Vai al commento


Clonazione Pokemon: Bug o Profitto Economico?


KimbOo

  

32 utenti hanno votato

  1. 1.

    • secondo me è realmente un bug
      20
    • secondo me è un profitto economico
      8
    • prima pensavo fosse un bug, ora che ci penso forse lo fanno per soldi
      4


Post raccomandati

Beh diciamo che la prima volta che ho sentito parlare di clonazione è stato ai tempi di pokemon gold/silver, tantissimo tempo fa! Da allora la tecnologia assiame ai pokemon si è evoluto e secondo voi game freek non è davvero riuscito a risolvere questo problema? :crazy:

 

I requisiti della clonazione sono 2console + 2cartucce, e quindi più vendite sia per la game freek che per la nintendo, il principale scopo di ogni azienda è massimizzare il profitto, perchè trovare un modo per togliere la clonazione? xD

 

Voi che ne pensate? ^^

 

Detto questo non sentitevi in colpa dopo aver clonato un pokemon o se usate pokemon clonati, cloniamo cloniamo xD

 

Chiarimenti dopo qualche commento:

Vorrei spiegare meglio la mia posizione.
Io non voglio dire che il bug è stato creato APPOSTA per vendere quei pochi ds in più, sicuramente agli inizi è stato un bug, ma perché in tutto questo tempo non si è cercato una soluzione?

Pensando a tutti i miglioramenti di quest'ultimi anni (della tecnologia in generale) ci credo poco al fatto che non si possa corregere, però ok, mettiamo il caso che sia impossibile: allora perchè NON ANNUNCIARE PUBBLICAMENTE (questo è quello che penso sia il vero problema della questione) che esiste questo bug e che fanno il possibile per risolverlo come è successo con la banca?

 

SECONDO ME queste sono le loro strategie:
- l'inefficienza della banca intacca la nostra reputazione! Dobbiamo annunciarlo e far qualcosa se no provochiamo l'insoddisfazione dei giocatori e alcuni di loro quitteranno.  salvare la banca = salvare profitti + reputazione
- il bug della clonazione rende felici i giocatori nessuno di loro si arrabbia perchè esiste la clonazione dei pokemon che loro stessi desiderano. Pochi (ma buoni) comprano pure un altro ds e che bello vendiamo un po' di più (poi c'è crisi non fa male dai).

non risolvere il bug = qualche soldo in più (reputazione indifferente) --> segno +

non risolvere il bug = non vendiamo più quei pochi (ma buoni) ds in più (reputazione indifferente) --> segno -

Forse dovrei cambiare la risposta da "profitto economico" in "surplus economico" per far capire che quello che penso sul bug non sia un profitto diretto nel rilasciarlo apposta, ma un surplus indiretto nel non aggiustarlo.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Un bug non è, anche perchè se lo fosse sarebbe stato risolto con gli aggiornamenti di x/y che abbiamo scaricato qualche tempo fa.


La possibilità  c'è, ed è stata voluta di proposito, sicuramente per un loro tornaconto economico.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Un bug non è, anche perchè se lo fosse sarebbe stato risolto con gli aggiornamenti di x/y che abbiamo scaricato qualche tempo fa.

La possibilità  c'è, ed è stata voluta di proposito, sicuramente per un loro tornaconto economico.

quoto se lo avessero voluto fixare lo avrebbero fatto già  da molto tempo!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

@cialex88, infatti solo nella quinta è assente, e sinceramente che in 5 gen su 6 ci sia questa feature e il fatto che non abbiano minimamente rilasciato patch per fixarla (o rivelato di volerne rilasciare) mi fa supporre che sia un easter egg voluto...

Certo non per fare soldi perché si può clonare anche con la gts o con un amico lel

Magari la gf sa che dopo aver buttato sangue a breedare un mon il backup è necessario sese

77ee37974ad6f4750e3698a7ffe85ff8e53b71a8

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Per me è un bug, altrimenti non si spiega la totale assenza di tale errore nei giochi di V generazione!

Ho saltato un po' la 4a e 5a gen, questa non la sapevo xD


 


Mi fa venire ancora più dubbi dato che le modalità  di clonazione della sesta e delle prime generazioni mi sembrano simili, se avevano trovato una soluzione in 5a dovevano applicarla anche in 6a


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Secondo me è un bug che non può essere fixato... Nel senso, a livello pratico, si tratta d'interrompere il salvataggio dei dati per far si che quelli di un gioco vengano sovrascritti e quelli dell'altro no, anche se non sapevo che nella V non si potesse (nemmeno tramite GTS?). Forse andava corretto in fase di progettazione perchè occorre modificare le tempistiche di salvataggio... Poi beh, le mie sono solo supposizioni.


Di sicuro alla Nintendo non importa più di tanto, altrimenti avrebbe adottato lo stesso sistema che ha usato nella V gen.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Concordo :th_sisi:, a prescindere dalla generazione la clonazione è legata indissolubilmente al salvataggio perciò credo che il suo fixaggio non sia questione da poco, dopotutto la Nintendo ha già  avuto parecchie occasioni per lavorarci (anche in passato, con Rubino e Zaffiro, ricordate?) e non è mai cambiato nulla... che poi, come ho già  detto, in aggiunta ci speculi su... è qualcosa che non potremo mai dimostrare ma è assai probabile, anche se dubito che creino questo bug intenzionalmente!


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

è qualcosa che non potremo mai dimostrare ma è assai probabile, anche se dubito che creino questo bug intenzionalmente!

Però se consideriamo la questione "eventi rarissimi, distribuiti solo in in Jappo/America e blablabla" a loro non credo convenga... Secondo me sanno, ma nè interessa loro fixare il glitch nè forse è materialmente possibile.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non avevo mai pensato all'opzione del profitto economico... e infatti la trovo abbastanza stupida (senza offesa).

 

Con le mie grandi conoscenze di marketing (che si spera mi facciano passare l'esame prossimamente), prendiamo l'azienda Nintendo e analizziamo il dato BUG:

 

Aspetto positivo: Vendita di più consolle
Aspetto negativo: Minore credibilità 

Ma siamo sicuri che il bug della clonazione faccia effettivamente vendere più consolle? Quanti clienti ne comprano due per clonare i propri pokemon (escludendo chi lo fa per altri motivi, come avere il modello più recente ecc.)? Probabilmente pochissimi, così pochi che la Nintendo non intaccherebbe la sua credibilità  di azienda per queste vendite.

Penso invece che il bug sia solo difficile da fixare e infatti, come hanno detto alcuni nei topic precedenti, non è presente nei giochi di quinta generazione (ergo non è volontario).

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Vorrei spiegare meglio la mia posizione.
Io non voglio dire che il bug è stato creato APPOSTA per vendere quei pochi ds in più, sicuramente agli inizi è stato un bug, ma perché in tutto questo tempo non si è cercato una soluzione?

Pensando a tutti i miglioramenti di quest'ultimi anni (della tecnologia in generale) ci credo poco al fatto che non si possa corregere, però ok, mettiamo il caso che sia impossibile: allora perchè NON ANNUNCIARE PUBBLICAMENTE (questo è quello che penso sia il vero problema della questione) che esiste questo bug e che fanno il possibile per risolverlo come è successo con la banca?

 

SECONDO ME queste sono le loro strategie:
- l'inefficienza della banca intacca la nostra reputazione! Dobbiamo annunciarlo e far qualcosa se no provochiamo l'insoddisfazione dei giocatori e alcuni di loro quitteranno.  salvare la banca = salvare profitti + reputazione
- il bug della clonazione rende felici i giocatori nessuno di loro si arrabbia perchè esiste la clonazione dei pokemon che loro stessi desiderano. Pochi (ma buoni) comprano pure un altro ds e che bello vendiamo un po' di più (poi c'è crisi non fa male dai).

non risolvere il bug = qualche soldo in più (reputazione indifferente) --> segno +

non risolvere il bug = non vendiamo più quei pochi (ma buoni) ds in più (reputazione indifferente) --> segno -

Forse dovrei cambiare la risposta da "profitto economico" in "surplus economico" per far capire che quello che penso sul bug non sia un profitto diretto nel rilasciarlo apposta, ma un surplus indiretto nel non aggiustarlo.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

non risolvere il bug = qualche soldo in più (reputazione indifferente) --> segno + non risolvere il bug = non vendiamo più quei pochi (ma buoni) ds in più (reputazione indifferente) --> segno - Forse dovrei cambiare la risposta da "profitto economico" in "surplus economico" per far capire che quello che penso sul bug non sia un

Mi dispiace ma è qui che sbagli!


Il surplus dovuto effettivamente al bug è misero rispetto alle vendite della nintendo e fidati, una grande azienda non bada a piccoli numeri.


Inoltre non viene segnalato pubblicamente perchè non tutti lo conoscono (a differenza della banca pokemon che era stata pubblicizzata e "promessa"). L'azienda non guadagna certo a dire "hey c'è un bug, non riusciamo a sistemarlo!".


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

una grande azienda non bada a piccoli numeri.

 

beh allora è per questo motivo che i nostri pensieri non si incontreranno mai. hai detto che studi marketing e magari ne sai qualcosa in più però io (uno che non ne sa ancora molto) sull'avere qualcosa in più senza togliere niente ci punterei qualcosina D:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sicuramente è una cosa furbissima (detto in modo sarcastico) comprarsi non una, ma due console e giochi (per un totale di 360€ circa) solamente per clonare pokemon... a questo punto se tutto questo fosse solo a fini commerciali, non so se pensare che sia più scema la nintendo/game freek o la gente che li va a comprare...


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

sull'avere qualcosa in più senza togliere niente ci punterei qualcosina D:

In linea di massima sarebbe così ma quando parliamo delle decisioni di una grande azienda come la Nintendo ci sono in gioco tantissime variabili. La reputazione (che tu pensi non cambi in presenza del bug) magari invece cala, portando i clienti a credere che la Nintendo sia una peggiore programmatrice rispetto ad altre aziende videoludiche.


Per la questione del bug irrisolto poi dobbiamo mettere in conto i costi (ricerca, personale ecc) che si dovrebbero sostenere per sistemarlo.


Insomma sono davvero tante, tante cose da considerare. Troppe per la semplice conclusione del profitto (o surplus) economico (e poi ripeto, quelli che si comprano una seconda consolle solo per il bug saranno davvero pochissimi).


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sicuramente è una cosa furbissima (detto in modo sarcastico) comprarsi non una, ma due console e giochi (per un totale di 360€ circa) solamente per clonare pokemon... a questo punto se tutto questo fosse solo a fini commerciali, non so se pensare che sia più scema la nintendo/game freek o la gente che li va a comprare...

beh sulle scelte dei consumatori io non ho niente da dire, penso che ognuno di noi sia libero di comprare quello che vuole. è un po' con la storia dei fumatori, per chi non fuma è facile dire che sprecano soldi, ma loro ne hanno bisogno, stessa cosa per chi compra 2ds pokemon x + pokemon y

 

 

 

La reputazione (che tu pensi non cambi in presenza del bug) magari invece cala, portando i clienti a credere che la Nintendo sia una peggiore programmatrice rispetto ad altre aziende videoludiche.

Io ho considerato la reputazione indifferente, perchè gli stessi clienti siamo noi giocatori, e non penso che la scelta di comprare/non comprare il prodotto dipenda dal fatto di sapere/non sapere che ci sia questo bug, ci sono altri 10mila fattori che ci portano a compiere la scelta.

 

Ps: mi piace parlare di economia, spero nn te la prenda/offenda se dico qualcosa di cui nn sei d'accordo ^^

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

I clienti non sono solo videogiocatori esperti però. Anzi la maggior parte non lo sono (conta i bambini, quelli che giocano per sfizio ecc)


Ps: mi piace parlare di economia, spero nn te la prenda/offenda se dico qualcosa di cui nn sei d'accordo ^^

Figurati :)


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

io non mi comprerei mai due console e due giochi appositamente per clonare... secondo me (ma è oggettivamente così) è uno spreco di denaro. anche chi fuma spende oggettivamente soldi inutilmente, ma poi che non si vadano a lamentare se non arrivano a fine mese con il stipendio che prendono! :\


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...