Chisaki Hiradaira Inviato 24 agosto, 2013 Condividi Inviato 24 agosto, 2013 Non si tratta tanto di credere in Gesú o meno ma di apprendere gli ideali indiscutibilmente corretti che insegna il cattolicesimo (in questo caso) Hai ragione, dovevo spiegare meglio! Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
TerianAlcino Inviato 24 agosto, 2013 Condividi Inviato 24 agosto, 2013 Penso che tutto ciò sia sbagliato più che mai, e non venitemi a dire che la chiesa "aiuta", non aiuta proprio a niente! L' idea atea si sviluppa nelle società più sviluppate, economicamente e mentalmente, eppure i miei sono cristiani, quindi con questo non discrimino chi crede nella religione, ma di sicuro non lo favorisco, diciamo che "non voglio intromettermi", solo che io PERSONALMENTE, penso sia sbagliato, poi, di sicuro sono "di parte", e quindi non sono in grado di giudicare senza venire influenzato da diversi fattori... Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Chisaki Hiradaira Inviato 24 agosto, 2013 Condividi Inviato 24 agosto, 2013 Penso che tutto ciò sia sbagliato più che mai, e non venitemi a dire che la chiesa "aiuta", non aiuta proprio a niente! L' idea atea si sviluppa nelle società più sviluppate, economicamente e mentalmente, eppure i miei sono cristiani, quindi con questo non discrimino chi crede nella religione, ma di sicuro non lo favorisco, diciamo che "non voglio intromettermi", solo che io PERSONALMENTE, penso sia sbagliato, poi, di sicuro sono "di parte", e quindi non sono in grado di giudicare senza venire influenzato da diversi fattori... Sinceramente io, senza religione, vagherei come in una città sperduta: senza meta. Poi, ognuno pensa come vuole! Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
TerianAlcino Inviato 24 agosto, 2013 Condividi Inviato 24 agosto, 2013 Sinceramente io, senza religione, vagherei come in una città sperduta: senza meta. Poi, ognuno pensa come vuole! NO!!! Ecco, ecco, stai calmo... Non devo seguire topic come questo, non sei come gli altri, non sei razzista come gli altri... Ognuno fa come gli pare... Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Yggdra Inviato 24 agosto, 2013 Condividi Inviato 24 agosto, 2013 Secondo me, è giustissimo! Perchè uno da grande, può ben decidere se diventare un buon cristiano, oppure abbandonare la strada dell fede; il battesimo, non è un obbligo, ma bensì una grande opporunità ! Bhe ma in questo caso stiamo parlando di bambini !!!! che opportunità avrebbe un bambino nell'essere battezzato ?? Nessuna !! Il battesimo è una cosa importantissima da non sottovalutare, che una persona adulta o almeno consapevole deve fare...è come un marchio che ci permette di dire "Io sono cristiano e amo il Signore". Nella mia chiesa evangelica i bambini non vengono battezzati ma "presentati al Signore" con una particolare preghiera. Una persona poi che amare Gesù deve prima credere in chi Lui è..il battesimo è il passo successivo che ci permette di avvicinarci a Dio. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Simone1996 Inviato 24 agosto, 2013 Condividi Inviato 24 agosto, 2013 LOL fg anche senza credere in Dio si possono seguire questi ideali, mica noi atei passiamo la giornata a rubare, infamare(a parte Red265 ma lui se lo merita sese) e sgozzare capre per sacrificarle a Satana .-. Non ho mica detto questo ma ritengo che un istruzione mirata all'insegnamento di questi valori ( tipo il catechismo) fin'da piccoli possa migliorare l'individuo notevolmente Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
TerianAlcino Inviato 24 agosto, 2013 Condividi Inviato 24 agosto, 2013 Bhe ma in questo caso stiamo parlando di bambini !!!! che opportunità avrebbe un bambino nell'essere battezzato ?? Nessuna !! Il battesimo è una cosa importantissima da non sottovalutare, che una persona adulta o almeno consapevole può fare...è come un marchio che dice "Io sono cristiano e amo il Signore".[...]Una persona prima di dire di amare Gesù deve credere in chi lui è...il battesimo è il passo successivo che ci permette di avvicinarci a Dio. Giusto!!! Mi piace come pensi! Anche io la penso più o meno così, spero non ti dispiaccia se ho un po' fixato! Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Simone1996 Inviato 24 agosto, 2013 Condividi Inviato 24 agosto, 2013 Penso che tutto ciò sia sbagliato più che mai, e non venitemi a dire che la chiesa "aiuta", non aiuta proprio a niente! L' idea atea si sviluppa nelle società più sviluppate, economicamente e mentalmente, eppure i miei sono cristiani, quindi con questo non discrimino chi crede nella religione, ma di sicuro non lo favorisco, diciamo che "non voglio intromettermi", solo che io PERSONALMENTE, penso sia sbagliato, poi, di sicuro sono "di parte", e quindi non sono in grado di giudicare senza venire influenzato da diversi fattori...Rispetto la tua opinione che é fondata e coerente ma, a mio parere, basta guardare papa Francesco per capire la vera essenza della fede: la semplicità , l'umiltà , la fratellanza, la generosità : tuttee virtù che gli individui di una società perfetta dovrebbero avere Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Chisaki Hiradaira Inviato 24 agosto, 2013 Condividi Inviato 24 agosto, 2013 NO!!! Ecco, ecco, stai calmo... Non devo seguire topic come questo, non sei come gli altri, non sei razzista come gli altri... Ognuno fa come gli pare... Non ho capito. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Axelf Inviato 24 agosto, 2013 Condividi Inviato 24 agosto, 2013 Ho un'amica che non è stata battezzata e quindi non ha fatto neanche comunione e cresima insieme a me e ai miei amici, ma non si è sentita diversa o in qualche modo esclusa. °-°" Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Chisaki Hiradaira Inviato 24 agosto, 2013 Condividi Inviato 24 agosto, 2013 Rispetto la tua opinione che é fondata e coerente ma, a mio parere, basta guardare papa Francesco per capire la vera essenza della fede: la semplicità , l'umiltà , la fratellanza, la generosità : tuttee virtù che gli individui di una società perfetta dovrebbero avere Quoto (ancora) al 100% Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Max` Inviato 24 agosto, 2013 Condividi Inviato 24 agosto, 2013 Veramente sono i genitori che decidono per il bambino e se i genitori pensano che questo sia il meglio per il bambino è giusto che lo facciano e da grandi non credo che cambieranno idea. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
TerianAlcino Inviato 24 agosto, 2013 Condividi Inviato 24 agosto, 2013 Rispetto la tua opinione che é fondata e coerente ma, a mio parere, basta guardare papa Francesco per capire la vera essenza della fede: la semplicità , l'umiltà , la fratellanza, la generosità : tutte virtù che gli individui di una società perfetta dovrebbero avereManca l' intelletto, alla base di ogni mondo "perfetto", e il cercare di non illudersi che tutto ciò possa accadere grazie "al potere di Dio"... .-.Veramente sono i genitori che decidono per il bambino e se i genitori pensano che questo sia il meglio per il bambino è giusto che lo facciano e da grandi non credo che cambieranno idea.Veramente essendo bambino, sono appunto i tuoi genitori a decidere per te, quindi se PIù AVANTI (non DA ADULTO) prenderai un' altra strada nessuno avrà il diritto di giudcarti! Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Chisaki Hiradaira Inviato 24 agosto, 2013 Condividi Inviato 24 agosto, 2013 Manca l' intelletto, alla base di ogni mondo "perfetto", e il cercare di non illudersi che tutto ciò possa accadere grazie "al potere di Dio"... .-. Certo, basta crederci, e ti assicuro che le cose succedono! Certo, se chiedi che da un momento all' altro ti spuntino le ali, non accade niente! :laugh: Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Yggdra Inviato 24 agosto, 2013 Condividi Inviato 24 agosto, 2013 Giusto!!! Mi piace come pensi! Anche io la penso più o meno così, spero non ti dispiaccia se ho un po' fixato! Mi fa piacere che la pensi come me..però devo contraddirti sul "può" che mi hai corretto.. il fatto è che tutti siamo obbligati a battezzarci, altrimenti non saremo salvati!!! Gesù stesso dice che per essere salvati bisogna essere battezzati !!! ovviamente ciò è un "consiglio" che ognuno può seguire o meno. Non dimentichiamoci che l'unica cosa che forse Dio ci ha dati è il libero arbitrio, in base alla quale ognuno è libero di fare e pensare ciò che vuole.. kmq hai sbagliato a correggere la "L" in quanto a Dio ci si rivolge sempre con la lettere maiuscola ù.ù Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
TerianAlcino Inviato 24 agosto, 2013 Condividi Inviato 24 agosto, 2013 Certo, basta crederci, e ti assicuro che le cose succedono! Certo, se chiedi che da un momento all' altro ti spuntino le ali, non accade niente! :laugh: SEI TU!!! °A° SEI TU CHE CREDI CHE IL "POTERE DI DIO" FACCIA QUALCOSA, MA IN REALTà SEI TU, CHE CREDENDOCI, AUTO-REALIZZA QUESTA COSA SENZA PENSARCI!!! °A° E con questo, vado... Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Simone1996 Inviato 24 agosto, 2013 Condividi Inviato 24 agosto, 2013 Manca l' intelletto, alla base di ogni mondo "perfetto", e il cercare di non illudersi che tutto ciò possa accadere grazie "al potere di Dio"... .-. Difatti la bibbia (in questo caso) é chiara su ció:Dopo la cacciata dall'eden l'uomo non poté (o non volle) piú fare affidamento su Dio e dovette imparare a vivere contando sulle sue forze e solo con lle virtú giá citate fu possibile riconciliarsi con Dio Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Chisaki Hiradaira Inviato 24 agosto, 2013 Condividi Inviato 24 agosto, 2013 SEI TU!!! °A° SEI TU CHE CREDI CHE IL "POTERE DI DIO" FACCIA QUALCOSA, MA IN REALTà SEI TU, CHE CREDENDOCI, AUTO-REALIZZA QUESTA COSA SENZA PENSARCI!!! °A° E con questo, vado... Ma che... Beh, ognuno è libero di pensare ciò che vuole! Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
TerianAlcino Inviato 24 agosto, 2013 Condividi Inviato 24 agosto, 2013 Mi fa piacere che la pensi come me..però devo contraddirti sul "può" che mi hai corretto.. il fatto è che tutti siamo obbligati a battezzarci, altrimenti non saremo salvati!!! Gesù stesso dice che per essere salvati bisogna essere battezzati !!! ovviamente ciò è un "consiglio" che ognuno può seguire o meno. Non dimentichiamoci che l'unica cosa che forse Dio ci ha dati è il libero arbitrio, in base alla quale ognuno è libero di fare e pensare ciò che vuole.. kmq hai sbagliato a correggere la "L" in quanto a Dio ci si rivolge sempre con la lettere maiuscola ù.ù Ma visto che io non ci credo, non mi rivolgo a "Lui" con la la "L" maiuscola, e comunque, noi non siamo obbligati, tu stesso sei caduto in un enorme controsenso, se Dio ci ha dato libero arbitrio, perché siamo OBBLIGATI a salvarci coi suoi mezzi? °A° Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Chisaki Hiradaira Inviato 24 agosto, 2013 Condividi Inviato 24 agosto, 2013 Il mondo è bello perchè è tondo! Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Simone1996 Inviato 24 agosto, 2013 Condividi Inviato 24 agosto, 2013 Mi fa piacere che la pensi come me..però devo contraddirti sul "può" che mi hai corretto.. il fatto è che tutti siamo obbligati a battezzarci, altrimenti non saremo salvati!!! Gesù stesso dice che per essere salvati bisogna essere battezzati !!! ovviamente ciò è un "consiglio" che ognuno può seguire o meno. Non dimentichiamoci che l'unica cosa che forse Dio ci ha dati è il libero arbitrio, in base alla quale ognuno è libero di fare e pensare ciò che vuole.. kmq hai sbagliato a correggere la "L" in quanto a Dio ci si rivolge sempre con la lettere maiuscola ù.ùSecondo me i testi sacri vanno interpretati simbolicamente:il battesimo é rinascita, abbandonare il peccato e seguire gli insegnamenti di Cristo, il battesimo rituale é un interpretazione del simbolo ma non é strettamente necessario.Quello che serve é la conversione nel proprio cuore, come il ladrone sulla croce. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Chisaki Hiradaira Inviato 24 agosto, 2013 Condividi Inviato 24 agosto, 2013 Ed è bello confrontasi con gli altri! Secondo me i testi sacri vanno interpretati simbolicamente:il battesimo é rinascita, abbandonare il peccato e seguire gli insegnamenti di Cristo, il battesimo rituale é un interpretazione del simbolo ma non é strettamente necessario.Quello che serve é la conversione nel proprio cuore, come il ladrone sulla croce.Si, potrebbe essere... Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Yggdra Inviato 24 agosto, 2013 Condividi Inviato 24 agosto, 2013 Ma visto che io non ci credo, non mi rivolgo a "Lui" con la la "L" maiuscola, e comunque, noi non siamo obbligati, tu stesso sei caduto in un enorme controsenso, se Dio ci ha dato libero arbitrio, perché siamo OBBLIGATI a salvarci coi suoi mezzi? °A°Bhe ti ricordo che noi non ci possiamo salvare da soli, e visto che Dio è l'unico in grado di dare salvezza, allora è ovvio che si deve fare come dice Lui >.< , la libertà di scelta risiede sul fatto di accettare o meno la chiamata di Dio.. sulla Bibbia è scritto che non siamo noi a scegliere Dio, ma è Lui che ci sceglie... spero che tu abbia capito Secondo me i testi sacri vanno interpretati simbolicamente:il battesimo é rinascita, abbandonare il peccato e seguire gli insegnamenti di Cristo, il battesimo rituale é un interpretazione del simbolo ma non é strettamente necessario.Quello che serve é la conversione nel proprio cuore, come il ladrone sulla croce.Sono d'accordo con te, prima di tutto ci vuole la conversione del cuore, ma non capisco con cosa intendi per battesimo spirituale.. ti dico per esperienza personale che oltre al battesimo in acqua, quello di cui stiamo discutendo, esiste un altro battesimo detto battesimo dello Spirito Santo, quello in cui lo Spirito di Dio viene a dimorare nel tuo cuore il quale ti permette di comunicare direttamente con lui.. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Chisaki Hiradaira Inviato 24 agosto, 2013 Condividi Inviato 24 agosto, 2013 Bhe ti ricordo che noi non ci possiamo salvare da soli, e visto che Dio è l'unico in grado di dare salvezza, allora è ovvio che si deve fare come dice Lui >.< , la libertà di scelta risiede sul fatto di accettare o meno la chiamata di Dio.. sulla Bibbia è scritto che non siamo noi a scegliere Dio, ma è Lui che ci sceglie... spero che tu abbia capito Giusto! >_> Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
KiRIOTom Inviato 24 agosto, 2013 Condividi Inviato 24 agosto, 2013 Dunque, dunque. Di recente mi sono trovato al centro di una discussione (Si, sembra la stessa premessa dell'ultimo topic che ho aperto ) e anche in questo caso gradirei la vostra opinione. Secondo voi è giusto battezzare un neonato, ovvero un individuo senza capacità di intendere e di volere? Secondo alcuni dei miei avversari, battezzarsi non è un qualcosa che ti pregiudica o che ti condiziona la vita. Per loro, infatti, una persona può liberamente scegliere, una volta matura, di diventare ateo e tanti saluti, indipendentemente dal fatto che è battezzata o meno. Mi è stato anche detto che il battesimo va fatto per non far sentire diverso il proprio bambino. Mi hanno detto: "Come potrebbe sentirsi un bambino vedendo che i suoi compagni sono tutti battezzati e vanno ad affrontare la comunione e la cresima, mentre lui non farà nulla?" Mah, qui non so cosa rispondere. Occorre dire che il condizionamento c'è, a mio avviso. I genitori, infatti, impongono una strada al figlio, e la condizionano durante tutto l'arco della loro vita di infanti e adolescenti. Se guardiamo la faccenda con la giusta dose di obiettività , non è forse vero che la comunione e la cresima, i due sacramenti che vengono affrontati dai giovani cattolici, non sono altro che attrattive e promesse di grossi regali per i ragazzi? Quanti di voi hanno davvero voluto affrontare questi sacramenti con il solo scopo di avvicinarsi a Dio? Per quanto mi riguarda, questo è un grosso "imbroglio". Sono dell'opinione che ognuno di noi dovrebbe decidere di battezzarsi e affrontare i sacramenti solo ed esclusivamente quando avrà raggiunto la maturità necessaria per decidere con lucidità , quindi senza il condizionamento portato dai regali e tutto il resto. A voi la parola. Io sono pienamente d'accordo, anche se è vero che un battezzato possa diventare poi, col tempo, ateo. Io ne sono la prova. Però è inammissibile che un bambino quasi neonato, e quindi completamente non in grado di intendere e di volere, venga obbligato a scegliere di credere, a 'sto punto legalizziamo i matrimoni tra minori e siamo apposto -.- Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Post raccomandati
Archiviata
La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.