Vai al commento

[speciale storico] Nintendo


Vibravashiny

Post raccomandati

 

Nintendo... Cosa significa Nintendo?! E' un nome di un gioco di carte per bambini! Un nome di una famosissima azienda videoludica! In realtà  sono tutte e 2, scopriamolo insieme in questo...


Speciale storico (By Vibravashiny) 1889-2001


200px-Nintendo.svg.png


 


Nintendo nasce come gioco di carte! Corre l'anno 1889 e un signore di Kyoto, di nome Fusajiro Yamauchi, fa iniziare la produzione di carte da gioco per bimbi: le prime carte da gioco del Giappone che hanno un pò di "occidentalità " , le carte "Fiore" (Hanafuda in giapponese) raffiguranti personaggi Disney. Le carte sembrano avere successo in tutto il Giappone e Yamachumi decide di creare una sua azienda: la S.N.C., Yamachumy Nintendo e co., viene anche creata un'azienda di distribuzioni: la Marafuko Co. Nel 1951 Yamachumi muore di vecchiaia e il nome dell'azienda diventa: Nintendo Playing Card Co. Ltd.


Sorgono numerose aziende per la Nintendo a Kyoto e le carte da gioco diventeranno plastificate, le prime in tutto il Giappone!


Dopo si cambia di nuovo il nome, da Nintendo Playing Card diventa "Nintendo Co. Ltd."! Vengono create anche delle pistole lazer, la Nintendo continua a ampliare la sua azienda: nascono fabbriche anche a Uji City, un sobborgo di Kyoto!


Da qui, inizia un nuovo viaggio per Nintendo: i videogiochi saranno il futuro di questa grande azienda!


Viene sviluppato un sistema di proiezioni di immaggini per sale giochi, che vengono esportate anche in Europa e in America! Viene sviluppato anche un registratore per console, l'EVR! Nel 1978, a Marzo, viene sviluppato un gioco da tavola in stile arcade, basato sul gioco da tavola, l'Otello. 


Minoru Arawaka, figlio di Yamachumi, crea la Nintendo of America, a New York! Viene anche creata una sezione dedicata ai giochi a gettoni. Shigery Miyamoto, un artista Nintendo, crea Donkey Kong, l'eroe di questo gioco arcade sarà  Super Mario, ma.... Prima si chiamava Jumpman (Uomo Salto), Jumpman deve salvare Pauline, rapita da Donkey Kong! Il nome di Jumpman cambiò in Mario per la somiglianza con il locatore dell'ufficio: Mario Segali, infatti, Jumpman venne ribattezzato Mario!


Donkey Kong, diventa il gioco più popolare e diffuso in tutta l'America e in Giappone! Contemporaneamente viene iniziato lo sviluppo del Famicom, prima console da casa ad usare CPU e PPU.


Nintendo mette in commercio in tutto il mondo il Famicom, che fù ribbatezzato sotto il nome di NES. Mario diventa il personaggio più famosi tra i bimbi d'allora, superando Topolino e Bugs Bunny! NES entra in commercio nel mercato europeo accompagnato da alcuni giochi storici come Super Mario Bros., Exciterbike e The Legend Of Zelda. Nel 1989 il NES ha più di 70 giochi, attirando sempre di più utenti adullti. Nel 1990 viene presentato il GameBoy in Giappone, la console portadile sembra avere un fattore attesa altissimo e vengono vendute tantissime copie, insieme a Tetris, primo gioco del Game Boy! A Giugno del 1990 in Grossostheim, Germania, apre la Nintendo of Europe!


Nel 1992 viene venduto in Europa il Super Famicom (SNES), viene anche distribuito The Legend Of Zelda a Link To The Past, attesissimo sequel di The Legend Of Zelda! Nel 1994 ampliata la "libreria di videogiochi" per SNES e viene creato il Super Game Boy e viene finito lo sviluppo di Donkey Kong Country! Il 23 Giugno 1996 viene distribuito il Nintendo64 in Giappone, quest'anno vengono creati molti videogiochi storici: SuperMario64, che secondo alcuni è il miglior videogioco di tutti i tempi! Mentre su Game Boy si scatena il fenomeno dei fantastici Pokémon, con Pokémon Rosso e Pokémon Verde, distribuiti in Giappone il 26 Febbraio 1996, sono stati i videogiochi a cui ci è stato messo il maggior tempo per lo sviluppo, ben 7 anni! Nel Marzo 1997 viene distribuito per la prima volta l'N64 in Europa e solo il 1°anno vengono vendute 2,3 milioni di unità ! Nintendo presenta anche il "Roumble Pak", che consente ai videogiocatori di sentire le vibrazioni realistiche del gioco. Nintendo mette in commercio il Game Boy Color, mentre The Legend Of Zelda Ocarina Of Time supera i record delle prenotazioni per video game. L'8 Ottobre 1999 vengono lanciati in Europa Pokémon Rosso e Pokémon Blu che sono ormai fenomeno di portata mondiale! Nintendo annuncia un nuovo sistema che utilizza la teconologia DVD di Matsushita. Nel 2000, il Game Boy diventà  la console più venduta nella storia dei videogiochi: oltre 100.000.000 di copie vendute (Chi ha il coraggio di dire che la Nintendo non ha mai venduto!? è.è ), intanto i Pokémon diventano superfamosi e Nintendo lancia mondialmente il Nintendo64 di Pikachu in edizione limitata. Nel 2001, in Europa, vengono lanciati il Game Boy Color, insieme a Pokémon Oro e Argento e GameCube, insieme a Luigi's Mansion e Super Smash Bros Melee, che nel 2013 ha raggiunto il maggior numero di utenti connessi nello stesso secondo!


Spero che questo speciale storico vi sia piaciuto, arrivederci,


Vibravashiny (per la gioia di Dewotthero ho corretto gli errori!)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...