Vai al commento



[BW2 OU]Cradily in OU (e non solo!)


Gimmy

Post raccomandati

Nella Lega nel semi-mono-Rock ho usato (divertendomi) Cradily sotto sand che faceva coppia con Jellicent per la core difensiva. La core si è rivelata migliore di quanto credessi e più o meno un mese fa ho voluto provare a riproporre la stessa cosa in OU e senza vincoli di monotype.


 


Oltre a Tyranitar, Cradily e Jellicent, dunque, ho aggiunto Skarmory per piazzare le Spikes (spesso utilissime per il team, se non indispensabili) e Reuniclus, che rappresenta comunque una buona opzione difensiva che può entrare su avversari comodi e fare set-up. Alla fine per completare il tutto non poteva mancare il revenge-killer, scarfer, lategame sweeper: Garchomp.


 


Sprnbm593.png


Jellicent @ Leftovers

Trait: Water Absorb

EVs: 252 Def / 252 HP / 4 Spd

Bold Nature

- Scald

- Recover

- Will-O-Wisp

- Taunt

 

Will-O-Wisp fondamentale per mandare in crisi roba come Ferrothorn, Tyranitar che pensa di trap-killarmi e altri, anche in predict sullo switch (Breloom). Una delle cose più divertenti è creare la situazione in cui l'avversario o perde il Pokémon che ha in campo (perché scottato e magari sotto Taunt) oppure gliene scotto un altro sullo switch-in.

Per l'antispin fa il suo lavoro, ma soffre un po' Starmie (la soluzione c'è: Tyranitar).

 

Sprnbm346.png

Cradily @ Leftovers

Trait: Storm Drain

EVs: 252 HP / 252 SDef / 4 Def

Calm Nature

- Toxic

- Stealth Rock

- Giga Drain

- Recover

 

Ottimo anche contro avversari del calibro di Latios, Thundurus-T Alakazam, dato che sotto sand prende pochissimi danni. Piazza le Stealth con relativa facilità  e con Toxic accelera il processo che le EH devono portare a termine. Da non sottovalutare il fatto che, a causa dell'effetto sorpresa, molti non si aspettano né pensano a Giga Drain, capace di fare ingenti danni su avversari adatti quando boostato da Storm Drain.

 

Sprnbm248.png

Tyranitar @ Leftovers

Trait: Sand Stream

EVs: 4 SAtk / 252 Atk / 252 HP

Brave Nature

- Stone Edge

- Fire Blast

- Pursuit

- Crunch

 

Oltre alle settare la sand, svolge il classico quanto utile ruolo di trap-killer, su Latios, Starmie (per il quale c'è anche Cradily) e magari anche qualche avversario indebolito. Fire Blast per Skarmory, Ferrothorn e Forretress.

 

Sprnbm227.png

Skarmory @ Leftovers

Trait: Sturdy

EVs: 252 HP / 232 Def / 24 Spd

Impish Nature

- Roost

- Spikes

- Whirlwind

- Brave Bird

 

Classico Skarmory. Non mi dilungo a spiegare le sue funzioni, vorrei però sottolineare un'altra cosa. Lui è di solito quello che si occupa di Breloom, che si prende lo Spore e aspetta di svegliarsi per usare Brave Bird. Se la cosa dovesse andare male, c'è Reuniclus, ma in genere Breloom scappa. Per cui, una volta perso Skarmory sono non poco vulnerabile a Breloom.

 

Sprnbm579.png

Reuniclus @ Life Orb

Trait: Magic Guard

EVs: 4 SAtk / 252 HP / 252 Def

Bold Nature

- Recover

- Calm Mind

- Psychic

- Focus Blast

 

Svolge il triplo ruolo di wall, set-up sweeper e status-absorber (tranne quando si tratta di Spore, ovviamente. Thunder Wave può anche "prenderla" Garchomp, ma di solito non rischio l'entrata).

Molto utile la Life Orb: non prendendo danni dalla sand, ho preferito questa a Leftovers perché rende temibili gli attacchi anche senza boost.

 

Sprnbm445.png

Garchomp (F) @ Choice Scarf

Trait: Rough Skin

EVs: 252 Spd / 252 Atk / 4 SAtk

Naive Nature

- Outrage

- Earthquake

- Dual Chop

- Fire Blast

 


Fantastico lategame sweeper. Pulisce la piazza quando gli avversari sono pochi e logorari dalle hazards. Dual Chop per i sostituti.


 


Il team nel complesso va abbastanza bene, circa 1950 in ladder sul main server. L'ho usato anche in CC con buoni risultati (sempre vinto salvo la lotta contro Dial, ma quello è stato un caso a parte).


Ditemi la vostra! :)


 


Importable



Jellicent @ Leftovers


Trait: Water Absorb

EVs: 252 Def / 252 HP / 4 Spd

Bold Nature

- Scald

- Recover

- Will-O-Wisp

- Taunt

 

Cradily @ Leftovers

Trait: Storm Drain

EVs: 252 HP / 252 SDef / 4 Def

Calm Nature

- Toxic

- Stealth Rock

- Giga Drain

- Recover

 

Tyranitar @ Leftovers

Trait: Sand Stream

EVs: 4 SAtk / 252 Atk / 252 HP

Brave Nature

- Stone Edge

- Fire Blast

- Pursuit

- Crunch

 

Skarmory @ Leftovers

Trait: Sturdy

EVs: 252 HP / 232 Def / 24 Spd

Impish Nature

- Roost

- Spikes

- Whirlwind

- Brave Bird

 

Reuniclus @ Life Orb

Trait: Magic Guard

EVs: 4 SAtk / 252 HP / 252 Def

Bold Nature

- Recover

- Calm Mind

- Psychic

- Focus Blast

 

Garchomp (F) @ Choice Scarf

Trait: Rough Skin

EVs: 252 Spd / 252 Atk / 4 SAtk

Naive Nature

- Outrage

- Earthquake

- Dual Chop

- Fire Blast


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Beh, come team è molto carino, comunque io avrei un consiglio: dai la custap berry a Skarmory. Poi non ho altro da dire :/

EDIT: poi potresti aggiungere la versione importabile?

Aggiunta la versione importabile.

 

Preferirei tenere i Leftovers perché Skarmory in questo team non ha affatto solo il compito di mettere le Spikes, ma ha un ruolo attivo nella sinergia difensiva e deve entrare molte volte. Comunque, ci penserò. :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

boh io qualche anno fa lo usavo curser cradily dato che la defsp aumenta grazie alla sand era una bestia.


poi lo usavo con l'altra abilità  (ventose penso si dica) cosi roar e whirlwind non contavano e come mosse usavo apunto Curse sede bomb, rock slide e rest così si riparava anche dagli status rompi


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

boh io qualche anno fa lo usavo curser cradily dato che la defsp aumenta grazie alla sand era una bestia.

poi lo usavo con l'altra abilità  (ventose penso si dica) cosi roar e whirlwind non contavano e come mosse usavo apunto Curse sede bomb, rock slide e rest così si riparava anche dagli status rompi

 

Se magari evitiamo di usare certi termini in un forum dove ci sono anche bambini sotto i 10 anni, è meglio :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

il team sembra buono ma dato che hai uno che piazza le srock uno che mette le spikes e l'altro che fa da antispinner(jelli) ...perche non abusare dei danni costanti portati dalle hazard per fare reuniclus come secondo lategame sweeper?

col set da trick roomer garchomp puo anche restare tanto va sempre bene un revenge killer 

il set di reuniclus sarebbe il troomer classico

 

Reuniclus (F) @ Life Orb

Trait: Magic Guard

EVs: 248 HP / 8 Def / 252 SAtk

Quiet Nature (+SAtk, -Spd)

- Trick Room

- Psychic / Psyshock

- Focus Blast

- Shadow Ball

 

reuniclus dopo i danni delle hazard fa ohko a quasi tutto il metagame ou ... non ti serve quel reuniclus

tyranitar potresti farlo con superpower dato che la core skarm bliss ti sfalda ovvero non hai un pokemon che li colpisca tutti e due in modo duro e magari come oggetto dagli shed shell o chople berry (shedl shell serve per non rimanere trappato da dugtrio/wobbuffet) e magari non dargli tutti quegli evs in atk che non servono danne qualcuno in sdef che se entri su un surf di latios specser cosi ci lasci le penne al 2 colpo senza poterlo trapkillare



Beh, come team è molto carino, comunque io avrei un consiglio: dai la custap berry a Skarmory. Poi non ho altro da dire :/

EDIT: poi potresti aggiungere la versione importabile?

 

Aggiunta la versione importabile.

 

Preferirei tenere i Leftovers perché Skarmory in questo non ha affatto solo il compito di mettere le Spikes, ma ha un ruolo attivo nella sinergia difensiva e deve entrare molte volte. Comunque, ci penserò. :)

 

a quello skarmory non serve la custap anche perche non è un suicide lead... comunque se vuoi arginare ancora un po' il problema breloom (che skarmo da solo sappi che non basta) prova gengar>jellicent non cambia molto però avresti un po' di coverage in piu e potresti dare anche a lui wow e sicuramente colpisci di piu breloom

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Allora, ho fatto un po' di calcoli per permettere a Tyranitar di prendere il Surf di Latios.


 


252 SpA Choice Specs Latios Surf vs. 252 HP / 192+ SpD Tyranitar in sand: 158-186 (39.1 - 46.03%) -- guaranteed 3HKO after Stealth Rock


 


Ho messo per precauzione il danno da Stealth Rock. Quindi, andrebbe natura Sassy e 192 EVs in SDef. Non ci perdo troppo in attacco? Lo so che si usa anche 252 HP / 252+ SDef, ma Tyranitar è anche una opzione offensiva...


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

 

Tyranitar @ Leftovers

Trait: Sand Stream

EVs:  4 Def / 252 Atk / 252 HP

Brave Nature

- Stone Edge

Fire Fang

- Pursuit

- Crunch

 

Beh, scusa, oltre a quello che ha detto Talpr0ne, il set è quasi identico al mio_O non vedo come possa cambiare in meglio.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...