Vai al commento



MissingNo-la dannata verità 


blallo

Post raccomandati

Perchè sono stufo di vedere cose strane

Con il termine MissingNo si fa in genere riferimento a tutti i pkm che esulano da quelli che sono stati pensati per apparire realmente nei vari giochi, con l'eccezione dell'uovo peste, analizziamolo uno alla volta.

Principi di informatica
Un pkm è composto da una serie di bit, cioè 0 o 1 che ne determinano tutte le caratteristiche, come alcuni di questi ne determinano gli attacchi, altri gli iv o il soprannome.
Alcuni di questi identificano la specie di pkm.
Questo significa che quando il gioco deve caricare l'immagine e le varie stat di un pkm, prende i bit che identificano la specie del pkm e scorre la lista che ha in memoria e quando trova un numero uguale allora carica i dati in quel posto.
Tuttavia non esistono esattamente 150, 649 o quanti c'è ne sono in una cartuccia pokemon ma bensi bisogna arrotondare alla potenza di due successiva, nel case della prima generazione al 256, in quinta a 1024.(credo, ma è irrilevante)
Se si arriva a 1024 e si aggiunge 1 non si va a 1025, ma si torna a 0.
Ne consegue che possono esistere alcuni bit che potenzialmente non indicano alcuna specie di pkm perchè ad esempio sono uguali a 789, e in quel posto i memoria non c'è nessun pkm.
Quando questo succede il gioco carica comunque i dati in quelle posizioni che possono essere qualsiasi cosa i programmatori abbiano buttato la, come residui di codice che non ha mai visto la luce o come in quinta generazione tutti i dati pari a 0.

Prima generazione
In questa generazione vi erano 105 slot inutilizzati, dati che i pkm erano 151 e i posti totali 256, siccome gf ha lavorato 5 anni su questa cartuccia in tuttto questo tempo è riuscita a riempirla di spazzatura.
i veri missingNo sono i 4 pkm di questa generazione che avevano la facolta di moltiplicare l'oggetto al sesto posto nell'iventario fino a portarlo al 255 unità 
Questi missingNo avevano dati abbastanza completi e che quindi non causavano crash del gioco e non lo danneggiavano, la storia che rovina la grafica e falsa, basta aprire il pokedex e chiuderlo e il bug di fixa da solo.
Gli altri 101 pkm erano invece potenzialmente più dannosi, alcuni non facevano niente, mentre altri causavano il crash della cartuccia, tuttavia nessuno di questi era dannoso al salvataggio.
Il nome MissingNo significa Missing Number, cioè numero mancate ovvero semplicemente un nome che gli avevano attribuito senza un preciso scopo se non per riconoscerlo.

Oggetti glitch
come i pkm gli effetti degli oggetti sono attivati quando il gioco trovo un pezzo di codice con il numero uguale a quello richiesto dall'oggetto e anche gli oggetti arrivano a 256, gli oggetti sono abbastanza inutili, in genere non fanno niente o crashano la cartuccia, al più si trova un residuo di un oggetti che avrebbe dovuto essere il sostituto di surf, cioè un tavola da surf che permette di nuotare.

 

mosse glitch
come sopra, la più divertente ha la potenza e il disegno di autoditruzione ma non causa i danni al pkm e in oltre ha l'effetto di giorno di paga, lol.

glitch attivabili
glitch del vecchio uomo, quello che triggera missingNo
Quando si esegue l'animazione del vecchio uomo si nota che vecchio è scritto al posto del nome giocatore, il gioco per non perdere il nome del giocatore lo mette in memoria nello slot dei pkm incotrabili nell'erba alta e finito l'evento lo rimette al suo posto senza canellarlo da quello slot di memoria.
A questo punto in una situazione normale il gioco dovrebbe caricare e quindi sostituire i dati in quello slot ogni volta che si entra in erba o in mare, ma la zona a sinistra dell'isola cannella conta come acqua di selvatici in quento è acqua, ma non contiene niente perchè i programmatori erano pigri.
ne consegue che i dati non vengono aggiornati ma al contempo il gioco tenta di incontrare un selvatico usando i dati del nome del giocatore come pkm.
Dato che la maggior parte dei nomi triggera missingNo la gente ha associato missingNo a questo evento, ma conoscendo il funzionamento del gioco e inserendo il nome utente accuratamente è possibile triggerare qualsiasi pkm a qualsiasi livello, anche mew lv 255.

Glitch di mew
questo glitch è abbastanza strano, consiste nel fare un passo entro il range di vista di certi allenatori, quindi aprire subito il menù prima che essi ti sfidino e volare via, avendo triggerato la battaglia ma senza risolverla.
Si sfida ora un altro allenatore o un ditto, a secondo di cosa si vuole fare, in modo che la variabile che contiene il puntantore della battaglia, che è lo stesso che contiene le stat speciali del nemico in combattimento venga sovrascritta dal numero desiderato.
Si torna quindi nella via dell'altro allenatore dove si aprirà  il menu e una volta chiuso il gioco ricorderà  che deve svolgere una battaglia.
Caricherà  i dati nella variabile alterata con l'effetto di triggerare la battaglia voluta contro il giocatore.
Questo permette di triggerare mew, o pkm utili a finire il pokedex, ma anche di triggerare battaglie lasciate inutilizzate dai programmatori, come ad esempio la battaglia contro oak, o una sfida di gary che non si affronta.
Degna di nota è la battaglia composta da dati trash contro Agatha, che la vede dispore di 5 pkm legit, un pkm glitch non dannoso tutti al livello 205.
Un altro caso particolare è che se si triggera marowak(o come si scrive) , comparirà  invece ghost, questo perchè il gioco quando trova marowak guarda se il giocatore è nella zona safari, se non lo è pensa che quella sia la battaglia nella torre pkm quindi carica lo sprite di ghost, ma tutto il resto rimane immutato.

Gen 2
siccome i pkm erano 251 e posti disponibili 256 ci sono solo 5 pokemon glitch i questa generazione.
difficilmente ottenibili e non dannosi sono glitch normalissimi.

Gen 3
qui èdivertente perchè alcune cose si mescolano agli antihack.
Il missingNo è noto di questa gen, cioè quello che si ottiene se si combatte senza pkm non è un missingNo, non è un pkm, è  la base su cui vengono caricati i dati dei pkm nel team quando inizia la battaglia, ma visto che non si hanno pkm non viene caricato nessun dato, per cui le stat sono a 0, non ha attacchi e semplicemente muore.
Questo può essere capito portandolo a un centro pkm e facendosi curare il team.
Apariranno nella macchina tante ball uguali al numero di pkm nel team partendo da 1, ma visto che nel team si hanno 0 pkm il gioco tentera di arrivare a 127, aggiungerne un altra tornando quindi a 0 dove si dovrebbe fermare, ma crasha nel tentativo.

I veri MissngNo. sono i pkm a forma di 3 punti di domanda che nel gioco sono situati in un centinaio di slot compresi tra deoxys (è lui l'ulitmo di hoen mi pare) e bulbasaur, la loro locazione la è un po' strana ma irrilevante.
Non sono dannosi e se trasferiti in perla o dimante diventano un pkm di 4 gen perchè il loro numero targetta quel pkm.

Uovo peste
L'uovo peste viene generato dal gioco quando il codice di controllo di un pkm risulta essere per qualche motivo corrotto, in genere cheatato. Non è noto se esso fosse inserito per cancellare il salvataggio ai cheater o solo per prevenire l'uso di pkm cheatati ma esso è potenzialmente dannoso.
 

Quarta gen

tale e quale

Quinta gen
imosso l'uovo peste, missingNo è più stabile, non crasha mai e basilarmente non fa nulla.
 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...