Vai al commento


Dubbio abilità  pellefolletto ( per mega gardevoir)


SIM0

Post raccomandati

Ciao vorrei sapere quanto vale la potenza della mossa "coro" ( di tipo normale) insegnata ad un megagardevoir.


Questa mossa diventa di tipo folletto e aumenta la sua potenza del 30% se il pokemon ha come abilità  pellefolletto. Vorrei sapere quanto varrebbe quindi la sua potenza( per decidere se insegnare coro o lasciare forza lunare al mio megagardevoir)


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

L'unica mossa di tipo Normale che conviene insegnare ad un MGardevoir è Granvoce (disponibile però solo in quarta e quinta generazione, dunque compatibile con esemplari non kalos born, almeno attualmente), in quanto sola a superare in potenza Forza Lunare (117 contro 95) e capace anche di bypassare il Sostituto avversario (mi pare insensato anche solo prendere in considerazione Iper Raggio...). Coro assumerebbe potenza pari a 78, dunque un'opzione assai meno meritevole!


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io gli ho insegnato iper raggio, da usare solo in casi estremi...

Esatto, iperraggio va insegnato come 4 mossa, come esplosione. In fondo non è diversa da incendio, idrocannone e mosse simili. Altrimenti l'abilità  di megagardvoir è inutile

 

La formula che si usa in questi casi è: Potenza_base  x  30/100(che praticamente è 0,3) + Potenza_base, quindi 60x0,3 + 60=78

Ma a proposito di coro la potenza raddoppia se usata per 2 turni di fila? A quel punto diverrebbe molto devastante

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

No, non lo è se si ha la possibilità  di averlo con Granvoce.

Iper Raggio (così come Gigaimpatto) non è una mossa competitiva, non lo si usa neanche su uno come Porygon-Z...

come hai detto tu è ottenibile solo da generazioni passate quindi non usabile a livello ufficiale(o almeno così si sono comportati ultimamente in giappone).

Facendo 2 calcoli il 30% di 150 è 45. quindi spara un raggio di 195 che prende lo stab, quindi come fare 80% invece del 50% del normale stab. Praticamente è un autodistruzione. 0,8*150=120 che si somma ai 150 di base. 270 compreso tutto. Non è male. Certo perdi il turno. Ma di certo non la usi senza scopo.

A questo somma che non è come fare esplodere weezing, ma è come far lanciare fuocobomba a charizard. MGardv ha 165 in atksp. Credo che possa fare male male a molti.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

No, non lo è se si ha la possibilità  di averlo con Granvoce.

Iper Raggio (così come Gigaimpatto) non è una mossa competitiva, non lo si usa neanche su uno come Porygon-Z...

 

Eresia!!!!! Slaking!!!!! #tantoprimaopoiarrivavaqualcunoadirlo

 

 

come hai detto tu è ottenibile solo da generazioni passate quindi non usabile a livello ufficiale(o almeno così si sono comportati ultimamente in giappone).

Facendo 2 calcoli il 30% di 150 è 45. quindi spara un raggio di 195 che prende lo stab, quindi come fare 80% invece del 50% del normale stab. Praticamente è un autodistruzione. 0,8*150=120 che si somma ai 150 di base. 270 compreso tutto. Non è male. Certo perdi il turno. Ma di certo non la usi senza scopo.

A questo somma che non è come fare esplodere weezing, ma è come far lanciare fuocobomba a charizard. MGardv ha 165 in atksp. Credo che possa fare male male a molti.

 

Hyper Beam non ha senso, fine discorso. E' solo una perdita di tempo e slot. Usate altro come quarta move, magari una che abbia senso/utilità .

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Eresia!!!!! Slaking!!!!! #tantoprimaopoiarrivavaqualcunoadirlo

 

 

 

Hyper Beam non ha senso, fine discorso. E' solo una perdita di tempo e slot. Usate altro come quarta move, magari una che abbia senso/utilità .

da come scrivi ti sei contraddetta. Perchè metteresti gigaimpatto su slaking e non iperraggio su mgardevoir?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Pigrone. 

quindi non usi slaking. Non ha senso usare il pokemon con pigrone, a meno che non sia in doppio

Slaking in una squadra da 6 in singolo non ha senso usarlo. Permette al nemico di boostarsi nel turno di pausa e quindi se non lo usi con mosse quali baratto o simili non lo giochi. Meglio vigoroth.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

quindi non usi slaking. Non ha senso usare il pokemon con pigrone, a meno che non sia in doppio

 

E poi mi chiedo perché di solito non posto. Perché.

Io ti ho spiegato perché ha senso Giga Impact su Slaking, poi che uno lo voglia usare o meno in singolo non dipende da me, ma in caso è bene usarlo al posto di Return..

Truant Durant è usabile in singolo.

Pls.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Il punto è che nel moveset di MGradevoir non c'è posto per Iper Raggio, anche ammesso e concesso che qualcuno voglia azzardarsi ad usarla (buona fortuna, in tal caso :look:...), solitamente, infatti, viene usato con Calmamente/Forza Lunare-Granvoce/Psicoshock-Psichico/Focalcolpo-Palla Ombra oppure con 4 attacchi speciali diversi tra loro per coverage!

Una mossa del genere è sempre un suicidio (tranne che nel caso di Slaking citato da Luxanna33) ed utilizzare un pkmn del genere con questo scopo è uno spreco...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

E poi mi chiedo perché di solito non posto. Perché.

Io ti ho spiegato perché ha senso Giga Impact su Slaking, poi che uno lo voglia usare o meno in singolo non dipende da me, ma in caso è bene usarlo al posto di Return..

Truant Durant è usabile in singolo.

Pls.

Ti spiego. Cialex ha detto: "Iper Raggio (così come Gigaimpatto) non è una mossa competitiva" Te hai risposto: "Eresia!!!!! Slaking!!!!!"

e a quel punto sono intervenuto io.

E mi stai risondendo dicendomi "perchè ha senso gigaimpact su slaking" e poi dici che è meglio di return. Bene, grazie al cavolo.

 

Durant con pigrone si usa con saltamicizia. Slaking non lo impara. Ergo slaking non è competitivo, quindi non ha senso aver esclamato: Eresia!!!!! Slaking!!!!!

Quindi non fare la so tutto io. Con i calcoli si vede che nonostante i 160 in atk di slaking, i 165in atsp + abilità  che incrementa di altri 30% la potenza di iperraggio ha molto più senso su gardevoir-mega piuttosto che su quell'altro.

 

 

"E poi mi chiedo perché di solito non posto. Perché."

 

Te lo dico io: pensa prima di parlare: è matematica.

Il punto è che nel moveset di MGradevoir non c'è posto per Iper Raggio, anche ammesso e concesso che qualcuno voglia azzardarsi ad usarla (buona fortuna, in tal caso :look:...), solitamente, infatti, viene usato con Calmamente/Forza Lunare-Granvoce/Psicoschock-Psichico/Focalcolpo-Palla Ombra oppure con 4 attacchi speciali diversi tra loro per coverage!

Una mossa del genere è sempre un suicidio (tranne che nel caso di Slaking citato da Luxanna33) ed utilizzare un pkmn del genere con questo scopo è uno spreco... 

Lo abbiamo già  detto: ultima mossa, che può sostituire esplosione(suicide). Non ho mai detto che sia il migliore gardevoir mega ma "non è privo di senso" iperraggio su mgardvoir. Che poi venga usata idropompa in competitivo( fallisce 1 su 5) la dice lunga su come smogon detti legge.

 

E poi non dovrebb essere: in questo forum ognuno può esprimere le proprie opinioni?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Certo ma questo non rende in automatico ogni opinione espressa una buona opinione, perciò non ci si deve meravigliare se poi si crea attorno una discussione. Premettendo che non ho mai nominato smogon, quello che ho citato é il miglior moveset per MGardevoir, non l'ho deciso io e nemmeno il mio miglior amico che battla sui simulatori e che di smogon non vuole neanche sentir parlare, é frutto di test ed é condiviso dai più, se poi tu o chiunque altro vuole fare l'anticonformista di turno ed usarlo in modo alternativo, nessuno può impedirlo, ma gradirei che si rifletta sul perché questo tipo di mosse non viene mai usato, nemmeno se in mano ad un pkmn estremamente offensivo che potrebbe fare danni ingentissimi...

Ah, le mosse poco precise sono indiubbiamente odiose ma in taluni casi vale la pena rischiare ugualmente di usarle e dubito che a pensarla in questo modo sia solamente smogon...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non voglio continuare a discutere. Io odio le mosse come iperraggio. Fosse per me userei solo mosse con precisione del 100% ma sta di fatto che un iperraggio fatto come utlima risorsa da MG può far fuori pokemon impensabili. Qui c'è la convinzione di avere la ragione assoluta. Il miglior moveset? Dici non ho nominato la smogon e poi fai intendere che è proprio quella che ha dettato quel moveset.


 


"Ah, le mosse poco precise sono indiubbiamente odiose ma in taluni casi vale la pena rischiare ugualmente di usarle e dubito che a pensarla in questo modo sia solamente smogon..."


No, ci mancherebbe. Ma siccome la smogon dice di non usare lanciafiamme, chi dice di usarlo non esprime una buona opinione a quanto pare


 


Prima di mgardevoir non esisteva nessuno che riuscisse a sprigionare una tale potenza con quella mossa, non è paragonabile nemmeno un po' al danno che poteva farci poryz.


 


Chiaramente chi non segue smogon trolla  :asduj1:


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Porygon-Z ha Congiura, Adattabilità , Download e Ponderazione, non lo considererei tanto inferiore a MGardevoir in quanto a capacità  offensive...

forse non si capisce il punto della situazione.

Chi ha aperto il post ha parlato di Coro.

Poi si è parlato che granvoce non fosse avviabile in XY

Tu hai detto di non pensare neppure di considerare iper raggio.

Io e chi ha aperto la discussione abbiamo detto entrambi: è la mossa del tutto per tutto. Non la mossa con cui sweepare la squadra nemica. La mossa che sai causerà  la sconfitta del tuo MG, quindi andrebbe usata come ultima risorsa. Detto questo sono stanco di come sviate la discussione completamente e di quanto non si possa esprimere la propria opinione ma solo condividere quella di smogon(l'hai detto te quando hai detto: questo non rende in automatico ogni opinione espressa una buona opinione. Non interverrò più e non capisco perchè i moderatori permettano cose come questa.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Esplosione è utile: fa tanti danni, ma muori anche tu e puoi attaccare fin da subito nel turno successivo con un altro Pokémon.


Iperraggio e simili no: fai tanti danni, ma dai al nemico un turno per fare quello che vuole, e magari quel turno ti costa la partita. 


Gigaimpatto su Slaking ha senso: tanto perdi comunque un turno per Pigrone. L'unico problema è l'impossibilità  di switchare, ma tanto l'avversario avrebbe il momentum dalla sua parte anche senza Gigaimpatto.


 


Forse ha senso se usata contro l'ultimo Pokémon, ma davvero vale la pena di sprecare uno slot per una mossa che userai una partita sì e dieci no? 


Se non hai accesso al move tutor usa Forza Lunare, non Iperraggio.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Esplosione è utile: fa tanti danni, ma muori anche tu e puoi attaccare fin da subito nel turno successivo con un altro Pokémon.

Iperraggio e simili no: fai tanti danni, ma dai al nemico un turno per fare quello che vuole, e magari quel turno ti costa la partita. 

Gigaimpatto su Slaking ha senso: tanto perdi comunque un turno per Pigrone. L'unico problema è l'impossibilità  di switchare, ma tanto l'avversario avrebbe il momentum dalla sua parte anche senza Gigaimpatto.

 

Forse ha senso se usata contro l'ultimo Pokémon, ma davvero vale la pena di sprecare uno slot per una mossa che userai una partita sì e dieci no? 

Se non hai accesso al move tutor usa Forza Lunare, non Iperraggio.

Finalmente uno che articola bene la sua risposta.

Io condivido perfettamente ciò che dici. Se calcoli male i tempi rischi di dare un turno al tuo avversario entrando e boostandosi. Ma il mio caso era quello che: ti trovi alle corde, spalle al muro, pochissimi hp e sai che con una mossa normale non lo stendi. Lì ti giochi il tutto per tutto con iperraggio. Questo discorso l'ho già  fatto qualche messaggio fa, è una questione di timing corretto per cercare di sfruttare pellefolletto. Mettere 4 mosse diverse non ti garantisce di battere l'avversario. Mettere mentelocale su un pokemon scarso in difesa(fisica e con pochi ps) è rischioso, ma forse la scelta che farei.

Iper raggio come le altre, rimane comunque una mossa ristretta a pochi contesti. In attesa che di mosse come frustrazione o ritorno ne facciano una versione speciale e che mettano movetotor seri in sesta, forzalunare è la mossa di sicuro più utile in fase di sweeping. Peccato che ora come ora pellefolletto sia utile quanto umidità  su swampert

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non ho affatto bisogno di una delucidazione sulle richieste dell'autore di questo topic: mi sembra di aver risposto in maniera più che adeguata, anche perché chiunque sia dotato di una calcolatrice e delle informazioni sulla potenza base delle mosse Forza Lunare e Coro può giungere tranquillamente alla naturale conclusione che non convenga affatto usare quest'ultima mossa. Per completezza mi è sembrato giusto nominare Granvoce, dal momento che è riconosciuta essere la mossa di tipo Normale che meglio sfrutto l'Abilità  (altrimenti inutile, come giustamente fa notare Talpr0ne) che la Megaevoluzione si ritrova, tuttavia, sempre per completezza, mi è sembrato opportuno specificare che questa mossa non è poi così accessibile, visto che solo gli esemplari breeddati/catturati nelle precedenti generazioni possono avvalersene. Questa è la parafrasi del mio post iniziale, post nel quale non ho mai menzionato né Iper Raggio né smogon: tutto il resto è frutto di interventi tuoi e dell'utente SIM0, interventi ai quali non ho forse risposto argomentando bene come ha fatto Lawliet (ho cercato di omologarvi alla massa piuttosto che spiegare il reale motivo che spinge i giocatori ad evitarla), e di questo me ne scuso, ma nei confronti dei quali la conclusione è analoga: l'uso di Iper Raggio è sconsigliato! Liberissimo di non gradirla, per carità , ma questo non ti autorizza a sfogare la tua frustrazione su di me se dico che la stragrande maggioranza dei giocatori non usa Iper Raggio, né su MGardevoir né su nessun altro pkmn per quanto forte offensivamente parlando sia: è un dato di fatto, è statistica, non un'opinione di smogon (o quantomeno non solo sua, dal momento che molti hanno imparato quanto poco sia conveniente usarla molto tempo prima che le idee di quel sito prendessero piede o, in alternativa, pur non seguendolo; attualmente non c'è stato motivo di rivedere questa posizione, nemmeno con Porygon-Z o con le nuove Abilità  Pellefolletto e Pellegelo). Si è liberi di esprimere la propria opinione ma si è anche altrettanto liberi di far notare come questa sia parzialmente o completamente errata, quindi perdonami se ho osato rispondere in modo negativo!


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Oddio, quante cose stanno uscendo da questa discussione x'D Rispondo ad alcune cose che ho notato:

1) Dare Gigaimpatto a Slaking ha senso, ma si preferisce altro, perché anche se ha Pigrone, dopo Gigaimpatto non si può switchare su un tank. So che il discorso Slaking è nato come battuta, ma poi da qyalcuno è stato preso seriamente xD

2) Dare Iper Raggio ad un pokemon con pellefolletto ha senso, e non ce l'ha: MGardevoir (per quanto sia molto più debole di Scarfed Gardevoir NDR), ha mosse molto più utili, e quindi si fa a meno.

Diversamente si può dire di SYLVEON: è pensato per essere tank, ma con un iper raggio da potenza circa 300 (contando lo stab), può uccidere qualsiasi cosa, per questo in VGC l'ho sempre visto con quella mossa (non gioco in singolo), e con conti alla mano, riesce a shottare praticamebte qualsiasi pokemon del meta, incluso MKanga. Considerando che chi lo gioca non lo fa per renderlo un attaccante, questo "asso nella manica" è veramente utile, anch se fa perdere un turno.

Altro commento: mi sembra un'esagerazione dire che anche ad Aurorus sia così sbagliato dare Iper-Raggio, quando secondo il Global Link è la sesta mossa più usata da lui: il 34,1% degli Aurorus giocati la hanno (alla fine fa così schifo che penso che sia veramente poco giocato per dire che è un risultato attendibile, tuttavia oggettivamente non è che si possa fare tanto di meglio con lui xD)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Devo dire che iper raggio mi è tornato utile moltissime volte, dal momento che megagardevoir lo faccio entrare quando all'avversario mancano circa due pokemon oppure come ultimo pokemon. In questo caso è molto utile usare iper raggio visto che con una mossa puoi far fuori direttamente qualsiasi pokemon lasciando l'avversario con uno/ due polemon contro i tuoi due/ tre. In generale Megagardevoir con iper raggio secondo me si dovrebbe usare aolo quando hai ancora uno o più pokemon dell'avversario, quindi nelle fasi finali della partita. Consiglio di mettere Forza Lunare al posto di iper raggio a coloro che fanno scendere in campo Megagardevoir nei primi turni :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...