Vai al commento



Final Fantasy Saga: il vostro preferito.


  

15 utenti hanno votato

  1. 1.

    • Final Fantasy I
      0
    • Final Fantasy II
      0
    • Final Fantasy III
      1
    • Final Fantasy IV / The After Years
      1
    • Final Fantasy V
      0
    • Final Fantasy VI
      2
    • Final Fantasy VII / International
      1
    • Final Fantasy VIII
      2
    • Final Fantasy IX
      3
    • Final Fantasy X / International
      4
    • Final Fantasy X-2 / International + Last Mission
      0
    • Final Fantasy XI
      0
    • Final Fantasy XII / International Zodiac Job System
      1
    • Final Fantasy XIII
      0
    • Final Fantasy XIII-2
      0
    • Final Fantasy XIV
      0
  2. 2.

    • Final Fantasy Legend SaGa
      0
    • Dirge of Cerberus: Final Fantasy VII
      0
    • Crisis Core: Final Fantasy VII
      1
    • Final Fantasy Tactics / The War of the Lions
      3
    • Final Fantasy Tactics: Advance / A2
      2
    • Final Fantasy Crystal Chronicles (Echoes of Time, Ring of Fates, etc...)
      2
    • Final Fantasy Dissidia / Dissidia 012
      5
    • Theatrhythm Final Fantasy
      0
    • Final Fantasy Mistyc Quest Saga
      0
    • Final Fantasy : The 4 Heroes of Light
      1
    • Final Fantasy XII: Revenant Wings
      1


Post raccomandati

Ok so che esiste già  una discussione simile da qualche parte ma ho pensato di aprirne una un po' più "completa".


 


Ho pensato di chiedervi qual'è il vostro titolo preferito di questa immensa saga. Ma non solo titolo principale. Anche spin off.


 


Poichè i titoli sono tanti (ditemi se ho dimenticato qualcosa di importante) ho pensato di dividere i capitoli che compongono la saga principale dagli eventuali spin off.


La divisione diciamo che è stata un po' difficile perchè non sapevo se mantenere i seguiti di alcuni titoli (vedi X-2) insieme alla saga principale o no, comunque ho deciso di "staccarli".


 


Il voto è unico, quindi pensateci bene :sisi: 


 


Sarebbe anche gradito che scriveste le motivazioni (trama, gameplay, etc) che vi hanno spinto a questa scelta e anche se avete giocato a tutti questi titoli o vi siete persi qualcosa :)


 


Inizio io!


Nonostante abbia giocato a molti di questi titoli e abbia apprezzato molti di essi, se proprio devo decidere, il mio preferito rimane FF XII: so che è una scelta non condivisa ma ho le mie motivazioni. A partire dall'ambientazione di gioco, dal gameplay, dal BS e anche dalla sua longevità  condita con molte quest secondarie, super boss e chi piu ne ha piu ne metta. A convincermi della mia scelta è stata anc he la possibilità  di avere la versione International che porta degli aggiustamenti e delle modifiche che ancor di più mi hanno consentito di apprezzare questo titolo :sisi:


 


Ok so che per molti nn sarà  all'altezza di colonne portanti come il VII, l'VIII e cosi via, ma per me il XII rimane un capitolo sottovalutato ma in realta' molto ma molto bello.


 


Come spin off ho scelto senza ombra di dubbio la saga Tactics per PS seguito dal capitolo The War of the Lions su PSP: un gioco a mio avviso fantastico. Ero sinceramente in dubbio se mettere Crisis Core poichè, come tutti sappiamo, è veramente un bello spin off dal punto di vista della trama, ma nonostante questo punto a suo favore devo dire che il BS di CC non mi ha mai entusiasmato, quindi il mio voto è stato obbligatoriamente indirizzato verso il Tactics e le sue battaglie strategiche :)


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non mi fa votare °-°


 


Non sono propriamente fan della saga, avrò giocato 4-5 titoli massimo, ma tra quelli provati, il migliore è di sicuro FFVI. Vuoi per l'ambientazione Cyberpunk, vuoi per i millemila segreti, vuoi per i fight belli complessi, vuoi per Kefka che è tipo uno dei cattivi più fighi di sempre (sì, anche di Sephi)?


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non mi fa votare °-°

 

Non sono propriamente fan della saga, avrò giocato 4-5 titoli massimo, ma tra quelli provati, il migliore è di sicuro FFVI. Vuoi per l'ambientazione Cyberpunk, vuoi per i millemila segreti, vuoi per i fight belli complessi, vuoi per Kefka che è tipo uno dei cattivi più fighi di sempre (sì, anche di Sephi)?

 

ltu7TQZ.gif

 

Per quanto mi riguarda, il mio preferito è Final Fantasy IX. A mio parere il capitolo per PSOne più sottovalutato, trama e personaggi sono fenomenali. Forse il battle system è un pò "lento" per un FF, ma resta uno dei capitoli più belli in assoluto.

E poi, la OST. FFFFFFFFF.

 

Per quanto riguarda gli spin-off, direi Final Fantasy: Tactics.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Il mio FF preferito il IV (versione DS).


Mentre per gli spin-off dico Final Fantasy Fables: Chocobo Tales, ma non c'è quindi dico The 4 Heroes of Light.


 


Cmq, alcuni di quelli che hai inserito come spin-off sono in realtà  sequel o prequel di altri giochi, ma con un gameplay diverso.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ho votato FFVIII e FFXII Revenant Wings.


 


Il primo non ha bisogno per quanto mi riguarda di motivazioni particolarmente legate all'aspetto tecnico. Semplicemente è stato il primo videogioco che mi ha fatto avvicinare "sentimentalmente" al mondo videoludico. E' legato indissolubilmente alla mia infanzia e per la prima volta giocandolo mi sono trovato a recepire emozioni da un videogame. Credo sia abbastanza.


 


Se poi vogliamo passare all'aspetto tecnico: trama a mio avviso molto profonda, non proprio lineare nè banale, io stesso sono riuscito a non coglierne interamente il senso da piccolo. Esplorazione (ma vabbè, questo è un tratto tipico degli FF per PSX) mostruosa, solo il XII è riuscito a coglierne nuovamente l'essenza. Solo a ripensare alla World Map mi sale la nostalgia. Ottima la caratterizzazione dei personaggi (certo, inferiore al IX) e moltissime le quest secondarie (la gestione dei GF in questo gioco per me è la migliore di tutta la saga, laddove i GF vadano ad esempio paragonati agli eoni del X o a tutti gli altri di cui non ricordo il nome). Bellissimo anche il sistema di combattimento, era molto frenetico e riusciva a metterti un'ansia tremenda. Unica pecca (forse): il sistema Junction. Poteva essere gestito meglio, le magie non potevano essere utilizzate per evitare cali alle statistiche, non proprio una bella trovata.


 


Classifica personale:


FFVIII


FFX


FFIV/FFIX


FFXII


 


Questo non significa che il XII non sia un bel titolo, anzi, dal punto di vista dell'esplorazione lo reputo il meglio riuscito della saga. Peccato per i personaggi e la storia, poco "finalfantasiana" e più da "COD medievale".


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

A me il XII e' piaciuto proprio perche la trama era meno alla final fantasy: piu macrostoria che microstoria.

E si l esplorazione l ho adorata.

Btw mi scuso per FF chocobo tales mi e' sfuggito! Cmnq si so che negli spin off ho messo sequel e altro ma alla fine sono pur sempre spin off. Diciamo che la divisione mi e' uscita cosi perce volevo farci stare piu titoli possibili e nn includere tutto (esempio gli spin off o squel/prequel che dir si voglia di ff7) in un unico titolo/voto

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io ho un serio problema: scegliere di votare solo un capitolo!

Scelgo Final Fantasy X, scusatemi FF IX ed VI.

Final Fantasy X è stato il gioco che ha fatto si che io e mio fratello comprassimo la Playstation 2. Giocavo ogni capitolo precedente accanto a lui, più grande di me di 7 anni. Ogni Final era la nostra avventura.

Final Fantasy X è, invece stata la mia avventura personale.

Ho sempre sperato di essere un po' come Yuna, circondata da gente che riconosce il suo valore e che le vuole bene pur essendo lei molto fragile. Yuna ha sempre il sorriso sulle labbra, la parola dolce per tutti. Ha molta tenacia ed è pronta a morire per ciò a cui tiene.

Tidus, è invece una testa calda, un esibizionista. Non pesa le parole che dice ma coinvolge e impara con il tempo ad essere attento agli altri, alle persone che impara a difendere e che cerca di proteggere.

è immaturo, ma vuole crescere e si trova catapultato in un mondo che non conosce pronto a reagire.

Da Tidus ho sempre voluto trarre parecchio, soprattutto nel suo modo di stare in gruppo. Da più piccolina ero molto sola, tutti i valori di Amicizia e purezza mi sconcertavano.

Ho sempre desiderato avere Amici come Wakka, Lulu, Rikku e come tutti i guardiani ed ora, ne ho ugualmente di speciali.

Le emozioni poi, le riflessioni, i valori sono quelli che restano :)

Ci ho giocato parecchie volte prima di capire tutto su yevon, ma quella è scemitá personale ,)

Prima o poi, sappiatelo, farò un post su FF IX ;)

Grazie per aver aperto una così bella discussione!!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ho cominciato la serie con il VIII, quando vedevo mio padre giocarci mi divertivo molto e ogni tanto facevo qualche partita io da piccolo senza capire come funzionasse...ma il mio capitolo preferito è il X, il primo Final Fantasy che ho giocato completamente da solo, con una storia e dei personaggi fantastici, infatti non vedo l'ora che arrivi il 21 marzo per l'uscita in hd del X e del X-2 :) gli spin-off invece non mi hanno entusiasmato molto...quello che ho votato è Crisis Core...anche se ho giocato molto con Dissidia


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io ho paura remdano il X una *censura* con questo remake. Senza contare he è anclra giocabile, essendo uscito su PS2!

Avrei preferito il remake di un vecchio FF, come il VI, il IV o anche solo VIII, IX :)

 

Sai sicneramente io sono contentissimo per il remake del X e specialmente della funzione dei trofei...e comunque ho visto un po di gameplay e c'è un miglioramento sulla grafica e basta, senza aggiungere cose alternative...ma se devo dire la mia remake hd dei vecchi capitoli quindi VII, VIII e IX li vedo malissimo...sono ormai giochi della storia e che per me perdono tutto l'effetto che avevano una volta su ps one...poi certo sarebbe un sogno vederli con una grafica da ps4...ma devo dire che quel Cloud su VII con i capelli appuntiti e pixelati meritava ahahaha xD :D

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

ho giocato quasi tutti i titoli della serie tranne i primi capitoli e alcuni spin off importanti e non.


 


veramente non so chi scegliere sono tutti belli, Ho iniziato anch'ìo con VIII poi con X e suoi seguiti fino a quest ultimo ora grazie a questo


Nuovo Final Fantasy X/X-2 HD con i contenuti mai rilasciati al di fuori dal giappone per di piu musiche completamente riffatte.


 


Cioe Mi piaciono tutti apparte la serie chocobo dungeon.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Vedere FFX in testa mette tristezza.

A me mette tristezza questo post, e non lo dico da fan accanito di FFX. :)

 

 

Io ho un serio problema: scegliere di votare solo un capitolo!

Scelgo Final Fantasy X, scusatemi FF IX ed VI.

Final Fantasy X è stato il gioco che ha fatto si che io e mio fratello comprassimo la Playstation 2. Giocavo ogni capitolo precedente accanto a lui, più grande di me di 7 anni. Ogni Final era la nostra avventura.

Final Fantasy X è, invece stata la mia avventura personale.

Ho sempre sperato di essere un po' come Yuna, circondata da gente che riconosce il suo valore e che le vuole bene pur essendo lei molto fragile. Yuna ha sempre il sorriso sulle labbra, la parola dolce per tutti. Ha molta tenacia ed è pronta a morire per ciò a cui tiene.

Tidus, è invece una testa calda, un esibizionista. Non pesa le parole che dice ma coinvolge e impara con il tempo ad essere attento agli altri, alle persone che impara a difendere e che cerca di proteggere.

è immaturo, ma vuole crescere e si trova catapultato in un mondo che non conosce pronto a reagire.

Da Tidus ho sempre voluto trarre parecchio, soprattutto nel suo modo di stare in gruppo. Da più piccolina ero molto sola, tutti i valori di Amicizia e purezza mi sconcertavano.

Ho sempre desiderato avere Amici come Wakka, Lulu, Rikku e come tutti i guardiani ed ora, ne ho ugualmente di speciali.

Le emozioni poi, le riflessioni, i valori sono quelli che restano :)

Ci ho giocato parecchie volte prima di capire tutto su yevon, ma quella è scemitá personale ,)

Prima o poi, sappiatelo, farò un post su FF IX ;)

Grazie per aver aperto una così bella discussione!!

 

 

Ho cominciato la serie con il VIII, quando vedevo mio padre giocarci mi divertivo molto e ogni tanto facevo qualche partita io da piccolo senza capire come funzionasse...ma il mio capitolo preferito è il X, il primo Final Fantasy che ho giocato completamente da solo, con una storia e dei personaggi fantastici, infatti non vedo l'ora che arrivi il 21 marzo per l'uscita in hd del X e del X-2 :) gli spin-off invece non mi hanno entusiasmato molto...quello che ho votato è Crisis Core...anche se ho giocato molto con Dissidia

Devo ammettere che mi ha fatto molto piacere leggere questi messaggi, io sono un tipo piuttosto nostalgico la cui infanzia/adolescenza è indissolubilmente legata ai Final Fantasy, e credo che il vero pregio di questi giochi sia proprio riuscire a creare un'empatia assurda tra personaggi e videogiocatore, come nessun altro gioco sa e ha mai saputo fare. Non so voi quanti anni abbiate ma sono davvero contento che comunque (spero) le nuove generazioni sappiano apprezzare questi titoli, perchè onestamente non credo proprio che in futuro qualcuno sia davvero neanche lontanamente in grado di emularli. :) e poi leggere di un padre che gioca a FFVIII, credevo sarei stato io il primo a farlo. ^^"

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...