Vai al commento

Le Bizzarre Avventure di Jojo


Post raccomandati

Le bizzarre avventure di jojo è un manga scritto e disegnato da hirohiko araki dal 1987 ad oggi.L'autore attualmente sta lavorando all'ottava e penultima serie jojolion.


La storia racconta le peripezie della famiglia joestar ed è articolata in saghe ambientate ognuna in un diverso periodo storico.Tutti i protagonisti ottengono in un modo o nell'altro il nomignolo jojo.


Il manga è costellato di citazioni soprattutto musicali che diventano via via più palesi.


Per il venticinquesimo anniversario della serie è stato iniziato un anime con l'ambizioso obbiettivo di coprire tutte ed otto le serie,al momento copre solo le prime 2,la terza inizierà  ad ottobre.


La serie ha influenzato varie opere successive,ecco alcuni esempi tratti da wikipedia:


 


I punti forti della serie sono sicuramente i combattimenti,ancora più strategici e complessi di quelli di hunterxhunter,avvincenti e sempre sul filo del rasoio e pieni trovate assurde e geniali.Soprattutto a partire dalla terza serie con l'introduzione degli stand e dei loro poteri stranissimi,che vanno a sostituire le onde concentriche delle precedenti serie come metodo di combattimento.


Poi i cattivi principali sono sempre fantastici,meriterebbero tutti il titolo di miglior antagonista di sempre.


 


Avvertenze per chi comincia la serie:


Compreso l'ancora in corso jojolion sono 148 volumi.


L'aggettivo bizzarro non è usato a caso,alianti di foglie,gente che combatte con i propri organi interni,persone tagliate in due che sopravvive e zombie infilati dentro cavalli sono all'ordine del giorno.


Per non parlare dei personasggi che a partire dalla quinta serie portano abiti e acconciature ai limiti dell'eterosessualità  (es Giorno Giovanna,protagonista della 5° serie in una delle copertine del manga).


Certe situazioni e poteri(soprattutto a partire dalla 6° serie) sono talmente complesse che ragionandoci sopra si rischia l'implosione del cervello.


se volete saltare una serie siete liberi di farlo a patto di conoscere a grandi linee gli avvenimenti di quelle precedenti


 


Per le prime due serie consiglio caldamente l'anime dato che i disegni,soprattutto nella prima,sono la brutta copia di quelli di kenshiro.Inoltre è fatto veramente bene,è fedelissimo al manga e trasmette benissimo l'atmosfera della serie(ad esempio nelle copertine del manga ogni volta araki cambia il colore dei capelli dei personaggi,nell'anime viene cambiato in alcune scene)l'unico difetto per ora sono le animazioni in po' statiche.


 


Conoscete la serie?Che ne pensate?Volete discuterne?Fatelo qui

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Finalmente posta qualcun'altro XD

comunque la prima saga è phantom blood,le altre in ordine sono

battle tendency

stardust crusaders

diamond is unbreakable

vento aureo

stone ocean

steel ball run

jojolion

volendo sbr puoi leggerla per prima visto che a partire dalla fine di stone ocean la serie è ambientata in un universo parallelo,ma ti perdi molti riferimenti e citazioni

Oh, Thanks c: 

Comunque, mi avevano detto che Steel Ball Run era un Prequel... Allora mi hanno detto male D:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...