Vai al commento



[Guida] Creare un Team competitivo da zero!


NoelFurokawa

Post raccomandati

Ciao a tutti e complimenti per essere entrati in questa discussione ^^


 


Sono Noel Furokawa e oggi vi insegnerò a creare un team competitivo partendo da zero ^^


In questa guida vi dirò TUTTI i procedimenti per creare il team dei vostri sogni ^^


 


Allora iniziamo dalle basi !


 


Come si crea un team?


 


Per prima cosa dobbiamo dire che nel mondo dei Pokémon esistono delle TIER


 


Cosa sono?


 


Le TIER sono una specie di classifiche che mettono i Pokémon in ordine dai più forti, ovvero gli Uber, ai più deboli ovvero i Not Fully Evolved.


Queste classifiche, valide a livello mondiale, aiutano, tutti gli aspiranti allenatori, a cercare Pokémon adatti ai loro team.


 


Le tier si dividono in:


Uber 493.png


È il grado più alto di tutti, ed è considerato da molti una banlist degli OU: questo non significa che i Pokémon presenti in questa categoria non possano essere usati, ma che sono spesso ritenuti troppo forti per poter competere con gli altri Pokémon. La maggior parte degli Uber sono tali per le loro elevate statistiche tuttavia esistono casi in cui un Pokémon è considerato Uber non per la sua potenza offensiva ma per le sue capacità  di supporto: il caso più evidente è Wobbuffet.


 


Overused 286.png


Overused, solitamente abbreviato in OU, contiene i Pokémon più usati dai giocatori di tutti i generi e nei tornei.


 


Borderline 478.png


I Pokémon in Borderline, BL, sono considerati troppo forti per essere ammessi nei tier inferiori e quindi in essi vietati, ma non sono abbastanza usati per essere considerati OU.


 


Underused 620.png


Underused, UU, contiene quei Pokémon non abbastanza forti per competere con gli OU, solitamente per le loro statistiche più basse, le loro mosse, le loro debolezze o la presenza di un Pokémon di ugual ruolo più forte.


 


Rarely Used036.png


In questa categoria, RU, vi sono i Pokémon raramente utilizzati.


 


Neverused 110.png


I Neverused, NU, sono quei Pokémon che non hanno statistiche e mosse abbastanza forti da poter competere con gli altri Pokémon; in realtà , la maggior parte dei Pokémon rientra in questa categoria. Per questa categoria si svolgono spesso lotte a parte, e come suggerisce il nome non sono praticamente mai visti nei tornei.


 


Limbo 697.png


Utilizzato perlopiù dopo l'uscita di nuovi giochi o nuovi Pokémon, e vuoto la maggior parte del tempo, il tier Limbo è "di passaggio": contiene i Pokémon che devono ancora essere pienamente testati o su cui è in corso una votazione.


 


Not Fully Evolved153.png


Questo livello, conosciuto più comunemente come NFE, contiene la maggioranza dei Pokémon non evoluti, con l'eccezione dei pochi abbastanza usati da essere considerati NU o UU.


 


Little Cup118.png


In questa categoria, LC, a differenza della Tier NFE si ha la presenza, solo ed esclusivamente, di Pokémon allo stadio base. 


 


ATTENZIONE!


 


Non è detto che se un Pokémon si trova in una Tier più bassa rispetto al suo rivale esso non riesca a battere l’avversario.


TUTTO dipende da come è stato allenato il Pokémon!


 


 


Ora passiamo ai ruoli che possono avere i Pokémon!


 


Ebbene si!


Oltre ad esserci delle classifiche i pokémon si dividono anche in base al ruolo che più gli si addice!


 


 


Sweeper


Sweeper, detto anche "attaccante", è da considerarsi ogni Pokémon che ha come funzione quella di attaccare l'avversario direttamente, mandandolo K.O il più velocemente possibile. Gli Sweeper sono strettamente legati alle statistiche offensive. Essi possono essere Fisici, Speciali o misti in base alle loro statistiche.


 


Wall


Wall è un Pokémon con la sola funzione di difensiva. Un buon Wall si basa, ovviamente, su alti valori di Difesa e PS (Punti Salute). I Wall, come gli Sweeper, possono essere fisici, speciali o misti, sempre in base alle loro statistiche.


 


Tank o Bulky


Un Tank o un Bulky, che dir si voglia, è un Pokémon che ha la doppia funzione di difendere ed attaccare. Sono, infatti, Pokémon che hanno alti valori di difesa e d’attacco e che, quindi, riescono a svolgere sia la funzione di Wall sia la funzione di Sweeper.


 


Spiker


Lo Spiker è un Pokémon che svolge il compito di piazzare mosse che danneggiano i Pokémon appena questi entrano in campo (Entry Hazards). Prende nome dalla mossa Punte (Spikes), ma della stessa tipologia troviamo anche Levitoroccia e Fielepunte.


 


Spinner


Lo Spinner è un Pokémon che utilizza la mossa Rapigiro (Rapid Spin), la quale permette di liberare il    Pokémon e la squadra dagli effetti delle mosse degli Spiker, oltre che da Parassiseme.


 


Spin Blocker


Lo Spin Blocker è un Pokémon di tipo spettro che annulla l'attacco dello spinner, rendendolo inutile.


 


Beller


Il Beller, o Cleric, è un Pokémon con lo scopo di curare la squadra dalle alterazioni di stato (Avvelenamento, Scottatura, Paralisi, etc.) con Rintoccasana (Heal Bell) o Aromaterapia.


 


Annoyer


Un Annoyer è un Pokémon che è destinato ad infastidire l'avversario con mosse non offensive ma che modificano lo stato o limitano la sua libertà  d'azione,costringendo spesso al cambio: se abbinato ad uno Spiker, un Annoyer può essere una grossa minaccia. Spesso hanno buone statistiche difensive o di velocità .


Uno dei difetti dell'Annoyer è la sua vulnerabilità  alla mossa Provocazione, che impedisce l'utilizzo di mosse che non infliggono danno, è infatti consigliato dare anche una mossa fisica, in modo tale da non essere costretti al cambio.


 


Trapper


Trapper è un Pokémon che impedisce la sostituzione del Pokémon avversario, tramite l'utilizzo attivo di una mossa (ad esempio Mulinello, Malosguardo o Blocco), oppure attraverso l'effetto di un'Abilità  specifica (ad esempio Trappoarena, Magnetismo o Pedinombra).


Un particolare tipo di Trapper, il Perish Trapper utilizza una mossa intrappolante combinata con Ultimocanto (Perish Song), che manda K.O. sia l'utilizzatore che il nemico in 3 turni, se questi non vengono sostituiti.


 


Hazer


Un Hazer è un Pokémon che utilizza la mossa Nube (Haze), la quale annulla gli effetti delle mosse da Power Up.


Un effetto simile lo si ottiene con mosse come Boato o Turbine, le quali, forzando la sostituzione dell'avversario, ne azzerano le modifiche alle statistiche. In questo caso il Pokémon viene detto Shuffler. Pokémon che "forzano" il cambio non direttamente ma tramite mosse che abbassano drasticamente le statistiche (come ad esempio, Ferrostridio), che inducono un cambiamento di stato che impedisce di attaccare (sonno o paralisi, quest'ultima combinabile con la confusione) o che infliggono danni per più turni (ad esempio Parassiseme o Maledizione - solo se utilizzata da un Pokémon Spettro) vengono detti Pseudo Hazer.


 


Baton Passer


Il Baton Passer è un Pokémon che utilizza la mossa Staffetta (Baton Pass). Questa sostituisce il Pokémon con un altro a scelta, trasferendo al subentrato alcune caratteristiche che con il cambio normale andrebbero perse.


 


Defogger


Il Defogger è un Pokémon che utilizzando la mossa Scacciabruma (Defog) spazza via tutti i settaggi dell'avversario.


Scacciabruma, infatti, oltre ad abbassare l'elusione toglie: la Nebbia, gli Screen, Salvaguardia, Punte, Fielepunte e Levitoroccia. Attenzione tutti i settaggi, precedentemente elencati, vengono eliminati sia nel campo avversario sia nel campo dell'utilizzatore.


 


Ora passiamo alla costruzione del nostro team!


 


Esistono tantissimi metodi per creare un team consiglio, per i principianti, lo Schematic sistem!


 


In cosa consiste?


 


Consiste nel creare un team partendo proprio dai ruoli utilizzando questo schema:


 


Lead


Wall fisico


Sweeper Fisico


Wall Speciale


Sweeper Speciale


 Supporter


 


Allora, premessa!


 


Il lead è colui che, solitamente entra per primo, iniziando a settare Entry Hazards oppure Distortozona o Weather (Grandine, Giornodisole, Pioggiadanza etc.)


 


Il supporter è colui che, appunto supporta il team, magari piazzando Screen (Riflesso e Schermoluce) o che fa parte delle categorie sopra citate, dallo Spinner al Baton Passer.


 


Allora, il nostro team, che conterrà  i Pokémon sopracitati, dovrà  essere a prova di debolezze, ergo dovrà  fronteggiare TUTTI i tipi!


 


Vi consiglio di iniziare dagli sweeper e poi creare il team ^^


 


Allora in nostri sweepers saranno:


Talonflame 663.png e Alakazam 065.png


 A questi due affianchiamo un lead


Ovvero Klefki 707.png


Ora mancano i due wall


La nostra scelta ricade su


Gliscor 472.pngcome wall fisico e Goodra 706.pngcome wall speciale


Come supporter mettiamo Clefable 036.png


Ci siamo?


 


Perfetto!


 


Fatto ciò dobbiamo controllare se i pokémon che abbiamo messo coprano le debolezze!


Si, più o meno il nostro team le copre tutte!


 


Ora la fase più importante ovvero i movesets!


 


 Per i moveset, se non siete ferrati, ci sono tantissimi siti che vi offrono proposte per tutti i pokémon basta cercarli!


Se non trovate nulla, sperimentate e ideate strategie sempre più creative!


 


Mi sento in dovere di darvi delle regole generali per i moveset:


 


 - Non ripetere mosse dello stesso tipo!


Se avete Lanciafiamme è inutile avere anche Fuocobomba e viceversa!


 


- Attenti alle statistiche!


Inutile dare mosse fisiche ad un Alakazam o mosse speciali ad un Machamp!


NON SE NE FANNO NULLA!


 


- STAB!


Almeno UNA mossa deve essere dello stesso tipo del Pokémon ^^


 


- 1 Mossa!


Anche se il vostro Pokémon è prettamente difensivo o da supporto, dategli comunque una mossa offensiva! Altrimenti con una Provocazione bye, bye.


 


Spero di esservi stato d’aiuto!


Se volete sapere come funziona il Counter Sistem cliccate sotto ^^


Guida al Counter Sistem By BananitoTime


 


La guida si conclude qui!


Se vi è piaciuta o, cosa ancora più importante, vi  stata d’aiuto, cliccate su mi piace!


 


 


Grazie per l’attenzione e ciao!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Bellissima guida!!! complimenti! :)

 

 

Grazie! Bella guida.

 

bellissima ma bellissima guida !!

 

Grazie mille *^*

Wow! secondo me è più che utile! Volevo soltanto dire che tra i ruoli c'è anche lo Spin Blocker, un Poké spettro che annulla il Rapigiro avversario, essendo di tipo normale! Imho non è obbligatorio, ma è sempre utile! :D

 

Grazie aggiungerò  ;)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Wow! secondo me è più che utile! Volevo soltanto dire che tra i ruoli c'è anche lo Spin Blocker, un Poké spettro che annulla il Rapigiro avversario, essendo di tipo normale! Imho non è obbligatorio, ma è sempre utile! :D

 

Se proprio vogliamo trovare il pelo nell'uovo, inseriamo anche un Defogger e non se ne parla più xD

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Infatti ho editato il mio messaggio, Lol. Però scrivilo da qualche parte che si possono chiamare in tutti e due i modi (onde evitare confusione), peraltro io ho sentito molto raramente il termine Tank. Sempre usato Bulky


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Infatti ho editato il mio messaggio, Lol. Però scrivilo da qualche parte che si possono chiamare in tutti e due i modi, peraltro io ho sentito molto raramente il termine Tank. Sempre usato Bulky

 

Perfetto, aggiungo subito ^^

Grazie dell'avvertimento ^^

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...