Vai al commento

[Kurnites] La Solitudine del Fiore di Cappero.


Kurnites

Post raccomandati

Agosto. Una di quelle pioggerelline estive, troppo piccole per essere definite temporali, troppo grandi da non farmi andare in spiaggia - e per farmi imprecare. La pioggia dura pochi minuti per poi ricominciare dopo poco, dandomi continuamente false speranze sul fatto che il cielo rischiari.
Quando smette definitivamente, esco in terrazza; fa talmente caldo che il pavimento è già  asciutto. Nell’aria aleggia una tenue luce giallognola dovuta alle nuvole che coprono ancora il Sole.
Getto uno sguardo alle grandi piante di cappero che crescono rigogliose sulle pareti del terrazzo, oramai con i fiori sostituiti dalle sacche di semi, segno che la pianta si sta avviando alla fine. Poi, aguzzando la vista, noto che su di una pianta, la più grande, è rimasto ancora un fiore. Controllo anche le altre piante, spinto dalla curiosità , ed è proprio come pensavo. Quel fiore è l’unico ancora in piedi.
Il fiore di cappero è probabilmente il fiore più originale che esista. È il perfetto connubio tra bellezza e utilità - l’utilità  di dare il sapore che rende tale una puttanesca. Ma in questo caso quel fiore è ben altro. Quel fiore è un concentrato di emozioni. Trasmette tristezza, è vero, vedere un fiore che è da solo, un fiore che quando appassirà  non avrà  nessuno con cui accasciarsi a terra. Ma qual fiore mostra anche quanto la natura sia testarda. Perchè esso non riuscirà  certo a diventare una sacca di semi, ma ciononostante lui continua a stare lì, sulla pianta, a porgere gli stami alle api come se gridasse “Vieni qua e fecondami, baby!â€.
Poi dicono che il fiore dell’amore è la rosa. Puttanate. Al prossimo San Valentino regalate un fiore di cappero alla vostra ragazza. Magari non sarà  bello come una rosa, ma di certo ha più significato.

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Un po' sottotono lo è...

però è carino ^^

Non hai per nulla torto, sono il primo ad ammettere che è fiacco e scontato. L'ho scritto perchè volevo dimostrare come anche le cose più stupide possono nascondere qualcosa.Questa è la prima è ultima volta che parlo di roba smielata e sentimentale :)

P.S. vedo che siamo vicini; io vengo da Ischia :D

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...