Vibravashiny Inviato 8 dicembre, 2013 Condividi Inviato 8 dicembre, 2013 Salve a tutti! Ora sono qui per porvi una domanda sulle creature mistiche e sui dei delle arcane mitologie greche e nordiche.Tutti sappiamo che Apollo, dio dei greci, e Thor, dio delle civiltà dell'Europa del Nord, sono completamente uguali. E' possibile, secondo voi che c'è stato un contatto tra le due civiltà ? (greche e nordiche)? Ora ho un altra domanda. Com'è possibile che tutte le civiltà , di tutti i continenti, parlano di queste creature mistiche, leggendarie: i draghi.Personalmente penso che la teoria di Nikola Tesla, che è possibile trovare nel libro di Massimo Teodorani; chiamato "Lampo di genio".Ora vi spiego di cosa parla questa teoria.Praticamente ci sono altre creature che occupano il nostro stesso spazio o universo, ma che noi non riusciamo a vedere. Perché i potenti del mondo, ci hanno convinto che questi non esistono, e col passare degli anni, noi abbiamo chiuso la nostra mente, non riuscendo più a credere (e quindi a vedere) questi. Ma alcune volte, riusciamo a vederli, perché "rompiamo" i nostri blocchi mentali. Voi che ne pensate? Siete liberi di formulare le vostre teorie! Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Miruz Inviato 8 dicembre, 2013 Condividi Inviato 8 dicembre, 2013 Non sapevo che Apollo e Thor fossero uguali cmq c'è possibilità che siano entrate in contatto Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Lilon Inviato 8 dicembre, 2013 Condividi Inviato 8 dicembre, 2013 Apollo e Thor uguali o.o? Explain i potenti del mondo, ci hanno convinto che questi non esistono Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Monochromatic Inviato 8 dicembre, 2013 Condividi Inviato 8 dicembre, 2013 Dobbiamo pur sempre ricordare che sia i Greci, con i loro commerci, che le popolazioni Nord Europee, con le loro esplorazioni, si sono mosse molto.Prendiamo per esempio Erik il Rosso: è riuscito ad arrivare sino in Groenlandia. Quindi chi ha detto che in precedenza qualche popolazione greca, o qualche popolazione nordica, non sia riuscita ad entrare in contatto con l'altra e scambiare la propria cultura reciprocamente?Prima dell'Islam per esempio le popolazioni nomadi dell'Arabia avevano una religione mista, nel senso che gli "dei" erano composti da personaggi anche di altre culture o da eroi di storie popolari. Anche i Romani con le loro conquiste incontrarono molti popoli ed assimilarono da loro la loro cultura, prendiamo come esempio proprio gli stessi Greci che gli trasmisero una grandissima fetta del loro patrimonio artistico e culturale.Francamente, perdonatemi il termine, non credo alle stron*ate dei blocchi mentali, credo piuttosto che degli scambi tra civiltà abbiano contribuito a creare e condividere queste creature del folklore, come per l'appunto i draghi.Se poi vogliamo parlare proprio dei draghi, personalmente credo che il contributo per la diffusione della leggenda si sia originato dal ritrovamento di fossili. Anche questa potrebbe essere una cosa improbabile, ma pensateci, un grosso scheletro di dinosauro non potrebbe essere scambiato per un drago? Certamente come ho già detto anche ciò è improbabile, ma preferisco pensarla così, più vicina alla realtà , che magari a cose come blocchi mentali.Inoltre tra alcuni Oopart (Out Of Place ARTifacts) sono state rinvenute delle pietre antiche decorate con pitture di animali che ricordavano molto i dinosauri (Oopart Dinosaurios), quindi chi mi dice che anche quella antica civiltà "x" non sia venuta in contatto con dei fossili o magari con qualcuno che abbia trovato dei fossili ed ha scambiato informazioni con i creatori delle pietre?Poi, certamente, ognuno è libero di credere ciò che vuole ed io ho espresso il mio parere, attenendomi a riferimenti storici ed ipotesi comprendenti sempre elementi esistenti o di cui si ha una quasi completa certezza, ma magari c'è chi non la pensa come me. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Zeppeli Inviato 8 dicembre, 2013 Condividi Inviato 8 dicembre, 2013 Dobbiamo pur sempre ricordare che sia i Greci, con i loro commerci, che le popolazioni Nord Europee, con le loro esplorazioni, si sono mosse molto.Prendiamo per esempio Erik il Rosso: è riuscito ad arrivare sino in Groenlandia. Quindi chi ha detto che in precedenza qualche popolazione greca, o qualche popolazione nordica, non sia riuscita ad entrare in contatto con l'altra e scambiare la propria cultura reciprocamente?Prima dell'Islam per esempio le popolazioni nomadi dell'Arabia avevano una religione mista, nel senso che gli "dei" erano composti da personaggi anche di altre culture o da eroi di storie popolari. Anche i Romani con le loro conquiste incontrarono molti popoli ed assimilarono da loro la loro cultura, prendiamo come esempio proprio gli stessi Greci che gli trasmisero una grandissima fetta del loro patrimonio artistico e culturale.Francamente, perdonatemi il termine, non credo alle stron*ate dei blocchi mentali, credo piuttosto che degli scambi tra civiltà abbiano contribuito a creare e condividere queste creature del folklore, come per l'appunto i draghi.Se poi vogliamo parlare proprio dei draghi, personalmente credo che il contributo per la diffusione della leggenda si sia originato dal ritrovamento di fossili. Anche questa potrebbe essere una cosa improbabile, ma pensateci, un grosso scheletro di dinosauro non potrebbe essere scambiato per un drago? Certamente come ho già detto anche ciò è improbabile, ma preferisco pensarla così, più vicina alla realtà , che magari a cose come blocchi mentali.Inoltre tra alcuni Oopart (Out Of Place ARTifacts) sono state rinvenute delle pietre antiche decorate con pitture di animali che ricordavano molto i dinosauri (Oopart Dinosaurios), quindi chi mi dice che anche quella antica civiltà "x" non sia venuta in contatto con dei fossili o magari con qualcuno che abbia trovato dei fossili ed ha scambiato informazioni con i creatori delle pietre?Poi, certamente, ognuno è libero di credere ciò che vuole ed io ho espresso il mio parere, attenendomi a riferimenti storici ed ipotesi comprendenti sempre elementi esistenti o di cui si ha una quasi completa certezza, ma magari c'è chi non la pensa come me.All o' my this Tenere presente che in generale molti Pantheon o miti sono comuni a più popolazioni (ad esempio la creazione dell'uomo dalla terra, comune alla maggior parte delle popolazioni africane e giunta ad influenzare la stessa religione ebraica (Adam, guarda caso, significa "della terra rossa"). I draghi poi, in particolare, "esistono" veramente. Si tratta di alcuni rettili come il varano di Komodo, il drago d'acqua oil drago barbuto.Da tenere presente, poi, che per i popoli antichi (si parla di graci e romani) con "drago" si indicavano in generale tutti i rettili, anche quelle di minute dimensioni. Tolto questo ti ringrazio per avermi fatto conoscere la teoria di Tesla, anche se imotroppo "gomblottistica" :v Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Pixel Inviato 8 dicembre, 2013 Condividi Inviato 8 dicembre, 2013 Praticamente ci sono altre creature che occupano il nostro stesso spazio o universo, ma che noi non riusciamo a vedere. Perché i potenti del mondo, ci hanno convinto che questi non esistono, e col passare degli anni, noi abbiamo chiuso la nostra mente, non riuscendo più a credere (e quindi a vedere) questi. Ma alcune volte, riusciamo a vederli, perché "rompiamo" i nostri blocchi mentali. Tantissime persone dopo una canna vedono i draghi. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Monochromatic Inviato 8 dicembre, 2013 Condividi Inviato 8 dicembre, 2013 I draghi poi, in particolare, "esistono" veramente. Si tratta di alcuni rettili come il varano di Komodo, il drago d'acqua oil drago barbuto. Da tenere presente, poi, che per i popoli antichi (si parla di graci e romani) con "drago" si indicavano in generale tutti i rettili, anche quelle di minute dimensioni. Inoltre ci sono, e ci sono stati, anche rettili "volanti", o meglio, rettili che riescono a planare grazie ad una membrana, quindi non c'è molto da stupirsi nel chiamarlo drago, visto che il drago europeo è spesso e volentieri ritratto con un bel paio d'ali. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Simone1996 Inviato 8 dicembre, 2013 Condividi Inviato 8 dicembre, 2013 AaaaaalloraThor e Apollo non si assomigliano per niente: il primo è il dio dei fulmini mentre il secondo è strettamente legato sl sole.Poi i draghi non compaiono in tutte le civiltà :Cina a parte, i draghi fanno la loro comparsa nel medioevo insieme a moltissime bestie una più strana dell'altra nei bestiari Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Monochromatic Inviato 8 dicembre, 2013 Condividi Inviato 8 dicembre, 2013 Thor e Apollo non si assomigliano per niente: il primo è il dio dei fulmini mentre il secondo è strettamente legato sl sole. Penso che intendesse, ma non vorrei sbagliarmi, che entrambi sono collegati alle arti e alla cultura. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Simone1996 Inviato 8 dicembre, 2013 Condividi Inviato 8 dicembre, 2013 Penso che intendesse, ma non vorrei sbagliarmi, che entrambi sono collegati alle arti e alla cultura.Oddio ma con questo ragionamento puoi collegare praticamente qualsiasi dio Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Flamiya Inviato 8 dicembre, 2013 Condividi Inviato 8 dicembre, 2013 Gli dei nascono perchè nel corso degli anni gli uomini si sono fatti domande a cui non sapevano rispondere."com'è nato l'universo?", "cosa c'è dopo la morte?", "come mai il sole sorge?", "perchè quest'anno non ha mai piovuto e ora la carestia e la fame ci sta uccidendo?", "come mai quest'epidemia ci sta ammazzando tutti?" ; domande così.Così ecco che sono nati gli dèi, che servivano a dare delle risposte.È chiaro che alla fin fine un po' tutti gli uomini si sono fatti circa le stesse domande, ed ecco che quindi troviamo Ra e Apollo, Quetzalcoatl e Krishna, Zeus e Odino.... eccetera. (tra parentesi, spiegami la cosiddetta "uguaglianza" di Thor e Apollo. e non dire che sono simili nell'aspetto, please. intendo per "poteri" e la considerazione che hanno verso di loro gli umani.) Per quanto riguarda le creature mitologiche, devono per forza essere nate da avvistamenti o storie. Facciamo un esempio? Facciamo un esempio. L'unicorno: qualcuno deve aver trovato il corno di un narvalo e, non sapendo a quale animale appartenesse, aver iniziato a fare supposizioni. Solo alla fine si è arrivati al mitico unicorno che si conosce ora. I calamari giganti esistono, ma siamo arrivati fino ad oggi a dover classificare un Kraken che fa affondare le navi, perchè ogni volta che una storia si narra, di bocca in bocca, si aggiungono dettagli e la si "abbellisce" sempre di più. Non dimentichiamo inoltre che trovare "reliquie magiche" e rivenderle come tali avrebbe fatto tfruttare un sacco di soldi, vista la terribile ignoranza della gente nel passato, che credeva ingenuamente a tutto. I draghi possono come non possono essere comparati gli uni agli altri. I draghi occidentali rappresentano i demoni infernali della religione cristiana, e hanno aspetti da rettili (come il serpente dell'eden, da sempre i rettili sono le "creature malvage" nelle credenze cristiane) e pipistrelli, creature notturne. Inoltre (talvolta) sputano fuoco, le fiamme degli inferi. Sono tantissimi i santi che per rappresentazione sconfiggono satana uccidendo un drago. Il drago rappresenta il male e l'inferno.I Lung cinesi non assomigliano per nulla ai Draghi occidentali, se non per il fatto che sono rettili anch'essi. Sono creature benevole (uno di loro insegno agli umani la scrittura, secondo la leggenda), vivono in acqua e hanno corna di cervo, criniera e corpo serpentiforme.Se ben analizzi ogni leggenda, non c'è nulla di simile tra una storia ed un'altra, noti solo che l'umanità , nonostante tutto, si è posta gli stessi interrogativi ed è arrivata a simili conclusioni. Siamo tutti umani. Chiedo venia. "i potenti del mondo, ci hanno convinto che questi non esistono, e col passare degli anni, noi abbiamo chiuso la nostra mente". Mi sa che hai visto troppi film.È vero che "i potenti del mondo" hanno millemila segreti, e sono convinta che molte risposte che noi ancora cerchiamo loro le abbiano già , da tirare fuori egoisticamente quando il momento sarà più propizio, ma addirittura nascondere creature fantastiche! ahahahahah, non credo.Magari è vero che nell'universo c'è altra vita, ma questo non c'entra affatto con il resto della discussione, non c'entra nulla l'umanità , con loro. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Monochromatic Inviato 8 dicembre, 2013 Condividi Inviato 8 dicembre, 2013 Oddio ma con questo ragionamento puoi collegare praticamente qualsiasi dioSì, è vero, però nella mitologia greca il dio delle arti per eccellenza è Apollo, anche se su Thor in effetti ho qualche dubbio °°" Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Meta_Knight Inviato 8 dicembre, 2013 Condividi Inviato 8 dicembre, 2013 Sì, è vero, però nella mitologia greca il dio delle arti per eccellenza è Apollo, anche se su Thor in effetti ho qualche dubbio °°" personalmente se penso a thor immagino un dio alto,forte con un martello magico,che uccide i giganti e a cui piace mangiare carne e bere birra che ha in comune con apollo? Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Flamiya Inviato 8 dicembre, 2013 Condividi Inviato 8 dicembre, 2013 Sì, è vero, però nella mitologia greca il dio delle arti per eccellenza è Apollo, anche se su Thor in effetti ho qualche dubbio °°" Per la cronaca, è Beleno il dio nordico che si può associare al dio Apollo. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Tobias Inviato 8 dicembre, 2013 Condividi Inviato 8 dicembre, 2013 Non si può provare l'esistenza dei draghi, ma non si può nemmeno negare. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Shinyingleafsceptail2710 Inviato 8 dicembre, 2013 Condividi Inviato 8 dicembre, 2013 isimone 1996 i draghi erano ritratti gia dalle prime civiltà antiche Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Yggdra Inviato 8 dicembre, 2013 Condividi Inviato 8 dicembre, 2013 Personalmente ritengo che le culture nordiche e greche sono completamente diverse tra loro, basta fare una ricerca approfondita per capire i punti di differenza, molto forti tra l'altro... Per quanto riguarda i draghi penso che siano esistiti veramente.. anche se scarsi e insufficienti i riferimenti paleontologici, quelli artistici e letterali sono invece tantissimi...non penso che l'essere umano è stato per tutti questi secoli "fumato" nell'aver narrato di questa creature e in generale delle altre creature mitologiche...(anche la Bibbia tra l'altro fa riferimento ai giganti, sia umani che animali, e a draghi). Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Zeppeli Inviato 8 dicembre, 2013 Condividi Inviato 8 dicembre, 2013 Thor, è, al massimo, assimilabile a Zeus/Giove, per il dominio sui fulmini e per le battaglie contro i Titani/giganti di ghiaccioLo stesso Giovedì, giorno di Giove, in Inglese è reso con Thursday (nel corso del tempo la "o" è divenuta "u"), ossia Thor's Day, il giorno di ThorNon si può provare l'esistenza dei draghi, ma non si può nemmeno negare.Biologiacamente parlando è dannatamente irrealistico ammettere l'esistenza dei draghi "classici".In primis per la capacità di sputare fuoco, non credo sia possibile produrre fiamme dall'interno del corpo.In secundis, a quanto m'è noto, solo pterodattili e simili sono le uniche specie di rettili volanti conosciute (escludiamo i rettili plananti per ovvie ragioni), e vivevano con un clima ed una biosfera completamente diversa.Non commento nemmeno i draghi cinesi, a meno che non ammettiamo che un cervo possa farsi una lucertola che s'è fatta Quetzalcoatl >_> Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Tobias Inviato 8 dicembre, 2013 Condividi Inviato 8 dicembre, 2013 Thor, è, al massimo, assimilabile a Zeus/Giove, per il dominio sui fulmini e per le battaglie contro i Titani/giganti di ghiaccio Lo stesso Giovedì, giorno di Giove, in Inglese è reso con Thursday (nel corso del tempo la "o" è divenuta "u"), ossia Thor's Day, il giorno di Thor Biologiacamente parlando è dannatamente irrealistico ammettere l'esistenza dei draghi "classici". In primis per la capacità di sputare fuoco, non credo sia possibile produrre fiamme dall'interno del corpo. In secundis, a quanto m'è noto, solo pterodattili e simili sono le uniche specie di rettili volanti conosciute (escludiamo i rettili plananti per ovvie ragioni), e vivevano con un clima ed una biosfera completamente diversa. Non commento nemmeno i draghi cinesi, a meno che non ammettiamo che un cervo possa farsi una lucertola che s'è fatta Quetzalcoatl >_> Io non ho parlato dei draghi come creature soprannaturali, bensì come una specie rettile di cui non si ha conferma. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Zeppeli Inviato 8 dicembre, 2013 Condividi Inviato 8 dicembre, 2013 Io non ho parlato dei draghi come creature soprannaturali, bensì come una specie rettile di cui non si ha conferma.I draghi poi, in particolare, "esistono" veramente. Si tratta di alcuni rettili come il varano di Komodo, il drago d'acqua oil drago barbuto.Da tenere presente, poi, che per i popoli antichi (si parla di graci e romani) con "drago" si indicavano in generale tutti i rettili, anche quelle di minute dimensioni. gh! Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Simone1996 Inviato 8 dicembre, 2013 Condividi Inviato 8 dicembre, 2013 isimone 1996 i draghi erano ritratti gia dalle prime civiltà antiche Esempi?Al massimo mi pare di avere visto qualcosa nei Maya o simili ma mi pare fossero più serpenti piumati Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Vibravashiny Inviato 8 dicembre, 2013 Autore Condividi Inviato 8 dicembre, 2013 edit: Flamiya mi ha fatto notare che Apollo può essere anche accostato al dio BelanuComunque sul fatto di Apollo=Thor E' perché secondo alcuni sono entrambi l'incarnazione dell'energia positiva. Poi entrambi riescono a parlare con gli esseri umani e (esempio del cavolo): sono entrambi bellissimi.Più altri particolari che il libro riporta ma che io ora non ricordo .-.♥ Peace and love Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Light Inviato 8 dicembre, 2013 Condividi Inviato 8 dicembre, 2013 Beh, anche l'Arco è un'arma che è stata sviluppata da tutte le culture del mondo, pur non conoscendosi. E' ovvio che l'uomo, in quanto essere umano, ha pensieri comuni alla propria specie. L'immaginazione la possediamo tutti, e possiamo immaginare cose comuni, senza esserne consapevoli. (Poi immagino che ai tempi si fosse ritrovato qualche antico fossile di dinosauro, e quindi..) Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
MxY Inviato 9 dicembre, 2013 Condividi Inviato 9 dicembre, 2013 Esempi?Al massimo mi pare di avere visto qualcosa nei Maya o simili ma mi pare fossero più serpenti piumati Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Post raccomandati
Archiviata
La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.