ha bisogno di Set-Up per diventare pericoloso  grazie alla mega io consiglierei lui. Avere troppi mon che hanno le stesse debolezze non è un’opzione valida; pensaci su!

 

Charizard: Per quanto capisca la premura di avere un maggior controllo sul Weather rimane da dire che Zard X> Zard Y nei Sun team. Anzitutto ti regala una tipologia che difensivamente e offensivamente parlando è una “manna dal cielo” per tutto il tuo Party e poi è l’attaccante fisico che il tuo Team chiede disperatamente dato che sono tutti speciali praticamente.
Btw anche Zard Y ha il suo perché ngl.

 

Sandslash: No!

Ecco cosa vuoi davvero:

Landorus-Therian @ Flyinium Z  
Ability: Intimidate  
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe  
Jolly Nature  
- Knock Off  
- Swords Dance  
- Earthquake  
- Fly

Intimidate che da a Torkoal la chance di giocare una natura +Sp def molto più dignitosamente e al tuo party la possibilità di prendersi colpi fisici meno duri. La Z bug abbastanza inutile, verrebbe soppiantata da una ben più utile Z volante che ti aiuterebbe a tirar giù mon come Tangrowth in caso di perdita della Weather War. Knock off è un di più,ma puoi vagliare la possibilità di dargli Defog o anche meglio 

U-turn per permetterti un buon repositioning che è ottimo per un Sun team.

P.S.:Anche Scarf farebbe la sua onestà figura

 

Clefable:Nì? Sono a favore nel provarlo nel team,ma con questo set meglio di no.

Proverei una cosa del genere:

Clefable @ Leftovers
Ability: Unaware
EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD
Bold Nature
- Calm Mind
- Moonblast
- Wish
- Protect

Una cosa così potrebbe andare bene,ma io sarei più orientato su dargli Tbolt+Icebeam perché sono abbastanza impensierito dall’impossibilità del tuo team di tenere testa ai tipi terra più usati in OU. Unaware serve ad evitare che qualcuno approfitti dei turni morti che crei per settare il sole, per setuppare gratis.


Btw sposto nella sezione corretta ^^

Progetto Pokeleague:Sconfiggili tutti 

Capopalestra Drago 

IMG_1820.PNG.a88d57405f96976837c4e96afaad5099.PNGCapo Drago del progetto Pokeleague 2019 IMG_1820.PNG.a88d57405f96976837c4e96afaad5099.PNG

image.png.07f3116312b9d3ef5eff8b6bbc3d2172.png

(PokéFusion by @Deku-)

 

6ZbXpk8.pngMedaglia Lóng

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ma Torkoal dici di cambiare solo la natura o di cambiare anche EV aumentando la Sp.Def?

Potrei provare Charizard X in sostituzione dello Y anche se come hai fatto notare tu è comodo avere un accesso in più a Sunny day. Non mi hai detto cosa mettere al posto di Volcarona, sono 5 Pokémon così. Se mettessimo uno sweeper fisico al suo posto e lasciassimo Charizard Y? 

Sinceramente non saprei chi però, sfruttando il sole sarebbe un altro fuoco o un altro erba e non so se conviene, tu che dici?

Per sandslash lo sostituisco subito.

E quindi niente aromaterapia? Mi sembrava molto utile.

Grazie mille, aspetto il tuo riscontro.

Scusa se non ho prestato attenzione alla sezione 😓

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, Skorpion46 ha scritto:

Ma Torkoal dici di cambiare solo la natura o di cambiare anche EV aumentando la Sp.Def?

Potrei provare Charizard X in sostituzione dello Y anche se come hai fatto notare tu è comodo avere un accesso in più a Sunny day. Non mi hai detto cosa mettere al posto di Volcarona, sono 5 Pokémon così. Se mettessimo uno sweeper fisico al suo posto e lasciassimo Charizard Y? 

Sinceramente non saprei chi però, sfruttando il sole sarebbe un altro fuoco o un altro erba e non so se conviene, tu che dici?

Per sandslash lo sostituisco subito.

E quindi niente aromaterapia? Mi sembrava molto utile.

Grazie mille, aspetto il tuo riscontro.

Scusa se non ho prestato attenzione alla sezione 😓

Si chiaramente intendo 252 Sp.def con natura positiva.

L’idea migliore che mi viene è una buona entrata su i Pokemon Terra che ,dicevo potrebbero essere pericolosi, e/o sui tipi acqua che nonostante tu abbia Venusaur non vorresti dover usarlo per Wallare una mossa Water,ma come sweeper.

Esempi che mi vengono:

-Tapu Fini ( che va pure bene in coppia con Zard X)

-Rotom-W (che volendo può farti sia da Defogger che da Pivot)

-Hydraigon (Pick particolare,ma apprezza che il tuo team gestisca efficacemente il tipo acciaio e ricambia con stab molto potenti e la tipologia Buio a far fastidio a team PsychicSpam)

Volendo Aromaterapia è utile,ma se hai anche la strategia con Wish+Protect il set diventa troppo pesante per il team imo.

Nulla, e tranquillo è mio dovere ^^ !
 

Progetto Pokeleague:Sconfiggili tutti 

Capopalestra Drago 

IMG_1820.PNG.a88d57405f96976837c4e96afaad5099.PNGCapo Drago del progetto Pokeleague 2019 IMG_1820.PNG.a88d57405f96976837c4e96afaad5099.PNG

image.png.07f3116312b9d3ef5eff8b6bbc3d2172.png

(PokéFusion by @Deku-)

 

6ZbXpk8.pngMedaglia Lóng

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Allora metto Rotom, così oltre a coprirmi gli attacchi d'acqua posso usarlo come defogger.

Sto provando a usare Charizard X, è forte ovviamente, ma non sono ancora sicuro tra quale dei due utilizzare. Comunque come fisico ora ho Landorus.

Ultima cosa, non è più efficace Toxic rispetto a WoW su Torkoal? A parte che leva più PS, forza l'oppo a cambiare Pokémon e non posso usarla solo con gli acciaio che comunque non ho problemi a sconfiggere. Mentre Wow è inutile,anzi rafforza molti Pokémon fuoco che sul momento potrebbero darmi problemi.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

4 ore fa, Skorpion46 ha scritto:

Allora metto Rotom, così oltre a coprirmi gli attacchi d'acqua posso usarlo come defogger.

Sto provando a usare Charizard X, è forte ovviamente, ma non sono ancora sicuro tra quale dei due utilizzare. Comunque come fisico ora ho Landorus.

Ultima cosa, non è più efficace Toxic rispetto a WoW su Torkoal? A parte che leva più PS, forza l'oppo a cambiare Pokémon e non posso usarla solo con gli acciaio che comunque non ho problemi a sconfiggere. Mentre Wow è inutile,anzi rafforza molti Pokémon fuoco che sul momento potrebbero darmi problemi.

L’idea di WoW è venuta per permetterti di burnare in predict sugli Switch avversari di Ttar o mega Swampert che tentano di rovesciare la Weather War killando Torkoal.

Btw puoi provare anche Toxic e poi vedere quale dei 2 ti soddisfa di più.

Progetto Pokeleague:Sconfiggili tutti 

Capopalestra Drago 

IMG_1820.PNG.a88d57405f96976837c4e96afaad5099.PNGCapo Drago del progetto Pokeleague 2019 IMG_1820.PNG.a88d57405f96976837c4e96afaad5099.PNG

image.png.07f3116312b9d3ef5eff8b6bbc3d2172.png

(PokéFusion by @Deku-)

 

6ZbXpk8.pngMedaglia Lóng

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, Skorpion46 ha scritto:

Così mi sta girando abbastanza bene, grazie.

Ma qua organizzate partite o tornei su Showdown? Mi piacerebbe fare una lotta per esercitarmi senza andare sull'avversario random

Yes,l’ultimo si è concluso a Settembre,ma è raro che la tier in questione sia di Smogon.
Comunque un buon modo per usare il tuo team al di fuori della Ladder è fare qualche “torneino” di Showdown 

Nel tuo caso che giochi in Gen 7 OU puoi guardare nella chat “Ruins of Alph” o cercare l’apposito canale Discord di Smogon Gen 7 OU ^^

Progetto Pokeleague:Sconfiggili tutti 

Capopalestra Drago 

IMG_1820.PNG.a88d57405f96976837c4e96afaad5099.PNGCapo Drago del progetto Pokeleague 2019 IMG_1820.PNG.a88d57405f96976837c4e96afaad5099.PNG

image.png.07f3116312b9d3ef5eff8b6bbc3d2172.png

(PokéFusion by @Deku-)

 

6ZbXpk8.pngMedaglia Lóng

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...