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Natura Pokémon


Man_Du

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Quali sono le migliori e le peggiori Nature per un Pokèmon?
C'è una tabella, o una classifica con la descrizione e la spiegazione per ogni Natura?

PS: Scusate le molte domande che sto postando, ma le vostre risposte potrebbero essere utili a chiunque giochi con Pokemon X e Y, non solo a me

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No la natura è consigliata in base al ruolo che il pokemon è destinato a svolgere (per esempio skarmory deve svolgere il ruolo di wall e si vede spesso con la natura scaltra mentre pochi altri azzardano una cauta). Non esiste una classifica di nature dei pokemon ma una serie di nature da utilizzare per ogni pokemon. 


 


Ogni natura (a parte alcune) provocano un bonus/malus in una determinata statistica del 10% e da HgSS ciò è ben visibile quali statistiche di preciso sono influenzate


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No la natura è consigliata in base al ruolo che il pokemon è destinato a svolgere (per esempio skarmory deve svolgere il ruolo di wall e si vede spesso con la natura scaltra mentre pochi altri azzardano una cauta). Non esiste una classifica di nature dei pokemon ma una serie di nature da utilizzare per ogni pokemon. 

 

Ogni natura (a parte alcune) provocano un bonus/malus in una determinata statistica del 10% e da HgSS ciò è ben visibile quali statistiche di preciso sono influenzate

Non mi è molto chiaro. Cioè, in parte sì!

Ma...ad esempio: per sapere quale Natura è più adatta a Charizard e quale a Blastoise, come faccio?

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Charizard a rigor di logica non è in grado di reggere colpi quindi deve essere uno swepper (cioè un pokemon adatto ad attaccare) e si andranno a privilegiare le sue statistiche migliori che sono attacco speciale e velocità  ergo quelle due statistiche andranno massimizzate con una natura che privilegi la velocità  o in alternativa l' attacco speciale (è meglio il primo caso) ovviamente mettendogli un set di mosse speciali tipo fuocobomba, dragopulsar, eterelama e solarraggio. Grazie alla megaevoluzione di y può avere siccità  che lo aiuta non poco.


 


Più difficile il discorso di blastoise: con la megaevo potrebbe diventare uno swepper (ma non avendolo usato non so dirti) altrimenti con la forma normale lo si usa come spinner (cioè che usa la mossa rapigiro che toglierà  le trappole tipo levitorocce, punte ecc....) altri ancora lo usano con specchiovelo.


 


Unica eccezione sono chansey/blissey in cui si evissano la loro scarsa difesa per poter bilanciare i suoi abnormi hp. Ovviamente hanno il ruolo di muri e che usano mosse come tossina, desiderio, protezione e movimento sismico.


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Charizard a rigor di logica non è in grado di reggere colpi quindi deve essere uno swepper (cioè un pokemon adatto ad attaccare) e si andranno a privilegiare le sue statistiche migliori che sono attacco speciale e velocità  ergo quelle due statistiche andranno massimizzate con una natura che privilegi la velocità  o in alternativa l' attacco speciale (è meglio il primo caso) ovviamente mettendogli un set di mosse speciali tipo fuocobomba, dragopulsar, eterelama e solarraggio. Grazie alla megaevoluzione di y può avere siccità  che lo aiuta non poco.

 

Più difficile il discorso di blastoise: con la megaevo potrebbe diventare uno swepper (ma non avendolo usato non so dirti) altrimenti con la forma normale lo si usa come spinner (cioè che usa la mossa rapigiro che toglierà  le trappole tipo levitorocce, punte ecc....) altri ancora lo usano con specchiovelo.

 

Unica eccezione sono chansey/blissey in cui si evissano la loro scarsa difesa per poter bilanciare i suoi abnormi hp. Ovviamente hanno il ruolo di muri e che usano mosse come tossina, desiderio, protezione e movimento sismico.

Grazie per la tua risposta! Sei stato molto chiaro, ma evidentemente nei precedenti capitoli mi sono perso molte cose, quindi ora sono un po' indietro e riesco a fatica a capire determinate cose riguardo i Pokèmon.

Nelle precedenti cartucce mi limitavo a battere la Lega e catturare i leggendari, non avendo mai approfondito questi temi ora mi trovo in difficoltà .

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In linea di massima sarebbe bene controllare le statistiche base di ogni pokemon e poi scegliere la natura in base a queste.

Per dire, non sceglierei mai uno shuckle modesto, quando il suo attacco sspeciae è così blando e le sue difese così alte. Au shuckle si lavorerà  quindi sulle difese no?

Applica lo stesso ragionamento su tutti i pokemon :)

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In linea di massima sarebbe bene controllare le statistiche base di ogni pokemon e poi scegliere la natura in base a queste.

Per dire, non sceglierei mai uno shuckle modesto, quando il suo attacco sspeciae è così blando e le sue difese così alte. Au shuckle si lavorerà  quindi sulle difese no?

Applica lo stesso ragionamento su tutti i pokemon :)

Io quello che non riesco a capire è proprio questo!

Cos'è uno schuckle? Sono termini che nel gioco non leggo e quindi a fatica capisco.

Leggo che molte persone scrivono di queste caratteristiche che nel gioco non trovo da nessuna parte. Avrei le idee più chiare con una sorta di tabella davanti, o comunque un sito da dove estrapolare in maniera più dettagliata tutte queste informazioni sui Pokèmon

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Sì visito spesso quel sito, e piano piano sto cominciando a capirci qualcosa...

Comunque questo Forum credo sia il miglior in circolazione. Sono iscritto da poco tempo, ma fino ad ora ho trovato tutti utenti molto disponibili, gentili e ben informati.

Grazie

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Io quello che non riesco a capire è proprio questo!

Cos'è uno schuckle? Sono termini che nel gioco non leggo e quindi a fatica capisco.

Leggo che molte persone scrivono di queste caratteristiche che nel gioco non trovo da nessuna parte. Avrei le idee più chiare con una sorta di tabella davanti, o comunque un sito da dove estrapolare in maniera più dettagliata tutte queste informazioni sui Pokèmon

Shuckle è un pokemon D:

213.png

Intendevo dire che puoi andare in un qualsiasi sito enciclopedico sui Pokèmon, come i wiki o smogon, e guardare le sstatistiche base di chi ti interessa, a quel punto ragionare di conseguenza.

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Shuckle è un pokemon D:

213.png

Intendevo dire che puoi andare in un qualsiasi sito enciclopedico sui Pokèmon, come i wiki o smogon, e guardare le sstatistiche base di chi ti interessa, a quel punto ragionare di conseguenza.

Ho fatto un attimo di confusione, scusa. Di solito usate termini sui Pokèmon per definirne una caratteristica... Mi era sfuggito che Shuckle fosse un Pokèmon. 

 

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Ho fatto un attimo di confusione, scusa. Di solito usate termini sui Pokèmon per definirne una caratteristica... Mi era sfuggito che Shuckle fosse un Pokèmon. 

 

 

 

sì, infatti se vai nella zona battling è proprio difficile seguire per bene quello che dicono, ok che il battling competitivo si fa in inglese, ma qui siamo in italia XD

comunque spero tu abbia risolto ;)

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sì, infatti se vai nella zona battling è proprio difficile seguire per bene quello che dicono, ok che il battling competitivo si fa in inglese, ma qui siamo in italia XD

comunque spero tu abbia risolto ;)

Risolto ancora no, perché c'è molto da imparare...

Ho dato un'occhiata ad un sito di Pokémon che spiega per filo e per segno ogni natura con tanto di percentuali.

Ma il problema rimane sempre lo stesso: con quale metro di giudizio un Pokèmon è preferibile con Natura Calma, piuttosto che...ad esempio Allegra? Se riuscissi a capire questo, parte dei problemi li avrei risolti

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Risolto ancora no, perché c'è molto da imparare...

Ho dato un'occhiata ad un sito di Pokémon che spiega per filo e per segno ogni natura con tanto di percentuali.

Ma il problema rimane sempre lo stesso: con quale metro di giudizio un Pokèmon è preferibile con Natura Calma, piuttosto che...ad esempio Allegra? Se riuscissi a capire questo, parte dei problemi li avrei risolti

 

 

risponderò con un esempio.

 

voglio allevare... Lucario. a caso proprio eh.

allora, partirò col pensare a quali sono. le statistiche base di Lucario. mi basta fare una semplice ricerca, e molti siti mostrano una scheda di ogni pokemon, basta scriverne il nome.

Bene, vediamo le statistiche di Lucario.

 

1558689_348089271998929_2068900938_n.jpg

 

Come puoi ben vedere anche ad un primo sguardo, Lucario è forte in attacco e attacco speciale, ha una buona velocità  ma scarseggia in difesa, difesa speciale e ps.

 

Cosa vuol dire? Che quando deciderai la natura per Lucario, magari ne sceglierai una modesta (migliora l'attacco speciale e peggiora l'attacco), decisa (migliora l'attacco ma peggiora l'attacco speciale) o anche timida o allegra (migliorano la velocità  ma peggiorano rispettivamente attacco e attacco speciale).

 

 

Ma perchè queste scelte? Tanto per cominciare, sfruttano il potenziale di Lucario. Se scegliessi una natura che migliora una delle difese, avrei un Lucario con una difesa migliore ma comunque modesta, e un attacco che senza evs resta scarso. Un lucario bravo in tutto ma eccellente in niente, insomma. Ma analizziamo le nature una alla volta.

 

  • Un Lucario di natura modesta si vedrà  migliorare il proprio attacco speciale. In genere si sceglie di potenziare solo uno dei due attacchi e un'altra statistica (che in questo caso sarà  la velocità ). Se lo evsi con 252 punti in attacco speciale (il massimo del punteggio insomma), Lucario raggiungerà  la bellezza di circa 361 punti in attacco speciale, come da tabella. (il valore massimo di 361 della tabella dipende dagli ivs, ma non me ne occuperò in questa spiegazione.). A Lucario, poi, verranno insegnate solo mosse speciali, essendo quelle fisiche inutili, con lo scarso attacco che questo pokèmon ora si ritrova. Esempi possono essere Forzasfera o Cannonflash. Un pokèmon che vuole attaccare, e con poche difese, come in questo caso, deve essere veloce, perchè se dovesse attaccare per secondo rischierebbe di non resistere all'attacco nemico per poter attaccare. Visto che Lucario non è male in velocità , altri 252 evs potrebbero andare in velocità , e così via.

 

  • Un Lucario di natura decisa si vedrà  migliorare il proprio attacco. Se lo evsi con 252 punti in attacco, Lucario raggiungerà  la bellezza di circa 350 punti in attacco, come da tabella. (il valore massimo di 350 della tabella dipende ancora una volta dagli ivs). A Lucario, poi, verranno insegnate solo mosse fisiche, essendo quelle speciali inutili, con lo scarso attacco speciale che questo pokèmon questa volta si ritrova. Esempi possono essere Ferrartigli o Palmoforza. anche in questo caso altri 252 evs in velocità , come sopra.

 

  • Un Lucario di natura timida si vedrà  migliorare la propria velocità . Se lo evsi con 252 punti in velocità , Lucario raggiungerà  la bellezza di circa 306 punti in velocità , come da tabella. (another time, il valore massimo di 306 della tabella dipende dagli ivs). Gli altri 252 evs, in questo caso, li metterai in attacco speciale, visto che la natura timida peggiora l'attacco. Rispetto al Lucario modesto, questo sarà  più veloce, ma anche un po' più debole in attacco speciale.

 

  • Un Lucario di natura allegra si vedrà  migliorare la propria velocità . Se lo evsi con 252 punti in velocità , Lucario raggiungerà  la bellezza di circa 306 punti in velocità , come da tabella. (non mi ripeto sugli ivs). Gli altri 252 evs, in questo caso, li metterai in attacco, visto che la natura allegra peggiora l'attacco speciale. Rispetto al Lucario deciso, questo sarà  più veloce, ma anche un po' più debole in attacco.

 

Se tu avessi Lucario di altre nature, ad esempio placido, scaltro, calmo o gentile, o di una natura che migliora le difese, il massimo che potresti raggiungere in queste sarebbero valori notevolmente minori rispetto a quelli degli attacchi, o anche solo della velocità . capirai quindi che è abbastanza inutile e una perdita di tempo, no?

Infine, se tu avessi un Lucario di nature neutre, come ardita, docile o seria, ciò sarebbe in qualche modo una perdita, visto che nessuna statistica sarà  migliorata (e nessuna peggiorata, ma come ho detto sopra possiamo permetterci di peggiorare uno degli attacchi, che alla fin fine risulta superfluo).

 

 

Questo ragionamento lo devi fare con ogni Pokèmon che intendi evsare, vedere quali sono i suoi punti di forza e sfruttarli al meglio, secondo la tua strategia e scegliendo tra le diverse possibilità  che ti si parano davanti ^^

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risponderò con un esempio.

 

voglio allevare... Lucario. a caso proprio eh.

allora, partirò col pensare a quali sono. le statistiche base di Lucario. mi basta fare una semplice ricerca, e molti siti mostrano una scheda di ogni pokemon, basta scriverne il nome.

Bene, vediamo le statistiche di Lucario.

 

1558689_348089271998929_2068900938_n.jpg

 

Come puoi ben vedere anche ad un primo sguardo, Lucario è forte in attacco e attacco speciale, ha una buona velocità  ma scarseggia in difesa, difesa speciale e ps.

 

Cosa vuol dire? Che quando deciderai la natura per Lucario, magari ne sceglierai una modesta (migliora l'attacco speciale e peggiora l'attacco), decisa (migliora l'attacco ma peggiora l'attacco speciale) o anche timida o allegra (migliorano la velocità  ma peggiorano rispettivamente attacco e attacco speciale).

 

 

Ma perchè queste scelte? Tanto per cominciare, sfruttano il potenziale di Lucario. Se scegliessi una natura che migliora una delle difese, avrei un Lucario con una difesa migliore ma comunque modesta, e un attacco che senza evs resta scarso. Un lucario bravo in tutto ma eccellente in niente, insomma. Ma analizziamo le nature una alla volta.

 

  • Un Lucario di natura modesta si vedrà  migliorare il proprio attacco speciale. In genere si sceglie di potenziare solo uno dei due attacchi e un'altra statistica (che in questo caso sarà  la velocità ). Se lo evsi con 252 punti in attacco speciale (il massimo del punteggio insomma), Lucario raggiungerà  la bellezza di circa 361 punti in attacco speciale, come da tabella. (il valore massimo di 361 della tabella dipende dagli ivs, ma non me ne occuperò in questa spiegazione.). A Lucario, poi, verranno insegnate solo mosse speciali, essendo quelle fisiche inutili, con lo scarso attacco che questo pokèmon ora si ritrova. Esempi possono essere Forzasfera o Cannonflash. Un pokèmon che vuole attaccare, e con poche difese, come in questo caso, deve essere veloce, perchè se dovesse attaccare per secondo rischierebbe di non resistere all'attacco nemico per poter attaccare. Visto che Lucario non è male in velocità , altri 252 evs potrebbero andare in velocità , e così via.

 

  • Un Lucario di natura decisa si vedrà  migliorare il proprio attacco. Se lo evsi con 252 punti in attacco, Lucario raggiungerà  la bellezza di circa 350 punti in attacco, come da tabella. (il valore massimo di 350 della tabella dipende ancora una volta dagli ivs). A Lucario, poi, verranno insegnate solo mosse fisiche, essendo quelle speciali inutili, con lo scarso attacco speciale che questo pokèmon questa volta si ritrova. Esempi possono essere Ferrartigli o Palmoforza. anche in questo caso altri 252 evs in velocità , come sopra.

 

  • Un Lucario di natura timida si vedrà  migliorare la propria velocità . Se lo evsi con 252 punti in velocità , Lucario raggiungerà  la bellezza di circa 306 punti in velocità , come da tabella. (another time, il valore massimo di 306 della tabella dipende dagli ivs). Gli altri 252 evs, in questo caso, li metterai in attacco speciale, visto che la natura timida peggiora l'attacco. Rispetto al Lucario modesto, questo sarà  più veloce, ma anche un po' più debole in attacco speciale.

 

  • Un Lucario di natura allegra si vedrà  migliorare la propria velocità . Se lo evsi con 252 punti in velocità , Lucario raggiungerà  la bellezza di circa 306 punti in velocità , come da tabella. (non mi ripeto sugli ivs). Gli altri 252 evs, in questo caso, li metterai in attacco, visto che la natura allegra peggiora l'attacco speciale. Rispetto al Lucario deciso, questo sarà  più veloce, ma anche un po' più debole in attacco.

 

Se tu avessi Lucario di altre nature, ad esempio placido, scaltro, calmo o gentile, o di una natura che migliora le difese, il massimo che potresti raggiungere in queste sarebbero valori notevolmente minori rispetto a quelli degli attacchi, o anche solo della velocità . capirai quindi che è abbastanza inutile e una perdita di tempo, no?

Infine, se tu avessi un Lucario di nature neutre, come ardita, docile o seria, ciò sarebbe in qualche modo una perdita, visto che nessuna statistica sarà  migliorata (e nessuna peggiorata, ma come ho detto sopra possiamo permetterci di peggiorare uno degli attacchi, che alla fin fine risulta superfluo).

 

 

Questo ragionamento lo devi fare con ogni Pokèmon che intendi evsare, vedere quali sono i suoi punti di forza e sfruttarli al meglio, secondo la tua strategia e scegliendo tra le diverse possibilità  che ti si parano davanti ^^

 GRANDE! Finalmente una spiegazione precisa. Adesso mi è tutto più chiaro!

Ti giuro che ho cercato tanto una spiegazione simile, ma non ho trovato nulla... Grazie davvero, sei stato impeccabile

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 GRANDE! Finalmente una spiegazione precisa. Adesso mi è tutto più chiaro!

Ti giuro che ho cercato tanto una spiegazione simile, ma non ho trovato nulla... Grazie davvero, sei stato impeccabile

 

figurati, lieta di esserti stata utile ;)

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Grandissimo! :) Ma come si fa ad Evsare un Pokèmon? Basta allenarlo?

In genere si evsano pokemon che non hanno ancora combattuto, quindi pokemon appena catturati o appena nati dall'uovo.

Ogni pokemon selvatico o di un allenatore (esclusi i vari parchi lotta, le lotte online/wireless e gli esami lotta) sconfitto "rilascia" oltre ai punti esperienza anche degli evs, che variano da pokemon a pokemon. Ad esempio sconfiggendo un serperior, questo farà  guadagnare 3 punti evs in velocità  al tuo pokemon. Per evsare con metodo è necessario sconfiggere solo pokemon che rilasciano evs nella stessa statistica, finché questa non ha raggiunto il massimo di evs possibili in genere 252). Per evsare in velocità  quindi sarà  necessario sconfiggere solo pokemon che regalano evs in velocità , ad esempio io ricordo serperior e pidgeot.

Ogni pokemon rilascia determinati evs, ed è possibile sapere quali tramite tabelle consultabili online. Ogni pokemon rilascia da uno a tre evs in una o due statistiche. Per evsare senza perdere il conto si cerca di solito di trovare pokemon che diano evs in una sola statistica.

È possibile velocizzare l'acquisizione degli evs tramite crescicappa, pokerus o strumenti vigor, che raddoppiano gli evs ottenuti.

Inoltre, dalla sesta generazione, anche il sav è un buon metodo per evsare senza dover cercare i pokemon adatti, o per evsare pokemon già  al 100 (perché gli evs accumulati abbiano effetto nell'incremento di una statistica, è altrimenti necessario che il pokemon salga di livello), o per ripristinare a zero gli evs di un pokemon che vorremmo competitivo, ma che ad esempio abbiamo usato nella storia e quindi evsato a casaccio, con quello che capitava.

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