Vai al commento


Tipi di Pokèmon


Roman52

Post raccomandati

Salve, potreste elencarmi i vari tipi di pokémon e descrivermi le loro comuni caratteristiche?


Con 'tipi di pokémon' intendo quelli che descrivete con le parole 'wall', 'tank', 'sweeper', etc...


Scusate l'ignoranza ma non capisco certe tattiche  :fg:


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non sono il più grande esperto riguardo ai ruoli, quindi prego qualcun altro di darmi una mano.


Sweeper


 


Lo sweeper è il Pokemon attaccante, si chiamano sweeper fisici o speciali dalle loro mosse, se sono appunto fisiche o speciali. Sono Sweeper Mixed quelli che utilizzano entrambi i tipi.


Lo sweeper non è destinato a durare a lungo, ma deve sopratutto attaccare duramente, ma sopratutto, velocemente.


 


Tank


 


Il Tank è il Pokemon destinato ad assorbire più attacchi del nemico.


Non è abile negli attacchi, ma di solito ottiene molte mosse per supportare (Tossina, Aromaterapia, Desiderio) oppure curative, come Covauovo.


Naturalmente un Tank non deve solo avere difese alte, ma anche un alto valore di HP, per resistere a brutti colpi e tossine.


Wall


 


 


Come dice il nome, il Wall è il Pokemon destinato a fare da muro a vari tipi di Pokemon o a Pokemon specifici.


Hanno solitamente delle solide difese, il che li rende difficili da buttare giù.


Sono preferibili se hanno un alto valore di HP.


 


Spinner


 


Lo spinner è quel Pokemon che supporta la squadra usando la comune mossa rapigiro, in grado di eliminare entry hazard (Levitoroccia, Punte) oppure Parassiseme, mosse molto utilizzate, che potrebbero darti non pochi problemi.


Lo spinner può tranquillamente essere anche uno Sweeper.


 


Spin-Blocker


Lo spinblocker è il semiruolo che occupa qualunque Pokemon di tipo spettro, dato che Rapigiro è una mossa di tipo normale, questa non avrà  alcun effetto, quindi non farà  sparire le hazard.


 


Hazard User


 


Non so se si chiamano così, ma gli Hazard User sono quei Pokemon, solitamente con alti valori difensivi, il cui ruolo è quello di piazzare il prima possibile tutte le Hazard disponibili.


 


Phazer


 


 I Phazer sono quei Pokemon che sono destinati a "scoprire" i vari Pokemon dell'avversario, mettendoli in condizioni di switchare  usando i vari Turbine, Boato..


 


Annoyer


 


L'annoyer è quel Pokemon che vuole rompere le Pokeballs all'avversario, facendolo impazzire usando mosse del tipo Tuononda, Bullo, Protezione/Sostituto , Provocazione, Attaccalite et similia.


Normalmente gli annoyer possiedono come abilità  Prankster.


 


Staller


 


Gli staller sono quei Pokemon che sono praticamente impossibili da mandare giù, usando mosse che aumentano incredibilmente le statistiche difensive, curandosi ecc.


 


Stall-Breaker


 


Pokemon mirato ad eliminare gli stall, usando mosse che impediscono di curarsi o di aumentare le statistiche (Usando Provocazione), e ad abbassarne gli HP ignorando le statistiche con Tossina.


Un buon stall-breaker dovrebbe avere anche Pulifumo, se può.


 


Baton Passer


 


è il Pokemon che aumenta le proprie statistiche per passarle con Staffetta.


 


Dual Screener


 


Con l'ausilio di Cretaluce, piazza Barriera e Schermoluce.


 


Lead



Il Primo Pokemon che mandi, di solito ha Pochi attacchi, ma veloci, come Bruciapelo, e ha di solito almeno una mossa hazard.


 


 


Non so se vuoi anche questo, ma..


 


Counter


 


Il Pokemon che blocca un altro Pokemon.


Non è una vera categoria, ma la sentirai nominare spesso.


Ad esempio..


Tyranitar è il Counter di Talonflame, nel senso che quest'ultimo non avrebbe alcuna possibilità  contro di esso.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Bhe anche io sto da poco neo battling competitivo... che significa flawless?

Flawless significa letteralmente senza pecche.

Un Pokemon Flawless è quel Pokemon che ha tutti gli IVs, natura giusta, e possibili mosse uovo giuste.

è, in pratica, un Pokemon perfetto.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

beh non funziona… sta al player fallo funzionare usando la testa buildando.


Ovvero se io in un team metto (per esempio) Flygon, gliscor, zapdos, leafeon… è logico che avrò dei problemi contro un pokemon ghiaccio tipo weavile o mamoswine… non so se mi sono spiegato bene… tipo due pokemon che insieme funzionano possono essere trevernant e heatran..


Se metti nel team uno special sweeper, un phisical sweeper, un spwall, e un phisical wall, a caso è logico che il team non funziona.


Prova ad utilizzare in counter system, che è certamente un metodo migliore a mio parere.


spero tu abbia capito cosa intendo D:


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

beh non funziona… sta al player fallo funzionare usando la testa buildando.

Ovvero se io in un team metto (per esempio) Flygon, gliscor, zapdos, leafeon… è logico che avrò dei problemi contro un pokemon ghiaccio tipo weavile o mamoswine… non so se mi sono spiegato bene… tipo due pokemon che insieme funzionano possono essere trevernant e heatran..

Se metti nel team uno special sweeper, un phisical sweeper, un spwall, e un phisical wall, a caso è logico che il team non funziona.

Prova ad utilizzare in counter system, che è certamente un metodo migliore a mio parere.

spero tu abbia capito cosa intendo D:

Sì ho capito, ad esempio avere nello stesso team Ferrothorn e Scizor non è molto consigliabile  :rotfl:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sì ho capito, ad esempio avere nello stesso team Ferrothorn e Scizor non è molto consigliabile  :rotfl:

 

Diciamo che li puoi anche usare insieme, ma non devi mandarli allo sbaraglio contro gli sweeper di fuoco.. Si è vero, entrambi sono deboli al fuoco x4, per cui un attacco vampata/fuocobomba te li spazza via, però Ferrothorn è debole alla lotta, Scizor invece no perchè ha il tipo coleottero che compensa. E cmq sono ruoli differenti.. Va bene usare il counter system per coprire le debolezze, però è anche giusto usare i pokemon giusti per il ruolo che hanno.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

beh non funziona… sta al player fallo funzionare usando la testa buildando.

Ovvero se io in un team metto (per esempio) Flygon, gliscor, zapdos, leafeon… è logico che avrò dei problemi contro un pokemon ghiaccio tipo weavile o mamoswine… non so se mi sono spiegato bene… tipo due pokemon che insieme funzionano possono essere trevernant e heatran..

Se metti nel team uno special sweeper, un phisical sweeper, un spwall, e un phisical wall, a caso è logico che il team non funziona.

Prova ad utilizzare in counter system, che è certamente un metodo migliore a mio parere.

spero tu abbia capito cosa intendo D:

 

Anche il counter system non è un metodo ottimale, è molto meglio costruire una squadra basandosi su una strategia di gioco.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...