Vai al commento



[XY OU] Primo Stall Team


ColorFul

Post raccomandati

Salve gente, posto il mio primo team in XY, sono proprio alle prime armi con il meta e devo ancora assimilare anche i nuovi metodi di building... In parole povere, sono un bel niubbo  :magikarp_jump:

Comunque, ho buildato questo team dopo un paio di prove con un batonpass team che si è rivelato un flop, e sembra girare abbastanza bene anche se ho un paio di rogne con i draghi e spesso un Garchomp o un Tyrantrum mi mettono in crisi profonda.


Bando alle ciance, passiamo al dettaglio.
Il team è partito con Venusaur, che mi sembra una delle megaevo più interessanti, tra l'altro ha una bulk fisica e speciale incredibile e per iniziare lo stall mi sembrava una buona scelta. L'ingranaggio seguente è stato Heatran, principalmente per Flash Fire e per la capacità  di avere a che fare con Charizard e Talonflame. Successivamente ho pensato di inserire un bulky Water, ed ero indeciso tra Manaphy e Vaporeon, ma alla fine ho optato per Vapo per via di Water Absorb e della grande quantità  di ps che rendono i suoi Wish belli massicci. Adesso il core principale era pronto, dovevo solo procurarmi un late-game sweeper che restasse in linea con lo stalling, e ho optato per Tyranitar dotato di Assault Vest. Stupenda coverage, e trappa diverse threat. Mi son quindi trovato con una bella debolezza al fight da parte di Tyra/Tran, e nessuno a sopperirla. In più non avevo nessun tipo flying per assorbire le ground. Quindi ho optato per Latias. Premetto che non sono molto convinto della scelta, ma non sapevo veramente come riempire quel buco, aiutatemi voi :V Poi è arrivato il momento di Klefki, che ho inserito come lead grazie a Prankster e ai due screen, che mi rafforzano qualunque switchin e spesso cambiano le sorti della partita. Bon, il team è pronto, date un occhio ai moveset, sono ansioso :)

Ora, non vorrei bestemmiare o sembrare inopportuno, ma la rete che fa le bizze mi ha fottuto le due ore di lavoro che avevo fatto sul post, quindi ora che non ho la minima voglia di rifarlo da capo ve lo posto così com'è e lo finisco stasera o domani.



E D I T

Ho modificato un po' tanto il team. Ho testato i vostri consigli e mi scuso umilmente per non averli accolti prima  :sweat: Via Klefki, dentro Skarmory. Via Latas, dentro Ditto. Via AVTar, dentro AVPhan (si mi piacciono le Assault Vest, anche se Tar ne faceva miglior uso). Adesso ho punte e rocce, due phazer e spinner. Sono debole a Rotom-W e a Zapdos, soprattutto se defogger. Se mi trovate altre debolezze ci sta perchè non l'ho testato eccessivamente, una decina di partite e ne ho vinte la maggior parte.
È tutto vostro  :eveeplz:
 

 

tumblr_n1x7lruEyI1sv87geo1_500.png

 

Skarmory @ Leftovers

Ability: Keen Eye

EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SDef

Impish Nature

- Spikes

- Whirlwind

- Roost

- Taunt

 

Lo odio, dal profondo del cuore, mi sta sulla pannocchia e nel mio team non ce lo volevo. Però. Ferrothorn mi fa ancora più ribrezzo e non fa da phazer. Skarmory ha Taunt, e Roost. Dunque dovevo provarla, e devo ammettere mio malgrado che mi ci voleva, anche se ormai sono tutti ben preparati contro sto uccellaccio. Non ho messo Brave Bird sostanzialmente perché non mi servono e non voglio che Skarm perda in survivability.

 

pokemon%20venusaur%20simple%20background

 

Venusaur-Mega @ Venusaurite

Ability: Thick Fat

EVs: 252 HP / 60 Def / 196 SDef

Bold Nature

- Giga Drain

- Leech Seed

- Toxic

- Synthesis

 

Primo pokèmon ad essere scelto, e a pieno diritto. Se ho piazzati i Reflect/Light Screen, diventa indistruttibile, stalla chiunque tranne i Charizard, Talonflame ecc. A volte mi chiedo perché tengo Synthesis visto che ho Giga Drain e Leech Seed, ma poi incontro un Ferrothorn e mi rimangio il tutto. Thick Fat uber :sisi:

 

 

 

tumblr_mpsstkkHsN1sa4h3oo3_500.jpg

 

Vaporeon (F) @ Leftovers

Ability: Water Absorb

EVs: 252 HP / 104 SAtk / 152 SDef

Modest Nature

- Ice Beam

- Scald

- Protect

- Wish

 

HP massimizzati, in questo casi, significa 464 HP, che lo fanno essere uno dei migliori wisher in circolazione. Scald, accompagnata da oltre 300 punti in SAtk, crea buchi nei team e spesso distrugge pericolosi sweeper che si ritrovano con l'Atk dimezzato. Una scelta difficile tra lui e Manaphy, entrambi più che funzionali al ruolo che devono svolgere. Principalmente ho scelto lui per il Wish, ma se avete qualche consiglio è ben accetto.

 

 

 

87be5457-s.jpg?resize=480%2C579

 

Heatran @ Leftovers

Ability: Flash Fire

EVs: 252 HP / 8 Def / 248 SDef

Calm Nature

- Ancient Power

- Lava Plume

- Roar

- Protect/Stealth Rock

 

Tran, il Flash Fire della situazione, penso sia abbastanza indispensabile qua, anche se forse c' è qualcosa da cambiare nel set. Ad esempio, potrei aggiungere le SR, per quanto non siano indispensabili, magari togliendo la Protect. Left per recovery, EVspread per bulkyness.

 

 

 

64e9.png

 

Donphan @ Assault Vest

Ability: Sturdy

EVs: 252 HP / 112 Def / 144 SDef

Careful Nature

- Rapid Spin

- Earthquake

- Ice Shard

- Play Rough

 

Donphan. Cercavo uno spinner che fosse molto bulky, scartando in primis Forretress perché mi sembrava ridondante avendo già Skarm. Ho provato anche Excadrill (Hippowdon al posto di Ditto) ma non mi ha convinto, era troppo fragile e non entrava in sinergia con gli altri. A dirla tutta neanche Donphan entra benissimo in sinergia, ma mi aiuta contro i draghi grazie a Play Rough e Ice Shard ed ha una buona bulkyness complessiva quindi voila.

 

 

 

tumblr_mljmoecBXp1rv65zeo1_500.gif

 

Ditto @ Choice Scarf

Ability: Imposter

EVs: 252 HP / 252 Spd

Naive Nature

- Transform

- Transform

- Transform

- Transform

 

Trolololol. Punto. Batonpass Chains bye bye. Setupper strafogati bye bye. Passo e chiudo.

 

 

 

finish.jpg

 

Siate buoni :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Dai budino, sai anche te che con la quantità  di defog che ci sono a giro e con le millemila possibilità  di fare danno indiretto o diretto che sia le rocce sono tutto fuorchè obbligatorie!


Comunque detta così è un +1, se mi dici che convien metterle su qualche altra mossa consiglia e vedrò se seguire o meno, non fare lo spavaldo pls


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

stallare non significa mettere roba difensiva e basta, significa buildare su core difensive che riescano a gestire più o meno tutta la threatlist, vincendo di danni indiretti (entry hazard in particolare).

stallare senza rocce e spikes non è possibile. non è che con defog esse sono opzionali. se pensi questo sbagli di grosso.

parlando del team, va bene mega-saur, heatran, latias... (cambiando I set, magari). ma roba come avtar, klekfi ha praticamente zero utilità  nello stall di xy.

manca il defogger, phazer (skarmory) e tutta la roba che ti serve a non prendere 6-0 dalle threat comuni di xy. ora sono da mobile e non ne ho la possibilità , però il team ha bisogno di fix pesanti (almeno metà  team è da cambiare) e non ho PO sottomano.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

quel set ti latias non funzionerà  mai hmmm dagli defog visto che hai un sacco di poke su cui tran e altri potrebbero setuppare le stealth (venusaur, heatran) roost, e agli ultimi due slot due a scelta fra hp fight (bisharp), psychic (m-venusaur), dragon pulse (stab neutra generale), roar


dai le stealth a tran


klefki sinceramente non ne vedo l'utilità  in un team (almeno con quel set), o gli dai le spikes oppure lo sostituisci con skarmory (opterei per la seconda ma w/e) (dico skarmory perchè dal titolo penso tu voglia buildare uno stall)


contando che i principali defog user sono trapkillati da ttar con queste modifiche mi sembra uno stall _abbastanza_ decente 


 


ps cmq venusaur con toxic + seed mi piace davvero poco, imo 2 o anche 3 mosse offensive è meglio


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Klefki dual screener non mi sembra molto adatto ad uno stall team..in genere si usa in squadre offensive, dagli spikes e dazzling gleam al posto degli schermi.

La spread di Vaporeon 252 HP 252 def 4 Sdef.

Per il late game sweeper ti consiglierei Garchomp@choice scarf al posto di ttar..

Spero di essere stato d'aiuto

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Parto dal basso


 


_Garchomp su TTar non lo voglio, se TTar deve entrare prima del late game entra comunque e fa danni senza prenderne troppi grazie al Vest. Garchomp risulterebbe troppo fragile. Poi scarfato mi toglie un sacco di mobilità . Perchè no agli screen? Mi rendono veramente molto più resistente in tutti i casi


 


_Mi spieghi perchè niente schermi? Poi non ho messo defog perché non sono particolarmente debole alle hazards, anche se a volte ne sento il bisogno. Klefki fa la sua sporca figura, anche se non è lui il personaggio che stalla è sicuramente più pericoloso di Skarm, che non fa altro che settare hazards a caso e scappare. Foul Play > Brave Bird, e per come la vedo io schermi > punte. Stiamo parlando di uno stall ma hei, mi sembra che vi siate accorti che non è uno stall basato su muri, è basato su tank.  Per Venusaur effettivamente potrei pensare a sostituire Toxic, ma con cosa? Sludge Bomb? Comunque la tossina regala abbastanza gioie se devo dir la verità , soprattutto quando mi trovo Dragonite contro, privo di Fire Blast, lol


 


_La core che mi ero preparato è Venu+Vapo+Tran, ti sembra roba difensiva a caso?


Non ho detto che grazie a defog sono opzionali, ho detto che grazie a defog non sono più forti quanto lo erano prima, e che non sono indispensabili nel mio team. Se mi dici quali sono le threat che mi danno 6-0 magari, perchè non le ho trovate. Anche questo sembra quasi un +1...


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Zapdos e Rotom dovrebbero essere tenuti a bada da Venusaur..magari metti Sludge Bomb>Toxic proprio per Zapdos (in genere è fisico).


Visto che metti tutte queste hazard secondo me ti converebbe mettere o un antispinner o un poké con defiant per mettere un pò di pressione ai defogger..


La spread di vaporeon continua a non convincermi secondo me renderebbe di più 252 HP / 252 Def /4 SDef


MegaVenusar(sopratutto le varianti specially defensive o con earthquake) non ti creano problemi?


 


Boh queste sono le prime cose che mi sono venute in mente poi vedi un pò tu :)


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

_La core che mi ero preparato è Venu+Vapo+Tran, ti sembra roba difensiva a caso?

Non ho detto che grazie a defog sono opzionali, ho detto che grazie a defog non sono più forti quanto lo erano prima, e che non sono indispensabili nel mio team. Se mi dici quali sono le threat che mi danno 6-0 magari, perchè non le ho trovate. Anche questo sembra quasi un +1...

Venusaur + Vaporeon + Heatran non mi sembra una core difensiva così uber. È la classica FGW che non è più impenetrabile da DP. Pensa ad un Heatran, te li walla tutti (Scald di Vaporeon gli fa il solletico) ed è libero di Toxicarteli, burnateli e farci quello che vuole. Keldeo si usa praticamente solo specs e con HP Flying: basta settare le rocce, burnarti Venusaur e poi è libero di farti una kill a turno. E non parliamo di Landorus, visto che il miglior resistor che hai nel team (migliore solo perché non prende ohko come gli altri) è Vaporeon.

Detto questo, ti consiglio innanzitutto un Pokémon che in stall ci sta molto meglio di Vaporeon e che ha la possibilità  di sweepare. Parliamo ovviamente di Crocune.

Passiamo alla parte successiva. Hai sbagliato completamente ad intendere le modalità  di building di uno stall team. Assault Vest Donphan? Seriamente? Tutta la roba che usi negli stall deve avere minimo minimo la recovery: e nel caso non ce l'hanno, devono essere talmente forti sul lato difensivo da essere insostituibili (Heatran). Ergo, togli Donphan.

Altra cosa che non hai capito è l'importanza delle hazard. In uno stall non sono opzionali, sono d'obbligo! Come pensi di indebolire gli offence e i balanced? Con Lava Plume di Heatran su Latios? Direi di no. Uno stall team senza Spikes e senza SR non ha il minimo senso di esistere. E il Defog c'entra poco e nulla, visto che hai la possibilità  di ripiazzare tutto come e quando vuoi, visto che i tuoi Pokémon sono potenzialmente "immortali", mentre quelli dell'avversario, prima o poi cadono sotto i colpi delle hazard, danni indiretti vari (burn, poison, sand) e colpi diretti dei tuoi Pokémon, che sono sempre utili a togliere quel tot. di vita.

Parlando del team, la prima parte (mettendo però Suicune > Vaporeon) va bene, mentre gli ultimi due Pokémon lasciano molto a desiderare. Ditto in genere sta bene nello stall, ma come cleaner (o sweeper, chiamalo come vuoi) hai già  Suicune e imho non ti serve. Le cose che ti servono sono essenzialmente un beller (MVenu è troppo importante, idem Skarmory), un defogger, qualcosa che counteri decentemente Landorus con KOff (che da 6-0 agli stall) e set decenti per Venusaur (Toxic, rly?), Heatran (perché usare Ancient Power all'alba aprile 2014) e Skarmory (cos'è Brave Bird, si mangia?).

Prima di proporre, hai almeno provato il team? Dico, capire a quali core sei debole, cosa ti sembra non funzioni e cose varie? Perché è facile postare team, chiedere fix agli altri e poi non testarlo nemmeno (testarlo significa farci almeno una 15ina di partite, anche di più possibilmente. E testarlo magari non con i bimbinutella che su Heatran ti usano Toxic per 6 volte).

Ok, now: il team iniziale, Heatran + Skarmory + MVenu + Suicune è il classico stall XY. Ad esempio ne ho uno uguale, con altri slot alla fine. Innanzitutto c'è da dire che quando giochi stall non puoi non mettere Chansey / Blissey, visto che da sole counterano praticamente mezzo mondo. Ti serviranno come counter principale di Landorus, anche se bisogna vedere se in questo team ci stanno decentemente. Ultimo slot lo fillererei con Hippowdown, visto che soffri troppo Charizard X, che dopo una danza ti sfascia anche Crocune (che è l'unico che lo tiene, tuttavia non può fare molto). Poi la sand, anche se per solo 5 turni, è pur sempre buona.

Potenzialmente, i Pokémon più importanti sono Chansey, Skarmory (che ti wallerebbe tutto) e Heatran. In pratica sono sono i piké chiave, che se ti muoiono ti mettono nei casini contro roba like mega-Pinsir. Inoltre mega-Gardevoir tende a distruggere gli stall, motivo er cui Unaware Clefable ci stava bene in un team del genere (solo che non so dove mettertelo).

Il mio consiglio al momento è di testare il team così, vedere a cosa sei debole (essere debole significa giocare in maniera intelligente: se ti fai seccare sempre Skarmory dopo 4 turni e dici che sei debole a Mega-Pinsir è colpa tua, non del team) e poi eventualmente fixare, chiedendo eventualmente aiuto.

Venusaur (M) @ Venusaurite

Trait: Overgrow

EVs: 248 HP / 232 Def / 28 SDef

Relaxed Nature (+Def, -Spd)

- Earthquake

- Giga Drain

- Synthesis

- Sludge Bomb

Hippowdon (M) @ Leftovers

Trait: Sand Stream

EVs: 248 HP / 232 Def / 20 SDef / 8 Spd

Bold Nature (+Def, -Atk)

- Earthquake

- Toxic

- Whirlwind

- Slack Off

Skarmory (M) @ Leftovers

Trait: Sturdy

EVs: 252 HP / 224 Def / 32 Spd

Impish Nature (+Def, -SAtk)

- Brave Bird

- Spikes

- Defog

- Roost

Chansey (F) @ Eviolite

Trait: Natural Cure

EVs: 248 HP / 252 Def / 8 SDef

Bold Nature (+Def, -Atk)

- Seismic Toss

- Heal Bell

- Wish

- Protect

Suicune @ Leftovers

Trait: Pressure

EVs: 248 HP / 224 Def / 36 Spd

Bold Nature (+Def, -Atk)

- Scald

- Rest

- Sleep Talk

- Calm Mind

Heatran (M) @ Leftovers

Trait: Flash Fire

EVs: 248 HP / 228 SDef / 32 Spd

Calm Nature (+SDef, -Atk)

- Lava Plume

- Stealth Rock

- Roar

- Toxic

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non è che gradisca tanto questo modo aggressivo di rateare ma ok... Il team è testato, non ho trovato debolezza né a Landorus, né a Heatran, né a Latios, che pensavo di indebolire con Play Rough + Ice Shard, che magari non sarà  il massimo ma copre. Ho fatto tipo 20 partite, sono a tipo 1400 di rate nella ladder, e non ho trovato debolezze disumane tranne Zapdos col Defog e Rotom - W che non hai neanche nominato lol che sì (per rispondere a Zesk) dovrebbero essere tenuti da Venu, proverò con Sludge Bomb. Skarmory come ho detto non lo voglio con Brave Bird (sì si mangia... ma io lol), e neanche con Defog, spiegami perchè dovrei sputtanare la fatica fatta per piazzare le hazards solo per togliermi un layer di spikes o per le SR, ho inserito Donphan per questo, non dirmi "toglilo" solo perchè non ti piace, piuttosto consigliami uno spinner migliore visto che Defog, imo, è controproducente. Proverò anche il tuo team e poi ti dico come procede, comunque.


Hippowdon 8spd per fare cosa? Mi motivi in generale le evspread please?


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Vabbè, mezz'ora persa per nulla. Se pensi di counterare Landorus con Venusaur, buona fortuna. Idem sull'usare Pokémon senza mosse d'attacco (vedi Skarmory). I miei consigli sono lì, fai come vuoi ^o^



Non è che gradisca tanto questo modo aggressivo di rateare ma ok... 



Mi sembra che hai detto che il mio post era un +1. Non mi sembra un motivo molto carino per ringraziare chi cerca di darti una mano, ma ok...


 



Il team è testato, non ho trovato debolezza né a Landorus, né a Heatran, né a Latios,



Immagino che tester di alto livello. Si vede lontano 70 miglia che Landorus ti fa 6-0 da solo, visto che non ci puoi mandare sopra nulla senza prendere un 2hko (e perdere Pokémon usando stall senza portare via Pokémon all'altro è un mezzo suicidio). Latios ok, hai Heatran, ma esistono le varianti con EQ e Heatran non ha recovery. Una volta andato Heatran, Latios fa quello che vuole. E mentre tu usi Ice Shard o Play Rough col tuo Donphan, quello di meteora addosso e ti killa. 


Il discorso di Heatran, invece, è che non lo tocchi proprio e non puoi buttarlo giù, a meno che l'avversario è stupido e se lo lascia morire su Donphan. 


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sto provando il tuo e vincevo più spesso col mio :S Sto continuando ad apportare modifiche, tra un po' ri-edito il post


 


Maaa... Come fai a sapere che io battlo male? :')


 


Maaa... Ti sei reso/a conto che il tuo primo post offendeva il mio team senza un motivo valido? Poi mi hai esposto i motivi del tuo rate e ok, ma all'inizio era solo "non funziona, non funziona, non l'ho testato ma non funziona"


 


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...