Vai al commento


[Guida] Costruire un Team Competitivo tramite Counter System


BananitoTime

Post raccomandati

Salve! Vi illustrerò uno dei metodi più efficaci per la costruzione di un Team competitivo: il cosiddetto COUNTER SYSTEM!


Come prima cosa,vi rimando alla guida sul metodo schematico creata da NoelFurokawa,in cui potrete trovare spiegazioni molto dettagliate sui possibili ruoli dei Pokémon. ^^


Ovviamente ci sono molti modi per costruire un team competitivo,ma anche i battler più esperti saranno d'accordo con me nel dire che il Counter System è tra i metodi più efficaci.


Per spiegarvelo mi baserò su alcune domande fondamentali.


1:Che cos'è un counter?


Un counter è un Pokémon capace di entrare su un altro Pokèmon,neutralizzare le sue mosse e farlo fuori grazie  varie condizioni. (dall'inglese "Counter" significa letteralmente "Contrastatore")


ATTENZIONE: C'è una categoria di Pokémon che spesso vengono erroneamente chiamati Counter: sono quei Pokémon che possono tranquillamente entrare sull'avversario per neutralizzarlo,ma non possono sweeparlo. Questi sono i cosiddetti CHECKS.


 


2:Come si definisce un counter?


Se si ha esperienza nel battling lo si potrà  capire al volo,comunque,oltre a poterli cercare su internet (ci sono dei siti molto dettagliati sull'argomento)per definire un counter ci sono vari criteri:


Il TIPO:Difficilmente un Pokémon Erba può essere counter di uno Fuoco.


I MOVESET: Se contro un Greninja mandi un Erba,DEVI sapere che Greninja ha praticamente sempre Geloraggio come mossa. Per i moveset potete controllare su internet,anche qui sul forum volendo,ma come al solito l'esperienza vi darà  una mano.


Le STATISTICHE: rifacendoci all'esempio di prima,bisogna sapere che Greninja ha un'elevatissima velocità ,dunque mandare un Erba lento gli permetterà  di sweeparvi con Geloraggio: in casi come questo il consiglio è usare le Priority Moves.


Ovviamente vale anche il contrario: pur mandando  un Pokémon veloce,l'avversario potrebbe avere una Priority o avere la Choice Scarf:ecco perché bisogna sapere sia i Moveset che le Statistiche ^^


 


3:Come si costruisce un team attraverso i Counter?


Vi farò un esempio con un team che mi ha dato grandi soddisfazioni.


Questi sono i passi da seguire:


1. Scegliere un Pokémon da cui partire. Nel mio caso,Mega Gardevoir.


2. Controllare i Counter più utilizzati per lui. Scopro che Gardevoir è vulnerabile ai Ghost,in particolare Aegislash e Gengar


3. Controllare i Counter dei Counter. Guardo e scopro che Aegislash può essere fatto fuori da Landorus-T,che con la Choice Band e Terremoto può fare OHKO (ovvero,ucciderlo con una sola mossa),mentre Gengar soffre Pugnoscarica di Scizor. Dunque li metto nel team.


4.  Alleviare le debolezze dei Pokémon scelti. Ovvero Landorus-T subisce x4 dalle mosse ghiaccio,quindi inserisco un Pokémon che lo copra:scelgo Talonflame.


Ora,si può decidere tra aggiungere dei Pokémon funzionali alla squadra o continuare a spulciare i Counter. Nel mio caso sono riuscito a fare tutt'in uno: inserisco Starmie per coprire Talonflame.


Ovvero,tolgo Levitoroccia usando Rapigiro,copro i Roccia e mettendo Fulmine nel set anche gli Acqua.


Si ritorna dunque a prima. Nel mio caso ho deciso di mettere un Tank,perché finora ho inserito quasi solo attaccanti.


Quindi scelgo Gliscor,uno dei migliori,che come Landorus-T può essere coperto da Talonflame.


 


Il team è fatto: ricontrollatelo,e se vi sembra buono provatelo in simulatore.


Se ha dei punti deboli,controllate altri counter. Nel mio caso,essendo troppo sbilanciato in attacco,ho sostituito Starmie coon un altro Tank,Rotom-W,che comunque countera alla perfezione Talonflame.


Non avendo più Rapigiro,do a Scizor Scacciabruma,che svolge la stessa funzione.


Se il team gira bene,il vostro compito è finito.


Ora potrete divertirvi con il vostro team,e volendo,potete buildarlo su cassetta. ^^


 


Se la guida vi è stata utile,lasciate un LIKE!  :P 


Vi rimando ancora alla Guida di NoelFurokawa,nella quale sono spiegate alcune basi del battling come i ruoli.


ALLA PROSSIMA GUIDA! :D


EDIT:Ho visto solo ora che l'altra guida è stata spostata in Team Rating,chiedo ai Mod di spostare lì anche questa. ^^


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Lmao il counter system non è il metodo più efficace. Il metodo più efficace è costruire il team con in mente un gameplain, che poi ovviamente implica anche l'alleviamento dei counters di un Pokémon, ma non è solo questo. Spiego più tardi perché per ora non ho voglia.

Infatti ho scritto che è uno dei più efficaci,non il PIU' efficace. ^^

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

:Q___

Se non ci fossero persone come voi (Intendo NoelFurokawa e BananitoTime) ora il mio team sarebbe un fiasco totale! :D

Sentite un po' se vi presentassi la mia idea di team, potreste valutarmela? Oppure chiedo troppo?

 

Io non mi considero chissà  chi, ma se ti può aiutare ^^

Manda Mp ^^

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

:Q___

Se non ci fossero persone come voi (Intendo NoelFurokawa e BananitoTime) ora il mio team sarebbe un fiasco totale! :D

Sentite un po' se vi presentassi la mia idea di team, potreste valutarmela? Oppure chiedo troppo?

Certo che puoi,però in MP ^^ così non intasiamo la discussione.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...