Vai al commento



Valutazione Squadra Pokemon


Guest LeoScibi

Post raccomandati

Ciao a tutti, prima di iniziare ad esporre la mia squadra vorrei fare due premesse

 

1)Mi sono addentrato nel battling competitivo da poco, quindi potrebbero esserci molti problemi con questo team.

2)Userò i nomi in inglese visto che faccio molta fatica con quelli italiani, dato che non li conosco.

 
Ferrothorn @ Leftovers
Ability: Iron Barbs
EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SDef
Bold Nature
- Stealth Rock
- Spikes
- Protect
- Toxic
 
Fin dalle prime partite ho subito notato come Stealth Rock e Spikes siano due mosse molto potenti. Potenzialmente uno Stealth Rock settato al primo turno rende inutili un sacco di pokemon: Volcarona, Charizard e Talonflame si vedono in giro spesso ed è sempre un piacere quando riesco a settarle di primo. Nel team ho solo un Roar, ma vorrei aggiungere almeno un Whirlwind o Dragon Tail. In questo modo forzerei uno switch casuale (non sono sicuro al 100% che sia casuale, se potete confermarmelo mi fareste un piacere), facendo danni addizionali. 
Protect è una delle mie mosse preferite, ha mille utilizzi utili ed è sempre forte in combo con gli avanzi.
Toxic è senza dubbio forte, ma rende Ferrothorn inutile contro pokemon Acciaio, e mi è sembrato che ne girino parecchi. L'85% di Power Whip non mi fa impazzire, penso di cambiarla per una Thunder Wave.
 
Vaporeon @ Leftovers
Ability: Water Absorb
EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SAtk
Bold Nature
- Wish
- Protect
- Roar
- Scald
 
Vaporeon è qui soprattutto perchè mi piace molto come Pokémon. Finora si è sempre comportato bene, mi dispiacerebbe cambiarlo per qualcun altro. 
Wish  mi piace molto, soprattutto in combo con Protect.
Roar è forte per i motivi che ho descritto sopra. 
Scald è devastante. 30% di scottare è tantissimo, un più è anche STAB. 
Ultimo ma non ultimo, Water Absorb è forte come abilità  ma non avendo debolezze contro acqua nel team potrebbe rivelarsi inutile. 
 
Klefki @ Leftovers
Ability: Prankster
EVs: 248 HP / 252 Def / 8 SDef
Impish Nature
- Foul Play
- Substitute
- Thunder Wave
- Swagger
 
Klefki  si è rivelato un mostro negli ultimi test. L'abilità  Prankster  ha infiniti utilizzi interessanti, ma penso che questo moveset la sfrutti al massimo. 
La combo è abbastanza semplice: 
Thunder Wave, con priorità , seguita da Swagger con priorità . In questo modo il nostro bersaglio avrà  2x Atk ma sarà  confuso e paralizzato, abbattendo le probabilità  di colpirci (non so esattamente a quanto ammontano, dovrei fare un calcolo). 
Finisce la devastante combo un Foul Play che, ricordo, utilizza l'Atk del bersaglio. Causa avversario paralizzato Klefki dovrebbe essere in grado di colpire per primo.
Questo permette di fare OHKO su quasi tutti gli sweeper fisici. 
Essere oneshottati da un portachiavi non è mai bello. 
 
 
Dusknoir @ Leftovers
Ability: Pressure
EVs: 252 HP / 4 Atk / 252 SDef
Careful Nature
- Will-O-Wisp
- Pain Split
- Earthquake
- Substitute
 
Dusknoir (O eventualmente Dusclops@Eviolite) è un po' l'anello debole del team. Non mi piace particolarmente come Pokèmon, ma l'ho scelto principalmente per due motivi
1) Ha una buona difesa speciale, cosa che nel mio team manca molto. 
2) Può assorbire un Rapid Spin, mossa che fa molto male a questo team dato che smonta gran parte del lavoro svolto da Ferrothorn
Ovviamente essendo di tipo spettro assorbe anche mosse lotta, fattore abbastanza importante considerata l'alta debolezza generale alla lotta. 
 
 
Kangaskhan @ Kangaskhanite
Ability: Scrappy
EVs: 252 Atk / 252 HP / 4 SDef
Adamant Nature
- Sucker Punch
- Return
- Earthquake
- Power-Up Punch
 
Kangaskhan è l'ultima aggiunta al team. Il ruolo del physical sweeper è sempre stato variabile e trovo che Kangaskhan si adatti abbastanza bene a questo team. Spalleggia bene Dusknoir e la sua Mega Evoluzione mi piace un sacco. Trovo che l'abilità  Scrappy sia utile dato che non mi costringe a Mega Evolvere subito se ho di fronte uno spettro. 
Le mosse sono abbastanza standard, non ho molto da dire a riguardo. 
Nonostante sia lento, la presenza di 2 o 3 (devo ancora decidere) Thunder Wave nel team dovrebbe essere sufficiente per poterlo fare attaccare prima abbastanza spesso.
 
Togekiss @ Leftovers
Ability: Serene Grace
EVs: 252 SAtk / 252 HP / 4 SDef
Modest Nature
- Thunder Wave
- Air Slash
- Aura Sphere
- Dazzling Gleam
 
Togekiss è il mio special attacker, e anche lui si adatta bene al team. L'ho scelto soprattutto per il suo tipo, in quanto i draghi spopolano e anche Earthquake sembra essere usatissima. La resistenza x4 a lotta è una benedizione, andando a spalleggiare molto bene Kangaskhan e Ferrothorn. L'ottima difesa speciale di base e Serene Grace  vanno a chiudere i buchi lasciati aperti dai suoi compagni. 
 
 
 
Dopo questa panoramica sui membri del team, vi propongo quello che secondo me non va, ma che non so come correggere.
Alcuni dei difetti vi saranno subito saltati all'occhio leggendo, ma ecco quello che vorrei cambiare:
1) Dusknoir non mi convince, ma ho bisogno di uno Special Tank 
2) Non ho pokemon di tipo terra che possano assorbire un Thunderbolt indirizzato a Vaporeon. Ferrothorn è l'unico che può prendersi la botta ma se lui è KO sono problemi seri. 
3) Senza Stealth Rock e Spikes potrei fare fatica a chiudere la partita, ma finora mi è capitato poche volte dato che Rapid Spin è facilmente prevedibile.
4) Vorrei aggiungere almeno un'altro Roar o un Whirlwind. Anche Dragon Tail mi piace, ma il 90% mi lascia un po' interdetto.
 
Questo team mi piace parecchio, ed ho postato nella speranza che qualcuno di voi mi possa aiutare a migliorarlo. Sono accette tutte le critiche e qualsiasi consiglio. Ringrazio tutti quelli che hanno letto tutto e che vorranno aiutarmi. 
 
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guarda ti consiglio anche parassiseme per ferrothorn. E' molto utile se accomunata a protezione ed avanzi, inoltre costringe allo switch così facendo aumenti i danni inflitti da punte e levitoroccia. Un tuononda è inutile se hai già  klefki in grado di farla.

 

Per dusknoir è possibile che possa imparare la nuova mossa spettrotuffo? Con il suo attacco non indifferente potrebbe essere bello forte, visto che non ha mai potuto imparare ombrartigli. O magari furtivombra...

Però se ti serve un tank speciale non serve a molto questa mossa.
Goodra ha una def sp. non indifferente (150) inoltre per proteggerti da attacchi elettrici non c'è di meglio che un drago, inoltre ti pari anche dal fuoco nel caso in cui vaporeon sia esausto e ferrothorn avesse bisogno di man forte...

 

Per il resto della squadra non c'è niente da cambiare. Mi piace moltissimo.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Vorrei aiutarti meglio ma ti dirò il minimo:

Hanno quasi tt avanzi, nn possono!sostituiscili con Life orb e a togekiss choice scarf!

Dusknoir nn è male se usato in un suo team... Potresti provare gengar, essendo immune a terra dovrebbe andare bene, e ti manca un drago... Uno fa sempre comodo, o almeno insegna dragartigli a qualcuno ( kangaskhan dovrebbe impararlo...) penso che dei pokemon fuoco a scelta tra megahoundoom e megablaziken rischiano di asfaltarti completamente, contro un blaziken ha praticamente 4 pokemon oneshottati se nn sta attento...

Un megahoundoom ti asfalta tutto il team senza battere ciglio...

Poi ha klefki che ripete sia il tipo acciaio di ferrothorn sia,il tipo folletto di togekiss...se vuoi rischiare a toglierlo e mettere un tipo terra, se no puoi togliere ( arriva la boiata) vaporeon x un seismitoad o l'evo di barboach, wishcash (finché nn arriva swampert)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Vi ringrazio per le risposte, ma non capisco perchè non vada bene il fatto che abbiano tutti avanzi.

Non so come funzionino le regole delle battaglie online standard, ma nell'ambiente competitivo non si può usare più di uno strumento per tipo.

Comumque anche il mio consiglio è di levare qualche ripetizione di tipo, come folletto ed acciaio.

Un buon special wall/bulky sweeper, se ti va di provare pokemon nuovi, è goodra. Con natura favorevole alla special defence o allo special attack (a seconda di quanto vuoi essere offensivo), evs in special defence e special attack oppure special defence e HP. Strumento Assault Vest, moveset tutto offensivo con roba del calibro di dragon pulse, lightning bolt e flamethrower.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Capisco. Ho controllato, e sembra che non sia possibile usare più di un oggetto uguale solamente nei tornei Nintendo:


"All Pokemon on a team must hold different items. This is not a standard clause in competitive play, but it is used in Nintendo tournaments."


Per quanto riguarda il problema di Dusknoir penso di aver trovato una buona soluzione in Spiritomb. Ha statistiche difensive migliori e meno debolezze. 


Goodra potrebbe in effetti essere una buona aggiunta al team, probabilmente al posto di Togekiss. Buone statistiche difensive e ottime mosse, mi piace. 


Per quanto riguarda gli oggetti, non saprei proprio come distribuirli!


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Capisco. Ho controllato, e sembra che non sia possibile usare più di un oggetto uguale solamente nei tornei Nintendo:

"All Pokemon on a team must hold different items. This is not a standard clause in competitive play, but it is used in Nintendo tournaments."

Per quanto riguarda il problema di Dusknoir penso di aver trovato una buona soluzione in Spiritomb. Ha statistiche difensive migliori e meno debolezze.

Goodra potrebbe in effetti essere una buona aggiunta al team, probabilmente al posto di Togekiss. Buone statistiche difensive e ottime mosse, mi piace.

Per quanto riguarda gli oggetti, non saprei proprio come distribuirli!

Il problema degli oggetti è dato dal fatto che hai un team di wall xD

Mettici un paio di sweeper con ev in attacco/velocità  e attacco speciale/velocità , e vorrai usare strumenti come assorbisfera, benda scelta, stola scelta.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

dalla mia poca esperienza sembra un team parecchio fastidioso da affrontare ma come hanno detto anche gli altri hai un team composto per lo piu da wall che mirano al controllo e al logoromento degli avversari e si basa sul presupposto che sia tu a gestire il gioco,basta un apertura sbagliata e tutto cade in pezzi..


esempio veloce apri con ferrorseed l'altro con charizard,nn piazzi nemmeno spike tossina o che e switchi,di sicuro userai vaporeon che si beccherà  un lanciafiamme di poco conto,successivamente se quello fa evolvere il charizard nella me y e con un solarraggio nei moveset mi sembra già  un ottimo scaccomatto...1 pokemon ko e 2 pokemon che nn puoi tirare fuori in campo klefki e  ferrothorn...diciamo che i due pokemon piu fastidiosi per la tua strategia sono deboli al fuoco e come ti hanno già  detto basta un pokemon fuoco darti fastidio se fosse fuoco buio ancora peggio...


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

è davvero una buona squadra considerando che non hai esperienza! Ti dò solo un paio di consigli, così da levare anche un paio di Leftovers di troppo (che sono anche parecchio difficili da trovare in gran numero nel gioco!):


- Metti Rocky helmet a Ferrothorn al posto di leftovers, così da fare ancor più danni a chi ti attacca fisicamente.


-al posto di Togekiss metti uno sweeper veloce da mandare in campo verso la fine della lotta per chiudere i giochi, tipo dugtrio o greninja, che così elimini le fastidiose problematiche con fuoco, acciaio.


-Come special wall potresti pensare anche a Drapion@Black sludge che mette le toxic spikes e ha whirlwind


Spero di essere stato d'aiuto!


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io posso solo consigliarti di prendere in considerazione l'inserimento di un Quagsire (a mio parere molto forte ma molto sottovalutato).


 


Quagsire @Leftovers


Nature: Lonely/Relaxed


Trait: Unaware


252 HP / 252 Def / 4 SDef


- Rest


- Sleep Talk


- Stockpile


- Scald


 


Provato personalmente sul simulatore, funziona davvero soprattutto contro gli StatUpper grazie alla sua abilità . Stalla con Stockpile + Rest + Sleep Talk e ha il 30% di possibilità  di scottare con Scald.


Countera perfettamente Pokémon quali Terrakion, Salamance con Moxie e DDnite, ma attento alle mosse di tipo Erba! :)


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...