Vai al commento


[RU] Mega Banette


EItyr

Post raccomandati

Questa è una guida che feci tempo fa per un altro forum, e oggi ho deciso di postarla anche su Millennium.

 

354-m.png
Mega-Banette [spettro]
HP [64]
Attacco [165]
Difesa [75]
Attacco sp. [93]
Difesa sp. [83]
Velocità  [75]


Mega Banette, dopo essersi evoluto, guadagna poche statistiche sparse nelle difese, ma un ingente aumento del potenziale offensivo. A sommarsi all'aumento di statistiche c'è anche l'aggiunta della sua nuova abilità , attivata solo dopo la Mega Evoluzione: Burla [Prankster].
Fino a questo momento l'unico Pokèmon in grado di sfruttare al meglio quest'abilità  è stato Sableye, grazie alle numerose mosse di stato da esso apprese e la sua invulnerabilità . Ora, con l'arrivo del tipo sZcvVT7.png , Sableye perde decisamente il primato, che spetta di diritto a Mega Banette. Vulnerabile solo ai tipi buio.png e spettro.png , a costo della mancanza della mossa Ripresa (che può anche essere sostituita con Malcomune), riesce a imparare destinobbligato [Destiny bond] che, avendo priority +1 grazie all'abilità  del Pokémon, colpisce per primo permettendo al Pokémon di portarsi nella tomba un avversario. Questa mossa sarà  un must per tutti i set del Pokémon e, se saputa usare saggiamente, permetterà  a Banette di eliminare come minimo un Pokémon avversario.



Full Annoyer Mega-Banette
Banette (M) @ Banettite
Ruolo: Annoyer
Ability : Burla [Prankster]
EVs : 252 Hp / 248 Difesa Sp. / 8 Velocità 
Nature : Cauta [Careful] (+ Difesa Sp., - Attacco Sp. )
- Destinobbligato [Destiny Bond]
- Fuocofatuo [Will o wisp]
- Provocazione [Taunt]
- Malcomune [Pain split]

Questo è il set più intuitivo del Pokémon, in grado di sfruttare al meglio la sua abilità . Taunt è un classico che impedisce all'avversario di usare mosse di stato. Fuocofatuo diminuisce notevolmente il potenziale offensivo dei Pokémon fisici avversari. Malcomune permette al Pokémon di recuperare un po di vita, e Destinobbligato va usato contro eventuali Pokémon in grado di mandare K.O. Banette.
Metto questo set per scrupolo ma, se volete un consiglio personale, quello che metterò di seguito è molto più efficace.


Annoyer Mega-Banette
Banette (M) @ Banettite
Ruolo: Annoyer
Ability : Burla [Prankster]
EVs : 248 Hp / 252 Attacco / 8 Velocità 
Nature : Decisa [Adamant] (+ Attacco, - Attacco Sp. )
- Destinobbligato [Destiny Bond]
- Fuocofatuo [Will o wisp]
- Provocazione [Taunt]
- Sbigoattacco [sucker punch]

Questo set è molto più offensivo rispetto al precedente: gli evs in difesa speciale sono infatti stati rimossi per massimizzare l'attacco del Pokemon, che diventa pari a 471. Contro i Pokémon fisici è sempre consigliabile usare fuocofatuo, e provocazione è sempre utile come precauzione. Destinobbligato è sempre un classico, ma è Sbigoattacco che rende particolare il set: avendo una potenza base di 80, riesce a colpire duramente con una priority di +1, andando a colpire i Pokémon con Magispecchio [magic bouncer] e i tipo psico.png / spettro.png , che di solito hanno mosse spettro.png e buio.png . Rimane sempre il problema dei Pokémon di tipo buio.png , resistenti alle mosse del medesimo tipo: in quel caso è consigliabile sostituire il Pokémon o usare destinobbligato.


Priority Mega-Banette
Banette (M) @ Banettite
Ruolo: Annoyer
Ability : Burla [Prankster]
EVs : 248 Hp / 252 Attacco / 8 Velocità 
Nature : Decisa [Adamant] (+ Attacco, - Attacco Sp. )
- Destinobbligato [Destiny Bond]
- Fuocofatuo [Will o wisp]
- Furtivombra [shadow sneak]
- Sbigoattacco [sucker punch]

Un set che cerca di sfruttare maggiormente la capacità  offensiva del Pokémon, aggiungendo una priority STABata, ossia Furtivombra. La mossa in se non infligge più danni di Sbigoattacco, ma permette di avere la certezza di colpire un avversario che potrebbe non usare un attacco diretto.


N.B. Destinobbligato è una mossa che non può essere riflessa da Magispecchio [Magic Bounce].
Mega Banette Vs. Mega Banette: l'incubo di ogni annoyer è di trovarsi di fronte un Pokémon del medesimo tipo, solitamente a vincere è chi riesce a usare per primo provocazione contro l'avversario. Per Banette il discorso è leggermente diverso, dato che il Pokémon dispone di sbigoattacco. Lottando l'uno contro l'altro, la cosa più saggia sarebbe usare questa mossa e sperare nella fortuna: gli 8 Evs in velocità  nei miei moveset servono appunto ad outspeedare altri Banette, quindi sentitevi liberi di prendere un altro paio di Evs dagli Hp/Difese/Attacco (dipende dal set che state usando) e metterli in velocità  per sentirvi più sicuri. Tuttavia Sbigoattacco funziona solo se l'avversario sta usando una mossa offensiva, quindi il mio consiglio è di usare provocazione e rendere inutili tutte le mosse di stato avversarie. A questo punto l'avversario cambierà  Pokémon quasi sicuramente, quindi consiglio di usare sempre Fuocofatuo dopo Provocazione.

Nota Bene: I set sopra elencati sono soltanto alcuni dei numerosi che possono essere creati per questo Pokémon. Un Pokémon del genere deve essere giocato molto prima di essere conosciuto a pieno e saper essere giocato, ed è appunto giocandosi che si riesce a trovare il moveset più adatto al team in cui è inserito.

 

Piccolo confronto con Sableye: Banette, pur avendo un potenziale offensivo nettamente maggiore, non ha la resistenza di sableye, che è quasi invulnerabile e ha accesso a ripresa e avanzi. Se volete un controllo della partita superiore, puntate a Sableye, se preferite un annoyer in grado di attaccare e portarsi pokemon nella tomba con destinobbligato, scegliete Banette.

Se non sapete decidere, che volete che vi dica? Usateli entrambi asdv1.gif

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

La vera domanda è: vale la pena usare lo slot mega per un annoyer che sfrutta malamente le sue statistiche?

Mega Banette grazie a destinobbligato riesce a portarsi via quasi tutti i Mega Pokemon, e già  così sarebbe bene prenderlo in considerazione.

Se poi ci aggiungi:

- il fatto che ha la possibilità , con sbigoattacco, di fare tanti danni ai tipo psico e spettro

- la sua capacità  di OHKOare con sbigoattacco i magic bouncer che manderebbero in crisi molti annoyer (e tauntando xatu che userebbe tossina).

- il fuocofatuo che dimezza i danni di ogni sweeper fisico.

La mia risposta è: si, ne vale la pena, ma solo se lo sai usare.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

La vera domanda è: vale la pena usare lo slot mega per un annoyer che sfrutta malamente le sue statistiche?

Essendo un'analisi "competitiva" bisogna prendere in considerazione il fatto che il Pokemon in questione va inserito all'interno di un Team con una determinata strategia, ne consegue che sarà  difficile trovare nello stesso Team di Banette altri Pokemon con megaevo quali Lucario, Charizard ecc... Per cui sì, giocando a livello competitivo un Banette con un Team che ci gira intorno vale la pena usare la megaevo. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non capisco a cosa servano quegli 8 evs in velocità  che stanno in tutti i set, contando che ogni mossa ha priorità . :fg:

Ha senso eccome. E' un accuratezza che permette di partire avvantaggiati contro gli altri Mega Banette. Nelle lotte normali il ps in meno non fa la differenza, ma il punto di velocità  in più la fà  eccome contro gli altri Pokémon della stessa specie.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

ascolta, ma come fai ad insegnare malcomune a banette su pokemon x? non c'è più l'esperto mosse e non trovo in nessun posto un modo per farglielo imparare


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...