Vai al commento


Team OU competitivo con Rete Vischiosa


Vileplume87

Post raccomandati

Salve gente! ^^ Allora, questo è uno dei miei primi team competitivi basati sulle Entry Hazard. Premetto che non le ho mai amate molto ma la sesta generazione ci ha regalato rete Vischiosa che mi ha fatto subito simpatia perché adoro i pokemon veloci e potenti in attacco e attacco speciale.


 


Questo team si basa sostanzialmente sull'uso di 2 setup sweeper (uno speciale ed uno fisico) veloci a massicci che attaccano dopo che rete vischiosa è stata piazzata dal lead. In difesa ci sono due muri (sempre uno speciale ed uno fisico) che fungono rispettivamente da chierico e da eventuale lead per Levitoroccia (dato che la rete non influisce sui pokemon sollevati da terra). Infine l'ultimo slot è occupato da uno spinner (dato che le hazard sono sempre state il mio incubo e piazzandole anche io sono impossibilitato ad usare un defogger).


 


Eccoli neld dettaglio:


 


Galvantula (M) @ Focus Sash


Trait: Compoundeyes


EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd


Timid Nature (+Spd, -Atk)


- Rete Vischiosa


- Ronzio


- Tuono


- Energipalla/Introforza [ice]


Il lead che piazza la rete che rallenterà  i nemici. Un pokemon comunque valido e capace infliggere gravi danni con Tuono con la precisione aumentata grazie ad Insettocchi e Ronzio. Rimango in dubbio sulla quarta mossa dato che la potenza di Introforza in X e Y è scesa a 60.


 


Togekiss (M) @ Lum Berry


Trait: Serene Grace


EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd


Timid Nature (+Spd, -Atk)


- Congiura


- Magibrillio


- Eterelama


- Fuocobomba


Lo sweeper centrale del gruppo. A prima vista può sembrare strano dato che Togekiss è per definizione un tank ma dopo averlo provato vi assicuro che se riesce ad usare Congiura (grazie alla sua resistenza è probabile che riesca a sopravvivere ad un colpo anche superefficace) in combinazione con Eterelama e Leggiadro può riuscire a battere anche un Blissey con un po' di fortuna. Il 60% di possibilità di tentennare di Eterelama è tanto ed il nuovo tipo Folletto lo aiutano tantissimo. La presenza di Rete Vischiosa lo libera poi dalla necessità  di imparare Tuononda liberando uno slot per Fuocobomba che serve contro gli Acciaio.


 


Blissey (F) @ Leftovers


Trait: Natural Cure


EVs: 252 HP / 252 SDef / 4 Spd


Calm Nature (+SDef, -Atk)


- Tuononda


- Movimento Sismico


- Covauova


- Rintoccasana


Lo Special Wall ed il curatore di status del gruppo. Tuononda serve per rallentare gli avversari volanti o nel caso Rete Vischiosa sia spazzata via, mentre il resto si spiega da solo. La classica Blissey che fa sempre comodo.


 


Starmie @ Life Orb


Trait: Natural Cure


EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd


Timid Nature (+Spd, -Atk)


- Idropompa


- Psicoshock/Fulmine


- Geloraggio


- Rapigiro


Anche qui poco da dire. Lo spinner (il migliore assieme ad Excadrill secondo me: ho scelto Starmie solo perché già  due Pokemon del team erano deboli al Fuoco). Sono indeciso sullaterza mossa d'attacco. Fulmine rinuncia al secondo colpo stabbato ed al colpo contro gli Special Wall ma Psicoshock è decfisamente meno utile come copertura.


 


Skarmory (M) @ Sitrus Berry


Trait: Sturdy


EVs: 252 HP / 4 Atk / 252 Def


Impish Nature (+Def, -SAtk)


- Levitoroccia


- Baldeali


- Trespolo


- Turbine


Il Phisical Wall e setupper opzionale delle levitorocce. Serve però soprattutto per spazzare via gli sweeper fisici potenziati e gli staffettatori. All'inizio pensavo di usare Mega Aggron ma nonostante abbia statistiche ed abilità  migliori, a parte Riposo, non avrebbe mosse curative affidabili. E poi preferisco tenere le Megapietre per gli sweeper.


 


Ecco ora il dilemma: chi scelgo tra questi due come Phisical Sweeper?


 


Charizard (M) @ (Charizardite X)


Trait: Blaze


EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd


Jolly Nature (+Spd, -SAtk)


- Dragodanza/Danzaspada


- Fuococarica


- Dragartigli


- Terremoto


Charizard è sempre stato uno dei miei preferiti ed ora ha finalmente ottenuto il tipo Drago. Il più grosso dubbio che ho è se (considerata la sua già  buona velocità ) si possa pemettere di usare Danzaspada anziché Dragodanza. Il resto mi pare abbastanza scontato.


 


Garchomp (M) @ (Garchompite)


Trait: Rough Skin


EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd


Jolly Nature (+Spd, -SAtk)


- Danzaspada


- Dragartigli/Doppiocolpo


- Terremoto


- Pietrataglio


L'unico inconveniente della Mega-Evoluzione diGarchomp è il calo della velocità  che viene risolto dalla Rete Vischiosa. Ora è Capace di colpire per primo qualsiasi cosa e dopo una Danzaspada poco è in grado di resistergli. Doppiocolpo mi tentaper la capacità  di rompere i Sostituti ma ho sempre dubitato delle mosse poco precise (con una doppia debolezza anche un solo turno perso può essere fatale). Pietrataglio serve contro Togekiss che è immune a tutte e due le mosse stab di Garchomp.


 


Per entrambi mi sento di dover aggiungere che, senza poter dare Baccakiwi ai Pokémon, preferisco evitare Oltraggio dato che la confusione mi colpirebbe duramente o mi costringerebbe a sostituire il Pokémon perdendo il potenziamento, ma credo sia anche vero che uno sweeper non può aspettarsi di vivere esageratamente a lungo. Quindi sospendo il giudizio.


 


Spero di non aver fatto errori nel formato (ho usato la penultima versione di Pokemon Online). ^^


Sentitevi liberi di consigliare e grazie dell'attenzione! :)


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ma Sableye lo butterei giù con Magibrillio: non userei mosse bloccabili da Provocazione, no?

ho trovato moltissimi togekiss senza magibrillio, ma nel tuo caso sei salvo, cmq io metterei espeon con magibrillio per sableye, leverei toge

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

ho trovato moltissimi togekiss senza magibrillio, ma nel tuo caso sei salvo, cmq io metterei espeon con magibrillio per sableye, leverei toge

Eh, ma come? E' il fulcro del team : (

Rete Vischiosa sta lì proprio per la sua Eterelama ?__?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Molto meglio M-Garchomp è uno dei pokemon che lavorano meglio con la SWeb a causa della velocità  non eccelsa e dell'attacco fenomenale..solo un consiglio per Garchomp togli sword dance e metti fire blast(e natura naughty a questo punto ) altrimenti ferro e skatmory lo wallano completamente

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...