Vai al commento

[Diario di bordo] Pokèmon Rubino/Zaffiro/Smeraldo: The RetroAchievements Run

Post raccomandati

Inviato (modificato)

Nel web esiste una community chiamata RetroAchievements, formata da videogiocatori con la passione per la caccia ai trofei e che hanno creato dei veri e propri set di achievements per giochi di vecchie generazioni, inclusi i giochi Pokémon.
Per questo thread ho deciso di creare un "diario di bordo" che mi consente di mostrare e narrare i miei progressi nei tre giochi della 3° generazione. Quelli della 1° e della 2° li avevo già finiti.

Non mi piace fare spiegoni lunghi quindi ecco i riassunti di ciascun RAR (RetroAchievement Run)

- Pokémon Rubino ha un set piuttosto ordinario tipico degli altri set sui giochi Pokémon: un misto di trofei di progresso della storia, sidequests, catturare i leggendari senza la Master Ball, completare il Dex con i Pokémon possibili da catturare senza scambi esterni e anche qualcosa di più impegnativo (e grindy) nella Torre Lotta.
https://retroachievements.org/game/790

- Pokémon Zaffiro segue un set simile ma con la differenza che invece della Torre Lotta ci sarà un focus più concentrato sulle Gare Pokémon. Inoltre non possiede il trofeo del completamento del Dex.
https://retroachievements.org/game/791

-Pokémon Smeraldo presenta un set più lungo e arduo in cui ci si avventurerà anche nel Parco Lotta.
https://retroachievements.org/game/668

Innanzitutto un paio di note da precisare:
- Il gioco è in softcore, garantendomi l'uso di savestates e fast forward per limitare le parti più grindose e tediose come cercare Pokémon rari, sprecare Poké Ball e allenare la squadra.
- Saranno dei giochi fortemente ottimizzati usando guide e strategie per cercare di trovare tutti gli oggetti, trovare ogni Pokémon, battere tutti gli allenatori e così via.
- Eviterò in ogni modo di fare genning a meno che non sia strettamente necessario per risparmiarmi ulteriore grinding o per breedare Pokémon specifici... anche se non penso che alleverò alla Pensione.

- In ogni versione ho scelto uno starter diverso per rendere ogni run diversa.

- Per evitare casini con le versioni che gioco, faccio in modo che restino pari per ciascuna medaglia ottenuta. Esempio: dopo aver battuta Petra in Rubino passo su Zaffiro. Battuta Petra su Zaffiro vado poi su Smeraldo. Battuta anche lei riprendo con Rubino e così via.
- Vi confesso già che sono in dubbio se usare squadre Pokémon "a sentimento" (come piacciono a me senza andare di meta competitivo) oppure fare le squadre che mi sono studiato guardando i video di MysticUmbreon. È barare secondo voi? Io non so... U_U'''

Detto ciò... ecco lo stato attuale dei miei progressi. Cominciando con Rubino dove ho scelto Brendan.

---

In tutti e tre i giochi sono arrivato a Petalopoli dopo aver fatto tutto il rituale di prendere lo starter ["Zigzagone" su Smeraldo], sconfiggere il rivale ["Just Heating Up" in Rubino; "Rivarly by the River" in Zaffiro e "Let's Have A Quick Battle" su Smeraldo] e raggiungere la città dove ho catturato ogni Pokémon possibile, incluso il raro Surskit in Rubino e Zaffiro e i Wurmple che hanno la variabile per evolversi in Beautifly e Dustox.
Inoltre ottenere la Pozione gratis a Mentana mi ha dato il trofeo "Loyalty Program". Se Rubino e Zaffiro hanno 49 trofei, Smeraldo ne ha 197(!)

In Pokémon Rubino ho scelto Treecko e mi sono costruito un team che è quasi un harem. Quasi... perché Ralts è l'unico maschio oltre allo starter.
Per adesso sono indeciso sulla composizione quindi sono aperto a consigli.

RetroArchScreenshot2026_03.26-20_28_27_86.thumb.png.1a6d1244acf80f7596f2c835b8dd9bb6.pngRetroArchScreenshot2026_03.26-20_28_41_61.thumb.png.7a9e915d1f1ffb4ecd3a8fc977f40e6c.png

Party

Treecko // Docile // Erbaiuto // Botta - Fulmisguardo - Assorbimento

Surskit // Ardita // Nuotovelox // Bolla - Attacco Rapido

Seedot // Scaltra // Clorofilla // Pazienza - Rafforzatore - Crescita
Zigzagoon // Docile // Raccolta // Azione - Ruggito - Colpocoda

Silcoon // Placida // Muta // Azione - Millebave - Velenospina - Rafforzatore

Cascoon // Schiva // Muta // Azione - Millebave - Velenospina - Rafforzatore

Box

Poochyena // Vivace // Fugafacile // Azione - Gridodilotta
Ralts // Modesto // Sincronismo // Ruggito - Confusione
Wingull // Ardita // Sguardofermo // Fulmisguardo - Bolla

Modificato da Laurel_Crown
Inviato

Grazie Kirua ^w^

Non mi stresserò mai abbastanza di dire che sarà una run molto ottimizzata perché non voglio reputarmi un maestro di Pokémon. Non ho mai fatto nemmeno delle Nuzlocke e farci una run mi spaventa U_U'''
Però ho pensato di fare delle rotazioni di squadra per fare in modo che eviti di usare gli stessi Pokémon, a meno che io non abbia dei preferiti.

Poiché uno dei trofei di Rubino richiede di vincere la Lega con solo i Pokémon esclusivi, Seedot diventa uno dei membri semi-fissi del gruppo, anche se questo significa allenarlo con dei selvatici usando solo Pazienza finché non diventa Nuzleaf. Ecco perché ho voluto mettere il fast forward per queste cose >_>

Arrivati a Ferrugipoli, il Bosco di Petalopoli diventa il campo di allenamento perfetto per buildare la squadra anti-Petra. È overkill? Probabilmente, ma è vero che mi aspetteranno prove più ostiche nel lungo termine.
Ed è pure qua che mi rendo conto di quanto fosse OP l'abilità Raccolta di Zigzagoon.

RetroArchScreenshot2026_03.28-10_34_06_23.thumb.png.62b7615899da09720348b20721422648.pngRetroArchScreenshot2026_03.28-10_34_36_66.thumb.png.3088369af941d446b52f2258e3f4f3dd.png

Domanda: volete che metta anche le Nature e i moveset del party come ho fatto nel post precedente?