Vai al commento



Guida alle nature Pokémon


EItyr

Post raccomandati

Guida alle nature
Quando catturate un Pokémon, una delle prime cose che salta all'occhio è la natura, ma che cos'è? La natura serve ad apportare delle modifiche nelle statistiche del Pokémon, aumentando del 10% una statistica e diminuendone del 10% un altra. Quando prenderete per la prima volta il gioco in mano, con l'obbiettivo di sconfiggere la Lega Pokémon, non servirà  badare troppo alle nature, ma se volete addentrarvi nel Battling Competitivo la scelta della natura giusta potrebbe fare la differenza.
Questa guida servirà  ad introdurre gli effetti delle Nature e un utilizzo generale di ciascuna di esse.

Nature neutre
Ardita [Hardy] - Docile [Docile] - Furba [Quirky] - Ritrosa [bashful] - Seria [serious]

Queste nature sono le nature ''inutili''. Non danno nessun bonus e nessun malus alle statistiche, per questo non vengono mai usate.

Nature da sweeper
Ossia le nature dei Pokémon veloci e con elevato potenziale offensivo.
[+Velocità ] [-Attacco speciale]
Allegra [Jolly]

Aumenta la velocità  a discapito dell'attacco speciale. E' la natura migliore per qualsiasi sweeper fisico, permettendogli di massimizzare la velocità  e ridurre l'attacco speciale, che in ogni caso non userebbe. Ad esempio è la natura migliore per un Weavile, un Electivire, etc. Pokémon veloci e con molto attacco insomma.

[+Velocità ] [-Attacco]
Timida [Timid]

Aumenta la velocità  a discapito dell'attacco. E' la natura migliore per qualsiasi sweeper speciale, massimizza la velocità  riducendo l'attacco, che non serve al Pokémon. E' ad esempio un ottima natura per Alakazam, Hydreigon, etc. Ossia Pokémon veloci e con molto attacco speciale.

[+Velocità ] [-Difesa speciale]
Ingenua [Naive]

[+Velocità ] [-Difesa]
Lesta [Hasty]

Aumenta la velocità  riducendo una delle difese. Sono le nature predilette per i Mixed Sweeper, Pokémon veloci che usano sia attacchi fisici che speciali, con lo scopo di prendere di sorpresa l'avversario e distruggere le sue difese. Ottime nature per Pokémon come Infernape, Greninja, Lucario, etc. che puntano sull'attacco sia fisico che speciale.

Nature da Wall
I Wall sono i Pokémon con elevate difese che puntano a bloccare l'avversario, usando mosse di stato e raramente mosse offensive.
[+Difesa] [-Attacco]
Sicura [bold]

Aumenta la difesa a discapito dell'attacco. Una buona natura per chi punta a resistere ad attacchi fisici e contrattaccare con attacchi speciali, ma di Pokémon del genere ne esistono pochi e sono usati di rado. E' la natura usata da Chansey, per aumentare la difesa dato che il Pokémon ha una già  elevatissima difesa speciale

[+Difesa speciale] [-Attacco]
Calma [Calm]

Aumenta la difesa speciale a discapito dell'attacco. Utile per i wall speciali che usano anche mosse offensive. Un esempio di Pokémon che usa questa natura è Blissey, nel moveset in cui al posto di movimento sismico usa una mossa offensiva (ad esempio geloraggio). E' anche usata dai Tank speciali che preferiscono usare una natura difensiva invece che una offensiva.

[+Difesa] [-Attacco speciale]
Scaltra [impish]

Aumenta la difesa a discapito dell'attacco speciale. Utile per i tank/wall fisici. Un esempio di Pokémon con questa natura è donphan, che ha elevato attacco e un elevata difesa (372 se massimizzata).

[+Difesa speciale] [-Attacco speciale]
Cauta [Careful]

Aumenta la difesa speciale a discapito dell'attacco speciale. Non è raro vedere questa natura su Scizor o su Pokémon del genere, che si basano sull'attacco e, avendo un elevata difesa, preferiscono aumentare la difesa speciale per avere una difesa a 360°.

Nature che sfavoriscono una difesa e ne favoriscono un altra.
Gentile [Gentle] - Fiacca [Lax]

Queste nature favoriscono una difesa diminuendo l'altra. Gentile favorisce la difesa speciale diminuendo quella fisica, e Fiacca il contrario. Non sono usate perchè avrebbero senso solo su un Tank che usa sia mosse fisiche che speciali, e dato che un Pokémon del genere a livello competitivo non esiste (E se esisterebbe, a mio parere sarebbe così poco usato da dover creare un altra tier sotto il NU), sono statistiche ancora più inutili di quelle neutre.


Nature favorevoli all'attacco/attacco speciale
Delle nature che aumentano l'attacco o l'attacco speciale, solitamente usate sui Tank o su sweeper con un elevata velocità  (anche se è sempre preferibile una natura che favorisca la velocità .)
[+Attacco] [-Attacco speciale]
Decisa [Adamant]

Aumenta l'attacco e diminuisce l'attacco speciale. Un utile natura su Tank fisici.
Per quanto riguarda gli sweeper fisici, è opinabile solo nei seguenti casi:
-E' un Pokémon che ha già  un elevata velocità  (ossia almeno 110 di statistica base)
-E' un Pokémon che usa mosse per potenziare la sua velocità , come Dragonite (Con dragodanza), Mega Aggron (con lucidatura) e via dicendo.
Ci tengo a specificare che, in questi casi, è sempre preferibile una statistica favorevole alla velocità , ma alla fine dipende dai gusti di chi la usa.

[+Attacco speciale] [-Attacco]
Modesta [Modest]

Aumenta l'attacco speciale a discapito dell'attacco, utile per i Tank speciali e sweeper speciali nei seguenti casi:
-E' un Pokémon con elevata velocità , come Jolteon o Accelgor.
-E' un Pokémon che potenzia la sua velocità  tramite l'uso di mosse, come Volcarona (Che usa Elendanza).
Come per la natura Decisa, sarebbe preferibile favorire la velocità , ma è una questione di gusti.

Nature sfavorevoli alle difese
Ardente [Rash]

Aumenta l'attacco speciale e riduce la difesa speciale.
Birbona [Naughty]
Aumenta l'attacco ma riduce la difesa speciale.
Mite [Mild]
Aumenta l'attacco speciale ma riduce la difesa.
Schiva [Lonely]
Aumenta l'attacco ma riduce la difesa.
Per queste nature faccio un discorso unico. Sono nature di solito usare da sweeper misti con elevata velocità .
Mi spiego, quelle favorevoli all'attacco vengono solitamente usate per sweeper fisici già  veloci e con un discreto attacco speciale, che si decide di usare per inserire un determinato tipo di introforza (L'unico esempio che mi viene in mente al momento è Archeops con introforza ghiaccio.png )
Quelle favorevoli all'attacco speciale sono usati da special sweeper che usano una o due mosse fisiche, ad esempio un Hydreigon che, per massimizzare il suo potenziale offensivo, decide di inserire nel moveset Troppoforte

Nature da TRT [Trick Room Team]
Trick Room, ossia Distortozona, è una mossa che, per cinque turni, fa attaccare per primo il Pokémon più lento. In Team del genere vengono usate nature sfavorevoli alla velocità  per rendere più efficace l'effetto della Distortozona.
Per non ripeterlo nuovamente, tutto i Pokémon che prenderò in esempio saranno da ritenersi Pokémon da Trick Room Team, salvo dove specificato.
[+Attacco] [-Velocità ]
Audace [brave]

Aumenta l'attacco e riduce la velocità .
La natura dei Tank fisici, con alta difesa e attacco e che possono attaccare per primi grazie alla distortozona. Per esempio Conckeldurr, che riesce ad attaccare con un elevato potenziale offensivo (soprattutto se con l'abilità  dentistretti.
P.S. Fuori dai TRT viene usata da Pokémon che traggono vantaggio dalla loro scarsa velocità , come chi usa Vortexpalla.

[+Attacco speciale] [-Velocità ]
Quieta [Quiet]

Aumenta l'attacco speciale e riduce la velocità .
La natura dei Tank speciali, ad esempio Porygon2, con elevate difese (grazie ad Evolcondensa) e un ottimo potenziale offensivo.
Non è una natura usata al di fuori del TRT.

[+Difesa] [-Velocità ]
Placida [Relaxed]

[+Difesa speciale] [-Velocità ]
Vivace [sassy]

Nature che favoriscono le difese, sono le nature predilette dai setter di TRT, ossia i Pokémon che usano la distortozona, attivandone l'effetto. Un esempio per la natura Placida è Slowbro, uno per la natura Vivace è Bronzong.


Come avete potuto notare, non esistono nature che alterano gli HP (Per mantenere la sanità  mentale dei Battler, potrei dire.)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...