Vai al commento



[Dan Brown] Inferno


FinalFantasy`

Post raccomandati

Ho amato la serie di Langdon fino al simbolo perduto, e l'entusiasmo per Inferno era tanto, solo che boh. Un duecento pagine e stop, non mi è piaciuto per niente, mi è sembrato un libro stereotipato a sé stesso, con colpi di scena che fondamentalmente non stupiscono e non intrigano. La caratterizzazione dei personaggi è stata migliore rispetto ai libri precedenti di Brown, ma il tutto mi è sembrato non funzionare bene, non so. Uno dei pochissimi libri che ho interrotto prima della fine, per intenderci.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

All'inizio mi piaceva,insomma era comunque meglio del simbolo perduto seppur nettamente inferiore ai primi due.

La situazione é degenerata nelle ultime 40 pagine dove,nel tentativo di creare il colpo di scena tipico delle sue storie, ha inserito cotante castronerie (non credo sia una parolaccia) da rendere in primis incomprensibile la trama creando inoltre una serie di incongruenze mostruose.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Bhè,il virus che rende sterili neanche a me ha sorpreso.

Beh metto sotto spoiler la cosa che piú mi ha lasciato basito

Il discorso che prima sembrava fatto dal tipo con lo sfogo sulla faccia riguardante il suo rapporto con lo scienziato pazzo,ma che poi si rivela essere il pensiero di Sierra.

Insomma é una cosa talmente inserita a forza da andare contro ogni regola di scrittura

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Beh metto sotto spoiler la cosa che piú mi ha lasciato basito

Il discorso che prima sembrava fatto dal tipo con lo sfogo sulla faccia riguardante il suo rapporto con lo scienziato pazzo,ma che poi si rivela essere il pensiero di Sierra.

Insomma é una cosa talmente inserita a forza da andare contro ogni regola di scrittura

 

Ma Sienna non poteva ammettere in quel momento il legame che c'era tra lei e Zobrist D:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ma Sienna non poteva ammettere in quel momento il legame che c'era tra lei e Zobrist D:

E metti gli spoiler

Non é quello il problema.

Il problema é che nel testo é stato attribuito il pensiero di una persona ad un altra semplicemente per creare il colpo di scena e ció strutturalmente é sbagliato

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ma Sienna non ha mai negato il suo pensiero condiviso con quello di Zobrist,l'ha poi motivato più avanti

Allora,quando sono sul treno viene riportato il ricordo di FS-2080 riguardo al suo primo rapporto con Bertrand,il lettore é spinto a credere che FS sia Ferris e non Sienna,ma lo scrittore ha mascherato il tutto manipolando la narrazione senza dire chiaramente "Sienna pensó" ma "FS-2080" pensó inducendo il lettore in errore.

Ma questamanipolazione é troppo forzata e risulta quasi come una presa in giro verso il lettore.

E poi troppe coincidenze,troppe false piste,troppi colpi di scena buttati la alla carlona

Per concludere Dan Brown ha tentato di ripetere il successo dei primi due libri tentando di inserire quei colpi di scena che lo hanno reso famoso (nonostante,a mio dire, l'unico ecdellente sia stato quello di Angeli e Demoni) forzando a dismisura la trama

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Aaaah,intendevi quello.

Anch'io pensavo fosse Ferris FS-2080.Mi pareva anche possibile che fosse omosessuale.E' vero,io pensavo anche che l'eruzione cutanea di Ferris fosse dovuta all'agente patogeno di Zobrist.

Capisci troppe coincidenze random inserite a piacimento (basta pensare che nome e cognome di Sienna e Ferris hanno le stesse iniziali) per non parlare poi di quando si scopre che era tutto una montatura, li ho capito che il libro era un fallimento su quasi tutti i fronti

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Capisci troppe coincidenze random inserite a piacimento (basta pensare che nome e cognome di Sienna e Ferris hanno le stesse iniziali) per non parlare poi di quando si scopre che era tutto una montatura, li ho capito che il libro era un fallimento su quasi tutti i fronti

Quella parte mi ha fatto inorridire.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...