Vai al commento



(hard) trickroom team


Post raccomandati

Ursaluna @ Flame Orb  
Ability: Guts  
Tera Type: Normal  
EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 SpD  
Brave Nature  
IVs: 0 Spe  
- Facade  
- Earthquake  
- Protect  
- Crunch  

 

Cresselia @ Mental Herb  
Ability: Levitate  
Level: 50  
Shiny: Yes  
Tera Type: Fairy  
EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD  
Relaxed Nature  
IVs: 0 Atk  
- Lunar Blessing  
- Trick Room  
- Helping Hand  
- Ice Beam  

 

Iron Hands @ Assault Vest  
Ability: Quark Drive  
Level: 50  
Tera Type: Grass  
EVs: 44 HP / 236 Atk / 4 Def / 220 SpD / 4 Spe  
Adamant Nature  
- Wild Charge  
- Volt Switch  
- Fake Out  
- Drain Punch  

 

Enamorus-Therian @ Life Orb  
Ability: Overcoat  
Tera Type: Ground  
EVs: 252 HP / 28 Def / 228 SpA  
Quiet Nature  
IVs: 0 Atk / 0 Spe  
- Springtide Storm  
- Earth Power  
- Mystical Fire  
- Protect  

 

Scizor @ Choice Band  
Ability: Technician  
Tera Type: Rock  
EVs: 248 HP / 252 Atk / 8 SpD  
Adamant Nature  
- Bullet Punch  
- U-turn  
- Close Combat  
- Tera Blast  

 

Hatterene @ Covert Cloak  
Ability: Magic Bounce  
Level: 50  
Tera Type: Fire  
EVs: 252 HP / 164 Def / 92 SpD  
Quiet Nature  
IVs: 0 Atk / 0 Spe  
- Trick Room  
- Psychic  
- Mystical Fire  
- Dazzling Gleam  

 

Questa è la mia squadra, il tutto gira intorno a Ursaluna che, tra velocità, attacco e abilità sembra sia stato creato per questo tipo di strategia. 

La strategia è relativamente semplice. Manoferrea leader con un trickroom setter accanto. Bruciapelo per minimazzare i danni e permettere al compagno di settarla. In caso di Alirasenti il danno andrebbe su di lui tramite Sprizzalampo (oppure mettendo Scizor con Bullet Punch). Parlo di Alirasenti per via della sua combo Imprison+Trickroom (ma può essere usata anche da Farigiraf o Stantler/Wyrdeer). 

Dopodiché si inizia a fare danni, che siano con Ursaluna, Enamorus oppure Hattarene (quest'ultima la uso difensiva per avere la possibilità di mettere la trickroom anche con lei). 

 

Consigli su come migliorare il team? Ad esempio Scizor lo vedo un po' inutile, è comodo per buttare giù Alirasenti ma tolto quello non aiuta il team più di tanto. In più, come da titolo, il team è un hard trickroom e non mi fa impazzire l'idea. Però non saprei chi mettere (un Urshifu magari?) 

 

Edit: Alla fine ho tolto Scizor per un Torkoal Support con Clear Smog, l'idea è arrivata dopo aver affrontato un tizio con Dondozo e Tastugiri. Anche se FORSE Amoonguss potrebbe essere una scelta migliore 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Spoiler

Ursaluna @ Flame Orb  
Ability: Guts  
Tera Type: Normal  
EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 SpD  
Brave Nature  
IVs: 0 Spe  
- Facade  
- Earthquake  
- Protect  
- Crunch  

 

Cresselia @ Mental Herb  
Ability: Levitate  
Level: 50  
Shiny: Yes  
Tera Type: Fairy  
EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD  
Relaxed Nature  
IVs: 0 Atk  
- Lunar Blessing  
- Trick Room  
- Helping Hand  
- Ice Beam  

 

Iron Hands @ Assault Vest  
Ability: Quark Drive  
Level: 50  
Tera Type: Grass  
EVs: 44 HP / 236 Atk / 4 Def / 220 SpD / 4 Spe  
Adamant Nature  
- Wild Charge  
- Volt Switch  
- Fake Out  
- Drain Punch  

 

Enamorus-Therian @ Life Orb  
Ability: Overcoat  
Tera Type: Ground  
EVs: 252 HP / 28 Def / 228 SpA  
Quiet Nature  
IVs: 0 Atk / 0 Spe  
- Springtide Storm  
- Earth Power  
- Mystical Fire  
- Protect  

 

Hatterene @ Covert Cloak  

Ability: Magic Bounce  
Level: 50  
Tera Type: Fire  
EVs: 252 HP / 164 Def / 92 SpD  
Quiet Nature  
IVs: 0 Atk / 0 Spe  
- Trick Room  
- Psychic  
- Mystical Fire  
- Dazzling Gleam  

Ursaluna: Il set va bene perché è classico ed efficace,ma onestamente consiglio di usare una Tera difensiva quale la Ghost o la Water/Grass che permettono a Ursaluna di rimanere in campo davanti a scenari poco Idilliaci come un CC/Surging di Urshifu o un Fout per stallare il turno di TR.

Cresselia anche qui la spread è semplice ma efficace e può andare bene così! Moveset idem con la piccola accezione di vedere se quell’Ice beam fa i danni che servono (2hko su AV Lando e 3hko su Av Rilla) e tenendo a mente che questo Cress non tocca Urshifu in nessun modo. Il team ha 2 Fairy quindi non lo considererei un problema,ma farei comunque attenzione a questo dettaglio.

Hands: Direi che l’atk è decisamente troppo, basta che ottenga il OHKO da Wild charge su Urshi-W Bulky e sei apposto, il resto lo investirei in HP! Se come dici porti Hands anche per prendere le Kill su Flutter mane allora ti consiglio Heavy slam su Volt Switch per ottenere risultati migliori, visto che in base alla spread possono reggere Wild charge,ma anche non fosse il tuo caso ti risparmierebbe danni da Recoil. 
Enamorus: Io investirei 236 in Hp così da prendermi meno dal recoil della LO, inoltre maxerei lo spatk e otterrei ,investendola rimanenza, all’incirca la stessa def che hai messo. Tera direi da cambiare per una offensiva, Fairy, o una totalmente difensiva, Water/Grass. Personalmente ti consiglio Moonblast su Spring è vero che è single target ma un miss in TR è molto molto pesante perché oltre a non prendere kill significa spendere un turno di TR e non sempre ce lo si può permettere.

Hatterene: Non comprendo la scelta dello strumento che mi sembra abbastanza Inutile (Vuoi evitare di Flinchare?) in generale posso concordare sul renderlo un po’ più Bulky, ma solo se quell’ammontare abnorme in difesa ha un calcolo dietro e soprattutto se la Tera è difensiva (Water la migliore). In base a questo sceglierei anche un Item più in linea con la strategia di fondo.

Fatto bene a sostituire Scizor con Torkoal, decisamente uno slot molto più remunerante.

Progetto Pokeleague:Sconfiggili tutti 

Capopalestra Drago 

IMG_1820.PNG.a88d57405f96976837c4e96afaad5099.PNGCapo Drago del progetto Pokeleague 2019 IMG_1820.PNG.a88d57405f96976837c4e96afaad5099.PNG

image.png.07f3116312b9d3ef5eff8b6bbc3d2172.png

(PokéFusion by @Deku-)

 

6ZbXpk8.pngMedaglia Lóng

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 minuti fa, TheDarkCharizard ha scritto:
  Apri contenuto nascosto

 

Ursaluna @ Flame Orb  
Ability: Guts  
Tera Type: Normal  
EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 SpD  
Brave Nature  
IVs: 0 Spe  
- Facade  
- Earthquake  
- Protect  
- Crunch  

 

Cresselia @ Mental Herb  
Ability: Levitate  
Level: 50  
Shiny: Yes  
Tera Type: Fairy  
EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD  
Relaxed Nature  
IVs: 0 Atk  
- Lunar Blessing  
- Trick Room  
- Helping Hand  
- Ice Beam  

 

Iron Hands @ Assault Vest  
Ability: Quark Drive  
Level: 50  
Tera Type: Grass  
EVs: 44 HP / 236 Atk / 4 Def / 220 SpD / 4 Spe  
Adamant Nature  
- Wild Charge  
- Volt Switch  
- Fake Out  
- Drain Punch  

 

Enamorus-Therian @ Life Orb  
Ability: Overcoat  
Tera Type: Ground  
EVs: 252 HP / 28 Def / 228 SpA  
Quiet Nature  
IVs: 0 Atk / 0 Spe  
- Springtide Storm  
- Earth Power  
- Mystical Fire  
- Protect  

 

Hatterene @ Covert Cloak  

Ability: Magic Bounce  
Level: 50  
Tera Type: Fire  
EVs: 252 HP / 164 Def / 92 SpD  
Quiet Nature  
IVs: 0 Atk / 0 Spe  
- Trick Room  
- Psychic  
- Mystical Fire  
- Dazzling Gleam  

Ursaluna: Il set va bene perché è classico ed efficace,ma onestamente consiglio di usare una Tera difensiva quale la Ghost o la Water/Grass che permettono a Ursaluna di rimanere in campo davanti a scenari poco Idilliaci come un CC/Surging di Urshifu o un Fout per stallare il turno di TR.

E quale sarebbe meglio? Tecnicamente la lead classica è Manoferrea/Trickroom Setter per avere la sicurezza di mettere la trickroom. Quindi da un lato la Ghost la vedo poco performante, forse Water, visto che Ursaluna regge male i Water (ma l'uso di Torkoal cerca di sopperire alla cosa). Però non vorrei che andassi a rinunciare troppo al danno così (anche se il OKHO sarebbe sempre assicurato nella maggior parte dei casi) 

3 minuti fa, TheDarkCharizard ha scritto:

Cresselia anche qui la spread è semplice ma efficace e può andare bene così! Moveset idem con la piccola accezione di vedere se quell’Ice beam fa i danni che servono (2hko su AV Lando e 3hko su Av Rilla) e tenendo a mente che questo Cress non tocca Urshifu in nessun modo. Il team ha 2 Fairy quindi non lo considererei un problema,ma farei comunque attenzione a questo dettaglio.

Ho semplicemente notato che Ice Beam mi tornava più utile nella maggior parte dei casi. È un meta con molti terra e erba (Landorus/Rillaboom) quindi mi va bene così. Urshifu spesso e volentieri tera e diventa veleno proprio per contrastare Moonblast 

3 minuti fa, TheDarkCharizard ha scritto:

Hands: Direi che l’atk è decisamente troppo, basta che ottenga il OHKO da Wild charge su Urshi-W Bulky e sei apposto, il resto lo investirei in HP! Se come dici porti Hands anche per prendere le Kill su Flutter mane allora ti consiglio Heavy slam su Volt Switch per ottenere risultati migliori, visto che in base alla spread possono reggere Wild charge,ma anche non fosse il tuo caso ti risparmierebbe danni da Recoil.

Il problema di Hands è non tanto prendere le kill su Flutter Mane ma prenderle su Girafarig, quando c'è lui in campo è sicuro al 100% che l'avversario voglia usare la combo con Imprison. E lì fatico un po' a ingranare. Volt Switch non saprei, anche se quasi scomparsi per via degli Urshifu, temo qualche team Perish Song (e a volte mi è capitato incontrare). Quindi dovrei trovare una mossa che vada bene non solo su Flutter ma soprattutto su Girafarig 

3 minuti fa, TheDarkCharizard ha scritto:

Enamorus: Io investirei 236 in Hp così da prendermi meno dal recoil della LO, inoltre maxerei lo spatk e otterrei ,investendola rimanenza, all’incirca la stessa def che hai messo. Tera direi da cambiare per una offensiva, Fairy, o una totalmente difensiva, Water/Grass. Personalmente ti consiglio Moonblast su Spring è vero che è single target ma un miss in TR è molto molto pesante perché oltre a non prendere kill significa spendere un turno di TR e non sempre ce lo si può permettere.

Spring Storm è davvero buona, se al posto di Torkoal avessi messo qualcuno che settasse la pioggia avrebbe l'accuracy assicurata (cosa che effettivamente potrei fare se ad Ursaluna dessi tera Water). Però si, Moonblast credo possa essere più sicura in questo senso. Per quanto riguarda le EVs le ho spudoratamente prese da smogon, non sapevo come giocarla e le ho messo questo set, però posso provare a rimaneggiata come dici tu 

3 minuti fa, TheDarkCharizard ha scritto:

Hatterene: Non comprendo la scelta dello strumento che mi sembra abbastanza Inutile (Vuoi evitare di Flinchare?) in generale posso concordare sul renderlo un po’ più Bulky, ma solo se quell’ammontare abnorme in difesa ha un calcolo dietro e soprattutto se la Tera è difensiva (Water la migliore). In base a questo sceglierei anche un Item più in linea con la strategia di fondo.

Sostanzialmente sì, tra la sua abilità e lo strumento l'unico modo per non far mettere la Trickroom ad Hattarene è quello di usare Imprison. Anche per questo motivo l'ho creata così bulky, per resistere ai danni (se non avessi fatto così sarebbe morta ad un bel po' di colpi avversari). Quindi nasce come unità prettamente di supporto ma grazie al suo att.sp riesce comunque a fare danni consistenti. La Tera fire era giusto per massimizzare i danni di Mystical Fire 

3 minuti fa, TheDarkCharizard ha scritto:

Fatto bene a sostituire Scizor con Torkoal, decisamente uno slot molto più remunerante.

Torkoal @ Sitrus Berry  

Ability: Drought  

Level: 50  

Tera Type: Grass  

EVs: 252 HP / 100 Def / 20 SpA / 132 SpD / 4 Spe  

Bold Nature  

IVs: 0 Atk / 0 Spe  

- Heat Wave  

- Helping Hand  

- Yawn  

- Clear Smog

 

Questo è il torkoal che ho messo. Anche lui preso da smogon, in formato da supporto. Principalmente per gli eventuali Dondozo che si potrebbero trovare in giro (anche loro però, come i perish team, sono abbastanza rari) 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Evita di prendere le spread per

VGC da Smogon quando ci sono siti appositi come Victory Road, al massimo Pikalytics, che sono specifici per questa tier.

Quel set di Torkoal non va chiaramente bene per il tuo team, ed è perché è costruito apposta su misura di vecchi team in Season precedenti.

Il classico 252/252 Quiet va benissimo nel tuo caso. Se senti di doverlo provare con Clear smog puoi anche provare un set protectless e vedere come va, l’importante è non farti mancare Earth power nel set, abbastanza mandatorio atm.

Non ti preoccupare dei Team Perish che non esisteranno fintanto che Urshifu esiste ed è in top usage.

Progetto Pokeleague:Sconfiggili tutti 

Capopalestra Drago 

IMG_1820.PNG.a88d57405f96976837c4e96afaad5099.PNGCapo Drago del progetto Pokeleague 2019 IMG_1820.PNG.a88d57405f96976837c4e96afaad5099.PNG

image.png.07f3116312b9d3ef5eff8b6bbc3d2172.png

(PokéFusion by @Deku-)

 

6ZbXpk8.pngMedaglia Lóng

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

5 ore fa, TheDarkCharizard ha scritto:

Evita di prendere le spread per

VGC da Smogon quando ci sono siti appositi come Victory Road, al massimo Pikalytics, che sono specifici per questa tier.

Quel set di Torkoal non va chiaramente bene per il tuo team, ed è perché è costruito apposta su misura di vecchi team in Season precedenti.

Il classico 252/252 Quiet va benissimo nel tuo caso. Se senti di doverlo provare con Clear smog puoi anche provare un set protectless e vedere come va, l’importante è non farti mancare Earth power nel set, abbastanza mandatorio atm.

Non ti preoccupare dei Team Perish che non esisteranno fintanto che Urshifu esiste ed è in top usage.

Giuro, dopo che ho finito di scrivere quel messaggio ho incontrato un perish team 😂😂

La cosa bella è che sono riuscito a sconfiggerlo senza Manoferrea ma credo perché era partito male l'avversario. Comunque io conoscevo solo smogon come sito, questi altri non ne ero a conoscenza. Gli darò sicuramente una occhiata 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...