Vai al commento



Modifiche fisiche console


Post raccomandati

Credo sia la sezione giusta visto che qui si parla anche delle console, nel caso chiedo scusa e spostate nella sezioni giusta.

 

Da un po'di giorni sto guadando video su riparazioni di console gba/ds e modifiche fisiche ad esse ho visto cose come "fondere" il primo modello gba con il gba sp dando anche luce dallo snodo con una spia, trasformare un sd lite rotto in un gba senza porta per il cavo, cambiare la parta di alimentazione con una porta usb C, far andare la console con lo schermo della tv dal jack delle cuffie etc. , ma mi sono venute delle domande.

 

con tutte queste modifiche perchè non si trova un video dove si aggiunge la porta del cavo gba/gbc al nds lite? perchè nessuno ha provato a cambiare la porta gba del ds lite con quella del gba sd/gba primo modello che hanno tipo una levetta che viene toccata alle cartucce gb/gbc per far andare i giochi gb/gbc assieme ai quei componenti interni che lo rende possibile? O "fondere" il 3ds con il ds lite dando compatibilità 3ds, ds e gba? o una cosa ancora più impegnativa: usando la scheda madre del 3ds/2ds e slot 3ds/ds di esso fare un collegamento tipo quello del ds lite, ma con la porta gba sp e componenti per far andare anche i giochi gb/gbc e gba  fisici? (questa secondo me sarebbe quasi la console definitiva per i giochi da 3ds a gb fisici)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Penso che sia perché ci vorrebbero molte modifiche, da quel che ho capito provando ad imparare a programmare per gba, i giochi erano molto hardware dependent. Il GBA per garantire la retro compatibilità con i giochi GBC aveva due processori di cui uno era quello del GBC e serviva solo per far partire i giochi per GB e GBC. @ShinyEevee

"A ogni nuovo incontro segue sempre un addio. 

Tuttavia non è detto che debba essere per sempre...

Starà a te deciderne la durata..."

~L'allegro venditore di maschere (TLOZ: Majora's Mask)

firma_forum.png.af028dd644c03f28eccfbe46cfb1e68f.png

Art Gallery | Instagram | Twitter

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

5 minuti fa, Diamaxus ha scritto:

Penso che sia perché ci vorrebbero molte modifiche, da quel che ho capito provando ad imparare a programmare per gba, i giochi erano molto hardware dependent. Il GBA per garantire la retro compatibilità con i giochi GBC aveva due processori di cui uno era quello del GBC e serviva solo per far partire i giochi per GB e GBC. @ShinyEevee

beh non è che ho fatto le domande senza fare un po'di ricerche è so che non è semplice come spostare uno slot da una console a un'altra xD

 

non so se gli slot gba fuori dal primo modello e quello sp hanno la "levetta", ma la cosa principale della retro compatibilità gb/gbc nello slot gba (non so se necessità anche altri componenti) è il co-processore ibrido tra Zilog Z80 e 8080.  rimangono comunque le domande se "basta" cambiare la porta gba e mettere il co-processore non so perchè non trovo video di questa modifica e potrei sbagliarmi, ma il processore gba dovrebbe essere presente nel 3ds e anche nei ds dopo il lite anche se non hanno lo slot gba. (non so se è vero, ma ho sentito dire che le virtual console usano il processore del loro tipo di gioco)

 

oppure aggiungere la porta del cavo gba/gbc al ds lite non me ne intendo, ma penso sia una modifica più piccola rispetto ad aggiungere la retrocompatibilità gb/gbc.

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 minuti fa, ShinyEevee ha scritto:

beh non è che ho fatto le domande senza fare un po'di ricerche è so che non è semplice come spostare uno slot da una console a un'altra xD

Tranquillo non intendevo questo, assolutamente. Mi spiace se è sembrato così.:oopsie:

 

4 minuti fa, ShinyEevee ha scritto:

non so se gli slot gba fuori dal primo modello e quello sp hanno la "levetta", ma la cosa principale della retro compatibilità gb/gbc nello slot gba (non so se necessità anche altri componenti) è il co-processore ibrido tra Zilog Z80 e 8080.  rimangono comunque le domande se "basta" cambiare la porta gba e mettere il co-processore non so perchè non trovo video di questa modifica e potrei sbagliarmi, ma il processore gba dovrebbe essere presente nel 3ds e anche nei ds dopo il lite anche se non hanno lo slot gba. (non so se è vero, ma ho sentito dire che le virtual console usano il processore del loro tipo di gioco)

Non so se basti quello ad essere sincero, perché dal ds in poi le console hanno un sistema operativo. Prima dovevi indicare direttamente al processore scrivendo nel registro se il gioco che vuoi far partire è per GBC.

Non ti so dire se le virtual console sfruttano sfruttando quel processore, in genere gli emulatori cercano di comportarsi come la console che emulano pur non avendo i componenti hardware necessari.

 

Però anche se lo avessero e mettessi la porta del gba comunque dovresti modificare il sistema operativo del 3ds per fargliela leggere.

"A ogni nuovo incontro segue sempre un addio. 

Tuttavia non è detto che debba essere per sempre...

Starà a te deciderne la durata..."

~L'allegro venditore di maschere (TLOZ: Majora's Mask)

firma_forum.png.af028dd644c03f28eccfbe46cfb1e68f.png

Art Gallery | Instagram | Twitter

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Inviato (modificato)
13 minuti fa, Diamaxus ha scritto:

Tranquillo non intendevo questo, assolutamente. Mi spiace se è sembrato così.:oopsie:

 

Non so se basti quello ad essere sincero, perché dal ds in poi le console hanno un sistema operativo. Prima dovevi indicare direttamente al processore scrivendo nel registro se il gioco che vuoi far partire è per GBC.

Non ti so dire se le virtual console sfruttano sfruttando quel processore, in genere gli emulatori cercano di comportarsi come la console che emulano pur non avendo i componenti hardware necessari.

 

Però anche se lo avessero e mettessi la porta del gba comunque dovresti modificare il sistema operativo del 3ds per fargliela leggere.

tranquillo, anzi essendo l'unico a rispondere fin'ora si vede che stai studiando il gba ^^

 

quindi ci vorrebbe qualcosa tipo una scheda con chip forse anche da programmare.... 

ok sulla retrocompatibilità per aggiungere qualcosa forse dobbiamo aspettare qualcuno più esperto.

 

però sulla porta per il cavo gba/gbc non lo capisco: il ds lite fa girare senza modifiche/emulatori già giochi sia ds che gba perciò non dovrebbe essere troppo difficile aggiungere la porta per gli scambi/lotte se ha già il "sistema" del gba

Modificato da ShinyEevee
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 minuti fa, ShinyEevee ha scritto:

tranquillo ^^

 

quindi ci vorrebbe qualcosa tipo una scheda con chip forse anche da programmare.... 

ok sulla retrocompatibilità per aggiungere qualcosa forse dobbiamo aspettare qualcuno più esperto.

Sì penso di si.

 

3 minuti fa, ShinyEevee ha scritto:

però sulla porta per il cavo gba/gbc non lo capisco: il ds lite fa girare senza modifiche/emulatori già giochi sia ds che gba perciò non dovrebbe essere troppo difficile aggiungere la porta per gli scambi/lotte se ha già il "sistema" del gba

Dal punto di vista software penso di no. Ma dal punto di vista hardware non so se si tratta di semplicemente di aggiungere la porta alla scheda madre oppure se devi aggiungere altri componenti elettronici (resistenze, condensatori ecc.) per farla funzionare.

"A ogni nuovo incontro segue sempre un addio. 

Tuttavia non è detto che debba essere per sempre...

Starà a te deciderne la durata..."

~L'allegro venditore di maschere (TLOZ: Majora's Mask)

firma_forum.png.af028dd644c03f28eccfbe46cfb1e68f.png

Art Gallery | Instagram | Twitter

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, ShinyEevee ha scritto:

tranquillo ^^

 

quindi ci vorrebbe qualcosa tipo una scheda con chip forse anche da programmare.... 

ok sulla retrocompatibilità per aggiungere qualcosa forse dobbiamo aspettare qualcuno più esperto.

 

però sulla porta per il cavo gba/gbc non lo capisco: il ds lite fa girare senza modifiche/emulatori già giochi sia ds che gba perciò non dovrebbe essere troppo difficile aggiungere la porta per gli scambi/lotte se ha già il "sistema" del gba

 

Stai dando per scontato ci sia spazio sulla scheda madre, e spazio per i collegamenti.

Per giocare a giochi GB e GBC il GBA ha incluso il Chip fisico che permette di far andare i giochi, mentre per le Virtual Console, su 3ds ma anche switch e Wii U, si tratta di Emulatori, quindi il chip fisico non c'è, ma la console è programmata per creare una struttura virtuale che riesce a simulare il lavoro che faceva il chipset della console originale.

 

Vedila come delle persone che parlano delle lingue, il GBA sa attivamente la lingua dei giochi GB e del GBC perché gliel'hanno insegnata, mentre il DS sa la lingua dei giochi GBA perché gliel'hanno insegnata, la Virtual Console diciamo che è come avere un interprete bravissimo nascosto sempre dietro, che parla la tua lingua e quelle dei vecchi giochi, ma loro no lo vedono e danno per scontato sia tu a parlare.

ludicolo.gif.d0d1c78ed335fe8d6c6d03f82ae4fb75.gifludicolo.gif.d0d1c78ed335fe8d6c6d03f82ae4fb75.gifludicolo.gif.d0d1c78ed335fe8d6c6d03f82ae4fb75.gifludicolo.gif.d0d1c78ed335fe8d6c6d03f82ae4fb75.gif   krabby.gif.0dce68130ac4f0ef9dd5285f8bfc0d0e.gifkrabby.gif.0dce68130ac4f0ef9dd5285f8bfc0d0e.gifkrabby.gif.0dce68130ac4f0ef9dd5285f8bfc0d0e.gifkrabby.gif.0dce68130ac4f0ef9dd5285f8bfc0d0e.gif

krabbyspin24fps.gif.bfc239525798fa9814eaaf618ef5c67a.gif

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Inviato (modificato)
38 minuti fa, Shutmylazer ha scritto:

 

Stai dando per scontato ci sia spazio sulla scheda madre, e spazio per i collegamenti.

Per giocare a giochi GB e GBC il GBA ha incluso il Chip fisico che permette di far andare i giochi, mentre per le Virtual Console, su 3ds ma anche switch e Wii U, si tratta di Emulatori, quindi il chip fisico non c'è, ma la console è programmata per creare una struttura virtuale che riesce a simulare il lavoro che faceva il chipset della console originale.

 

Vedila come delle persone che parlano delle lingue, il GBA sa attivamente la lingua dei giochi GB e del GBC perché gliel'hanno insegnata, mentre il DS sa la lingua dei giochi GBA perché gliel'hanno insegnata, la Virtual Console diciamo che è come avere un interprete bravissimo nascosto sempre dietro, che parla la tua lingua e quelle dei vecchi giochi, ma loro no lo vedono e danno per scontato sia tu a parlare.

lo so che quando si parla di modifiche pesanti si solito nella pratica bisogna fare un "guscio" apposta dove mettere il tutto, ma qua sto parlando teoricamente come va fatto.

 

essendo emulazione è tutto programma senza cose fisiche sulla scheda madre giusto? se è così per un'eventuale modifica per far andare copie fisiche di gb/gbc su 3ds è necessario aggiungere il suo processore fisico, altre ad altro

Modificato da ShinyEevee
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

lasciando stare le modifiche al coperchio di console in linea teorica se cambio l' interruttore d'accensione con uno a tre stati (o anche levetta a tre stati) 0,1,2 e faccio che un uscita alimenta la scheda ds lite, mentre l'altra la scheda gba sp e tengo solo la porta gba del gba sp dovrebbe funzionare come 2 sistemi funzionante in una console giusto?

collegando tra le due schede con fili i corrispondenti punti dei bottoni, frecce, collegamento alla porta gba e schermo superiore. 

si ho anche visto il video che non puoi semplicemente sostituire lo schermo gba con quello nds e serve un'altra schedina (o forse qualcuno più esperto sa quali punti nella scheda del ds lite risolve questo problemino senza stare ad aggiungere schede e come fare i collegamenti).

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

questo non riguarda le console, ma le cartucce dei giochi: qualcuno può confermare che con la Cartridge FRAM Mod non c'è più il rischio di perdere il salvataggio dei giochi gbc a causa del passare del tempo? per sapere di questa mod: 

sapete se c'è una mod simile per i giochi gba e non dover cambiare la batteria per gli eventi legati orologio? 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 25/2/2024 at 09:01, ShinyEevee ha scritto:

lasciando stare le modifiche al coperchio di console in linea teorica se cambio l' interruttore d'accensione con uno a tre stati (o anche levetta a tre stati) 0,1,2 e faccio che un uscita alimenta la scheda ds lite, mentre l'altra la scheda gba sp e tengo solo la porta gba del gba sp dovrebbe funzionare come 2 sistemi funzionante in una console giusto?

collegando tra le due schede con fili i corrispondenti punti dei bottoni, frecce, collegamento alla porta gba e schermo superiore. 

si ho anche visto il video che non puoi semplicemente sostituire lo schermo gba con quello nds e serve un'altra schedina (o forse qualcuno più esperto sa quali punti nella scheda del ds lite risolve questo problemino senza stare ad aggiungere schede e come fare i collegamenti).

In teoria sì, ma non ti so dire se è possibile collegare i tasti a due schede.

 

1 ora fa, ShinyEevee ha scritto:

questo non riguarda le console, ma le cartucce dei giochi: qualcuno può confermare che con la Cartridge FRAM Mod non c'è più il rischio di perdere il salvataggio dei giochi gbc a causa del passare del tempo? per sapere di questa mod: 

sapete se c'è una mod simile per i giochi gba e non dover cambiare la batteria per gli eventi legati orologio? 

Non la conosco, ma da quel che ho letto nell’articolo che hai linkato sembra che risolva il problema.

Se qualcun altro ha provato e può confermare è meglio, in quanto non ho esperienza con le modifiche delle cartucce.

"A ogni nuovo incontro segue sempre un addio. 

Tuttavia non è detto che debba essere per sempre...

Starà a te deciderne la durata..."

~L'allegro venditore di maschere (TLOZ: Majora's Mask)

firma_forum.png.af028dd644c03f28eccfbe46cfb1e68f.png

Art Gallery | Instagram | Twitter

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 ore fa, Diamaxus ha scritto:

In teoria sì, ma non ti so dire se è possibile collegare i tasti a due schede.

 

Non la conosco, ma da quel che ho letto nell’articolo che hai linkato sembra che risolva il problema.

Se qualcun altro ha provato e può confermare è meglio, in quanto non ho esperienza con le modifiche delle cartucce.

trovato questo video che mostra la mod con tanto di prova su vari gameboy e gba moddati quindi dovrebbe funzionare.

ecco il video in forse tedesco? 

Spoiler

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

5 minuti fa, ShinyEevee ha scritto:

trovato questo video che mostra la mod con tanto di prova su vari gameboy e gba moddati quindi dovrebbe funzionare.

ecco il video in forse tedesco? 

  Nascondi contenuto

 

 

Sembra di sì, purtroppo non capisco cosa dice. Ma mi è sembrato che abbia ripristinato il salvataggio

"A ogni nuovo incontro segue sempre un addio. 

Tuttavia non è detto che debba essere per sempre...

Starà a te deciderne la durata..."

~L'allegro venditore di maschere (TLOZ: Majora's Mask)

firma_forum.png.af028dd644c03f28eccfbe46cfb1e68f.png

Art Gallery | Instagram | Twitter

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

6 minuti fa, Diamaxus ha scritto:

Sembra di sì, purtroppo non capisco cosa dice. Ma mi è sembrato che abbia ripristinato il salvataggio

purtroppo anch'io ci capisco poco. 

visto che non il contatto non è stato alimentato mentre toglieva la batteria ha perso il salvataggio, dopo per fare la prova ha iniziato una nuova partita salvato, spento e riacceso per vedere se c'era ancora il nuovo salvataggio.  ( nel caso del video potrei sbagliarmi perchè il gameboy era moddato e c'erano scritte in più mentre toccava le impostazioni del gameboy)

 

per cambiare la batteria senza perdere il salvataggio o si fa prima il backup e si ripristina dopo aver cambiato la batteria o si attacca una batteria provvisoria prima di sostituire la batteria scarica. In questa mod però non si toglie soltanto la batterie perciò credo l'unico modo per non perdere il salvataggio facendo la modifica è quello di fare prima il backup (se la batteria non ha ancora perso il salvataggio) 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

questo topic lo uso ancora ^^

 

non capisco se le modifiche  che trasformano le console in consolizer per tv mantengono la parta del cavo link o no, qualcuno lo sa?

 

questo è fuori dal tema delle modifica, ma sempre sul giocare con lo schermo la tv: ho visto un video in cui qualcuno collegava GB operator su una console dal sistema simile ai pc grazie alla porta usb, che come la switch ha il dock per giocare in tv e giocare con emulatore su tv ai giochi messi su GB operator. Ora mi chiedo è possibile giocare alle cartucce fisiche su seitch usando Gb operator? anche la switch ha una porta usb. E se si può fare serve comprare il servizio dei giochi gbc/gba su switch ?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Crea un account o accedi per commentare

E' necessario essere iscritto a Pokémon Millennium per poter commentare

Crea adesso un account

Registra un nuovo account nella nostro forum. E' semplice!

Crea un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui!

Accedi adesso
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...