BananitoTime Inviato 1 gennaio, 2014 Condividi Inviato 1 gennaio, 2014 Salve! Vi illustrerò uno dei metodi più efficaci per la costruzione di un Team competitivo: il cosiddetto COUNTER SYSTEM!Come prima cosa,vi rimando alla guida sul metodo schematico creata da NoelFurokawa,in cui potrete trovare spiegazioni molto dettagliate sui possibili ruoli dei Pokémon. Ovviamente ci sono molti modi per costruire un team competitivo,ma anche i battler più esperti saranno d'accordo con me nel dire che il Counter System è tra i metodi più efficaci.Per spiegarvelo mi baserò su alcune domande fondamentali.1:Che cos'è un counter?Un counter è un Pokémon capace di entrare su un altro Pokèmon,neutralizzare le sue mosse e farlo fuori grazie varie condizioni. (dall'inglese "Counter" significa letteralmente "Contrastatore")ATTENZIONE: C'è una categoria di Pokémon che spesso vengono erroneamente chiamati Counter: sono quei Pokémon che possono tranquillamente entrare sull'avversario per neutralizzarlo,ma non possono sweeparlo. Questi sono i cosiddetti CHECKS. 2:Come si definisce un counter?Se si ha esperienza nel battling lo si potrà capire al volo,comunque,oltre a poterli cercare su internet (ci sono dei siti molto dettagliati sull'argomento)per definire un counter ci sono vari criteri:Il TIPO:Difficilmente un Pokémon Erba può essere counter di uno Fuoco.I MOVESET: Se contro un Greninja mandi un Erba,DEVI sapere che Greninja ha praticamente sempre Geloraggio come mossa. Per i moveset potete controllare su internet,anche qui sul forum volendo,ma come al solito l'esperienza vi darà una mano.Le STATISTICHE: rifacendoci all'esempio di prima,bisogna sapere che Greninja ha un'elevatissima velocità ,dunque mandare un Erba lento gli permetterà di sweeparvi con Geloraggio: in casi come questo il consiglio è usare le Priority Moves.Ovviamente vale anche il contrario: pur mandando un Pokémon veloce,l'avversario potrebbe avere una Priority o avere la Choice Scarf:ecco perché bisogna sapere sia i Moveset che le Statistiche 3:Come si costruisce un team attraverso i Counter?Vi farò un esempio con un team che mi ha dato grandi soddisfazioni.Questi sono i passi da seguire:1. Scegliere un Pokémon da cui partire. Nel mio caso,Mega Gardevoir.2. Controllare i Counter più utilizzati per lui. Scopro che Gardevoir è vulnerabile ai Ghost,in particolare Aegislash e Gengar3. Controllare i Counter dei Counter. Guardo e scopro che Aegislash può essere fatto fuori da Landorus-T,che con la Choice Band e Terremoto può fare OHKO (ovvero,ucciderlo con una sola mossa),mentre Gengar soffre Pugnoscarica di Scizor. Dunque li metto nel team.4. Alleviare le debolezze dei Pokémon scelti. Ovvero Landorus-T subisce x4 dalle mosse ghiaccio,quindi inserisco un Pokémon che lo copra:scelgo Talonflame.Ora,si può decidere tra aggiungere dei Pokémon funzionali alla squadra o continuare a spulciare i Counter. Nel mio caso sono riuscito a fare tutt'in uno: inserisco Starmie per coprire Talonflame.Ovvero,tolgo Levitoroccia usando Rapigiro,copro i Roccia e mettendo Fulmine nel set anche gli Acqua.Si ritorna dunque a prima. Nel mio caso ho deciso di mettere un Tank,perché finora ho inserito quasi solo attaccanti.Quindi scelgo Gliscor,uno dei migliori,che come Landorus-T può essere coperto da Talonflame. Il team è fatto: ricontrollatelo,e se vi sembra buono provatelo in simulatore.Se ha dei punti deboli,controllate altri counter. Nel mio caso,essendo troppo sbilanciato in attacco,ho sostituito Starmie coon un altro Tank,Rotom-W,che comunque countera alla perfezione Talonflame.Non avendo più Rapigiro,do a Scizor Scacciabruma,che svolge la stessa funzione.Se il team gira bene,il vostro compito è finito.Ora potrete divertirvi con il vostro team,e volendo,potete buildarlo su cassetta. Se la guida vi è stata utile,lasciate un LIKE! Vi rimando ancora alla Guida di NoelFurokawa,nella quale sono spiegate alcune basi del battling come i ruoli.ALLA PROSSIMA GUIDA! EDIT:Ho visto solo ora che l'altra guida è stata spostata in Team Rating,chiedo ai Mod di spostare lì anche questa. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Frok Inviato 1 gennaio, 2014 Condividi Inviato 1 gennaio, 2014 Ottima guida Io uso proprio questo per fare un team competitivo. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
BananitoTime Inviato 1 gennaio, 2014 Autore Condividi Inviato 1 gennaio, 2014 Grazie fro Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
NoelFurokawa Inviato 1 gennaio, 2014 Condividi Inviato 1 gennaio, 2014 Ottima guida!E te lo dice uno che non ha mai capito nulla di Counter *^* Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
BananitoTime Inviato 1 gennaio, 2014 Autore Condividi Inviato 1 gennaio, 2014 Lmao il counter system non è il metodo più efficace. Il metodo più efficace è costruire il team con in mente un gameplain, che poi ovviamente implica anche l'alleviamento dei counters di un Pokémon, ma non è solo questo. Spiego più tardi perché per ora non ho voglia. Infatti ho scritto che è uno dei più efficaci,non il PIU' efficace. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Mighty Sorcerer Inviato 1 gennaio, 2014 Condividi Inviato 1 gennaio, 2014 :Q___Se non ci fossero persone come voi (Intendo NoelFurokawa e BananitoTime) ora il mio team sarebbe un fiasco totale! Sentite un po' se vi presentassi la mia idea di team, potreste valutarmela? Oppure chiedo troppo? Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
NoelFurokawa Inviato 1 gennaio, 2014 Condividi Inviato 1 gennaio, 2014 :Q___ Se non ci fossero persone come voi (Intendo NoelFurokawa e BananitoTime) ora il mio team sarebbe un fiasco totale! Sentite un po' se vi presentassi la mia idea di team, potreste valutarmela? Oppure chiedo troppo? Io non mi considero chissà chi, ma se ti può aiutare Manda Mp Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
BananitoTime Inviato 1 gennaio, 2014 Autore Condividi Inviato 1 gennaio, 2014 :Q___ Se non ci fossero persone come voi (Intendo NoelFurokawa e BananitoTime) ora il mio team sarebbe un fiasco totale! Sentite un po' se vi presentassi la mia idea di team, potreste valutarmela? Oppure chiedo troppo? Certo che puoi,però in MP così non intasiamo la discussione. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Mighty Sorcerer Inviato 1 gennaio, 2014 Condividi Inviato 1 gennaio, 2014 ok! Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
BananitoTime Inviato 1 gennaio, 2014 Autore Condividi Inviato 1 gennaio, 2014 Come mai è stato spostato qui? Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
BananitoTime Inviato 3 gennaio, 2014 Autore Condividi Inviato 3 gennaio, 2014 Un altro spostamento,k maron Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
iambiglollo Inviato 3 gennaio, 2014 Condividi Inviato 3 gennaio, 2014 Posso accodarmi anche io e mandarti un MP con una squadra ideale :-)? È la prima volta che mi avvicino al battling e sono ancora inesperto Inviato dal mio Omni E.T. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
NoelFurokawa Inviato 3 gennaio, 2014 Condividi Inviato 3 gennaio, 2014 Posso accodarmi anche io e mandarti un MP con una squadra ideale :-)?È la prima volta che mi avvicino al battling e sono ancora inespertoInviato dal mio Omni E.T. Certamente Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
BananitoTime Inviato 3 gennaio, 2014 Autore Condividi Inviato 3 gennaio, 2014 Posso accodarmi anche io e mandarti un MP con una squadra ideale :-)?È la prima volta che mi avvicino al battling e sono ancora inespertoInviato dal mio Omni E.T.Ovvio Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
BananitoTime Inviato 9 gennaio, 2014 Autore Condividi Inviato 9 gennaio, 2014 Ora che c'é stato questo cambiamento delle sezioni sul battling,secondo me le due guide andrebbero se non importantizzate almeno messe in evidenza. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
iambiglollo Inviato 7 febbraio, 2014 Condividi Inviato 7 febbraio, 2014 Vorrei proporre un team per un consulto veloce. Per ora sto cercando i pokemon, poi passerò al training. Allora: Slaking Dragonite Crobat Swampert Blissey Lucario Consigli sono ben accetti :-) Grazie in anticipo ;-) Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
fireblast Inviato 17 febbraio, 2014 Condividi Inviato 17 febbraio, 2014 Bella Guida!Si può fare anche una guida per creare team VGC+spiegazione del VGC?Vorrei imparare questa Tier Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
BananitoTime Inviato 17 febbraio, 2014 Autore Condividi Inviato 17 febbraio, 2014 Bella Guida! Si può fare anche una guida per creare team VGC+spiegazione del VGC? Vorrei imparare questa Tier Lo farei,ma non sono molto esperto di VGC à§_ৠGrazie comunque Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Hoodoo93 Inviato 20 febbraio, 2014 Condividi Inviato 20 febbraio, 2014 Grazie mille, almeno ho avuto un'idea su come costruire il team! Stavo andando a tentoni...ottimissima guida a mio parere! Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
BananitoTime Inviato 21 febbraio, 2014 Autore Condividi Inviato 21 febbraio, 2014 Grazie! :3 anche se ora c'é la guida di Jack che spiega tutto un po'meglio Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Post raccomandati
Archiviata
La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.