Vai al commento



[Supporto] Gimp 2.8


RayquazaLegend

Post raccomandati

Salve a tutti! :D


Mi sono da poco immersa nel campo della grafica e visto che sono ancora inesperta vorrei chiedervi delle cosucce sul programma Gimp 2.8 .


:pokeball: La prima volta che attivi Gimp ci sono tante finestre (colori, strumenti ecc..). Per sbaglio le ho chiuse. C'è un modo per riattivarle? Come?


:pokeball: Come si fanno le immagini sovrapposte? ( non so se è il termine giusto à§_à§). 


:pokeball: Si possono creare gif con Gimp?


:pokeball: Quando attivo i pennelli e la matita mi fanno un segno molto grande. C'è un modo per diminuirli tipo Paint?


:pokeball: Quali sono secondo voi i migliori font?


 


Grazie a chi mi risponderà  :D :RLBmq:


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Bene, rispondo io!

  • Per ripristinare le finestre che hai involontariamente chiuso, basta cliccare su "Finestre" nella barra degli strumenti in alto, successivamente cliccare su "Pannelli chiusi recentemente" e da lì ripristinare le finestre che hai chiuso;
  • Penso che per immagini sovrapposte, tu intenda un insieme di più livelli (o immagini, se ti è più chiaro chiamarlo così) inserite in un unico lavoro, no? Bene, allora seguendo sempre la barra degli strumenti in alto, clicca su "File" a sinistra e successivamente "Apri come livelli" e lì aprire le immagine che vuoi inserire;
  • Sì, si può usare Gimp come programma per creare gif, ma dubito fortemente della qualità  di gif che si verrebbe a formare se lo usi;
  • Clicca su "Pennello" (P) o su "Strumento Matita" (N) e nella finestra "Pannello strumenti - Opzioni Strumenti" (una finestra che avrai sicuramente ripristinato nel punto 1) e in basso scegliere le Dimensioni, l'Opacità  eccetera...;
  • http://dafont.com/
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Frank devo contraddirti sulla qualità  delle gif.


Non dipende tanto dal programma quanto dalla qualità  e quantità  dei frame utilizzati.


Se si dispone di un filmato di partenza di alta qualità  e lo si splitta nel modo corretto si ottengono gif molto belle.


Il difficile è splittare il video in frame singoli, ovvio.


 


In ogni caso, ci sono tantissimi tutorial e vi consiglio fortemente di visionarli :)


GcLwU4j.png

XRuywuV.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Frank devo contraddirti sulla qualità  delle gif.

Non dipende tanto dal programma quanto dalla qualità  e quantità  dei frame utilizzati.

Se si dispone di un filmato di partenza di alta qualità  e lo si splitta nel modo corretto si ottengono gif molto belle.

Il difficile è splittare il video in frame singoli, ovvio.

 

In ogni caso, ci sono tantissimi tutorial e vi consiglio fortemente di visionarli :)

 

E' ovvio che la qualità  di una gif varia a seconda della qualità  del firmato da cui si ricava la gif! Deve essere stata la fretta ad avermi fatto dimenticare questo punto importante, chiedo venia.

 

P.S: A parer mio, Photoshop potrebbe fornire al singolo grafico una gif migliore rispetto al grafico che Gimp. Potrei sbagliarmi sì, ma rimango comunque su questo punto di vista. :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ci mancherebbe!


Basta usare poi l'opzione ottimizza per GIF e sei a cavallo! :P


Ovvio è che il difficile è fare i frame, con Photoshop è più facile perchè c'è il pacchetto apposito, mentre Gimp non ne dispone (un peccato mortale D:).

GcLwU4j.png

XRuywuV.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...