Vai al commento

Secondo voi è giusto battezzare i neonati?

Raizen

Post raccomandati

Io sono pienamente d'accordo, anche se è vero che un battezzato possa diventare poi, col tempo, ateo. Io ne sono la prova.

Però è inammissibile che un bambino quasi neonato, e quindi completamente non in grado di intendere e di volere, venga obbligato a scegliere di credere, a 'sto punto legalizziamo i matrimoni tra minori e siamo apposto -.-

Ma scusa, il battesimo mica ti obbliga ad andare in chiesa! :angry: è una grande opportunità ! :)

Ok, i questa discussione mi sto scatenando come non mai! :angry: Eppure sono una timida... :innocent:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Il battesimo è una scelta importante, non può essere imposta. Se poi il bambino dovesse sentirsi a disagio  ,che i genitori si mettano a lavoro per chiarirgli la situazione. Situazioni del genere si presentano sempre  nella vita di un individuo, cercare di evitarle non porta a niente, nè tantomeno contribuisce alla crescita dell' infante. 

Ah, e per chi dice che i genitori devono fare ciò che credono giusto per il bambino, pienamente d' accordo, ma ciò non toglie che questi possano sbagliare, nè li esenta dalla responsabilità  dei loro errori. E poi, pensateci bene: pur ammettendo che Dio esista, vi sembra veramente giusto che sia qualcun altro a decidere per noi se seguirlo o meno? 

Link al commento

dunque, avrei qualcosa da dire.

(premetto che non ho letto i vostri commenti, cosa che farò adesso, dopo aver scritto pure la mia)

in primis. io ritengo, rispondendo alla domanda del titolo, che secondo me non è giusto, di base. sostenere che un bambino che è nato da pochi giorni e che in pratica non ha fatto ancora assolutamente niente sulla terra sia il peggior peccatore e che vada "depurato" di una simile onta è a mio avviso assurdo.

è vero che alla fin fine se uno poi ragiona per conto suo e vuole diventare ateo o convertirsi lo può fare abbastanza tranquillamente, ma alla fin fine questo battesimo è un modo per inizare ad incanalare un bambino che non sa niente ad un'idea di pensiero completamente soggettiva (a differenza della scuola che insegna aneddoti universali) una scelta che secondo me va fatta dopo, a mente lucida e ragionando da sè.

detto questo, devo dire un'altra cosa. le migliori mie esperienze posso dire di averle fatte in parrocchia. fare catechismo non è voluto dire indottrinarmi senza scampo, ma anche andare fuori, andare nei conventi, a fare le due giorni con i gruppi, a sentire esperienze altrui, andare ad aiutare nelle case di riposo degli anziani, andare nelle case degli anziani che non possono muoversi più di tanto e vedere i loro sorrisi, fare campi estivi ed invernali. il catechismo che poi è diventato un gruppo parrocchiale, con il quale fare ancora altre esperienze, sentire testimonianze, andare all'estero anche solo per divertirsi, riflettere non solo sulla religione, ma su tutto, scambiarsi opinioni.

mi sono trovata davvero bene in parrocchia, ho amato il fatto di aver iniziato da subito ad essermi inserita in quei gruppi, ho imparato molte cose, che vanno anche al di là  della religione.

conosco anche una ragazza che in chiesa non c'è mai stata, e con  "in chiesa" intendo al catechismo e ai gruppi. si è persa così tanti amici, così tante rimpatriate... adesso è completamente esclusa dal nostro gruppo.

questo per dire, e per concludere: per me il battesimo  e i conseguenti sacramenti sono, dal punto di vista religioso, una cosa assurda, vuol dire "costringere" un bambino ingenuo a fare una scelta che lui, in realtà  non ha preso. ma guardando dal lato sociale e formativo... ringrazio di esser stata battezzata.

per ogni situazione guardo sempre il punto di vista delle esperienze, mai della religione. ;)

Link al commento

Secondo me non è giusto.Essere battezzati o meno è una scelta che ognuno dovrebbe fare per conto proprio.

Inoltre il battesimo da neonati non ha alcuna utilità  al contrario di come affermano alcuni in questo topic.Primo:non è un'opportunità ,se decido di convertirmi a 95 anni posso farlo.Secondo:non ha alcuna utilità  educativa,ad insegnare determinati valori ai bambini è la società  in cui essi vivono,basti pensare  a quante case di mafiose sono state trovate piene di crocifissi.E poi,seriamente,quanti bambini battezzati vanno in chiesa regolarmente?

ps a scanso di equivoci non sono ateo ma agnostico (link per chi non sapesse cosa vuol dire)

Link al commento

Premetto che sono stato battezzato, ma sono ateo. 

Ragionando razionalmente credo che non bisogni battezzare i propri figli subito dopo la nascita, in quanto incoscienti di ciò che sta succedendo loro. Inoltre, sta al genitore spiegare al bambino, quando sarà  diventato più grande, che ognuno è libero di scegliere la propria via religiosa e che le scelte degli altri non vanno criticate ma rispettate. Se però analizziamo la società  in cui ci troviamo, dove l'ipocrisia regna sovrana, non si può non ammettere che il bambino non battezzato sarà  vittima di chiacchierii malevoli da parte degli altri bambini iniziati alla vita ecclesiastica, perché dietro di loro ci saranno sempre famiglie pronte a giudicare gli altri, che impartiscono ai figli un'educazione errata basata sull'esclusione e l'emarginazione dei non cristiani. Il bambino non potrà  andare all'oratorio, non potrà  andare in Chiesa con gli amici, non farà  Religione, ecc...

Tutti elementi che lo etichetteranno come diverso agli occhi dei compagni, i cui genitori li hanno convinti che la strada della Chiesa è l'unico modello di vita giusto. Mi ricordo che alle elementari un bambino non veniva a catechismo e non aveva fatto la comunione: tutti i ragazzini lo disprezzavano perché non faceva quello che era giusto fare, quello che si doveva fare. Persino le maestre continuavano a chiedergli perché non la volesse fare (probabilmente erano i genitori atei che non volevano). Concludendo, siccome credo che la società  non cambierà  mai (visto che ci sono ancora persone omofobe e sessiste nel terzo millennio), nonostante la Chiesa ha ancora il coraggio di esistere dopo tutto ciò che è riuscita a fare dal Medioevo fino ad oggi, tra contraddizioni e omicidi, direi che al giorno d'oggi è meglio battezzare i bambini.

Io, come già  detto, sono stato battezzato (tra l'altro il giorno di Pasqua!!) e, anche dopo la mia conversione all'ateismo, non mi importa di essere stato bagnato con un po' d'acqua o di essere stato scritto nell'elenco dei fedeli, visto che non è una firma o un gesto a fare di me ciò che sono, bensì il mio vivere di secondo in secondo. Scrivo questo nella speranza che un giorno l'umanità  guarisca dall'ignoranza, cioè mai.

Link al commento

Io sono del parere che bisogna lasciare all'individuo la scelta una volta cresciuto e se ricevere o no i sacramenti. Io sono battezzato e ho ricevuto tutti i sacramenti come la maggiorparte di voi immagino, ma perché sono indirizzato a riceverli, tuttavia non sono una persona praticamente, e non se sono un credente, nel senso che nemmeno ci penso a queste cose, perché non mi interessano. Quindi sono ignorante. :D

Link al commento

Wat, a me piange il cuore a vedere che c'è gente che non rispetta le idee religiose altrui

Cito Wikipedia

Da ciò consegue che il battesimo infantile oltre ad aver perso la sua utilità  pratica di evitare la dannazione dovuta all'elevata mortalità  infantile ha perso anche l'utilità  teologica, visto che da qualche anno secondo la dottrina cattolica i bambini e in generale i giusti non battezzati andranno comunque in Paradiso.

No comment. :facepalm:

Link al commento

No comment. :facepalm:

Eppure sono le parole del Papa, che è il vicario di cristo. Se non ti trovi d'accordo con ciò che dice il Papa vuol dire che contesti la parola di Dio, quindi vai contro i tuoi princìpi di cristiana. Teoricamente, essendo cristiana, ti trovi d'accordo con tutte le stragi e le discriminazioni compiute dalla chiesa da 2000 anni a questa parte.

Link al commento

Eppure sono le parole del Papa, che è il vicario di cristo. Se non ti trovi d'accordo con ciò che dice il Papa vuol dire che contesti la parola di Dio, quindi vai contro i tuoi princìpi di cristiana. Teoricamente, essendo cristiana, ti trovi d'accordo con tutte le stragi e le discriminazioni compiute dalla chiesa da 2000 anni a questa parte.

Ma che diciiiiii!!!!!!!!!!!!!! :angry: :angry: :angry: :angry:

Non sono una pazza assassina! :angry:

Link al commento

io credo che si debba aspettare per farlo battezzare,per farlo decidere al bambino quando sarà  grande

e questo è dal mio punto di vista

Ma che diciiiiii!!!!!!!!!!!!!! :angry: :angry: :angry: :angry:

Non sono una pazza assassina! :angry:

non sarai una pazza assassina,ma anche il fatto che la chiesa abbia aiutato i nazisti a fuggire,mi lascia decisamente perplesso

Link al commento

Bhe lo sanno tutti ciò che la chiesa cattolica ha compiuto anni e anni addietro e su questo non ci sono giustificazioni, ma teoricamente il fatto di essere cristiani non implica in alcun modo che si deve appoggiare tutte le scelte "corrotte e terribile" che la chiesa ha preso nel corso della storia. Ti ricordo che essere cristiani significa essere seguaci di Cristo e non di una religione !!! detto questo ma come si può minimamente dire che contestare ciò che dice il papa significa contestare la parola di Dio..la parola di Dio è una sola!! la Bibbia !!! lo dice la Bibbia stesso !!! se nella Bibbia non vi è scritto nulla a riguardo del battesimo dei bambini allora significa che tale cosa non è biblica e quindi non è da Dio !!!!!

Link al commento

io credo che si debba aspettare per farlo battezzare,per farlo decidere al bambino quando sarà  grande

e questo è dal mio punto di vista

non sarai una pazza assassina,ma anche il fatto che la chiesa abbia aiutato i nazisti a fuggire,mi lascia decisamente perplesso

Ma cosa dite!? :attention:

Bhe lo sanno tutti ciò che la chiesa cattolica ha compiuto anni e anni addietro e su questo non ci sono giustificazioni, ma teoricamente il fatto di essere cristiani non implica in alcun modo che si deve appoggiare tutte le scelte "corrotte e terribile" che la chiesa ha preso nel corso della storia. Ti ricordo che essere cristiani significa essere seguaci di Cristo e non di una religione !!! detto questo ma come si può minimamente dire che contestare ciò che dice il papa significa contestare la parola di Dio..la parola di Dio è una sola!! la Bibbia !!! lo dice la Bibbia stesso !!! se nella Bibbia non vi è scritto nulla a riguardo del battesimo dei bambini allora significa che tale cosa non è biblica e quindi non è da Dio !!!!!

*applaude* Grazie, parli anche per me! :cry2:

Link al commento

Guest Mister vreo

SEI TU!!! °A°

SEI TU CHE CREDI CHE IL "POTERE DI DIO" FACCIA QUALCOSA, MA IN REALTà  SEI TU, CHE CREDENDOCI, AUTO-REALIZZA QUESTA COSA SENZA PENSARCI!!! °A°

E con questo, vado...

Ma che... :facepalm: Beh, ognuno è libero di pensare ciò che vuole! :starter:

Quoto magic

Link al commento

Io rispetto le scelte di tutti, ma non posso sopportare quando qualcuno critica la Chiesa per delle azioni passate, eh no, questo non lo sopporto! :angry: :angry: :angry: Anche la Chiesa stessa ha capito di aver sbagliato, e, si sa, tutti commettono errori! :attention:

Quoto magic

Grazie Chucy! ^^ ringrazio tutti quelli che mi sostengono! :)

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...